SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 20
Le ultime novità di Google Benedetto Motisi
Chi sono Due minuti di presentazione e parliamo subito di cose serie ;) Benedetto Motisi  aka  SEO Jedi benedettomotisi.seojedi benedettomotisi benedettomotisi [email_address] [email_address] seo.deamarketing Dopo aver lavorato come Content Editor per varie redazioni online, sono rimasto folgorato sulla via del SEO, ruolo che ricopro in DEA Marketing S.r.l. Ho un'insana passione da secchione per tutte le innovazioni dei search engine. (E per Star Wars, ma questa è un'altra storia.)
2011 inverno-estate di Google Cosa cambia nell'algoritmo del motore di ricerca più amato dagli italiani. Il 2011 è per Google l'anno della  qualità  e della  socialità . Due concetti che, legati tra loro, migliorano le risposte alle query degli utenti. Due concetti che si traducono in  Google Panda  e  Google Social Search  (con il pulsante  +1 ). Due concetti che complicano ma  danno ancora più importanza al lavoro dei SEO .
Metti un Panda nel tuo motore Google Panda  dà maggiore rilevanza alla  qualità dei contenuti , grazie anche ai segnali inviati dagli utenti ( socialità ). Panda colpisce i  contenuti di bassa qualità e i duplicati   che non soddisfano le richieste effettuate. Panda premia i  contenuti rilevanti e originali  per gli utenti, che aggiungono valore e rispondono alle domande in modo più esaustivo possibile. La domanda è:  come opera Panda ?  Cosa fare per non essere penalizzati ?  (ok, sono due domande..) Carino vero? Se hai un sito MFA non lo diresti.
Come opera Panda? La diagnosi del dottor Panda: Se passi poco tempo sul sito e ritorni indietro a fare la stessa ricerca probabilmente i contenuti presenti non sono di alta qualità. Se passi molto tempo sul sito, condividi le informazioni presenti e non torni indietro sulla SERP per rifare o perfezionare la ricerca, probabilmente hai trovato quello che faceva al caso tuo. In soldoni:  siti con bounce rate alto e bassa permanenza sono perdenti . ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Panda strikes! Cosa succede ai siti penalizzati da Google Panda? Qualcosa di simile.
Chi viene penalizzato da Panda Le  content farm , ovvero quei siti che “coltivano” contenuti poco rilevanti, estremamente brevi (250-300 caratteri) e a basso costo. Siti come  HubPages ,  Suite101 ,  Ezine articles  costruiti unicamente con l'intento di scalare la SERP sono stati colpiti duro e hanno visto un calo delle visite dal 70% al 90%.
Cosa hanno in comune I siti penalizzati? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],N.B. Panda non funziona escludendo da un sito ben strutturato i singoli contenuti. Funziona penalizzando interi domini, se una percentuale (non ancora specificata) presenta contenuto di scarsa qualità.
Le (ben) 23 domande che dovresti porti Amit Singhal  di Google, per mettere le cose in chiaro su questo aggiornamento nuovo quanto perfettibile indica  23 domande  da tenere sempre in mente per non essere penalizzati da Panda. 1. Ti fideresti delle informazioni incluse in questo articolo? 2. Questo articolo è scritto da un esperto o da un appassionato che conosce bene l’argomento, o è di natura superficiale? 3. Il sito ha articoli duplicati o ridondanti su temi identici o simili, con differenze solo leggere sulle parole chiave? 4. Ti sentiresti a tuo agio nel lasciare il tuo numero di carta di credito a questo sito? 5. L'articolo presenta errori di ortografia, di stile, o di fatto? 6. I temi rispecchiano il reale interesse dei lettori del sito, o il sito genera contenuti cercando di capire cosa potrebbe ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca? 7. L'articolo fornisce contenuti o informazioni, report, ricerche e analisi originali? 8. La pagina fornisce un valore sostanziale rispetto ad altre pagine incluse nei risultati di ricerca? 9. Che tipo di controllo qualità viene fatto sui contenuti? 10. L'articolo descrive entrambi i lati di una storia? 11. Il sito è riconosciuto come autorevole nel suo ambito?
Le (ben) 23 domande che dovresti porti 12. Il contenuto è prodotto in outsourcing, su larga scala, da un gran numero di persone, o distribuito su un gran numero di siti, in modo che le singole pagine o siti non ottengono la stessa attenzione e cura? 13. L'articolo è stato scritto bene, o sembra poco curato o prodotto in fretta? 14. Per una query relativa alla salute, ti fideresti delle informazioni di questo sito? 15. Sei in grado di riconoscere questo sito come una fonte autorevole, quando ne viene menzionato il nome? 16. L'articolo tratta il tema in modo completo o dettagliato? 17. L'articolo contiene un’analisi perspicace o informazioni interessanti che vanno al di là dell’ovvio? 18. Questo è il genere di pagina che metteresti nei Preferiti, condivideresti o suggeriresti agli amici? 19. Questo articolo ha un eccessivo numero di annunci pubblicitari che distraggono o interferiscono con il contenuto principale? 20. Ti aspetteresti di vedere questo articolo in una rivista cartacea, in una enciclopedia o in un libro? 21. Gli articoli sono brevi, inconsistenti o comunque privi di particolari utili? 22. Le pagine sono prodotte con grande cura e attenzione ai dettagli? 23. Ci sono utenti che si lamentano quando vedono le pagine di questo sito?
L'article marketing è morto? ...NO!
L'article marketing vive Ma ai tempi di Panda deve evolversi: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Più in generale.. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Considerazioni in libertà ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Lui vuole solo essere amico di chi fa SEO di qualità
Mi Piace Google +1 ! VS.
Il pulsante Google +1 Al di là di Bing e Yahoo, il colosso di Mountain View vede un competitor potente:  Facebook . ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
La ricerca sociale di Google Google Social Search  (e  +1  che rientra nella sua strategia) è il secondo aspetto dell'evoluzione dei search engine. Dà maggiore rilevanza alla  socialità  degli utenti, portati a condividere contenuti maggiormente pertinenti alle proprie query ( qualità ).  La funzionalità è già attiva dal 2009 su Google.com ma è stata recentissimamente introdotta in 19 Paesi fra cui l'Italia. L'idea è semplice ed efficace: quando effettui una ricerca sul motore di ricerca, avrai visualizzate nella SERP le  condivisioni effettuate dai tuoi contatti . Grazie dell'info, bro!
Come funziona la Social Search
Nuovi scenari di social SEO Piccolo esperimento, che fa intravedere nuovi scenari per la SEO La  ricerca sociale  di Google (e  +1 ) sono destinati a diventare due dei fattori più rilevanti del posizionamento, ma non a sostituire gli altri; In merito a  Google+1 , altro suo obiettivo è la ridefinizione del targeting degli annunci.  Tuttavia va ricordato che lo stesso  Matt Cutts  ha sottolineato come sarà tenuto in conto. Insomma, un bel “boost” sociale per le ricerche organiche.
Finire in lista nera Google Blacklist , esperimento destinato a influenzare la SERP? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Grazie per la pazienza :) Benedetto Motisi  aka  SEO Jedi benedettomotisi.seojedi benedettomotisi benedettomotisi [email_address] [email_address] seo.deamarketing Che la Forza della SEO sia con voi!

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

Mettiamo Google dentro Wordpress.
Mettiamo Google dentro Wordpress. Mettiamo Google dentro Wordpress.
Mettiamo Google dentro Wordpress. Alessandro Giagnoli
 
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.Marco Quadrella
 
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.Alessandro Giagnoli
 
E se non fosse colpa di Panda? GTConference Torino 2011
E se non fosse colpa di Panda?   GTConference Torino 2011E se non fosse colpa di Panda?   GTConference Torino 2011
E se non fosse colpa di Panda? GTConference Torino 2011Roberto Pala
 
Facebook
FacebookFacebook
FacebookI3P
 
La SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai FundraiserLa SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai FundraiserMichele Baldoni
 
Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16
Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16 Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16
Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16 Ivano Di Biasi
 
WMExpo 2016 Slides - ivano di biasi
WMExpo 2016 Slides  - ivano di biasiWMExpo 2016 Slides  - ivano di biasi
WMExpo 2016 Slides - ivano di biasiIvano Di Biasi
 
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal brandingAlgoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal brandingSemrush Italia
 
Fai Carriera con Linkedin
Fai Carriera con Linkedin Fai Carriera con Linkedin
Fai Carriera con Linkedin ALE AGOSTINI
 
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link BuildingSEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link BuildingPasquale Gangemi
 
Ultime novità di Google: SEO
Ultime novità di Google: SEOUltime novità di Google: SEO
Ultime novità di Google: SEOGiorgio Taverniti
 
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...Giorgio Taverniti
 
Come classificare per primo su google
Come classificare per primo su googleCome classificare per primo su google
Come classificare per primo su googlegstarseo
 
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerCalcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerGiorgio Taverniti
 

Was ist angesagt? (20)

Mettiamo Google dentro Wordpress.
Mettiamo Google dentro Wordpress. Mettiamo Google dentro Wordpress.
Mettiamo Google dentro Wordpress.
 
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
Reasonable surfer: Google evolve il PageRank.
 
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
Lezione sulla SEO presso la Facoltà di Economia di Roma Tre.
 
Elisa Contessotto: Keyword research
Elisa Contessotto: Keyword researchElisa Contessotto: Keyword research
Elisa Contessotto: Keyword research
 
E se non fosse colpa di Panda? GTConference Torino 2011
E se non fosse colpa di Panda?   GTConference Torino 2011E se non fosse colpa di Panda?   GTConference Torino 2011
E se non fosse colpa di Panda? GTConference Torino 2011
 
Facebook
FacebookFacebook
Facebook
 
La SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai FundraiserLa SEO spiegata ai Fundraiser
La SEO spiegata ai Fundraiser
 
Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16
Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16 Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16
Copywriting + Keyword research per l'editoria e blog #WUD16
 
WMExpo 2016 Slides - ivano di biasi
WMExpo 2016 Slides  - ivano di biasiWMExpo 2016 Slides  - ivano di biasi
WMExpo 2016 Slides - ivano di biasi
 
Elisa Contessotto: intervento finale
Elisa Contessotto: intervento finaleElisa Contessotto: intervento finale
Elisa Contessotto: intervento finale
 
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal brandingAlgoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
Algoritmo di LinkedIn spiegato facile e come farci personal branding
 
Workshop seo middle
Workshop seo middleWorkshop seo middle
Workshop seo middle
 
Gennaro Mancini: Content strategy
Gennaro Mancini: Content strategyGennaro Mancini: Content strategy
Gennaro Mancini: Content strategy
 
Fai Carriera con Linkedin
Fai Carriera con Linkedin Fai Carriera con Linkedin
Fai Carriera con Linkedin
 
Giuseppe Liguori: intervento finale
Giuseppe Liguori: intervento finaleGiuseppe Liguori: intervento finale
Giuseppe Liguori: intervento finale
 
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link BuildingSEO: L'arte Invisibile della Link Building
SEO: L'arte Invisibile della Link Building
 
Ultime novità di Google: SEO
Ultime novità di Google: SEOUltime novità di Google: SEO
Ultime novità di Google: SEO
 
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
 
Come classificare per primo su google
Come classificare per primo su googleCome classificare per primo su google
Come classificare per primo su google
 
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerCalcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
 

Andere mochten auch

Demand Attention Now! Create Your Visual Moment of Truth
Demand Attention Now!  Create Your Visual Moment of TruthDemand Attention Now!  Create Your Visual Moment of Truth
Demand Attention Now! Create Your Visual Moment of TruthMichael Pranikoff
 
Generation PR: One Message, Many Audiences - Silverpop 2011 Client Summit
Generation PR:  One Message, Many Audiences  - Silverpop 2011 Client SummitGeneration PR:  One Message, Many Audiences  - Silverpop 2011 Client Summit
Generation PR: One Message, Many Audiences - Silverpop 2011 Client SummitMichael Pranikoff
 
Catálogo
CatálogoCatálogo
Catálogovi1011
 
Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...
Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...
Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...Institución Educativa Simón Bolívar
 
TimeTrax eCompensation - Singapore - HRIS
TimeTrax eCompensation - Singapore - HRISTimeTrax eCompensation - Singapore - HRIS
TimeTrax eCompensation - Singapore - HRISEfroTech
 
IndustrialLineCard
IndustrialLineCardIndustrialLineCard
IndustrialLineCardJoey Briseno
 
Weekly Lesson Evaluations 21st March - 24th March
Weekly Lesson Evaluations 21st March -  24th MarchWeekly Lesson Evaluations 21st March -  24th March
Weekly Lesson Evaluations 21st March - 24th MarchJeremy Tang
 
Come sono diventato bellimbusto - ST 2012
Come sono diventato bellimbusto - ST 2012Come sono diventato bellimbusto - ST 2012
Come sono diventato bellimbusto - ST 2012ST2012
 
ELEMENTOS DEL PLAN DE CLASES
ELEMENTOS DEL PLAN DE CLASESELEMENTOS DEL PLAN DE CLASES
ELEMENTOS DEL PLAN DE CLASESL254 DEL
 
Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...
Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...
Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...Michael Pranikoff
 
SDN and NFV: Transforming the Service Provider Organization
SDN and NFV: Transforming the Service Provider OrganizationSDN and NFV: Transforming the Service Provider Organization
SDN and NFV: Transforming the Service Provider OrganizationJuniper Networks
 
ISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahman
ISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahmanISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahman
ISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahmanPROFESSOR DR. MD. TOUFIQUR RAHMAN
 
Luyen thi chu de 2 hiđrocacbon no
Luyen thi chu de 2 hiđrocacbon noLuyen thi chu de 2 hiđrocacbon no
Luyen thi chu de 2 hiđrocacbon noschoolantoreecom
 
The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013
The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013
The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013Distilled
 
Nmeros cunticos
Nmeros cunticosNmeros cunticos
Nmeros cunticosquimicacar
 

Andere mochten auch (20)

Demand Attention Now! Create Your Visual Moment of Truth
Demand Attention Now!  Create Your Visual Moment of TruthDemand Attention Now!  Create Your Visual Moment of Truth
Demand Attention Now! Create Your Visual Moment of Truth
 
Generation PR: One Message, Many Audiences - Silverpop 2011 Client Summit
Generation PR:  One Message, Many Audiences  - Silverpop 2011 Client SummitGeneration PR:  One Message, Many Audiences  - Silverpop 2011 Client Summit
Generation PR: One Message, Many Audiences - Silverpop 2011 Client Summit
 
Catálogo
CatálogoCatálogo
Catálogo
 
Ajustes p.e.i. i.e.s.b. 2013 nelly doris nohora evita historia
Ajustes p.e.i. i.e.s.b. 2013 nelly doris nohora evita historiaAjustes p.e.i. i.e.s.b. 2013 nelly doris nohora evita historia
Ajustes p.e.i. i.e.s.b. 2013 nelly doris nohora evita historia
 
Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...
Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...
Boletín boliverdad no 19 preocupación constante por nuestros resultados mayo ...
 
TimeTrax eCompensation - Singapore - HRIS
TimeTrax eCompensation - Singapore - HRISTimeTrax eCompensation - Singapore - HRIS
TimeTrax eCompensation - Singapore - HRIS
 
Cv (2)
Cv (2)Cv (2)
Cv (2)
 
IndustrialLineCard
IndustrialLineCardIndustrialLineCard
IndustrialLineCard
 
Weekly Lesson Evaluations 21st March - 24th March
Weekly Lesson Evaluations 21st March -  24th MarchWeekly Lesson Evaluations 21st March -  24th March
Weekly Lesson Evaluations 21st March - 24th March
 
Come sono diventato bellimbusto - ST 2012
Come sono diventato bellimbusto - ST 2012Come sono diventato bellimbusto - ST 2012
Come sono diventato bellimbusto - ST 2012
 
Tübitak bigg
Tübitak biggTübitak bigg
Tübitak bigg
 
ELEMENTOS DEL PLAN DE CLASES
ELEMENTOS DEL PLAN DE CLASESELEMENTOS DEL PLAN DE CLASES
ELEMENTOS DEL PLAN DE CLASES
 
Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...
Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...
Social Media Tagging in PR - How is the tagging of content online related to ...
 
Мексика 2011
Мексика 2011Мексика 2011
Мексика 2011
 
Aculturacao assimilacao
Aculturacao assimilacaoAculturacao assimilacao
Aculturacao assimilacao
 
SDN and NFV: Transforming the Service Provider Organization
SDN and NFV: Transforming the Service Provider OrganizationSDN and NFV: Transforming the Service Provider Organization
SDN and NFV: Transforming the Service Provider Organization
 
ISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahman
ISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahmanISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahman
ISCHEMIC HEART DISEASE CASE SCENARIO in bangla dr md toufiqur rahman
 
Luyen thi chu de 2 hiđrocacbon no
Luyen thi chu de 2 hiđrocacbon noLuyen thi chu de 2 hiđrocacbon no
Luyen thi chu de 2 hiđrocacbon no
 
The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013
The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013
The Future of Search - Will Critchlow's presentation at FODM 2013
 
Nmeros cunticos
Nmeros cunticosNmeros cunticos
Nmeros cunticos
 

Ähnlich wie Novità Google 2011 - Benedetto Motisi - SEO Training 2011

L'anno del Panda - webinar SEO Training
L'anno del Panda - webinar SEO TrainingL'anno del Panda - webinar SEO Training
L'anno del Panda - webinar SEO TrainingBenedetto Motisi
 
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Paolo Abbiati
 
Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA
Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA
Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA ALE AGOSTINI
 
Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...
Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...
Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...Ecommerce HUB
 
La SEO per gli e-commerce
La SEO per gli e-commerceLa SEO per gli e-commerce
La SEO per gli e-commerceEcommerce HUB
 
Internet per gli amministratori di condominio
Internet per gli amministratori di condominioInternet per gli amministratori di condominio
Internet per gli amministratori di condominioNicola Prencipe
 
Google Social Search e Futuro
Google Social Search e FuturoGoogle Social Search e Futuro
Google Social Search e FuturoGiorgio Taverniti
 
SEO bing vs SEO google | Primositoweb.it
SEO bing vs SEO google | Primositoweb.itSEO bing vs SEO google | Primositoweb.it
SEO bing vs SEO google | Primositoweb.itstefano basso
 
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.TourTools
 
Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016
Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016
Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016Maurizio Fumini
 
3 strategie-per-posizionare-un sito
3 strategie-per-posizionare-un sito3 strategie-per-posizionare-un sito
3 strategie-per-posizionare-un sitoWeb2Lab Studio
 
5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricerca
5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricerca5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricerca
5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricercaAdseo | Internet Idea
 
Gaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalk
Gaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalkGaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalk
Gaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalkStefano Saladino
 
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...B com Expo | GL events Italia
 
Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!
Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!
Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!Paolo Abbiati
 
Introduzione alla Seo on page
Introduzione alla Seo on pageIntroduzione alla Seo on page
Introduzione alla Seo on pageStefano Torselli
 

Ähnlich wie Novità Google 2011 - Benedetto Motisi - SEO Training 2011 (20)

L'anno del Panda - webinar SEO Training
L'anno del Panda - webinar SEO TrainingL'anno del Panda - webinar SEO Training
L'anno del Panda - webinar SEO Training
 
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...
 
Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA
Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA
Seo Pareto: il 20% che porta l '80% della RESA
 
Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...
Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...
Ivano Di Biasi - L'importanza della priorità dei contenuti all'interno della ...
 
La SEO per gli e-commerce
La SEO per gli e-commerceLa SEO per gli e-commerce
La SEO per gli e-commerce
 
Google m'ama o non m'ama
Google m'ama o non m'amaGoogle m'ama o non m'ama
Google m'ama o non m'ama
 
Internet per gli amministratori di condominio
Internet per gli amministratori di condominioInternet per gli amministratori di condominio
Internet per gli amministratori di condominio
 
Posizionamento Google Volume 1
Posizionamento Google Volume 1Posizionamento Google Volume 1
Posizionamento Google Volume 1
 
Google Social Search e Futuro
Google Social Search e FuturoGoogle Social Search e Futuro
Google Social Search e Futuro
 
Seo Brescia
Seo BresciaSeo Brescia
Seo Brescia
 
SEO bing vs SEO google | Primositoweb.it
SEO bing vs SEO google | Primositoweb.itSEO bing vs SEO google | Primositoweb.it
SEO bing vs SEO google | Primositoweb.it
 
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
Primi sui motori di ricerca? Non sempre la scelta migliore.
 
Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016
Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016
Suggerimenti per il posizionamento sui motori di ricerca 2016
 
Ottimizzazione siti di bassa qualità per guadagnare posizionamenti
Ottimizzazione siti di bassa qualità per guadagnare posizionamentiOttimizzazione siti di bassa qualità per guadagnare posizionamenti
Ottimizzazione siti di bassa qualità per guadagnare posizionamenti
 
3 strategie-per-posizionare-un sito
3 strategie-per-posizionare-un sito3 strategie-per-posizionare-un sito
3 strategie-per-posizionare-un sito
 
5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricerca
5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricerca5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricerca
5 esempi per aumentare visibilità sui motori di ricerca
 
Gaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalk
Gaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalkGaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalk
Gaetano Romeo - Come fare SEO su linkedin? - Rinascita Digitale | 10TipsTalk
 
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
B com 2013 | SEO: Search Experience Optimization. Quello che piace agli Utent...
 
Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!
Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!
Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di te!
 
Introduzione alla Seo on page
Introduzione alla Seo on pageIntroduzione alla Seo on page
Introduzione alla Seo on page
 

Mehr von SEO Training

Traffico a basso costo - SEO Palermo - Marco Salvo
Traffico a basso costo - SEO Palermo - Marco SalvoTraffico a basso costo - SEO Palermo - Marco Salvo
Traffico a basso costo - SEO Palermo - Marco SalvoSEO Training
 
SEO e Turismo - SEO Palermo - Marco Salvo
SEO e Turismo - SEO Palermo - Marco SalvoSEO e Turismo - SEO Palermo - Marco Salvo
SEO e Turismo - SEO Palermo - Marco SalvoSEO Training
 
5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De Arcangelis
5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De Arcangelis5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De Arcangelis
5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De ArcangelisSEO Training
 
Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...
Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...
Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...SEO Training
 
Webinar critiche online
Webinar critiche onlineWebinar critiche online
Webinar critiche onlineSEO Training
 
Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011SEO Training
 
Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011
Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011
Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011SEO Training
 
Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011SEO Training
 
Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011SEO Training
 
Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011SEO Training
 
Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011
Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011
Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011SEO Training
 
Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011SEO Training
 
Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011
Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011
Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011SEO Training
 
Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011
Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011
Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011SEO Training
 
Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011
Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011
Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011SEO Training
 
Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011SEO Training
 
Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011
Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011
Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011SEO Training
 
Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011SEO Training
 

Mehr von SEO Training (18)

Traffico a basso costo - SEO Palermo - Marco Salvo
Traffico a basso costo - SEO Palermo - Marco SalvoTraffico a basso costo - SEO Palermo - Marco Salvo
Traffico a basso costo - SEO Palermo - Marco Salvo
 
SEO e Turismo - SEO Palermo - Marco Salvo
SEO e Turismo - SEO Palermo - Marco SalvoSEO e Turismo - SEO Palermo - Marco Salvo
SEO e Turismo - SEO Palermo - Marco Salvo
 
5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De Arcangelis
5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De Arcangelis5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De Arcangelis
5 Sistemi di guadagno+1 - SEO Palermo - Adriano De Arcangelis
 
Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...
Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...
Contest SEO Bellimbusto: il caso studio - Benedetto Motisi - Markiyan Yurynet...
 
Webinar critiche online
Webinar critiche onlineWebinar critiche online
Webinar critiche online
 
Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Come fare Branding - Fabio Sutto - SEO Training 2011
 
Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011
Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011
Pensare da Grey Hat SEO - Emanuele Bonanni - SEO Training 2011
 
Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Fare SEO su Wordpress - Francesco Gavello - SEO Training 2011
 
Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Google Analytics - Francesco Gavello - SEO Training 2011
 
Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011
Ottimizzare il traffico - Francesco Gavello - SEO Training 2011
 
Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011
Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011
Google Places - Emanuele Tolomei - SEO Training 2011
 
Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011
Link Building efficace - Fabio Sutto - SEO Training 2011
 
Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011
Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011
Pagine Facebook di successo - Luca Mercatanti - SEO Training 2011
 
Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011
Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011
Landing Pages - Riccardo Cruciani - SEO Training 2011
 
Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011
Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011
Accessibilità - Adriano Cerocchi - SEO Training 2011
 
Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Filosofia SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
 
Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011
Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011
Real Time Search - Simone Righini - SEO Training 2011
 
Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
Come fare SEO - Simone Righini - SEO Training 2011
 

Novità Google 2011 - Benedetto Motisi - SEO Training 2011

  • 1. Le ultime novità di Google Benedetto Motisi
  • 2. Chi sono Due minuti di presentazione e parliamo subito di cose serie ;) Benedetto Motisi aka SEO Jedi benedettomotisi.seojedi benedettomotisi benedettomotisi [email_address] [email_address] seo.deamarketing Dopo aver lavorato come Content Editor per varie redazioni online, sono rimasto folgorato sulla via del SEO, ruolo che ricopro in DEA Marketing S.r.l. Ho un'insana passione da secchione per tutte le innovazioni dei search engine. (E per Star Wars, ma questa è un'altra storia.)
  • 3. 2011 inverno-estate di Google Cosa cambia nell'algoritmo del motore di ricerca più amato dagli italiani. Il 2011 è per Google l'anno della qualità e della socialità . Due concetti che, legati tra loro, migliorano le risposte alle query degli utenti. Due concetti che si traducono in Google Panda e Google Social Search (con il pulsante +1 ). Due concetti che complicano ma danno ancora più importanza al lavoro dei SEO .
  • 4. Metti un Panda nel tuo motore Google Panda dà maggiore rilevanza alla qualità dei contenuti , grazie anche ai segnali inviati dagli utenti ( socialità ). Panda colpisce i contenuti di bassa qualità e i duplicati che non soddisfano le richieste effettuate. Panda premia i contenuti rilevanti e originali per gli utenti, che aggiungono valore e rispondono alle domande in modo più esaustivo possibile. La domanda è: come opera Panda ? Cosa fare per non essere penalizzati ? (ok, sono due domande..) Carino vero? Se hai un sito MFA non lo diresti.
  • 5.
  • 6. Panda strikes! Cosa succede ai siti penalizzati da Google Panda? Qualcosa di simile.
  • 7. Chi viene penalizzato da Panda Le content farm , ovvero quei siti che “coltivano” contenuti poco rilevanti, estremamente brevi (250-300 caratteri) e a basso costo. Siti come HubPages , Suite101 , Ezine articles costruiti unicamente con l'intento di scalare la SERP sono stati colpiti duro e hanno visto un calo delle visite dal 70% al 90%.
  • 8.
  • 9. Le (ben) 23 domande che dovresti porti Amit Singhal di Google, per mettere le cose in chiaro su questo aggiornamento nuovo quanto perfettibile indica 23 domande da tenere sempre in mente per non essere penalizzati da Panda. 1. Ti fideresti delle informazioni incluse in questo articolo? 2. Questo articolo è scritto da un esperto o da un appassionato che conosce bene l’argomento, o è di natura superficiale? 3. Il sito ha articoli duplicati o ridondanti su temi identici o simili, con differenze solo leggere sulle parole chiave? 4. Ti sentiresti a tuo agio nel lasciare il tuo numero di carta di credito a questo sito? 5. L'articolo presenta errori di ortografia, di stile, o di fatto? 6. I temi rispecchiano il reale interesse dei lettori del sito, o il sito genera contenuti cercando di capire cosa potrebbe ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca? 7. L'articolo fornisce contenuti o informazioni, report, ricerche e analisi originali? 8. La pagina fornisce un valore sostanziale rispetto ad altre pagine incluse nei risultati di ricerca? 9. Che tipo di controllo qualità viene fatto sui contenuti? 10. L'articolo descrive entrambi i lati di una storia? 11. Il sito è riconosciuto come autorevole nel suo ambito?
  • 10. Le (ben) 23 domande che dovresti porti 12. Il contenuto è prodotto in outsourcing, su larga scala, da un gran numero di persone, o distribuito su un gran numero di siti, in modo che le singole pagine o siti non ottengono la stessa attenzione e cura? 13. L'articolo è stato scritto bene, o sembra poco curato o prodotto in fretta? 14. Per una query relativa alla salute, ti fideresti delle informazioni di questo sito? 15. Sei in grado di riconoscere questo sito come una fonte autorevole, quando ne viene menzionato il nome? 16. L'articolo tratta il tema in modo completo o dettagliato? 17. L'articolo contiene un’analisi perspicace o informazioni interessanti che vanno al di là dell’ovvio? 18. Questo è il genere di pagina che metteresti nei Preferiti, condivideresti o suggeriresti agli amici? 19. Questo articolo ha un eccessivo numero di annunci pubblicitari che distraggono o interferiscono con il contenuto principale? 20. Ti aspetteresti di vedere questo articolo in una rivista cartacea, in una enciclopedia o in un libro? 21. Gli articoli sono brevi, inconsistenti o comunque privi di particolari utili? 22. Le pagine sono prodotte con grande cura e attenzione ai dettagli? 23. Ci sono utenti che si lamentano quando vedono le pagine di questo sito?
  • 11. L'article marketing è morto? ...NO!
  • 12.
  • 13.
  • 14. Mi Piace Google +1 ! VS.
  • 15.
  • 16. La ricerca sociale di Google Google Social Search (e +1 che rientra nella sua strategia) è il secondo aspetto dell'evoluzione dei search engine. Dà maggiore rilevanza alla socialità degli utenti, portati a condividere contenuti maggiormente pertinenti alle proprie query ( qualità ). La funzionalità è già attiva dal 2009 su Google.com ma è stata recentissimamente introdotta in 19 Paesi fra cui l'Italia. L'idea è semplice ed efficace: quando effettui una ricerca sul motore di ricerca, avrai visualizzate nella SERP le condivisioni effettuate dai tuoi contatti . Grazie dell'info, bro!
  • 17. Come funziona la Social Search
  • 18. Nuovi scenari di social SEO Piccolo esperimento, che fa intravedere nuovi scenari per la SEO La ricerca sociale di Google (e +1 ) sono destinati a diventare due dei fattori più rilevanti del posizionamento, ma non a sostituire gli altri; In merito a Google+1 , altro suo obiettivo è la ridefinizione del targeting degli annunci. Tuttavia va ricordato che lo stesso Matt Cutts ha sottolineato come sarà tenuto in conto. Insomma, un bel “boost” sociale per le ricerche organiche.
  • 19.
  • 20. Grazie per la pazienza :) Benedetto Motisi aka SEO Jedi benedettomotisi.seojedi benedettomotisi benedettomotisi [email_address] [email_address] seo.deamarketing Che la Forza della SEO sia con voi!