Diese Präsentation wurde erfolgreich gemeldet.
Wir verwenden Ihre LinkedIn Profilangaben und Informationen zu Ihren Aktivitäten, um Anzeigen zu personalisieren und Ihnen relevantere Inhalte anzuzeigen. Sie können Ihre Anzeigeneinstellungen jederzeit ändern.

Attività rosa digitale infanzia

3.725 Aufrufe

Veröffentlicht am

Attività svolte nelle sezioni della Scuola dell'Infanzia dell'I.C.S. "Padre Pio da Pietralcina" in occasione della "Settimana del Rosadigitale"

Veröffentlicht in: Bildung
  • Als Erste(r) kommentieren

  • Gehören Sie zu den Ersten, denen das gefällt!

Attività rosa digitale infanzia

  1. 1. ROSA DIGITALE, MOVIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA’ NELL’AMBITO DELLA TECNOLOGIA E DELL’INFORMATICA
  2. 2. p ADA FICCANASO SCOPRE IL MONDO PER CASO Attività didattiche svolte dagli alunni della Scuola dell’Infanzia Anno Scolastico 2017/2018
  3. 3. MAPPA DEL NOSTRO PERCORSO: ATTIVITA’ D’ASCOLTO Dal racconto di “ADA LA SCIENZIATA”……. alla scoperta dell’uso dei cinque sensi Per conoscere ed esplorare la realta’….
  4. 4. TATTO: - CALDO/FREDDO - LISCIO/RUVIDO - DURO/MORBIDO - UMIDO/SECCO VISTA: •RAPPORTO FIGURA/SFONDO •COLORI •LUCE/BUIO •OPACITA’/TRASPARENZA UDITO: ▪SILENZIO/RUMORE ▪SUONI ▪VOCE/RISATE ▪MUSICA OLFATTO: ➢ODORI ➢PROFUMI E PUZZE ➢ODORI CARATTERISTICI GUSTO: ❖DOLCE/SALATO ❖ASPRO/AMARO ❖PICCANTE ❖ACIDO
  5. 5. Dopo l’ascolto e la drammatizzazione della storia, i bambini più grandi hanno riprodotto graficamente alcune sequenze del racconto.
  6. 6. LA VISTA Introduciamo i vari aspetti della realtà percepibili con la vista, attraverso una successione di immagini scaricate da internet sul nostro PC. PERCEZIONE FIGURA SFONDO
  7. 7. Percezione del rapporto FIGURA-SFONDO: Guidiamo i bambini a distinguere le immagini In primo piano da quelle che compongono lo sfondo.
  8. 8. Cambia lo sfondo Cambia ciò che vediamo
  9. 9. Osservo… come cambia il mondo !!
  10. 10. Nell’ora di religione durante il racconto della Pasqua i bambini hanno sperimentato il GUSTO del Pane e del succo di frutta (il cui colore richiama quello del vino) e per il TATTO hanno visto e toccato la Pianta chiamata spina Santa che ricorda la corona di spine di Gesu’. IL GUSTO E IL TATTO
  11. 11. PERCORSO TATTILE: CON LE MANI ESPLORO
  12. 12. L’EMOZIONE e lo STUPORE della scoperta rendono il mondo un posto meraviglioso
  13. 13. Con il TATTO… Scopriamo le forme
  14. 14. UDITO Le orecchie guidano il percorso di scoperta dal suono al silenzio, dalla melodia alla voce In un mondo vivo di tante emozioni!!
  15. 15. Riconoscimento e discriminazione del suono: fonte, intensità, caratteristiche timbriche
  16. 16. Quando è il suono a guidare il movimento: Alternanza SUONO-SILENZIO
  17. 17. OLFATTO Odore di campagna, odore di città a volte pizzicano a volte stuzzicano, Odori di pranzo o di colazione siamo pronti per l’esplorazione!!!
  18. 18. Alla scoperta di nuovi odori
  19. 19. Una Poesia per finire…in Rima Occhio che vedi Le luci e i colori: Dimmi se anch’io Sono fatto di fiori. Orecchio che senti I rumori ed i suoni: Quando io grido La voce ho dei tuoni? Naso che senti Le puzze e i profumi: Dimmi se anch’io Faccio odori di fumi. Lingua che senti Il dolce e il salato: Il mio sapore Lo hai mai assaggiato? Mano che tocchi La forma ed il colore Questo tamburo che senti è il mio cuore!!

×