SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 34
Come capire chi frequenta i nostri siti e come migliorarne la navigabilità .  Aumentiamo il numero di visitatori!   Focus on: Social Networking & Web analytics Di Enrico Pavan
Voi che siete li davanti a me ora vi chiederete, almeno penso… Chi è questo qua? Perché associa la web analytics al social networking? Possono coesistere queste due realtà? Che c’azzecca la web analytics con MySpace? .. E perché proprio software freeware?? Sicuramente il tutto verterà su Google Analytics…  Perché dovrei interessarmi degli utenti del mio weblog? Che vantaggi ne potrei trarre? Cerchiamo di dare alcune risposte a queste domande…
Chi è Enrico?:  Sono un ragazzo trevigiano, laureato in statistica ed informatica e mi occupo di web analysis presso una importante SEM agency italiana adoro sperimentare e testare nuovi software statistici, soprattutto free, per capire come sfruttarli al meglio e trarne vantaggio senza spendere $$$  E ho una passione sfrenata per la batteria!!
Perché associo la web analytics al social networking?  Perché con l’evoluzione che ha subito il web è diventato ormai impossibile non trovare qualcuno che non abbia la propria pagina personale in uno dei tanti social network presenti in rete..
…  e allora perché non  tracciare  e cercare di  far aumentare il traffico  alla pagina o blog tramite l’utilizzo di più software combinati, come si usa fare per i siti delle grandi aziende?? Questa domanda me la sono posta quando ho notato che My Space poteva dare molta  visibilità al mio gruppo musicale   =  visite! magari  case discografiche  pronte a stabile un contatto con noi…
Cerchiamo di dare due definizioni di base e poi vediamo come far coesistere questi due ambiti di discussione apparentemente agli antipodi: Social Network :  un insieme di attori e le relazioni che li collegano.   Dove gli attori (cioè i nodi) possono essere: persone, computer, organismi, pagine web, ecc. E dove le relazioni possono essere: appartenenza, dipendenza, amicizia, collaborazione, ecc.  (fonte www.e-conomy.it) " Web Analytics  è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine  di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " .  (Definizione ufficiale WAA)
Quindi: Social Network :  un insieme di attori e le relazioni che li collegano " Web Analytics  è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine  di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " . Possiamo quindi unire queste frasi e fonderle per farle suonare come: “ STUDIO dell’utilizzo di mezzi di  COLLEGAMENTO  tra attori del WEB e conseguente  MIGLIORAMENTO  per aumentare il traffico ed avere una navigazione più fluida” A questo punto prendiamo come mezzo di collegamento il network  MYSPACE  e come mezzi di miglioramento i  SOFTWARE DI WEB ANALYTICS .
Dopo il mio sito, una pagina su Myspace riguardante il mio gruppo tramite i software tag based installati, ho notato che molti visitatori del mio sito cliccavano il link che li portava alla pagina di Myspace…. Dopo alcune ricerche mi sono convinto che  Myspace poteva diventare luogo di “conversione”  e afflusso di traffico ancora maggiore del sito web stesso…  PERCHE’ QUINDI NON MONITORARE COSTANTEMENTE LA PAGINA? IL CASO :
Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? PERCHE ’: ,[object Object],VISITA LEGGE CONVERTE O RITORNA “SPARGE LA VOCE”    FEEDBACK COMMENTA INTERAGISCE B) L’utente:
Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? Fondamentalmente tutti “ viviamo” per l’utente: BLOG Scrittura post Attesa commenti WEBSITE Scrittura contenuti Attesa contatti  FORUM Apertura thread Attesa risposte
Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? QUAL E’ IL FATTORE COMUNE ALLE TRE TIPOLOGIE DI WEB 2.0 PROPOSTE PRECEDENTEMENTE? AZIONE  (dell’utente) CONVERSIONE  =
Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? ORA QUINDI POSSIAMO DIRE CHE “INTERAGIAMO” CON L’UTENTE! “ GRADEVOLE ALLA VISTA, IN NAVIGAZIONE ED ITERAZIONE” SEPPUR ANCHE INCONSCIAMENTE, CERCHIAMO DI FARE IN MODO CHE TUTTO IL NOSTRO WEBLOG SIA ,[object Object],AUMENTO DEL TRAFFICO + ,[object Object]
A questo punto si crea un circolo AUTORE UTENTE Scrive Risponde / Converte PASSA IL FEED AD ALTRI UTENTI Risposta / Nuova scrittura
DA QUI NASCE L’ESIGENZA DI CAPIRE.. COME ARRIVANO GLI UTENTI AL SITO COME SI MUOVONO COSA DESIDERANO DAL WEBLOG CHE STANNO VISITANDO PER FAR QUESTO UTILIZZEREMO I SOFTWARE DI “WEB ANALYTICS”
IMPORTANTE: la web analytics non è soltanto numeri e loro interpretazione!!! Ci sono alcuni software di WA che non parlano attraverso i numeri, ma attraverso gli screenshot del vostro sito stesso…
Prima di passare ai software di web analytics che possono aiutarci a capire l’utente, diamo alcune definizioni: " Web Analytics  è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine  di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " .  (Definizione ufficiale WAA)   Visita :  ingresso di un utente nel sito; termina dopo 30 min di inattività dell’utente nel sito.  Referrer :  è il sito da cui proviene l’utente . Ogni visitatore lascia traccia del sito precedentemente visitato Pagine viste :  richiesta e caricamento completo della pagina web.   Visitatore :  utente reale che visita il sito.
Ora, se non avete preso sonno… definiamo i KPI (Key Performance Indicator), ovvero degli indicatori usati per calcolare il rendimento del weblog… “ PRODOTTI o CONTENUTI” PIU’ VISTI : per dare visibilità ai prodotti e “contenuti” poco visitati o per aumentarla a quelli più visti SEZIONI DEL SITO : per promuovere meglio la sezione meno visitata CONVERSIONE SU TOT VISITE : basse percentuali indicano che qualcosa “non va”. CARATTERISTICHE PIU’ RICHIESTE : targhettizzazione e segmentazione degli utenti. NUMERO PRODOTTI O CONTENUTI CERCATI IN UNA VISITA :  modificare la navigazione del sito.
DOPO TUTTI QUESTI TERMINI, A VOLTE EQUIPARABILI A GEROGLIFICI, PASSIAMO AI SOFTWARE NIENTE PAURA… SARO’ PIU’ BREVE E SINTETICO DI PRIMA
Una volta definiti i contenuti passiamo alla fase di ANALISI vera e propria. Nella  scelta dei software  da inserire nella pagina, occhio a: - non sovraccaricare la pagina di script che ne rallentino il caricamento - il costo: parola d’ordine  GRATIS  (o quasi :D) SOFTWARE “NUMERICI” 103Bees VisiStat Google Analytics SOFTWARE “VISIVI” Crazy Egg Click Tale Ariann@ o Snoop (real time)
SOFTWARE NUMERICI :   VISISTAT :  Scelto per contrapporre i dati forniti da Google Analytics ed avere così un riscontro effettivo dell’andamento del traffico alla mia pagina intuitivo e molto completo.
103BEES : Software keyword-based, focalizzato soprattutto sul traffico proveniente da posizionamento organico nei motori di ricerca.  Fornisce, anche graficamente, la long tail. SOFTWARE NUMERICI :
GOOGLE ANALYTICS :  Software più completo in circolazione  A mio avviso, va integrato con altri, sia per confrontare i dati forniti sia in caso di down del server di raccolta dati. SOFTWARE NUMERICI :
Una volta installati questi software, la ricezione dei dati è istantanea e si può già iniziare a lavorare sui “numeri” che ci vengono forniti. Meglio darsi delle scadenze, ovvero delle tempistiche in cui valutare e confrontare gli andamenti, soprattutto in caso di variazioni al layout della pagina. RISULTATI DOPO IL PRIMO MESE:
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
SOFTWARE VISIVI:  CRAZYEGG :  Permette di vedere tramite una mappa “a calore” (heatmap) dove l’utente clicca o si sofferma.  Aiuta a capire meglio i dati forniti dagli altri software sui click sui link e come modificare la pagina in base alle aspettative (click) degli utenti.
CLICKTALE :  Crea infatti un video per ogni movimento del mouse, click e scroll… ovvero tutto quello che facciamo in quella pagina mentre la visualizziamo.  Grazie a questo software è possibile, osservando i video, capire  l’usabilità  del proprio sito, vedere su cosa l’utente si sofferma e cosa tralascia.  SOFTWARE VISIVI :
Ariann@ o SNOOP :  Graficamente molto spartano, mi dice in tempo reale chi è entrato nella mia pagina e da dove, come si muove e cosa visita Molto leggero ed intuitivo SOFTWARE VISIVI :
Questi software mi hanno permesso di:  - migliorare layout della pagina - individuare mp3 e video più visti e la provenienza dei navigatori Quindi,  modifiche apportate  dopo la prima settimana di raccolta dati: 1) Spostato il box degli mp3 da sinistra a destra  6) I commenti lasciati a fondo pagina, in quanto in pochi li leggono… 4) Box info su componenti del gruppo sotto al precedente e inserimento nuovi video 5) Aggiunta di video e box “amici” sotto la biografia (prima erano sotto info generali)  2) Biografia subito sotto gli mp3 e non al centro 3) Box informazioni generali in alto a destra più centrale di prima
Il risultato da me prefissato (aumento visite) è stato raggiunto già nel mese successivo … che dite?
RISULTATI OTTENUTI : A) 808 visite totali: 497 Traffico diretto 165 accessi da motore 146 referrer da altri siti CONFRONTO CON IL MESE PRECEDENTE : B)  + 310% di visite totali + 537% di traffico diretto  + 175% di accessi da motore  + 147% di referrer da altri siti!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
TUTTO QUESTO E’ STATO POSSIBILE  UTILIZZANDO SOFTWARE GRATUITI!!! Quindi: Software NUMERICI Software VISIVI MIGLIORAMENTO CONTINUO + =
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],CONCLUDENDO :
GRAZIE PER L’ATTENZIONE  (se vi ho annoiato.. Pazienza..oramai siete qui :P) Per qualsiasi tipo di contatto, consulenza o anche per scambiare due chiacchiere in libertà sugli argomenti trattati potete contattarmi a: [email_address] O visitate il sito: www.webanalyticsexperience.com A PRESTO! Enrico Pavan Web analytics consultant

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

IWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su Google
IWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su GoogleIWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su Google
IWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su Google
Giorgio Taverniti
 

Was ist angesagt? (20)

Seo e Web Marketing - 3 | WebMaster & WebDesigner
Seo e Web Marketing - 3 | WebMaster & WebDesignerSeo e Web Marketing - 3 | WebMaster & WebDesigner
Seo e Web Marketing - 3 | WebMaster & WebDesigner
 
Corso Professionale Instagram
Corso Professionale InstagramCorso Professionale Instagram
Corso Professionale Instagram
 
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link BuildingSEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
 
Primi passi-wordpress
Primi passi-wordpressPrimi passi-wordpress
Primi passi-wordpress
 
Tracciare le azioni sul sito con Google Analytics e Tag Manager - Web Marketi...
Tracciare le azioni sul sito con Google Analytics e Tag Manager - Web Marketi...Tracciare le azioni sul sito con Google Analytics e Tag Manager - Web Marketi...
Tracciare le azioni sul sito con Google Analytics e Tag Manager - Web Marketi...
 
WeBad Reputation
WeBad ReputationWeBad Reputation
WeBad Reputation
 
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEOBlack Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
Black Hat Seo: il Lato Oscuro della SEO
 
Master in Non Conventional Marketing e Social Media Marketing
Master in Non Conventional Marketing e Social Media Marketing Master in Non Conventional Marketing e Social Media Marketing
Master in Non Conventional Marketing e Social Media Marketing
 
Facebook per supereroi
Facebook per supereroiFacebook per supereroi
Facebook per supereroi
 
IWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su Google
IWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su GoogleIWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su Google
IWA: Smau 20008 - Costruire una buona popolarità su Google
 
We Will Shock You - Presentazione
We Will Shock You - PresentazioneWe Will Shock You - Presentazione
We Will Shock You - Presentazione
 
La SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai FundraiserLa SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai Fundraiser
 
Link Building Efficace (SEO Training 2010)
Link Building Efficace (SEO Training 2010)Link Building Efficace (SEO Training 2010)
Link Building Efficace (SEO Training 2010)
 
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
 
Lezione 2 google
Lezione 2   googleLezione 2   google
Lezione 2 google
 
Plone.4.ita
Plone.4.itaPlone.4.ita
Plone.4.ita
 
Carmine Di Donato: Link Building
Carmine Di Donato: Link BuildingCarmine Di Donato: Link Building
Carmine Di Donato: Link Building
 
Il Valore di un Link: 30 Fattori in 30 Minuti - VI Convegno GT - Riccione 2011
Il Valore di un Link: 30 Fattori in 30 Minuti - VI Convegno GT - Riccione 2011Il Valore di un Link: 30 Fattori in 30 Minuti - VI Convegno GT - Riccione 2011
Il Valore di un Link: 30 Fattori in 30 Minuti - VI Convegno GT - Riccione 2011
 
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito webI motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
 
Dartheweb finale
Dartheweb finaleDartheweb finale
Dartheweb finale
 

Ähnlich wie Presentazione Trinacrica Camp

Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamenteLink Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Giorgio Taverniti
 
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Giorgio Taverniti
 
Dal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sito
Dal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sitoDal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sito
Dal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sito
Cultura Senza Barriere
 

Ähnlich wie Presentazione Trinacrica Camp (20)

SEO Checklist
SEO ChecklistSEO Checklist
SEO Checklist
 
Guida pratica all'ottimizzazione per motori di ricerca
Guida pratica all'ottimizzazione per motori di ricercaGuida pratica all'ottimizzazione per motori di ricerca
Guida pratica all'ottimizzazione per motori di ricerca
 
I particolari che fanno la...differenza
I particolari che fanno la...differenzaI particolari che fanno la...differenza
I particolari che fanno la...differenza
 
Smau Milano 2016 - Sara Borghi
Smau Milano 2016 - Sara BorghiSmau Milano 2016 - Sara Borghi
Smau Milano 2016 - Sara Borghi
 
[SMAU 2016] Screaming Frog: Come utilizzare questo strumento all'interno di u...
[SMAU 2016] Screaming Frog: Come utilizzare questo strumento all'interno di u...[SMAU 2016] Screaming Frog: Come utilizzare questo strumento all'interno di u...
[SMAU 2016] Screaming Frog: Come utilizzare questo strumento all'interno di u...
 
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamenteLink Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
 
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
 
Come portare traffico ad un sito web
Come portare traffico ad un sito webCome portare traffico ad un sito web
Come portare traffico ad un sito web
 
SEO (Search Engine Optimization) Indicizzazione nei motori di ricerca
SEO (Search Engine Optimization) Indicizzazione nei motori di ricercaSEO (Search Engine Optimization) Indicizzazione nei motori di ricerca
SEO (Search Engine Optimization) Indicizzazione nei motori di ricerca
 
Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02
 
Creare un sito web di successo
Creare un sito web di successoCreare un sito web di successo
Creare un sito web di successo
 
Tre modi per aumentare la velocità del tuo Business Website e guadagnare on...
Tre modi per aumentare la velocità del tuo Business Website e guadagnare on...Tre modi per aumentare la velocità del tuo Business Website e guadagnare on...
Tre modi per aumentare la velocità del tuo Business Website e guadagnare on...
 
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
 
Cciaa ch internet_business_2012_1-2
Cciaa ch internet_business_2012_1-2Cciaa ch internet_business_2012_1-2
Cciaa ch internet_business_2012_1-2
 
Gtstudy2008: Breve presentazione SEO (senza l'argomento popolarità)
Gtstudy2008: Breve presentazione SEO (senza l'argomento popolarità)Gtstudy2008: Breve presentazione SEO (senza l'argomento popolarità)
Gtstudy2008: Breve presentazione SEO (senza l'argomento popolarità)
 
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, videoStrategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
Strategie di Internet Marketing: comunicati stampa, foto, video
 
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
 
Web maketing 2011
Web maketing 2011Web maketing 2011
Web maketing 2011
 
Dal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sito
Dal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sitoDal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sito
Dal Wireframe alla pubblicazione: sviluppo usabile di un sito
 
Motori di ricerca: strategie SEO per essere più visibili in rete
Motori di ricerca: strategie SEO per essere più visibili in reteMotori di ricerca: strategie SEO per essere più visibili in rete
Motori di ricerca: strategie SEO per essere più visibili in rete
 

Presentazione Trinacrica Camp

  • 1. Come capire chi frequenta i nostri siti e come migliorarne la navigabilità . Aumentiamo il numero di visitatori! Focus on: Social Networking & Web analytics Di Enrico Pavan
  • 2. Voi che siete li davanti a me ora vi chiederete, almeno penso… Chi è questo qua? Perché associa la web analytics al social networking? Possono coesistere queste due realtà? Che c’azzecca la web analytics con MySpace? .. E perché proprio software freeware?? Sicuramente il tutto verterà su Google Analytics… Perché dovrei interessarmi degli utenti del mio weblog? Che vantaggi ne potrei trarre? Cerchiamo di dare alcune risposte a queste domande…
  • 3. Chi è Enrico?: Sono un ragazzo trevigiano, laureato in statistica ed informatica e mi occupo di web analysis presso una importante SEM agency italiana adoro sperimentare e testare nuovi software statistici, soprattutto free, per capire come sfruttarli al meglio e trarne vantaggio senza spendere $$$ E ho una passione sfrenata per la batteria!!
  • 4. Perché associo la web analytics al social networking? Perché con l’evoluzione che ha subito il web è diventato ormai impossibile non trovare qualcuno che non abbia la propria pagina personale in uno dei tanti social network presenti in rete..
  • 5. … e allora perché non tracciare e cercare di far aumentare il traffico alla pagina o blog tramite l’utilizzo di più software combinati, come si usa fare per i siti delle grandi aziende?? Questa domanda me la sono posta quando ho notato che My Space poteva dare molta visibilità al mio gruppo musicale = visite! magari case discografiche pronte a stabile un contatto con noi…
  • 6. Cerchiamo di dare due definizioni di base e poi vediamo come far coesistere questi due ambiti di discussione apparentemente agli antipodi: Social Network : un insieme di attori e le relazioni che li collegano. Dove gli attori (cioè i nodi) possono essere: persone, computer, organismi, pagine web, ecc. E dove le relazioni possono essere: appartenenza, dipendenza, amicizia, collaborazione, ecc. (fonte www.e-conomy.it) " Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " . (Definizione ufficiale WAA)
  • 7. Quindi: Social Network : un insieme di attori e le relazioni che li collegano " Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " . Possiamo quindi unire queste frasi e fonderle per farle suonare come: “ STUDIO dell’utilizzo di mezzi di COLLEGAMENTO tra attori del WEB e conseguente MIGLIORAMENTO per aumentare il traffico ed avere una navigazione più fluida” A questo punto prendiamo come mezzo di collegamento il network MYSPACE e come mezzi di miglioramento i SOFTWARE DI WEB ANALYTICS .
  • 8. Dopo il mio sito, una pagina su Myspace riguardante il mio gruppo tramite i software tag based installati, ho notato che molti visitatori del mio sito cliccavano il link che li portava alla pagina di Myspace…. Dopo alcune ricerche mi sono convinto che Myspace poteva diventare luogo di “conversione” e afflusso di traffico ancora maggiore del sito web stesso… PERCHE’ QUINDI NON MONITORARE COSTANTEMENTE LA PAGINA? IL CASO :
  • 9.
  • 10. Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? Fondamentalmente tutti “ viviamo” per l’utente: BLOG Scrittura post Attesa commenti WEBSITE Scrittura contenuti Attesa contatti FORUM Apertura thread Attesa risposte
  • 11. Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? QUAL E’ IL FATTORE COMUNE ALLE TRE TIPOLOGIE DI WEB 2.0 PROPOSTE PRECEDENTEMENTE? AZIONE (dell’utente) CONVERSIONE =
  • 12.
  • 13. A questo punto si crea un circolo AUTORE UTENTE Scrive Risponde / Converte PASSA IL FEED AD ALTRI UTENTI Risposta / Nuova scrittura
  • 14. DA QUI NASCE L’ESIGENZA DI CAPIRE.. COME ARRIVANO GLI UTENTI AL SITO COME SI MUOVONO COSA DESIDERANO DAL WEBLOG CHE STANNO VISITANDO PER FAR QUESTO UTILIZZEREMO I SOFTWARE DI “WEB ANALYTICS”
  • 15. IMPORTANTE: la web analytics non è soltanto numeri e loro interpretazione!!! Ci sono alcuni software di WA che non parlano attraverso i numeri, ma attraverso gli screenshot del vostro sito stesso…
  • 16. Prima di passare ai software di web analytics che possono aiutarci a capire l’utente, diamo alcune definizioni: " Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " . (Definizione ufficiale WAA) Visita : ingresso di un utente nel sito; termina dopo 30 min di inattività dell’utente nel sito. Referrer : è il sito da cui proviene l’utente . Ogni visitatore lascia traccia del sito precedentemente visitato Pagine viste : richiesta e caricamento completo della pagina web. Visitatore : utente reale che visita il sito.
  • 17. Ora, se non avete preso sonno… definiamo i KPI (Key Performance Indicator), ovvero degli indicatori usati per calcolare il rendimento del weblog… “ PRODOTTI o CONTENUTI” PIU’ VISTI : per dare visibilità ai prodotti e “contenuti” poco visitati o per aumentarla a quelli più visti SEZIONI DEL SITO : per promuovere meglio la sezione meno visitata CONVERSIONE SU TOT VISITE : basse percentuali indicano che qualcosa “non va”. CARATTERISTICHE PIU’ RICHIESTE : targhettizzazione e segmentazione degli utenti. NUMERO PRODOTTI O CONTENUTI CERCATI IN UNA VISITA : modificare la navigazione del sito.
  • 18. DOPO TUTTI QUESTI TERMINI, A VOLTE EQUIPARABILI A GEROGLIFICI, PASSIAMO AI SOFTWARE NIENTE PAURA… SARO’ PIU’ BREVE E SINTETICO DI PRIMA
  • 19. Una volta definiti i contenuti passiamo alla fase di ANALISI vera e propria. Nella scelta dei software da inserire nella pagina, occhio a: - non sovraccaricare la pagina di script che ne rallentino il caricamento - il costo: parola d’ordine GRATIS (o quasi :D) SOFTWARE “NUMERICI” 103Bees VisiStat Google Analytics SOFTWARE “VISIVI” Crazy Egg Click Tale Ariann@ o Snoop (real time)
  • 20. SOFTWARE NUMERICI : VISISTAT : Scelto per contrapporre i dati forniti da Google Analytics ed avere così un riscontro effettivo dell’andamento del traffico alla mia pagina intuitivo e molto completo.
  • 21. 103BEES : Software keyword-based, focalizzato soprattutto sul traffico proveniente da posizionamento organico nei motori di ricerca. Fornisce, anche graficamente, la long tail. SOFTWARE NUMERICI :
  • 22. GOOGLE ANALYTICS : Software più completo in circolazione A mio avviso, va integrato con altri, sia per confrontare i dati forniti sia in caso di down del server di raccolta dati. SOFTWARE NUMERICI :
  • 23. Una volta installati questi software, la ricezione dei dati è istantanea e si può già iniziare a lavorare sui “numeri” che ci vengono forniti. Meglio darsi delle scadenze, ovvero delle tempistiche in cui valutare e confrontare gli andamenti, soprattutto in caso di variazioni al layout della pagina. RISULTATI DOPO IL PRIMO MESE:
  • 24.
  • 25. SOFTWARE VISIVI: CRAZYEGG : Permette di vedere tramite una mappa “a calore” (heatmap) dove l’utente clicca o si sofferma. Aiuta a capire meglio i dati forniti dagli altri software sui click sui link e come modificare la pagina in base alle aspettative (click) degli utenti.
  • 26. CLICKTALE : Crea infatti un video per ogni movimento del mouse, click e scroll… ovvero tutto quello che facciamo in quella pagina mentre la visualizziamo. Grazie a questo software è possibile, osservando i video, capire l’usabilità del proprio sito, vedere su cosa l’utente si sofferma e cosa tralascia. SOFTWARE VISIVI :
  • 27. Ariann@ o SNOOP : Graficamente molto spartano, mi dice in tempo reale chi è entrato nella mia pagina e da dove, come si muove e cosa visita Molto leggero ed intuitivo SOFTWARE VISIVI :
  • 28. Questi software mi hanno permesso di: - migliorare layout della pagina - individuare mp3 e video più visti e la provenienza dei navigatori Quindi, modifiche apportate dopo la prima settimana di raccolta dati: 1) Spostato il box degli mp3 da sinistra a destra 6) I commenti lasciati a fondo pagina, in quanto in pochi li leggono… 4) Box info su componenti del gruppo sotto al precedente e inserimento nuovi video 5) Aggiunta di video e box “amici” sotto la biografia (prima erano sotto info generali) 2) Biografia subito sotto gli mp3 e non al centro 3) Box informazioni generali in alto a destra più centrale di prima
  • 29. Il risultato da me prefissato (aumento visite) è stato raggiunto già nel mese successivo … che dite?
  • 30. RISULTATI OTTENUTI : A) 808 visite totali: 497 Traffico diretto 165 accessi da motore 146 referrer da altri siti CONFRONTO CON IL MESE PRECEDENTE : B) + 310% di visite totali + 537% di traffico diretto + 175% di accessi da motore + 147% di referrer da altri siti!
  • 31.
  • 32. TUTTO QUESTO E’ STATO POSSIBILE UTILIZZANDO SOFTWARE GRATUITI!!! Quindi: Software NUMERICI Software VISIVI MIGLIORAMENTO CONTINUO + =
  • 33.
  • 34. GRAZIE PER L’ATTENZIONE (se vi ho annoiato.. Pazienza..oramai siete qui :P) Per qualsiasi tipo di contatto, consulenza o anche per scambiare due chiacchiere in libertà sugli argomenti trattati potete contattarmi a: [email_address] O visitate il sito: www.webanalyticsexperience.com A PRESTO! Enrico Pavan Web analytics consultant