Storia dell'emancipazione della donna 3e

comprensivoruffano
comprensivoruffanocomprensivoruffano
a.s. 2009/2010 Classe  III E ISTITUTO  COMPRENSIVO STATALE RUFFANO Scuola secondaria 1° grado
STORIA DELL'EMANCIPAZIONE DELLA DONNA
Nasce il femminismo 1791 -  Olympe de Gouges ,  antesignana del movimento emancipazionista, con la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, pose i suoi contemporanei di fronte al ruolo negato nello spazio pubblico alle donne, ma finì ghigliottinata. 1792 -  Mary Wollstonecraft ,  in Inghilterra, scrisse Vindication of the Rights of Woman in cui esprimeva gli stessi concetti messi in luce da Olympe De Gouges. XIX secolo  -  Il femminismo divenne un movimento organizzato, come effetto di una più diffusa consapevolezza dell'ingiusto trattamento riservato alle donne e del diffondersi dei movimenti di riforma sociale. 1837 -  Charles Fourier ,   socialista, coniò il termine féminisme. Già nel 1808, egli aveva affermato che l'espansione dei diritti delle donne fosse il principio fondamentale di ogni progresso sociale. 1848 - La nascita del movimento si fa risalire alla prima Women's Rights Convention a Seneca Falls, New York. Pioniere del movimento per i diritti della donna in Italia furono, tra le altre,  Anna Kuliscioff   e  Sibilla Aleramo  con il suo libro autobiografico Una donna.
Il movimento delle "suffragette"   Il Movimento delle "suffragette" si è sviluppato alla fine dell'800 in Gran Bretagna con lo scopo di ottenere il suffragio femminile. Con lo sviluppo e l'industrializzazione il ruolo della donna cambiò radicalmente, il lavoro in fabbrica l'allontanò dal nucleo familiare portandola a svolgere lavori e mansioni originariamente affidati all'uomo. Questa nuova condizione sociale portò le donne a coalizzarsi per rivendicare l'uguaglianza dei diritti politici e sociali. Lo scopo delle suffragette era quello di ottenere il suffragio femminile e di raggiungere in questo modo la parità politica rispetto agli uomini.
LE DONNE RIVENDICANO IL VOTO Nel VII Congresso della II Internazionale socialista, tenuto a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907, nel quale erano presenti 884 delegati di 25 nazioni,  tra i quali  Rosa Luxemburg, Clara Zetkin,  dirigenti socialisti del tempo, si discusse sulla questione femminile e sulla rivendicazione del voto alle donne. Su questo argomento il Congresso votò una risoluzione nella quale si impegnavano i partiti socialisti a «lottare energicamente per l’introduzione del suffragio universale delle donne».  Due giorni dopo, dal 26 al 27 agosto, fu tenuta una Conferenza internazionale delle donne socialiste, alla presenza di 58 delegate di 13 paesi, nella quale si decise la creazione di un Ufficio di informazione delle donne socialiste: Clara Zetkin fu eletta segretaria e la rivista da lei redatta, Die Gleichheit (L’uguaglianza), divenne l’organo dell’Internazionale delle donne socialiste.
LA GIORNATA DEI DIRITTI DELLE DONNE Il lunghissimo sciopero, che vide protagoniste più di 20.000 camiciaie newyorkesi, durato dal 22 novembre 1908 al 15 febbraio 1909, fu considerato, nel Woman's Day tenuto a New York il successivo 27 febbraio, come una manifestazione che univa le rivendicazioni sindacali a quelle politiche relative al riconoscimento del diritto di voto femminile. Le delegate socialiste americane, forti dell'ormai consolidata affermazione della manifestazione della giornata della donna, decisero pertanto di proporre alla seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste, tenutasi nella Folkets Hus (Casa del popolo) di Copenaghen dal 26 al 27 agosto 1910, di istituire una comune giornata dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.
MOVIMENTI  EMANCIPAZIONISTI E  ASSOCIAZIONISMO  FEMMINILE
ANNI SESSANTA La critica al "ruolo femminile" si manifesterà a partire dal 1963 con l'uscita, negli Usa, del libro di  Betty Friedan , Mistica della femminilità, nel quale l'autrice denuncia la restrizione del ruolo della donna americana a quello di "sposa" e di "madre" e rivendica l'uguaglianza della donna all'uomo nel campo professionale, culturale e politico (corrente "egualitarista" del femminismo). Nell'ultimo capitolo, intitolato “Un nuovo programma di vita per le donne”, indica come soluzione desiderabile non la dura scelta tra matrimonio e carriera, ma la ricerca di integrazione tra matrimonio, maternità, realizzazione personale.  Nel 1966 la stessa Friedan, insieme ad Aileen Hernandez e Pauli Murray, fondò il "National Organization for Women" (NOW) rivendicando i diritti civili delle donne.
ANNI  SETTANTA  OTTANTA Dal 1970 al 1980 il movimento femminista occidentale comincia a porsi obiettivi rivoluzionari. Il via viene dato negli Usa nel 1969 dall'uscita del libro Sexual politics di  Kate Millet , portabandiera della corrente radicale del femminismo, secondo la quale i rapporti tra i sessi sono rapporti di potere e il patriarcato ne è un’espressione. Negli anni settanta il movimento delle donne ha centrato le sue pratiche politiche in un ambito sociale lottando per la conquista di più ampi diritti civili che hanno portato in Italia all'introduzione del divorzio nel 1970, alla modifica del diritto di famiglia nel 1975, all'istituzione dei consultori familiari, alla legge sulle pari opportunità, alla liberalizzazione dei contraccettivi e all'approvazione della legge che regola l'aborto nel 1978, alla costituzione dei Centri antiviolenza e alle Case delle donne. Il femminismo ha pertanto rimesso in discussione tutti i settori della società, della quale contestava l'aspetto ed il carattere fortemente   maschilista ed il fatto di essere retta su discriminazioni di sesso.
ANNI NOVANTA Prima in Francia con la filosofa  Luce Irigaray  e poi in Italia con l’autrice  Luisa Muraro  il femminismo acquista la connotazione di pensiero della differenza sessuale. Nascono luoghi di discussione e di impegno, come le librerie delle donne, i centri di documentazione, le associazioni per la tutela dei diritti delle donne. Le donne, oggi, riconoscono il valore della presenza femminile nella storia individuando l’opera di civilizzazione svolta dalle donne nei secoli e la diversità del pensiero femminile nelle sue molte espressioni.
LA SFIDA DELLA COMPLEMENTARIETA’ Il pensiero della differenza sessuale tiene conto anzitutto della realtà femminile sul lavoro, delle nuove relazioni madre-figlia, della condivisione delle responsabilità di cura con il partner. Consapevoli ormai che l’effettiva parità tra uomo e donna si può raggiungere solo riconoscendo le differenti competenze, le donne lanciano oggi “LA SFIDA DELLA COMPLEMENTARIETA’”, basata sulla collaborazione e sulla divisione coniugale dei compiti.
FINE
1 von 12

Recomendados

Femminismo von
FemminismoFemminismo
Femminismorobertnozick
4.6K views22 Folien
La figura della donna dal Risorgimento ai nostri giorni von
La figura della donna dal Risorgimento ai nostri giorniLa figura della donna dal Risorgimento ai nostri giorni
La figura della donna dal Risorgimento ai nostri giorniNewMediARTscuola
14.1K views37 Folien
Tesina power point [salvato automaticamente] von
Tesina power point [salvato automaticamente]Tesina power point [salvato automaticamente]
Tesina power point [salvato automaticamente]sofia paonessa
41.6K views15 Folien
La condizione della donna von
La condizione della donnaLa condizione della donna
La condizione della donnailacas
6.2K views29 Folien
Cronologia dei Diritti delle Donne von
Cronologia dei Diritti delle DonneCronologia dei Diritti delle Donne
Cronologia dei Diritti delle Donnepoliziano
7.9K views34 Folien
Il ruolo della donna nella cultura e nella società von
Il ruolo della donna nella cultura e nella societàIl ruolo della donna nella cultura e nella società
Il ruolo della donna nella cultura e nella societàSavina Gravante
3.7K views11 Folien

Más contenido relacionado

Was ist angesagt?

AGENDA 2030 OBBIETTIVO 10 (3).pptx von
AGENDA 2030 OBBIETTIVO 10 (3).pptxAGENDA 2030 OBBIETTIVO 10 (3).pptx
AGENDA 2030 OBBIETTIVO 10 (3).pptxCristianCoscarella
1.7K views5 Folien
Il Futurismo von
Il FuturismoIl Futurismo
Il Futurismoesterbesusso
8.5K views25 Folien
Il futurismo von
Il futurismoIl futurismo
Il futurismolaprof70
17.5K views30 Folien
Dopoguerra e fascismo in Italia von
Dopoguerra e fascismo in ItaliaDopoguerra e fascismo in Italia
Dopoguerra e fascismo in ItaliaGiorgio Scudeletti
30.9K views73 Folien
La seconda guerra mondiale von
La seconda guerra mondialeLa seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondialeGiorgio Scudeletti
36.2K views105 Folien

Was ist angesagt?(20)

Il futurismo von laprof70
Il futurismoIl futurismo
Il futurismo
laprof7017.5K views
Giovanni Verga, vita e opere von fms
Giovanni Verga, vita e opereGiovanni Verga, vita e opere
Giovanni Verga, vita e opere
fms50.6K views
Propaganda fascista von Alessiam96
Propaganda   fascistaPropaganda   fascista
Propaganda fascista
Alessiam9620K views
Diritti umani e guerra: riflessioni per un'etica condivisa von RosyHarielle De Luca
Diritti umani e guerra: riflessioni per un'etica condivisaDiritti umani e guerra: riflessioni per un'etica condivisa
Diritti umani e guerra: riflessioni per un'etica condivisa
Ugo Foscolo von fms
Ugo FoscoloUgo Foscolo
Ugo Foscolo
fms18.4K views
Risorgimento e Unità d'Italia von La Scuoleria
Risorgimento e Unità d'ItaliaRisorgimento e Unità d'Italia
Risorgimento e Unità d'Italia
La Scuoleria64.2K views

Destacado

Il voto delle donne von
Il voto delle donneIl voto delle donne
Il voto delle donnePartito democratico
3K views2 Folien
Festa della donna von
Festa della donnaFesta della donna
Festa della donnaCaterina Policaro
2.2K views21 Folien
Presentazione tesina von
Presentazione tesinaPresentazione tesina
Presentazione tesinafrancalafrench
7.1K views10 Folien
08 - Festa Della Donna - Marzo 8 von
08 - Festa Della Donna - Marzo 808 - Festa Della Donna - Marzo 8
08 - Festa Della Donna - Marzo 8Istituto Comprensivo
4.1K views43 Folien
La violenza sulle donne e la sua rappresentazione von
La violenza sulle donne e la sua rappresentazioneLa violenza sulle donne e la sua rappresentazione
La violenza sulle donne e la sua rappresentazioneGraziella Priulla
16.5K views400 Folien
Il voto è donna von
Il voto è donnaIl voto è donna
Il voto è donnaMaria pia Dell'Erba
1.8K views15 Folien

Destacado(20)

La violenza sulle donne e la sua rappresentazione von Graziella Priulla
La violenza sulle donne e la sua rappresentazioneLa violenza sulle donne e la sua rappresentazione
La violenza sulle donne e la sua rappresentazione
Graziella Priulla16.5K views
Il Risorgimento delle donne von Lola32
Il Risorgimento delle donne Il Risorgimento delle donne
Il Risorgimento delle donne
Lola326K views
Malala e i diritti fondamentali dell'uomo e della donna von CristinaGalizia
Malala e i diritti fondamentali dell'uomo e della donnaMalala e i diritti fondamentali dell'uomo e della donna
Malala e i diritti fondamentali dell'uomo e della donna
CristinaGalizia3.4K views
Donne nel mondo von erganzo
Donne nel mondoDonne nel mondo
Donne nel mondo
erganzo7.7K views
Zanellato iscrizioni 2013 2014 von esterbesusso
Zanellato iscrizioni 2013 2014   Zanellato iscrizioni 2013 2014
Zanellato iscrizioni 2013 2014
esterbesusso1.4K views
Il giorno della donna von esterbesusso
Il giorno della donnaIl giorno della donna
Il giorno della donna
esterbesusso4.7K views
Cappellino Viola von Arcangela
Cappellino ViolaCappellino Viola
Cappellino Viola
Arcangela1.7K views
La percezione estetica e visiva. von Dara Bellinvia
La percezione estetica e visiva.La percezione estetica e visiva.
La percezione estetica e visiva.
Dara Bellinvia743 views
Pari opportunità, prassi e culture organizzative von imartini
Pari opportunità, prassi e culture organizzativePari opportunità, prassi e culture organizzative
Pari opportunità, prassi e culture organizzative
imartini1.1K views
Diritti delle donne von MartaMaria36
Diritti delle donneDiritti delle donne
Diritti delle donne
MartaMaria361.8K views
Condizione e diritti della donna in iran von MartaMaria36
Condizione e diritti della donna in iranCondizione e diritti della donna in iran
Condizione e diritti della donna in iran
MartaMaria362.7K views

Similar a Storia dell'emancipazione della donna 3e

2 giugno 1946: una giornata memorabile von
2 giugno 1946: una giornata memorabile2 giugno 1946: una giornata memorabile
2 giugno 1946: una giornata memorabileINSMLI
1.8K views21 Folien
Tesi emancipazione von
Tesi emancipazione Tesi emancipazione
Tesi emancipazione Giordana Caiani
180 views33 Folien
3 Otto Marzo von
3 Otto Marzo3 Otto Marzo
3 Otto Marzorzampolini
231 views10 Folien
Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19 von
Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19
Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19ElisaMiatello1
74 views2 Folien
Il 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. Marazzini von
Il 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. MarazziniIl 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. Marazzini
Il 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. MarazziniDiario Legnanese
247 views11 Folien
La società industriale von
La società industrialeLa società industriale
La società industrialeScuola S.B. Capitanio
6.3K views5 Folien

Similar a Storia dell'emancipazione della donna 3e(20)

2 giugno 1946: una giornata memorabile von INSMLI
2 giugno 1946: una giornata memorabile2 giugno 1946: una giornata memorabile
2 giugno 1946: una giornata memorabile
INSMLI1.8K views
Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19 von ElisaMiatello1
Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19
Programma svolto di storia 3 g_as_2018_19
ElisaMiatello174 views
Il 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. Marazzini von Diario Legnanese
Il 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. MarazziniIl 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. Marazzini
Il 68 "rivoluzionario" nelle scuole legnanesi - di G. Marazzini
Diario Legnanese247 views
LA DONNA DEGLI ANNI NOVANTA IN “TIME” E “NEWSWEEK” von Francesca Traverso
LA DONNA DEGLI ANNI NOVANTA IN “TIME” E “NEWSWEEK”LA DONNA DEGLI ANNI NOVANTA IN “TIME” E “NEWSWEEK”
LA DONNA DEGLI ANNI NOVANTA IN “TIME” E “NEWSWEEK”
Francesca Traverso2.6K views
Passaggi di memoria. Le donne, la Resistenza, la storia von INSMLI
Passaggi di memoria. Le donne, la Resistenza, la storiaPassaggi di memoria. Le donne, la Resistenza, la storia
Passaggi di memoria. Le donne, la Resistenza, la storia
INSMLI2.3K views
Illuminismo - Il “secolo dei lumi”.docx von MARTANOVELLI3
Illuminismo - Il “secolo dei lumi”.docxIlluminismo - Il “secolo dei lumi”.docx
Illuminismo - Il “secolo dei lumi”.docx
MARTANOVELLI314 views
Lifestyle & Trends PPT2 von MartaMBilbao
Lifestyle & Trends PPT2Lifestyle & Trends PPT2
Lifestyle & Trends PPT2
MartaMBilbao375 views
Diventare cittadine nel XX secolo von INSMLI
Diventare cittadine nel XX secoloDiventare cittadine nel XX secolo
Diventare cittadine nel XX secolo
INSMLI1.3K views
4, karl marx 4 von Elisa2088
4, karl marx 44, karl marx 4
4, karl marx 4
Elisa20884K views
Diritti, cittadinanza, legalità nel labirinto della storia contemporanea von INSMLI
Diritti, cittadinanza, legalità nel labirinto della storia contemporanea Diritti, cittadinanza, legalità nel labirinto della storia contemporanea
Diritti, cittadinanza, legalità nel labirinto della storia contemporanea
INSMLI1.5K views
Laclau & mouffe 5.0 von Alain Denis
Laclau & mouffe  5.0Laclau & mouffe  5.0
Laclau & mouffe 5.0
Alain Denis649 views
Rufino celeste 2011 2012-esercizio_4 von lolabunny22
Rufino celeste 2011 2012-esercizio_4Rufino celeste 2011 2012-esercizio_4
Rufino celeste 2011 2012-esercizio_4
lolabunny22924 views

Más de comprensivoruffano

Ptof 2015 18 von
Ptof 2015 18Ptof 2015 18
Ptof 2015 18comprensivoruffano
425 views26 Folien
Conoscere e vivere il centro storico von
Conoscere e vivere il centro storicoConoscere e vivere il centro storico
Conoscere e vivere il centro storicocomprensivoruffano
187 views17 Folien
Classi prime primaria tutti diversi, tutti uguali... von
Classi prime primaria  tutti diversi, tutti uguali...Classi prime primaria  tutti diversi, tutti uguali...
Classi prime primaria tutti diversi, tutti uguali...comprensivoruffano
1.5K views9 Folien
6) per non dimenticare mai! von
6) per non dimenticare mai!6) per non dimenticare mai!
6) per non dimenticare mai!comprensivoruffano
1.6K views19 Folien
N.4) shoah e lavoro von
N.4) shoah e lavoroN.4) shoah e lavoro
N.4) shoah e lavorocomprensivoruffano
746 views15 Folien
N.5) shoah salvatori e salvati iii e von
N.5) shoah  salvatori e salvati iii eN.5) shoah  salvatori e salvati iii e
N.5) shoah salvatori e salvati iii ecomprensivoruffano
638 views30 Folien

Más de comprensivoruffano(20)

Classi prime primaria tutti diversi, tutti uguali... von comprensivoruffano
Classi prime primaria  tutti diversi, tutti uguali...Classi prime primaria  tutti diversi, tutti uguali...
Classi prime primaria tutti diversi, tutti uguali...
comprensivoruffano1.5K views
Puliamo il mondo - I ragazzi della scuola secondaria von comprensivoruffano
Puliamo il mondo - I ragazzi della scuola secondariaPuliamo il mondo - I ragazzi della scuola secondaria
Puliamo il mondo - I ragazzi della scuola secondaria
comprensivoruffano726 views

Último

Corso base - HW e SW pubblicata.pptx von
Corso base - HW e SW pubblicata.pptxCorso base - HW e SW pubblicata.pptx
Corso base - HW e SW pubblicata.pptxPaolo Righetto
10 views17 Folien
diagramma centro anti violenza.pdf von
diagramma centro anti violenza.pdfdiagramma centro anti violenza.pdf
diagramma centro anti violenza.pdfDott. Picconi Salvatore
12 views1 Folie
ĐỀ THI THỬ CUỐI HỌC KÌ 1 MÔN TIẾNG ANH 10 - GLOBAL SUCCESS - FRIENDS GLOBAL -... von
ĐỀ THI THỬ CUỐI HỌC KÌ 1 MÔN TIẾNG ANH 10 - GLOBAL SUCCESS - FRIENDS GLOBAL -...ĐỀ THI THỬ CUỐI HỌC KÌ 1 MÔN TIẾNG ANH 10 - GLOBAL SUCCESS - FRIENDS GLOBAL -...
ĐỀ THI THỬ CUỐI HỌC KÌ 1 MÔN TIẾNG ANH 10 - GLOBAL SUCCESS - FRIENDS GLOBAL -...Nguyen Thanh Tu Collection
27 views97 Folien
Missionari e cannibali von
Missionari e cannibaliMissionari e cannibali
Missionari e cannibaliFrancescoParadiso7
6 views8 Folien
1969 - Corsi di educazione sessuale, Scuola Media Statale F.Tosi, Legnano (MI... von
1969 - Corsi di educazione sessuale, Scuola Media Statale F.Tosi, Legnano (MI...1969 - Corsi di educazione sessuale, Scuola Media Statale F.Tosi, Legnano (MI...
1969 - Corsi di educazione sessuale, Scuola Media Statale F.Tosi, Legnano (MI...Diario Legnanese
11 views6 Folien
Data expedition_Scuole medie von
Data expedition_Scuole medieData expedition_Scuole medie
Data expedition_Scuole medieA Scuola di OpenCoesione
38 views29 Folien

Storia dell'emancipazione della donna 3e

  • 1. a.s. 2009/2010 Classe III E ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RUFFANO Scuola secondaria 1° grado
  • 3. Nasce il femminismo 1791 - Olympe de Gouges , antesignana del movimento emancipazionista, con la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, pose i suoi contemporanei di fronte al ruolo negato nello spazio pubblico alle donne, ma finì ghigliottinata. 1792 - Mary Wollstonecraft , in Inghilterra, scrisse Vindication of the Rights of Woman in cui esprimeva gli stessi concetti messi in luce da Olympe De Gouges. XIX secolo - Il femminismo divenne un movimento organizzato, come effetto di una più diffusa consapevolezza dell'ingiusto trattamento riservato alle donne e del diffondersi dei movimenti di riforma sociale. 1837 - Charles Fourier , socialista, coniò il termine féminisme. Già nel 1808, egli aveva affermato che l'espansione dei diritti delle donne fosse il principio fondamentale di ogni progresso sociale. 1848 - La nascita del movimento si fa risalire alla prima Women's Rights Convention a Seneca Falls, New York. Pioniere del movimento per i diritti della donna in Italia furono, tra le altre, Anna Kuliscioff e Sibilla Aleramo con il suo libro autobiografico Una donna.
  • 4. Il movimento delle "suffragette" Il Movimento delle "suffragette" si è sviluppato alla fine dell'800 in Gran Bretagna con lo scopo di ottenere il suffragio femminile. Con lo sviluppo e l'industrializzazione il ruolo della donna cambiò radicalmente, il lavoro in fabbrica l'allontanò dal nucleo familiare portandola a svolgere lavori e mansioni originariamente affidati all'uomo. Questa nuova condizione sociale portò le donne a coalizzarsi per rivendicare l'uguaglianza dei diritti politici e sociali. Lo scopo delle suffragette era quello di ottenere il suffragio femminile e di raggiungere in questo modo la parità politica rispetto agli uomini.
  • 5. LE DONNE RIVENDICANO IL VOTO Nel VII Congresso della II Internazionale socialista, tenuto a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907, nel quale erano presenti 884 delegati di 25 nazioni, tra i quali Rosa Luxemburg, Clara Zetkin, dirigenti socialisti del tempo, si discusse sulla questione femminile e sulla rivendicazione del voto alle donne. Su questo argomento il Congresso votò una risoluzione nella quale si impegnavano i partiti socialisti a «lottare energicamente per l’introduzione del suffragio universale delle donne». Due giorni dopo, dal 26 al 27 agosto, fu tenuta una Conferenza internazionale delle donne socialiste, alla presenza di 58 delegate di 13 paesi, nella quale si decise la creazione di un Ufficio di informazione delle donne socialiste: Clara Zetkin fu eletta segretaria e la rivista da lei redatta, Die Gleichheit (L’uguaglianza), divenne l’organo dell’Internazionale delle donne socialiste.
  • 6. LA GIORNATA DEI DIRITTI DELLE DONNE Il lunghissimo sciopero, che vide protagoniste più di 20.000 camiciaie newyorkesi, durato dal 22 novembre 1908 al 15 febbraio 1909, fu considerato, nel Woman's Day tenuto a New York il successivo 27 febbraio, come una manifestazione che univa le rivendicazioni sindacali a quelle politiche relative al riconoscimento del diritto di voto femminile. Le delegate socialiste americane, forti dell'ormai consolidata affermazione della manifestazione della giornata della donna, decisero pertanto di proporre alla seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste, tenutasi nella Folkets Hus (Casa del popolo) di Copenaghen dal 26 al 27 agosto 1910, di istituire una comune giornata dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.
  • 7. MOVIMENTI EMANCIPAZIONISTI E ASSOCIAZIONISMO FEMMINILE
  • 8. ANNI SESSANTA La critica al "ruolo femminile" si manifesterà a partire dal 1963 con l'uscita, negli Usa, del libro di Betty Friedan , Mistica della femminilità, nel quale l'autrice denuncia la restrizione del ruolo della donna americana a quello di "sposa" e di "madre" e rivendica l'uguaglianza della donna all'uomo nel campo professionale, culturale e politico (corrente "egualitarista" del femminismo). Nell'ultimo capitolo, intitolato “Un nuovo programma di vita per le donne”, indica come soluzione desiderabile non la dura scelta tra matrimonio e carriera, ma la ricerca di integrazione tra matrimonio, maternità, realizzazione personale. Nel 1966 la stessa Friedan, insieme ad Aileen Hernandez e Pauli Murray, fondò il "National Organization for Women" (NOW) rivendicando i diritti civili delle donne.
  • 9. ANNI SETTANTA OTTANTA Dal 1970 al 1980 il movimento femminista occidentale comincia a porsi obiettivi rivoluzionari. Il via viene dato negli Usa nel 1969 dall'uscita del libro Sexual politics di Kate Millet , portabandiera della corrente radicale del femminismo, secondo la quale i rapporti tra i sessi sono rapporti di potere e il patriarcato ne è un’espressione. Negli anni settanta il movimento delle donne ha centrato le sue pratiche politiche in un ambito sociale lottando per la conquista di più ampi diritti civili che hanno portato in Italia all'introduzione del divorzio nel 1970, alla modifica del diritto di famiglia nel 1975, all'istituzione dei consultori familiari, alla legge sulle pari opportunità, alla liberalizzazione dei contraccettivi e all'approvazione della legge che regola l'aborto nel 1978, alla costituzione dei Centri antiviolenza e alle Case delle donne. Il femminismo ha pertanto rimesso in discussione tutti i settori della società, della quale contestava l'aspetto ed il carattere fortemente maschilista ed il fatto di essere retta su discriminazioni di sesso.
  • 10. ANNI NOVANTA Prima in Francia con la filosofa Luce Irigaray e poi in Italia con l’autrice Luisa Muraro il femminismo acquista la connotazione di pensiero della differenza sessuale. Nascono luoghi di discussione e di impegno, come le librerie delle donne, i centri di documentazione, le associazioni per la tutela dei diritti delle donne. Le donne, oggi, riconoscono il valore della presenza femminile nella storia individuando l’opera di civilizzazione svolta dalle donne nei secoli e la diversità del pensiero femminile nelle sue molte espressioni.
  • 11. LA SFIDA DELLA COMPLEMENTARIETA’ Il pensiero della differenza sessuale tiene conto anzitutto della realtà femminile sul lavoro, delle nuove relazioni madre-figlia, della condivisione delle responsabilità di cura con il partner. Consapevoli ormai che l’effettiva parità tra uomo e donna si può raggiungere solo riconoscendo le differenti competenze, le donne lanciano oggi “LA SFIDA DELLA COMPLEMENTARIETA’”, basata sulla collaborazione e sulla divisione coniugale dei compiti.
  • 12. FINE