SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 34
 
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],Retro Plate è uno stabilizzatore del calcestruzzo a base di silicato di sodio macromolecolare, chimicamente reattivo con la calce libera del calcestruzzo. Il sistema consiste in una doppia azione termo-meccanica e chimica data dalle levigatura multi-fase del pavimento e dalla penetrazione del prodotto nella parte corticale del calcestruzzo.  Chiudendone i pori, si densifica la matrice cementizia e si aumenta la durezza superficiale: il pavimento diventa antipolvere e resistente alla penetrazione dell’acqua, degli oli, dei grassi e di altri contaminanti. 2. In cosa consiste il Sistema?
3. Come funziona? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
4. Procedure per l’applicazione Ripristino di  vecchio  pavimento in calcestruzzo La corretta preparazione preliminare dell’applicazione del Retro Plate è imprescindibile ad una realizzazione ottimale e che risponda in pieno alle esigenze della committenza. Il primo step deve essere quello di  definire correttamente la tipologia di supporto  su cui verrà effettuata l’applicazione. Pavimento  nuovo  in calcestruzzo
Ripristino di  vecchio  pavimento in  CALCESTRUZZO
1.  CALCESTRUZZO  Ripristino di pavimento esistente È importante dunque effettuare una preventiva ispezione visiva per verificare se si è in presenza di: - rivestimenti  -  calcestruzzo eroso  - calcestruzzo contaminato  - riporti  - crepe da riparare  - giunti da riempire
RIMOZIONE DEL RIVESTIMENTO ,[object Object],[object Object],I metodi di rimozione del rivestimento su un pavimento industriale che si desidera trattare con Retro Plate possono essere: Scarificatura Pallinatura La scelta naturalmente è condizionata dal tipo di rivestimento, dalle condizioni del supporto e dall’ambiente di lavoro.
CALCESTRUZZO EROSO In relazione ai risultati del test si definirà il livello di sgrossatura per ottenere la superficie planare adeguata all’applicazione del Retro Plate o se invece bisognerà intervenire anche con riparazioni e/o riempimenti. L’erosione può essere dovuta all’usura meccanica, alle condizioni atmosferiche e/o al fenomeno della carbonatazione.  La carbonatazione può verificarsi su pavimenti già esistenti in ambienti con scarsa ventilazione, dove l’ossido di carbonio si miscela con l’umidità creando acido carbonico che indebolisce e corrode la superficie del pavimento.  Si può eseguire un test a conferma della totale rimozione dello strato carbonato utilizzando cartine al tornasole per determinare l’acidità del pavimento il cui pH deve essere compreso tra 9 e 13.
CALCESTRUZZO CONTAMINATO Sono presenti sul pavimento sostanze contaminanti come oli, gasolio, fluidi idraulici o oli vegetali? Sono presenti solo su piccole zone o l’area è completamente usurata? Dopo essere intervenuti con opportuno trattamento termo-meccanico, l’applicazione del Retro Plate può garantire la soluzione del problema.
RIPORTI Determinare se la superficie è di calcestruzzo o di una malta cementizia autolivellante. Gli stessi additivi polimerici, che conferiscono flessibilità e fluidità, inibiscono la corretta reazione chimica del Retro Plate. CREPE DA RIPARARE GIUNTI DA RIEMPIRE Se si procede ad operazioni di riparazioni o di riempimento, si deve essere consapevoli della mancanza di omogeneità di tonalità tra le aree riparate e non.
CONCLUSIONI DELL’ISPEZIONE VISIVA Verificata la concreta possibilità di procedere all’ applicazione del Retro Plate System, il passo successivo è quello di stabilire se il calcestruzzo è duro o morbido per determinare la tipologia di diamanti necessari alla fase di levigatura. Pavimento duro ed eroso Sgrossatura con una abbondante rimozione di materiale: si comincerà con utensili diamantati a matrice metallica in grado di asportare molto materiale, ma morbida abbastanza da preparare il pavimento per quelli a matrice resinoide. Pavimento duro in buono stato Si può cominciare con un resinoide di grana 30 o 50.
Pavimento  nuovo  in  CALCESTRUZZO
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
FASI LAVORATIVE 1.  Valutare il pavimento Retro Plate non può essere applicato su superfici che abbiano meno di 28 giorni di maturazione e che non abbiano raggiunto la resistenza caratteristica.  Dopo che il calcestruzzo viene posto in opera e staggiato, può essere finito utilizzando diverse tecniche.  È importante sapere quale  tecnica di finitura  è stata usata per determinare correttamente come iniziare il processo del Retro Plate (dalla tecnica di finitura dipendono densità e chiusura dello strato d’usura e quindi le grane da utilizzare per la prima fase di scarificatura). È importante conoscere il tipo di  stagionatura  utilizzata. Solitamente le tecniche sono ad umido e a film (le membrane a film non autodissolventi devono essere asportate prima dell’applicazione del Retro Plate).
FASI LAVORATIVE 2.  Pulizia del pavimento  * ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],*   Gli utensili diamantati con matrice resinoide sono sensibili ai materiali abrasivi come la sabbia e lo sporco che ne accelerano il consumo. Inoltre la struttura dei diamanti resinoidi non è efficace per la rimozione di molti tipi di contaminanti come per esempio la cera.
FASI LAVORATIVE 3.  Preparazione della superficie La prima fase di levigatura è la più importante. Un pavimento che, prima dell’applicazione del Retro Plate, non abbia un motivo di levigatura consistente, avrà tonalità differenti al termine del processo. La  scelta della grana  di partenza è delicata: nella maggior parte delle pavimentazioni industriali, frattazzati con pale d’acciaio, si prepara il supporto utilizzando un diamante con matrice resinoide e grana 120 ad una velocità di 10m/min circa. Una levigatrice a movimento planetario controrotante produrrà una migliore finitura grazie alla velocità e al fatto che i diamanti effettueranno più passaggi sopra la stessa area. Dopo essersi assicurati di aver ottenuto un consistente motivo di rigatura pulire a fondo il pavimento.
FASI LAVORATIVE 4.  Applicazione del RetroPlate ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
FASI LAVORATIVE 5.  Spiff Coat Lo Spiff Coat è fondamentale che sia eseguito correttamente con due metodi alternativi: piccole superfici possono essere trattate con un mocio mentre per superfici più estese è consigliabile utilizzare lo spingiacqua.  Con ognuno di questi metodi, il pavimento deve essere asciutto al tatto in 15-20 min. Non appena asciutta, la superficie è adatta a qualsiasi tipo di traffico. Lasciare maturare lo Spiff Coat per un minimo di 24 ore dopo l’essiccamento. Il RetroPlate è classificato come densificatore; esso penetra nella superficie mediamente 5 mm e lega chimicamente il calcio formando una massa solida.  La seconda applicazione del prodotto colma qualsiasi irregolarità superficiale e, continuando il processo di lucidatura, viene esposta una superficie più densa e solida.
FASI LAVORATIVE 6.  Continuazione del processo di levigatura (lucidatura) Dopo che il RetroPlate è maturato per un minimo di 24 ore si può procedere con un processo di levigatura. Iniziare con un resinoide di grana 220 seguito da grana 400, 600, 800 ecc. dipendentemente dall’esigenza e dalla volontà del cliente. Si manterrà la velocità di 10 m/min con una rotazione di 200-250 rpm. Per ottenere la lucentezza patinata si lucida il pavimento con un pad bianco che rimuoverà i residui di polvere lasciati sulla superficie. È possibile lucidare il pavimento con un pad nero aggressivo ma non prima che lo stesso sia asciutto da almeno 24 ore.
BENEFICI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
BENEFICI Resistenza all’Abrasione:   Il RetroPlate System aumenta la resistenza all’abrasione fino al  400%  (ASTM C779). Idrorepellenza:   Il RetroPlate System   sigilla chimicamente e meccanicamente i pori della superficie del pavimento. Questo processo di densificazione inibisce la penetrazione dell’acqua, di oli e di altri contaminanti.  Antipolvere:   bloccando la risalita dei sali presenti nel calcestruzzo, il sistema rende la superficie antipolvere, riducendo drasticamente i costi di pulizia e manutenzione.
BENEFICI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
BENEFICI Facile Manutenzione:   Le   superfici trattate con il RetroPlate System saranno ben levigate, lisce ed antipolvere, facilitando le operazioni di pulizia e manutenzione. Verranno  ridotti  drasticamente i  costi  di manodopera ed il consumo di detergenti. I segni lasciati dagli pneumatici saranno rimossi con facilità. Aumenta la Durezza Superficiale:   Alcuni test effettuati dimostrano che il RetroPlate System   aumenta la resistenza superficiale all’impatto del  21%  (ASTM C805). Durabilità:   Migliore   resistenza al traffico, all’abrasione ed all’uso giornaliero, migliora altresì la resistenza ai raggi ultravioletti (ASTM G23-81).   Sicurezza:   Il RetroPlate System   rimuove le pericolose imperfezioni e i dislivelli superficiali, rende la superficie liscia, lucida ed antisdrucciolo (test TUV). Inoltre il RetroPlate System   è eco-compatibile.
Case History  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],Condizioni iniziali Operazioni di levigatura Assorbimento  prodotto Pavimento  finito 1. 2. 3. 4.
Supporto preparato per l’applicazione Applicazione su pavimentazione a spolvero Livello 1 Livello 2
Condizioni iniziali Eliminazione segni di pneumatici Finito Finito
Applicazione su pavimento acidato Finito
[object Object],Condizioni iniziali Finito Finito Finito
Finito Ripristino pavimentazione esistente Finito Finito
[object Object],Finito
 
GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Weitere ähnliche Inhalte

Andere mochten auch

UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.
UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.
UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.Colmena Interactive
 
The 13 worst mistakes made by homebuyers
The 13 worst mistakes made by homebuyersThe 13 worst mistakes made by homebuyers
The 13 worst mistakes made by homebuyersHome Booking India
 
S4 tarea4 meca
S4 tarea4 mecaS4 tarea4 meca
S4 tarea4 mecacecili30
 
Top 8 senior finance officer resume samples
Top 8 senior finance officer resume samplesTop 8 senior finance officer resume samples
Top 8 senior finance officer resume samplestonychoper3105
 
ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12
ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12
ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12Manju Ramachandran
 
TractorsPakistan Catalogue
TractorsPakistan CatalogueTractorsPakistan Catalogue
TractorsPakistan CatalogueTractorspk
 
Top 8 staff officer resume samples
Top 8 staff officer resume samplesTop 8 staff officer resume samples
Top 8 staff officer resume samplestonychoper3105
 
Normativa Sulle Pavimentazioni
Normativa Sulle PavimentazioniNormativa Sulle Pavimentazioni
Normativa Sulle PavimentazioniMedipav Partanna
 
El impacto de la experiencia de usuario (ux)
El impacto de la experiencia de usuario (ux)El impacto de la experiencia de usuario (ux)
El impacto de la experiencia de usuario (ux)Colmena Interactive
 

Andere mochten auch (14)

IOSH
IOSHIOSH
IOSH
 
UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.
UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.
UX Experiencia de usuario UI Interfaz de usuario.
 
Prezi presentació mu_ud_g
Prezi presentació mu_ud_gPrezi presentació mu_ud_g
Prezi presentació mu_ud_g
 
The 13 worst mistakes made by homebuyers
The 13 worst mistakes made by homebuyersThe 13 worst mistakes made by homebuyers
The 13 worst mistakes made by homebuyers
 
Escultura
EsculturaEscultura
Escultura
 
Get Weight Loss Naturally
Get Weight Loss NaturallyGet Weight Loss Naturally
Get Weight Loss Naturally
 
Degree
DegreeDegree
Degree
 
S4 tarea4 meca
S4 tarea4 mecaS4 tarea4 meca
S4 tarea4 meca
 
Top 8 senior finance officer resume samples
Top 8 senior finance officer resume samplesTop 8 senior finance officer resume samples
Top 8 senior finance officer resume samples
 
ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12
ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12
ManjuHeroAwardNewsletterFebMarch12
 
TractorsPakistan Catalogue
TractorsPakistan CatalogueTractorsPakistan Catalogue
TractorsPakistan Catalogue
 
Top 8 staff officer resume samples
Top 8 staff officer resume samplesTop 8 staff officer resume samples
Top 8 staff officer resume samples
 
Normativa Sulle Pavimentazioni
Normativa Sulle PavimentazioniNormativa Sulle Pavimentazioni
Normativa Sulle Pavimentazioni
 
El impacto de la experiencia de usuario (ux)
El impacto de la experiencia de usuario (ux)El impacto de la experiencia de usuario (ux)
El impacto de la experiencia de usuario (ux)
 

Ähnlich wie Retroplate Nuovo

cores catalogo pavimentazione industriali in resine
cores catalogo pavimentazione industriali in resinecores catalogo pavimentazione industriali in resine
cores catalogo pavimentazione industriali in resineCores Resine Srl
 
Il processo di levigatura del calcestruzzo
Il processo di levigatura del calcestruzzoIl processo di levigatura del calcestruzzo
Il processo di levigatura del calcestruzzoMedipav Partanna
 
Sigillatura Giunti Con Polyurea
Sigillatura Giunti Con PolyureaSigillatura Giunti Con Polyurea
Sigillatura Giunti Con PolyureaMedipav Partanna
 
Novembre 2017 presentazione Termodelta Sardegna
Novembre 2017 presentazione Termodelta SardegnaNovembre 2017 presentazione Termodelta Sardegna
Novembre 2017 presentazione Termodelta SardegnaLucia Aramu
 
Ottobre 2017 presentazione Termodelta di Oggiano
Ottobre 2017 presentazione Termodelta di OggianoOttobre 2017 presentazione Termodelta di Oggiano
Ottobre 2017 presentazione Termodelta di OggianoLucia Aramu
 
Edilizia 3
Edilizia 3Edilizia 3
Edilizia 3Acutime
 
Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (
Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (
Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (thelucaripamonti
 
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALI
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALIANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALI
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALIGeosolution Srl
 
Borchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo Calcestruzzo
Borchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo CalcestruzzoBorchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo Calcestruzzo
Borchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo CalcestruzzoIvan Mirisola
 
Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...
Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...
Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...Servizi a rete
 
Cottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigida
Cottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigidaCottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigida
Cottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigidaSOLAVA
 
Intonaco in facciata
Intonaco in facciataIntonaco in facciata
Intonaco in facciataFabio Carria
 
Rivestimenti in laterizio
Rivestimenti in laterizioRivestimenti in laterizio
Rivestimenti in laterizioFabio Carria
 
Cura Del Sottofondo Per Il Sistema Tensiopav
Cura Del Sottofondo Per Il Sistema TensiopavCura Del Sottofondo Per Il Sistema Tensiopav
Cura Del Sottofondo Per Il Sistema TensiopavMedipav Partanna
 
Manuale Guaina liquida Impermeabilizzante
Manuale Guaina liquida ImpermeabilizzanteManuale Guaina liquida Impermeabilizzante
Manuale Guaina liquida ImpermeabilizzanteNaici
 

Ähnlich wie Retroplate Nuovo (20)

cores catalogo pavimentazione industriali in resine
cores catalogo pavimentazione industriali in resinecores catalogo pavimentazione industriali in resine
cores catalogo pavimentazione industriali in resine
 
Il processo di levigatura del calcestruzzo
Il processo di levigatura del calcestruzzoIl processo di levigatura del calcestruzzo
Il processo di levigatura del calcestruzzo
 
Sigillatura Giunti Con Polyurea
Sigillatura Giunti Con PolyureaSigillatura Giunti Con Polyurea
Sigillatura Giunti Con Polyurea
 
Pricelist Grigokoll 4.0 2018
Pricelist Grigokoll 4.0 2018Pricelist Grigokoll 4.0 2018
Pricelist Grigokoll 4.0 2018
 
Novembre 2017 presentazione Termodelta Sardegna
Novembre 2017 presentazione Termodelta SardegnaNovembre 2017 presentazione Termodelta Sardegna
Novembre 2017 presentazione Termodelta Sardegna
 
Ottobre 2017 presentazione Termodelta di Oggiano
Ottobre 2017 presentazione Termodelta di OggianoOttobre 2017 presentazione Termodelta di Oggiano
Ottobre 2017 presentazione Termodelta di Oggiano
 
Pavimenti In Resina
Pavimenti In ResinaPavimenti In Resina
Pavimenti In Resina
 
Pavimentazioni Stampate
Pavimentazioni StampatePavimentazioni Stampate
Pavimentazioni Stampate
 
Edilizia 3
Edilizia 3Edilizia 3
Edilizia 3
 
Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (
Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (
Corso smaltimento amianto –addetti e coordinatori (
 
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALI
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALIANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALI
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI ARGINI FLUVIALI
 
Borchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo Calcestruzzo
Borchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo CalcestruzzoBorchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo Calcestruzzo
Borchure Sikafloor levels SIKA FLOORING - E=MC2 Ente Mediterraneo Calcestruzzo
 
Che cosa è epoxystone
Che cosa è epoxystoneChe cosa è epoxystone
Che cosa è epoxystone
 
Che cosa è epoxystone
Che cosa è epoxystoneChe cosa è epoxystone
Che cosa è epoxystone
 
Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...
Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...
Guido Cometto - "Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: ...
 
Cottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigida
Cottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigidaCottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigida
Cottobloc, la pavimentazione di Solava - Note di posa in opera rigida
 
Intonaco in facciata
Intonaco in facciataIntonaco in facciata
Intonaco in facciata
 
Rivestimenti in laterizio
Rivestimenti in laterizioRivestimenti in laterizio
Rivestimenti in laterizio
 
Cura Del Sottofondo Per Il Sistema Tensiopav
Cura Del Sottofondo Per Il Sistema TensiopavCura Del Sottofondo Per Il Sistema Tensiopav
Cura Del Sottofondo Per Il Sistema Tensiopav
 
Manuale Guaina liquida Impermeabilizzante
Manuale Guaina liquida ImpermeabilizzanteManuale Guaina liquida Impermeabilizzante
Manuale Guaina liquida Impermeabilizzante
 

Retroplate Nuovo

  • 1.  
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5. 4. Procedure per l’applicazione Ripristino di vecchio pavimento in calcestruzzo La corretta preparazione preliminare dell’applicazione del Retro Plate è imprescindibile ad una realizzazione ottimale e che risponda in pieno alle esigenze della committenza. Il primo step deve essere quello di definire correttamente la tipologia di supporto su cui verrà effettuata l’applicazione. Pavimento nuovo in calcestruzzo
  • 6. Ripristino di vecchio pavimento in CALCESTRUZZO
  • 7. 1. CALCESTRUZZO Ripristino di pavimento esistente È importante dunque effettuare una preventiva ispezione visiva per verificare se si è in presenza di: - rivestimenti - calcestruzzo eroso - calcestruzzo contaminato - riporti - crepe da riparare - giunti da riempire
  • 8.
  • 9. CALCESTRUZZO EROSO In relazione ai risultati del test si definirà il livello di sgrossatura per ottenere la superficie planare adeguata all’applicazione del Retro Plate o se invece bisognerà intervenire anche con riparazioni e/o riempimenti. L’erosione può essere dovuta all’usura meccanica, alle condizioni atmosferiche e/o al fenomeno della carbonatazione. La carbonatazione può verificarsi su pavimenti già esistenti in ambienti con scarsa ventilazione, dove l’ossido di carbonio si miscela con l’umidità creando acido carbonico che indebolisce e corrode la superficie del pavimento. Si può eseguire un test a conferma della totale rimozione dello strato carbonato utilizzando cartine al tornasole per determinare l’acidità del pavimento il cui pH deve essere compreso tra 9 e 13.
  • 10. CALCESTRUZZO CONTAMINATO Sono presenti sul pavimento sostanze contaminanti come oli, gasolio, fluidi idraulici o oli vegetali? Sono presenti solo su piccole zone o l’area è completamente usurata? Dopo essere intervenuti con opportuno trattamento termo-meccanico, l’applicazione del Retro Plate può garantire la soluzione del problema.
  • 11. RIPORTI Determinare se la superficie è di calcestruzzo o di una malta cementizia autolivellante. Gli stessi additivi polimerici, che conferiscono flessibilità e fluidità, inibiscono la corretta reazione chimica del Retro Plate. CREPE DA RIPARARE GIUNTI DA RIEMPIRE Se si procede ad operazioni di riparazioni o di riempimento, si deve essere consapevoli della mancanza di omogeneità di tonalità tra le aree riparate e non.
  • 12. CONCLUSIONI DELL’ISPEZIONE VISIVA Verificata la concreta possibilità di procedere all’ applicazione del Retro Plate System, il passo successivo è quello di stabilire se il calcestruzzo è duro o morbido per determinare la tipologia di diamanti necessari alla fase di levigatura. Pavimento duro ed eroso Sgrossatura con una abbondante rimozione di materiale: si comincerà con utensili diamantati a matrice metallica in grado di asportare molto materiale, ma morbida abbastanza da preparare il pavimento per quelli a matrice resinoide. Pavimento duro in buono stato Si può cominciare con un resinoide di grana 30 o 50.
  • 13. Pavimento nuovo in CALCESTRUZZO
  • 14.
  • 15. FASI LAVORATIVE 1. Valutare il pavimento Retro Plate non può essere applicato su superfici che abbiano meno di 28 giorni di maturazione e che non abbiano raggiunto la resistenza caratteristica. Dopo che il calcestruzzo viene posto in opera e staggiato, può essere finito utilizzando diverse tecniche. È importante sapere quale tecnica di finitura è stata usata per determinare correttamente come iniziare il processo del Retro Plate (dalla tecnica di finitura dipendono densità e chiusura dello strato d’usura e quindi le grane da utilizzare per la prima fase di scarificatura). È importante conoscere il tipo di stagionatura utilizzata. Solitamente le tecniche sono ad umido e a film (le membrane a film non autodissolventi devono essere asportate prima dell’applicazione del Retro Plate).
  • 16.
  • 17. FASI LAVORATIVE 3. Preparazione della superficie La prima fase di levigatura è la più importante. Un pavimento che, prima dell’applicazione del Retro Plate, non abbia un motivo di levigatura consistente, avrà tonalità differenti al termine del processo. La scelta della grana di partenza è delicata: nella maggior parte delle pavimentazioni industriali, frattazzati con pale d’acciaio, si prepara il supporto utilizzando un diamante con matrice resinoide e grana 120 ad una velocità di 10m/min circa. Una levigatrice a movimento planetario controrotante produrrà una migliore finitura grazie alla velocità e al fatto che i diamanti effettueranno più passaggi sopra la stessa area. Dopo essersi assicurati di aver ottenuto un consistente motivo di rigatura pulire a fondo il pavimento.
  • 18.
  • 19. FASI LAVORATIVE 5. Spiff Coat Lo Spiff Coat è fondamentale che sia eseguito correttamente con due metodi alternativi: piccole superfici possono essere trattate con un mocio mentre per superfici più estese è consigliabile utilizzare lo spingiacqua. Con ognuno di questi metodi, il pavimento deve essere asciutto al tatto in 15-20 min. Non appena asciutta, la superficie è adatta a qualsiasi tipo di traffico. Lasciare maturare lo Spiff Coat per un minimo di 24 ore dopo l’essiccamento. Il RetroPlate è classificato come densificatore; esso penetra nella superficie mediamente 5 mm e lega chimicamente il calcio formando una massa solida. La seconda applicazione del prodotto colma qualsiasi irregolarità superficiale e, continuando il processo di lucidatura, viene esposta una superficie più densa e solida.
  • 20. FASI LAVORATIVE 6. Continuazione del processo di levigatura (lucidatura) Dopo che il RetroPlate è maturato per un minimo di 24 ore si può procedere con un processo di levigatura. Iniziare con un resinoide di grana 220 seguito da grana 400, 600, 800 ecc. dipendentemente dall’esigenza e dalla volontà del cliente. Si manterrà la velocità di 10 m/min con una rotazione di 200-250 rpm. Per ottenere la lucentezza patinata si lucida il pavimento con un pad bianco che rimuoverà i residui di polvere lasciati sulla superficie. È possibile lucidare il pavimento con un pad nero aggressivo ma non prima che lo stesso sia asciutto da almeno 24 ore.
  • 21.
  • 22. BENEFICI Resistenza all’Abrasione: Il RetroPlate System aumenta la resistenza all’abrasione fino al 400% (ASTM C779). Idrorepellenza: Il RetroPlate System sigilla chimicamente e meccanicamente i pori della superficie del pavimento. Questo processo di densificazione inibisce la penetrazione dell’acqua, di oli e di altri contaminanti. Antipolvere: bloccando la risalita dei sali presenti nel calcestruzzo, il sistema rende la superficie antipolvere, riducendo drasticamente i costi di pulizia e manutenzione.
  • 23.
  • 24. BENEFICI Facile Manutenzione: Le superfici trattate con il RetroPlate System saranno ben levigate, lisce ed antipolvere, facilitando le operazioni di pulizia e manutenzione. Verranno ridotti drasticamente i costi di manodopera ed il consumo di detergenti. I segni lasciati dagli pneumatici saranno rimossi con facilità. Aumenta la Durezza Superficiale: Alcuni test effettuati dimostrano che il RetroPlate System aumenta la resistenza superficiale all’impatto del 21% (ASTM C805). Durabilità: Migliore resistenza al traffico, all’abrasione ed all’uso giornaliero, migliora altresì la resistenza ai raggi ultravioletti (ASTM G23-81). Sicurezza: Il RetroPlate System rimuove le pericolose imperfezioni e i dislivelli superficiali, rende la superficie liscia, lucida ed antisdrucciolo (test TUV). Inoltre il RetroPlate System è eco-compatibile.
  • 25.
  • 26.
  • 27. Supporto preparato per l’applicazione Applicazione su pavimentazione a spolvero Livello 1 Livello 2
  • 28. Condizioni iniziali Eliminazione segni di pneumatici Finito Finito
  • 29. Applicazione su pavimento acidato Finito
  • 30.
  • 31. Finito Ripristino pavimentazione esistente Finito Finito
  • 32.
  • 33.