SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 26
British Museum I musei dell’Ottocento Presentazione del museo nella sua storia e nel suo evoluzione.
Il British Museum è il museo pubblico più antico del mondo. Questo si propone, ancora oggi, di essere al centro della cultura internazionale e allo stesso tempo di avere una fruizione educativa per il pubblico in generale. A questo scopo vengono realizzate mostre, allestite nel Museo e in altre sedi tramite prestiti, ed un intenso programma didattico che comprende seminari e visite guidate, la pubblicazione di libri e di numerosi articoli.  Cos’è il British Museum?
Sin dalla sua istituzione nel XVIIl secolo, il Museo ha raccolto, esibito, conservato e preservato le opere dell’umanità (e inizialmente anche di interesse naturalistico). Erano gli anni dell’Illuminismo, e come scrisse nel 1761 l’autore della prima guida del Museo: “  La curiosità prevale quasi universalmente… Niente può contribuire meglio a preservare l’erudizione, di cui l’Illuminismo è così ricco, della creazione di edifici in ogni nazione per contenere le antichità, ed il Museo della Gran Bretagna ne è un singolare esempio.”
Il British Museum non è mai stato semplicemente il museo delle antichità della Gran Bretagna. In effetti durante il suo primo secolo di vita, fu raccolto ben poco di origine britannica. Fin dal principio gli interessi furono svariati, e anche se le collezioni senza dubbio riflettono le mode nel corso degli anni, la collezione odierna è la più rappresentativa al mondo, in quanto a periodi e a diversità di culture.  Le collezioni sono enormi. Per allestire molte delle mostre temporanee, il British Museum non deve ricorrere a prestiti, ma si serve delle straordinarie riserve di cui dispone per presentare argomenti disparati come gli ori del Sud America, le culture delle Maldive, i disegni di Rembrandt, o la religione Indù. Qual è il suo contenuto?
La collezione iniziale apparteneva a Sir Hans Sloane, medico di professione ed antiquario per passione. Nato nel 1660, Sloane si dedicò da principio alla ricerca scientifica. Dopo un periodo trascorso nelle Indie Occidentali, scrisse un libro sulla storia naturale della Giamaica. Al suo rientro a Londra, Sloane divenne un medico di fama e questa attività contribuì al finanziamento delle sue attività come collezionista. Le prime collezioni Alla morte di Sloane, nel 1753, la sua collezione comprendeva in tutto 79.575 elementi, senza contare i campioni botanici dell’erbario e la biblioteca di libri e manoscritti.
Sloane aveva stabilito che la sua collezione passasse a re Giorgio II come lascito per la nazione, ma in seguito fu trasferita al Parlamento dopo che una lotteria pubblica reperì i fondi per l’istituzione del Museo. Montagu House, un palazzo del tardo XVII secolo nella periferia di Londra, fu acquistata allo scopo dal Consiglio degli Amministratori. Il British Museum aprì le sue porte al pubblico per la prima volta il 15 Gennaio 1759 “per studiosi e curiosi”, come vennero definiti i visitatori. L’ingresso era gratuito, ma richiedeva la presentazione di un biglietto rilasciato in modo alquanto complicato. Una volta entrati, i visitatori dovevano seguire un percorso guidato. La prima ubicazione
L’attività di raccolta del nuovo museo iniziò con grande entusiasmo, e gran parte delle acquisizioni furono donazioni. All’inizio l’interesse prevalente era per materiali relativi alla storia naturale, come ad esempio i campioni raccolti dal Capitano Cook nelle sue circumnavigazioni del globo, e da questa fonte provennero anche vari oggetti etnografici.
I “souvenir” di viaggio In questo periodo, la Gran Bretagna fu particolarmente attiva nei viaggi di scoperta, ma progressivamente gli inglesi scoprirono il mondo classico attraverso i viaggi europei di nobili ed aristocratici.
Sir William Hamilton, rappresentante diplomatico britannico a Napoli, collezionò ceramiche greche e ne inviò due navi piene in Inghilterra (anche se soltanto una giunse a destinazione). Fu sempre grazie ad Hamilton che il Vaso di Portland raggiunse il British Museum. La famosa collezione di sculture di Charles Townley, messa insieme a Roma, fu venduta al Museo. La sconfitta dell’esercito napoleonico in Egitto portò all’acquisizione della Stele di Rosetta e di altre antichità egizie .
Nel 1816 il British Museum si arricchì di forse uno dei più importanti gruppi scultorei che fanno parte delle collezioni: gli splendidi marmi del Partenone di Atene. Lord Elgin aveva ricevuto l’incarico di ambasciatore a Costantinopoli nel 1799. Turbato dalla distruzione delle rovine classiche in Grecia, riunì un gruppo di artisti ed architetti per documentare i monumenti sopravvissuti, e successivamente ottenne il permesso dalle autorità per rimuovere le pietre scolpite. Le sculture giunsero a Londra nel 1802 ed Elgin le esibì al pubblico. Quattordici anni più tardi, in seguito a difficoltà finanziarie, le vendette al governo che le installò nel Museo, dove attirarono immediatamente enorme interesse. I marmi fidiaci di Lord Elgin
I rappresentanti diplomatici e gli ambasciatori all’estero ebbero un ruolo significativo nell’accrescimento delle collezioni archeologiche del Museo. Henry Salt, il console generale d’Egitto, con l’aiuto dell’intermediario Giovanni Belzoni, riunì una vasta collezione comprendente diverse sculture colossali, come la testa del faraone Amenofi III, acquistata dagli Amministratori del Museo nel 1823. Nel 1818 Salt donò inoltre la famosa testa di Ramesse II. Tempio del faraone Ramesse II, di David Roberts, 1849.
Il fascino dell’archeologia delle terre bibliche portò l’attività dei collezionisti nel Vicino Oriente. Claudius Rich, residente a Bagdad dal 1811 al 1820, accumulò una piccola collezione di mattoni iscritti, sigilli a cilindro e tavolette incise provenienti dalle pianure del Tigri e dell’Eufrate, creando così le basi delle collezioni di antichità assiro-babilonesi del Museo.
Verso l’inizio del XIX secolo Montagu House non disponeva più dello spazio necessario per ospitare tutte le collezioni del Museo. Non solo le collezioni crescevano rapidamente, ma la mancanza di spazio era ulteriormente aggravata da numerosi esemplari di storia naturale e dai testi della biblioteca, oltre che dal crescente numero di visitatori. Nel 1814 gli Amministratori riferirono che 28.000-30.000 persone avevano visitato il Museo durante l’anno precedente. Il problema di spazio peggiorò nel 1823, quando il re Giorgio IV offrì al Museo la biblioteca del padre contenente quasi 85.000 testi, tra libri ed articoli. I problemi di spazio
Nel 1824 fu decisa la costruzione di un nuovo edificio a nord di Montagu House, e l’architetto Sir Robert Smirke fu incaricato del progetto. Il nuovo museo doveva avere gallerie illuminate lateralmente e dall’alto, disposte intorno ad un cortile spazioso. Questa parte del progetto fu completata attorno al 1840,e l’ultima parte dell’edificio ad essere eretta fu il grande portico con colonne scanalate e capitelli ionici.
Contemporaneamente alla costruzione della facciata di ingresso del nuovo museo, Montagu House fu demolita. Attorno al 1850 l’aspetto del British Museum era sostanzialmente come si presenta oggi.
Il problema della mancanza di spazio non era tuttavia risolto.  La famosa sala di lettura circolare fu costruita nel giardino del cortile centrale poco dopo, e fu aperta ai lettori attorno al 1857. Anche le collezioni di storia naturale ponevano dei problemi e fu infine deciso di separarle dagli artefatti che vennero trasferiti nel numseo di storia naturale a South Kensington, nell’ovest di Londra, nel 1880.
Sebbene il nuovo progetto non fosse ancora sufficientemente grande, nel 1850 una commissione parlamentare rilevò che alcuni delle collezioni non ricevevano la dovuta considerazione. Ciò portò alla nomina di conservatore di Augustus Wolllaston Franks, un uomo di vasta cultura ed interessi, che nel corso di quasi cinquant’anni consolidò le collezioni delle antichità europee post-classiche, etnografiche, e di arte orientale.
Cosa caratterizza il British Museum all’inizio del nuovo millennio? Il Museo di oggi, rispetto al passato, pone una maggiore enfasi sull’interpretazione e, grazie al lavoro di ricerca storica ed archeologica, oltre che all’indagine scientifica, può adottare un approccio multi-disciplinare particolarmente indicato per la diversità delle sue collezioni. Il museo oggi
Ciò non significa che l’attività di collezionismo sia stata ignorata. L’ultima parte del XX secolo è stato un periodo estremamente attivo, particolarmente con le acquisizioni degli antropologi del Museo. Questo ha sempre fatto affidamento su donazioni e lasciti privati per le sue acquisizioni, e oggi usufruisce anche del sostegno di enti come l’Heritage Lottery Fund, il National Memorial Fund, il National Art Collections Fund e gli Amici del British Museum, precedentemente conosciuta come la British Museum Society. Collezioni in crescita
Nel passato il British Museum ha effettuato scavi nella Valle del Nilo (Egitto e Sudan) e nel Medio Oriente, e questa attività continua tutt’oggi, spesso in collaborazione con altri enti. Il British Museum tuttavia effettua scavi anche in Gran Bretagna ed in altre parti del mondo. Indagini sul campo e scavi vengono oggi condotti più attivamente che nel passato, con lo scopo di accrescere le collezioni con materiale che concerne abitudini culturali contemporanee, così che il British Museum continui a svolgere il ruolo di museo che rappresenta culture di varie parti del mondo, passate e presenti. Gli scavi vengono effettuati dal Museo per accrescere la conoscenza e costituiscono un modo efficace per ampliare le collezioni, anche se non tutti i reperti finiscono per far parte delle raccolte del museo stesso.
Oggi le collezioni comprendono: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],L’organizzazione delle collezioni oggi ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
 
 
 
Nella loro globalità, le collezioni fanno attualmente del British Museum forse la migliore introduzione possibile alle culture e alle civiltà di tutto il mondo.
Eleonora Bompieri Un lavoro di

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt? (20)

Parigi power point
Parigi power pointParigi power point
Parigi power point
 
London
LondonLondon
London
 
The natural history museum of london
The natural history museum of londonThe natural history museum of london
The natural history museum of london
 
Inghilterra reale !!!!!!!!!!!!!
Inghilterra reale !!!!!!!!!!!!!Inghilterra reale !!!!!!!!!!!!!
Inghilterra reale !!!!!!!!!!!!!
 
I fori imperiali
I fori imperialiI fori imperiali
I fori imperiali
 
Amsterdam
AmsterdamAmsterdam
Amsterdam
 
Paesi Bassi
Paesi BassiPaesi Bassi
Paesi Bassi
 
Viaggio nel regno unito
Viaggio nel regno unitoViaggio nel regno unito
Viaggio nel regno unito
 
Museo del louvre
Museo del louvreMuseo del louvre
Museo del louvre
 
Milano
MilanoMilano
Milano
 
31. La Basilica di San Pietro a Roma
31. La Basilica di San Pietro a Roma31. La Basilica di San Pietro a Roma
31. La Basilica di San Pietro a Roma
 
Londra
LondraLondra
Londra
 
Regno unito
Regno unito Regno unito
Regno unito
 
20. Le abitazioni romane - Altre tipologie
20. Le abitazioni romane - Altre tipologie20. Le abitazioni romane - Altre tipologie
20. Le abitazioni romane - Altre tipologie
 
London Training Powerpoint
London Training PowerpointLondon Training Powerpoint
London Training Powerpoint
 
Sardinia
SardiniaSardinia
Sardinia
 
La francia
La franciaLa francia
La francia
 
Sagrada familia
Sagrada familiaSagrada familia
Sagrada familia
 
The roman house
The roman houseThe roman house
The roman house
 
Arte longobarda, carolingia e ottoniana
Arte longobarda, carolingia e ottonianaArte longobarda, carolingia e ottoniana
Arte longobarda, carolingia e ottoniana
 

Andere mochten auch

Happy Museum
Happy MuseumHappy Museum
Happy MuseumGCODE
 
MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...
MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...
MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...21Style
 
Preguntas sobre madrid
Preguntas sobre madridPreguntas sobre madrid
Preguntas sobre madridmadriles2011
 
[Research],[Netcitizen Report 2011]_EN
[Research],[Netcitizen Report 2011]_EN[Research],[Netcitizen Report 2011]_EN
[Research],[Netcitizen Report 2011]_ENAiiM Education
 
Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas
Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas
Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas Plan Teso
 
Libro de los valores
Libro de los valoresLibro de los valores
Libro de los valoresjenn solis
 
Sockets in unix
Sockets in unixSockets in unix
Sockets in unixswtjerin4u
 
Economia Internacional
Economia InternacionalEconomia Internacional
Economia InternacionalYuri Silver
 
TECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPEL
TECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPELTECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPEL
TECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPELNelson Izaguirre
 
Derechos del Consumidor en el Perú
Derechos del Consumidor en el PerúDerechos del Consumidor en el Perú
Derechos del Consumidor en el PerúTito Buleje
 
Emozioni steca 1
Emozioni steca 1Emozioni steca 1
Emozioni steca 1imartini
 
Biossegurança
BiossegurançaBiossegurança
Biossegurançaclinicansl
 
Le emozioni-power-point
Le emozioni-power-pointLe emozioni-power-point
Le emozioni-power-pointimartini
 

Andere mochten auch (20)

Happy Museum
Happy MuseumHappy Museum
Happy Museum
 
MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...
MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...
MuseumPlus, la soluzione completa per la gestione del museo, delle collezioni...
 
Preguntas sobre madrid
Preguntas sobre madridPreguntas sobre madrid
Preguntas sobre madrid
 
[Research],[Netcitizen Report 2011]_EN
[Research],[Netcitizen Report 2011]_EN[Research],[Netcitizen Report 2011]_EN
[Research],[Netcitizen Report 2011]_EN
 
Escuela de aprendices FASA
Escuela de aprendices FASAEscuela de aprendices FASA
Escuela de aprendices FASA
 
Indicadores
IndicadoresIndicadores
Indicadores
 
Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas
Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas
Seres Armónicos - Claudia Yaneth García Pavas
 
Turma de estagio 09.11.2012
Turma de estagio 09.11.2012Turma de estagio 09.11.2012
Turma de estagio 09.11.2012
 
Libro de los valores
Libro de los valoresLibro de los valores
Libro de los valores
 
Carrière
CarrièreCarrière
Carrière
 
Sockets in unix
Sockets in unixSockets in unix
Sockets in unix
 
Triglicerídeos
TriglicerídeosTriglicerídeos
Triglicerídeos
 
Economia Internacional
Economia InternacionalEconomia Internacional
Economia Internacional
 
Extasis De Santa Teresa de Bernini
Extasis De Santa Teresa de BerniniExtasis De Santa Teresa de Bernini
Extasis De Santa Teresa de Bernini
 
TECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPEL
TECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPELTECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPEL
TECNOLOGIA EN LA FABRICACION DE PAPEL
 
Derechos del Consumidor en el Perú
Derechos del Consumidor en el PerúDerechos del Consumidor en el Perú
Derechos del Consumidor en el Perú
 
Emozioni steca 1
Emozioni steca 1Emozioni steca 1
Emozioni steca 1
 
Biossegurança
BiossegurançaBiossegurança
Biossegurança
 
Varilla
VarillaVarilla
Varilla
 
Le emozioni-power-point
Le emozioni-power-pointLe emozioni-power-point
Le emozioni-power-point
 

Ähnlich wie British Museum: storia, contenitore e contenuto - history and collections

Museo archeologico napoli mosaici e gabinetto segreto
Museo archeologico napoli mosaici e gabinetto segretoMuseo archeologico napoli mosaici e gabinetto segreto
Museo archeologico napoli mosaici e gabinetto segretoMy own sweet home
 
Museo archeologico nazionale e galleria farnese
Museo archeologico nazionale e galleria farneseMuseo archeologico nazionale e galleria farnese
Museo archeologico nazionale e galleria farneseMy own sweet home
 
Progetto per un museo diffuso della centuriazione 2011
Progetto per un museo diffuso della centuriazione   2011Progetto per un museo diffuso della centuriazione   2011
Progetto per un museo diffuso della centuriazione 2011Henrymar
 
Il Prado all’esperto di Rinascimento italiano
Il Prado all’esperto di Rinascimento italianoIl Prado all’esperto di Rinascimento italiano
Il Prado all’esperto di Rinascimento italianoRoberta Bosco
 
Capodimonte pinacoteca prima parte
Capodimonte pinacoteca prima parteCapodimonte pinacoteca prima parte
Capodimonte pinacoteca prima parteMy own sweet home
 
Musei archeologici d’istanbul
Musei archeologici d’istanbulMusei archeologici d’istanbul
Musei archeologici d’istanbulLUCIA1983
 
Intellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a parte
Intellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a parteIntellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a parte
Intellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a partePortante Andrea
 
Sezione egizia museo archeologico nazionale di napoli
Sezione egizia museo archeologico nazionale di napoliSezione egizia museo archeologico nazionale di napoli
Sezione egizia museo archeologico nazionale di napoliMy own sweet home
 
Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4
Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4
Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4landistudenti
 
Mengqi xu 2010-11 esercizio4
Mengqi xu 2010-11 esercizio4Mengqi xu 2010-11 esercizio4
Mengqi xu 2010-11 esercizio4silviaqq88
 
S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...
S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...
S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...Camera di Commercio di Pisa
 
Coen, Seminario museo-suono.pptx
Coen, Seminario museo-suono.pptxCoen, Seminario museo-suono.pptx
Coen, Seminario museo-suono.pptxPaolo Coen
 
Carpi city overview (Circa 2008)
Carpi city overview (Circa 2008)Carpi city overview (Circa 2008)
Carpi city overview (Circa 2008)Shiv ognito
 

Ähnlich wie British Museum: storia, contenitore e contenuto - history and collections (20)

Bibliotour Piemonte 2017
Bibliotour Piemonte 2017Bibliotour Piemonte 2017
Bibliotour Piemonte 2017
 
I musei della campania
I musei della campaniaI musei della campania
I musei della campania
 
Museo archeologico napoli mosaici e gabinetto segreto
Museo archeologico napoli mosaici e gabinetto segretoMuseo archeologico napoli mosaici e gabinetto segreto
Museo archeologico napoli mosaici e gabinetto segreto
 
Museo archeologico nazionale e galleria farnese
Museo archeologico nazionale e galleria farneseMuseo archeologico nazionale e galleria farnese
Museo archeologico nazionale e galleria farnese
 
Progetto per un museo diffuso della centuriazione 2011
Progetto per un museo diffuso della centuriazione   2011Progetto per un museo diffuso della centuriazione   2011
Progetto per un museo diffuso della centuriazione 2011
 
Il Prado all’esperto di Rinascimento italiano
Il Prado all’esperto di Rinascimento italianoIl Prado all’esperto di Rinascimento italiano
Il Prado all’esperto di Rinascimento italiano
 
Capodimonte pinacoteca prima parte
Capodimonte pinacoteca prima parteCapodimonte pinacoteca prima parte
Capodimonte pinacoteca prima parte
 
Il salone della meridiana
Il salone della meridianaIl salone della meridiana
Il salone della meridiana
 
Musei archeologici d’istanbul
Musei archeologici d’istanbulMusei archeologici d’istanbul
Musei archeologici d’istanbul
 
Musei capitolini
Musei capitoliniMusei capitolini
Musei capitolini
 
Intellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a parte
Intellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a parteIntellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a parte
Intellettuali Stranieri a Roma dal Grand Tour al XIX Secolo - 1a parte
 
Sezione egizia museo archeologico nazionale di napoli
Sezione egizia museo archeologico nazionale di napoliSezione egizia museo archeologico nazionale di napoli
Sezione egizia museo archeologico nazionale di napoli
 
Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4
Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4
Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4
 
Esercizio nr4
Esercizio nr4Esercizio nr4
Esercizio nr4
 
Villa pignatelli
Villa pignatelliVilla pignatelli
Villa pignatelli
 
Regno unito turismo
Regno unito turismoRegno unito turismo
Regno unito turismo
 
Mengqi xu 2010-11 esercizio4
Mengqi xu 2010-11 esercizio4Mengqi xu 2010-11 esercizio4
Mengqi xu 2010-11 esercizio4
 
S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...
S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...
S. Balestri e M. Saliba - Introduzione al Sistema Museale di Ateneo dell'Univ...
 
Coen, Seminario museo-suono.pptx
Coen, Seminario museo-suono.pptxCoen, Seminario museo-suono.pptx
Coen, Seminario museo-suono.pptx
 
Carpi city overview (Circa 2008)
Carpi city overview (Circa 2008)Carpi city overview (Circa 2008)
Carpi city overview (Circa 2008)
 

Mehr von Lola32

BIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdf
BIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdfBIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdf
BIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdfLola32
 
CV Eleonora Bompieri - ITA
CV Eleonora Bompieri - ITACV Eleonora Bompieri - ITA
CV Eleonora Bompieri - ITALola32
 
Balenciaga
BalenciagaBalenciaga
BalenciagaLola32
 
Post Pomo
Post PomoPost Pomo
Post PomoLola32
 
Vivere il Tevere
Vivere il TevereVivere il Tevere
Vivere il TevereLola32
 
My Day in an Infographic
My Day in an InfographicMy Day in an Infographic
My Day in an InfographicLola32
 
Swimming cap Resolution
Swimming cap ResolutionSwimming cap Resolution
Swimming cap ResolutionLola32
 
Foglio di lavorazione: BIC Cristal ballpoint
Foglio di lavorazione: BIC Cristal ballpointFoglio di lavorazione: BIC Cristal ballpoint
Foglio di lavorazione: BIC Cristal ballpointLola32
 
Studio della costruzione: Conico e Perillo
Studio della costruzione: Conico e PerilloStudio della costruzione: Conico e Perillo
Studio della costruzione: Conico e PerilloLola32
 
Hanger Wall - A modular project
Hanger Wall - A modular projectHanger Wall - A modular project
Hanger Wall - A modular projectLola32
 
Lezioni Disegno Industriale - Quadrato
Lezioni Disegno Industriale - QuadratoLezioni Disegno Industriale - Quadrato
Lezioni Disegno Industriale - QuadratoLola32
 
Lezioni Disegno Industriale - Ritmo
Lezioni Disegno Industriale - RitmoLezioni Disegno Industriale - Ritmo
Lezioni Disegno Industriale - RitmoLola32
 
Lezioni Disegno Industriale - Equilibrio
Lezioni Disegno Industriale - EquilibrioLezioni Disegno Industriale - Equilibrio
Lezioni Disegno Industriale - EquilibrioLola32
 
20 Design objects I love
20 Design objects I love20 Design objects I love
20 Design objects I loveLola32
 
Balance project
Balance projectBalance project
Balance projectLola32
 
Noctiflora project
Noctiflora projectNoctiflora project
Noctiflora projectLola32
 
Noctiflora project - Review
Noctiflora project - ReviewNoctiflora project - Review
Noctiflora project - ReviewLola32
 
Balance Project- Review
Balance Project- ReviewBalance Project- Review
Balance Project- ReviewLola32
 
TripPIN! project - REVIEW
TripPIN! project - REVIEWTripPIN! project - REVIEW
TripPIN! project - REVIEWLola32
 
TripPIN! project
TripPIN! project TripPIN! project
TripPIN! project Lola32
 

Mehr von Lola32 (20)

BIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdf
BIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdfBIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdf
BIOLATINA Considerazioni preliminari & Proposte di sviluppo.pdf
 
CV Eleonora Bompieri - ITA
CV Eleonora Bompieri - ITACV Eleonora Bompieri - ITA
CV Eleonora Bompieri - ITA
 
Balenciaga
BalenciagaBalenciaga
Balenciaga
 
Post Pomo
Post PomoPost Pomo
Post Pomo
 
Vivere il Tevere
Vivere il TevereVivere il Tevere
Vivere il Tevere
 
My Day in an Infographic
My Day in an InfographicMy Day in an Infographic
My Day in an Infographic
 
Swimming cap Resolution
Swimming cap ResolutionSwimming cap Resolution
Swimming cap Resolution
 
Foglio di lavorazione: BIC Cristal ballpoint
Foglio di lavorazione: BIC Cristal ballpointFoglio di lavorazione: BIC Cristal ballpoint
Foglio di lavorazione: BIC Cristal ballpoint
 
Studio della costruzione: Conico e Perillo
Studio della costruzione: Conico e PerilloStudio della costruzione: Conico e Perillo
Studio della costruzione: Conico e Perillo
 
Hanger Wall - A modular project
Hanger Wall - A modular projectHanger Wall - A modular project
Hanger Wall - A modular project
 
Lezioni Disegno Industriale - Quadrato
Lezioni Disegno Industriale - QuadratoLezioni Disegno Industriale - Quadrato
Lezioni Disegno Industriale - Quadrato
 
Lezioni Disegno Industriale - Ritmo
Lezioni Disegno Industriale - RitmoLezioni Disegno Industriale - Ritmo
Lezioni Disegno Industriale - Ritmo
 
Lezioni Disegno Industriale - Equilibrio
Lezioni Disegno Industriale - EquilibrioLezioni Disegno Industriale - Equilibrio
Lezioni Disegno Industriale - Equilibrio
 
20 Design objects I love
20 Design objects I love20 Design objects I love
20 Design objects I love
 
Balance project
Balance projectBalance project
Balance project
 
Noctiflora project
Noctiflora projectNoctiflora project
Noctiflora project
 
Noctiflora project - Review
Noctiflora project - ReviewNoctiflora project - Review
Noctiflora project - Review
 
Balance Project- Review
Balance Project- ReviewBalance Project- Review
Balance Project- Review
 
TripPIN! project - REVIEW
TripPIN! project - REVIEWTripPIN! project - REVIEW
TripPIN! project - REVIEW
 
TripPIN! project
TripPIN! project TripPIN! project
TripPIN! project
 

Kürzlich hochgeladen

Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptcarlottagalassi
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 

Kürzlich hochgeladen (19)

Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 

British Museum: storia, contenitore e contenuto - history and collections

  • 1. British Museum I musei dell’Ottocento Presentazione del museo nella sua storia e nel suo evoluzione.
  • 2. Il British Museum è il museo pubblico più antico del mondo. Questo si propone, ancora oggi, di essere al centro della cultura internazionale e allo stesso tempo di avere una fruizione educativa per il pubblico in generale. A questo scopo vengono realizzate mostre, allestite nel Museo e in altre sedi tramite prestiti, ed un intenso programma didattico che comprende seminari e visite guidate, la pubblicazione di libri e di numerosi articoli. Cos’è il British Museum?
  • 3. Sin dalla sua istituzione nel XVIIl secolo, il Museo ha raccolto, esibito, conservato e preservato le opere dell’umanità (e inizialmente anche di interesse naturalistico). Erano gli anni dell’Illuminismo, e come scrisse nel 1761 l’autore della prima guida del Museo: “ La curiosità prevale quasi universalmente… Niente può contribuire meglio a preservare l’erudizione, di cui l’Illuminismo è così ricco, della creazione di edifici in ogni nazione per contenere le antichità, ed il Museo della Gran Bretagna ne è un singolare esempio.”
  • 4. Il British Museum non è mai stato semplicemente il museo delle antichità della Gran Bretagna. In effetti durante il suo primo secolo di vita, fu raccolto ben poco di origine britannica. Fin dal principio gli interessi furono svariati, e anche se le collezioni senza dubbio riflettono le mode nel corso degli anni, la collezione odierna è la più rappresentativa al mondo, in quanto a periodi e a diversità di culture. Le collezioni sono enormi. Per allestire molte delle mostre temporanee, il British Museum non deve ricorrere a prestiti, ma si serve delle straordinarie riserve di cui dispone per presentare argomenti disparati come gli ori del Sud America, le culture delle Maldive, i disegni di Rembrandt, o la religione Indù. Qual è il suo contenuto?
  • 5. La collezione iniziale apparteneva a Sir Hans Sloane, medico di professione ed antiquario per passione. Nato nel 1660, Sloane si dedicò da principio alla ricerca scientifica. Dopo un periodo trascorso nelle Indie Occidentali, scrisse un libro sulla storia naturale della Giamaica. Al suo rientro a Londra, Sloane divenne un medico di fama e questa attività contribuì al finanziamento delle sue attività come collezionista. Le prime collezioni Alla morte di Sloane, nel 1753, la sua collezione comprendeva in tutto 79.575 elementi, senza contare i campioni botanici dell’erbario e la biblioteca di libri e manoscritti.
  • 6. Sloane aveva stabilito che la sua collezione passasse a re Giorgio II come lascito per la nazione, ma in seguito fu trasferita al Parlamento dopo che una lotteria pubblica reperì i fondi per l’istituzione del Museo. Montagu House, un palazzo del tardo XVII secolo nella periferia di Londra, fu acquistata allo scopo dal Consiglio degli Amministratori. Il British Museum aprì le sue porte al pubblico per la prima volta il 15 Gennaio 1759 “per studiosi e curiosi”, come vennero definiti i visitatori. L’ingresso era gratuito, ma richiedeva la presentazione di un biglietto rilasciato in modo alquanto complicato. Una volta entrati, i visitatori dovevano seguire un percorso guidato. La prima ubicazione
  • 7. L’attività di raccolta del nuovo museo iniziò con grande entusiasmo, e gran parte delle acquisizioni furono donazioni. All’inizio l’interesse prevalente era per materiali relativi alla storia naturale, come ad esempio i campioni raccolti dal Capitano Cook nelle sue circumnavigazioni del globo, e da questa fonte provennero anche vari oggetti etnografici.
  • 8. I “souvenir” di viaggio In questo periodo, la Gran Bretagna fu particolarmente attiva nei viaggi di scoperta, ma progressivamente gli inglesi scoprirono il mondo classico attraverso i viaggi europei di nobili ed aristocratici.
  • 9. Sir William Hamilton, rappresentante diplomatico britannico a Napoli, collezionò ceramiche greche e ne inviò due navi piene in Inghilterra (anche se soltanto una giunse a destinazione). Fu sempre grazie ad Hamilton che il Vaso di Portland raggiunse il British Museum. La famosa collezione di sculture di Charles Townley, messa insieme a Roma, fu venduta al Museo. La sconfitta dell’esercito napoleonico in Egitto portò all’acquisizione della Stele di Rosetta e di altre antichità egizie .
  • 10. Nel 1816 il British Museum si arricchì di forse uno dei più importanti gruppi scultorei che fanno parte delle collezioni: gli splendidi marmi del Partenone di Atene. Lord Elgin aveva ricevuto l’incarico di ambasciatore a Costantinopoli nel 1799. Turbato dalla distruzione delle rovine classiche in Grecia, riunì un gruppo di artisti ed architetti per documentare i monumenti sopravvissuti, e successivamente ottenne il permesso dalle autorità per rimuovere le pietre scolpite. Le sculture giunsero a Londra nel 1802 ed Elgin le esibì al pubblico. Quattordici anni più tardi, in seguito a difficoltà finanziarie, le vendette al governo che le installò nel Museo, dove attirarono immediatamente enorme interesse. I marmi fidiaci di Lord Elgin
  • 11. I rappresentanti diplomatici e gli ambasciatori all’estero ebbero un ruolo significativo nell’accrescimento delle collezioni archeologiche del Museo. Henry Salt, il console generale d’Egitto, con l’aiuto dell’intermediario Giovanni Belzoni, riunì una vasta collezione comprendente diverse sculture colossali, come la testa del faraone Amenofi III, acquistata dagli Amministratori del Museo nel 1823. Nel 1818 Salt donò inoltre la famosa testa di Ramesse II. Tempio del faraone Ramesse II, di David Roberts, 1849.
  • 12. Il fascino dell’archeologia delle terre bibliche portò l’attività dei collezionisti nel Vicino Oriente. Claudius Rich, residente a Bagdad dal 1811 al 1820, accumulò una piccola collezione di mattoni iscritti, sigilli a cilindro e tavolette incise provenienti dalle pianure del Tigri e dell’Eufrate, creando così le basi delle collezioni di antichità assiro-babilonesi del Museo.
  • 13. Verso l’inizio del XIX secolo Montagu House non disponeva più dello spazio necessario per ospitare tutte le collezioni del Museo. Non solo le collezioni crescevano rapidamente, ma la mancanza di spazio era ulteriormente aggravata da numerosi esemplari di storia naturale e dai testi della biblioteca, oltre che dal crescente numero di visitatori. Nel 1814 gli Amministratori riferirono che 28.000-30.000 persone avevano visitato il Museo durante l’anno precedente. Il problema di spazio peggiorò nel 1823, quando il re Giorgio IV offrì al Museo la biblioteca del padre contenente quasi 85.000 testi, tra libri ed articoli. I problemi di spazio
  • 14. Nel 1824 fu decisa la costruzione di un nuovo edificio a nord di Montagu House, e l’architetto Sir Robert Smirke fu incaricato del progetto. Il nuovo museo doveva avere gallerie illuminate lateralmente e dall’alto, disposte intorno ad un cortile spazioso. Questa parte del progetto fu completata attorno al 1840,e l’ultima parte dell’edificio ad essere eretta fu il grande portico con colonne scanalate e capitelli ionici.
  • 15. Contemporaneamente alla costruzione della facciata di ingresso del nuovo museo, Montagu House fu demolita. Attorno al 1850 l’aspetto del British Museum era sostanzialmente come si presenta oggi.
  • 16. Il problema della mancanza di spazio non era tuttavia risolto. La famosa sala di lettura circolare fu costruita nel giardino del cortile centrale poco dopo, e fu aperta ai lettori attorno al 1857. Anche le collezioni di storia naturale ponevano dei problemi e fu infine deciso di separarle dagli artefatti che vennero trasferiti nel numseo di storia naturale a South Kensington, nell’ovest di Londra, nel 1880.
  • 17. Sebbene il nuovo progetto non fosse ancora sufficientemente grande, nel 1850 una commissione parlamentare rilevò che alcuni delle collezioni non ricevevano la dovuta considerazione. Ciò portò alla nomina di conservatore di Augustus Wolllaston Franks, un uomo di vasta cultura ed interessi, che nel corso di quasi cinquant’anni consolidò le collezioni delle antichità europee post-classiche, etnografiche, e di arte orientale.
  • 18. Cosa caratterizza il British Museum all’inizio del nuovo millennio? Il Museo di oggi, rispetto al passato, pone una maggiore enfasi sull’interpretazione e, grazie al lavoro di ricerca storica ed archeologica, oltre che all’indagine scientifica, può adottare un approccio multi-disciplinare particolarmente indicato per la diversità delle sue collezioni. Il museo oggi
  • 19. Ciò non significa che l’attività di collezionismo sia stata ignorata. L’ultima parte del XX secolo è stato un periodo estremamente attivo, particolarmente con le acquisizioni degli antropologi del Museo. Questo ha sempre fatto affidamento su donazioni e lasciti privati per le sue acquisizioni, e oggi usufruisce anche del sostegno di enti come l’Heritage Lottery Fund, il National Memorial Fund, il National Art Collections Fund e gli Amici del British Museum, precedentemente conosciuta come la British Museum Society. Collezioni in crescita
  • 20. Nel passato il British Museum ha effettuato scavi nella Valle del Nilo (Egitto e Sudan) e nel Medio Oriente, e questa attività continua tutt’oggi, spesso in collaborazione con altri enti. Il British Museum tuttavia effettua scavi anche in Gran Bretagna ed in altre parti del mondo. Indagini sul campo e scavi vengono oggi condotti più attivamente che nel passato, con lo scopo di accrescere le collezioni con materiale che concerne abitudini culturali contemporanee, così che il British Museum continui a svolgere il ruolo di museo che rappresenta culture di varie parti del mondo, passate e presenti. Gli scavi vengono effettuati dal Museo per accrescere la conoscenza e costituiscono un modo efficace per ampliare le collezioni, anche se non tutti i reperti finiscono per far parte delle raccolte del museo stesso.
  • 21.
  • 22.  
  • 23.  
  • 24.  
  • 25. Nella loro globalità, le collezioni fanno attualmente del British Museum forse la migliore introduzione possibile alle culture e alle civiltà di tutto il mondo.
  • 26. Eleonora Bompieri Un lavoro di