SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 28
La vita moderna  della donna anziana  Uno sguardo sulla donna over 65 in Italia,  per capire meglio il nostro futuro Clicca sulla freccia verso destra (  )  per vedere la presentazione
www.intrage.it ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Uno sguardo per capire il passato, il presente e il futuro ,[object Object],[object Object],[object Object]
Quante sono le over 65 Le donne con almeno 65 anni residenti  in Italia sono circa  7 milioni e 68 mila, pari al 23% della popolazione femminile e al  12% di tutta  la popolazione . Nel 1990  erano solo 5 milioni. L’Istat prevede che,  nel  2051 , saranno 11,2 milioni, pari al  18% di tutta la popolazione . Il 38% delle donne over 65 vive sola. Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat, 2009.
1 L’età della pensione
Il welfare delle nonne Fonte: elaborazione Intrage da dati Censis, 2007. Attività di supporto per figli e nipoti Un terzo delle donne over65  si occupa direttamente dei nipoti , fornendo così un supporto diretto, anche educativo, alle  future generazioni .
Un passaggio difficile Reazione al pensionamento delle over 65 Per le donne, il passaggio all’età della pensione  è più difficile  che per gli uomini. Per loro,  pensione non significa maggiore libertà . Fonte: elaborazione Intrage da dati Censis, 2007.
2 Una vita sociale in tono minore
Pochi incontri con le amiche Frequenza con cui si incontrano gli amici La  vita sociale   delle donne over 65  è decisamente meno intensa, rispetto  a quella degli uomini. In poche escono  tutti i giorni. Ma solamente il 17%  di esse manca  di relazioni sociali. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
Vita sociale? La domenica a messa Attività sociali praticate L’impegno degli anziani nella  vita collettiva  è,  in genere, limitato. Ma le donne partecipano comunque molto meno  degli uomini. L’unica eccezione   è costituita dalla messa domenicale. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
Cultura e informazione sacrificate Fruizione di spettacoli e intrattenimenti Anche per quanto riguarda il consumo di  cultura e spettacoli ,  le donne hanno meno occasioni di  uscire di casa .  Ma tra le mura domestiche, dove domina la  Tv , il basso livello d’istruzione rende più difficile l’accesso ad un’informazione più sofisticata,  come quella dei  quotidiani e, soprattutto, di  internet . Uso di strumenti mediatici Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
Interesse per la politica Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009. Atteggiamenti verso la politica Passando il tempo prevalentemente in  casa ,  e avendo minori relazioni sociali, le donne anziane  si interessano ai  fatti politici  molto meno degli uomini. I  famigliari  diventano così consiglieri ancor più indispensabili, al momento del voto.
3 Una vita a corto raggio
Sempre a casa Incidenti domestici tra gli over 65 Abbiamo visto come  le donne anziane escano poco di casa. Ma, all’interno dell’abitazione,  continuano a svolgere  le  incombenze domestiche , che le espongono ad un rilevante numero di incidenti.  È il prezzo più alto che devono pagare per il  ruolo  loro assegnato. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
Piccoli movimenti, a piedi Mezzi di trasporto utilizzati Le donne, per spostarsi, vanno molto  a piedi . Tra maschi e femmine,  la differenza nell’uso  dei  mezzi di trasporto   è parecchio marcata. È l’ennesima conferma  di una  vita sociale  meno ricca di occasioni, rispetto  a quella dei loro mariti. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
4 La salute? Così così…
I vantaggi di una vita sempre attiva Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009. Indice di massa corporea degli over 65 L’essere occupate,  quanto meno, in faccende domestiche, rende la vita delle donne più sana,  e lo dimostra il minor tasso di  persone sovrappeso , rispetto ai maschi. Ma ciò non si traduce necessariamente  in una salute migliore.
Più longeve,  ma con una salute peggiore Condizioni di salute delle persone con più di 65 anni Nonostante la  maggiore attività , in casa, e le abitudini più salutari (fumano e bevono molto meno degli uomini), le donne over 65 vivono mediamente in  condizioni di salute peggiori , rispetto a quelle  dei maschi coetanei. Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009.
Sole, ma non sempre indipendenti Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009. Tasso di disabilità dopo i 65 anni Circa  una donna su 5 ,  a quest’età, è  disabile   e perciò priva dell’autonomia necessaria a vivere bene da sola  (e abbiamo visto quanto  la solitudine sia frequente, tra le over 65). Il fenomeno della  disabilità  è decisamente  in calo , negli ultimi anni, ma solamente tra gli uomini.
Più longeve Speranza di vita a 65 anni Nonostante le peggiori condizioni di salute,  le donne vivono più  a lungo  degli uomini. La loro  speranza di vita , sempre cresciuta negli ultimi anni, è di circa  22 anni  dopo aver compiuto il 65° anno  di età. Per gli uomini  è di circa 18 anni. Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009.
5 Una speranza per il futuro Noi pensiamo che le donne anziane del futuro vivranno meglio, rispetto alle attuali,  e che il gap di genere  non sarà mai più come quello attuale.
Uscire dall’isolamento Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat, 2010. Modalità d’uso di internet tra gli over 65 Se si considera come  le persone over 65 usano internet, si deve osservare che le donne sono più propense a vedere una rete come uno strumento in più per relazionarsi con le altre persone. Internet perciò si aggiunge  al telefono, quale mezzo per bilanciare l’isolamento nel quale si trovano molte donne. Ma internet è anche un mezzo ricco di opportunità.
Segnali di cambiamento Fonte: e-Content 2010. Utenti internet attivi per età e sesso Per il futuro, un segnale significativo di cambiamento, può essere colto proprio nell’utilizzo di internet.  Tra le giovani generazioni,  le ragazze sembrano più propense ad utilizzare  la Rete. L’accesso alle migliori opportunità di sviluppo  della conoscenza  non saranno precluse  alle donne. Anzi.
Tra i giovani nessuna differenza Fonte: Osservatorio Facebook, 2010. Presenza % per genere su Facebook, per età Le curve tracciate dalla presenza per genere su Facebook, in base all’età, mostrano che il “gap” riguarda solo le generazioni più anziane. È uno dei segnali che le differenze di opportunità, per i due generi, non potranno più essere come quelle che le attuali over 65 hanno dovuto subire per tutta la vita.
Generazioni a confronto Titolo di studio a 25-29 anni Titolo di studio a 65 e più anni Le donne anziane del futuro vivranno in modo molto diverso, perché il loro ruolo nella famiglia e nella società è cambiato. Lo testimoniano, più di ogni altra cosa, i dati sul titolo di studio, che mostrano come si stia colmando il gap di genere. Le donne hanno ormai un livello di scolarizzazione maggiore, rispetto agli uomini. Sarà in grado la società italiana di riconoscere loro un ruolo adeguato? Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat, 2009.
Il nostro ruolo ,[object Object],[object Object]
Intrage, il portale della terza età ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Nota metodologica ,[object Object],[object Object],[object Object]

Weitere ähnliche Inhalte

Andere mochten auch

Work sample 1
Work sample 1Work sample 1
Work sample 1
Shadid Al
 
Sam houston s ta r chart data analysis
Sam houston s ta r chart data analysisSam houston s ta r chart data analysis
Sam houston s ta r chart data analysis
nikkin03
 
Collaborative Solutions eHealth Event - iOmniscient
Collaborative Solutions eHealth Event - iOmniscientCollaborative Solutions eHealth Event - iOmniscient
Collaborative Solutions eHealth Event - iOmniscient
Collaborative Solutions
 
Collaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information Services
Collaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information ServicesCollaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information Services
Collaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information Services
Collaborative Solutions
 
как выявить и зафиксировать ограничения
как выявить и зафиксировать ограничениякак выявить и зафиксировать ограничения
как выявить и зафиксировать ограничения
Евгений Пикулев
 
Collaborative Solutions e-Health event - WWWMachealth
Collaborative Solutions e-Health event - WWWMachealthCollaborative Solutions e-Health event - WWWMachealth
Collaborative Solutions e-Health event - WWWMachealth
Collaborative Solutions
 
How to canoe image instruction
How to canoe image instructionHow to canoe image instruction
How to canoe image instruction
steevedoubt
 
Collaborative Solutions eHealth Event - CSC Australia
Collaborative Solutions eHealth Event - CSC AustraliaCollaborative Solutions eHealth Event - CSC Australia
Collaborative Solutions eHealth Event - CSC Australia
Collaborative Solutions
 

Andere mochten auch (18)

DIA DE LA MUJER 2014
DIA DE LA MUJER 2014DIA DE LA MUJER 2014
DIA DE LA MUJER 2014
 
My target audience
My target audienceMy target audience
My target audience
 
Work sample 1
Work sample 1Work sample 1
Work sample 1
 
Sam houston s ta r chart data analysis
Sam houston s ta r chart data analysisSam houston s ta r chart data analysis
Sam houston s ta r chart data analysis
 
KristenOchKvinna 1
KristenOchKvinna 1KristenOchKvinna 1
KristenOchKvinna 1
 
Wikikids
WikikidsWikikids
Wikikids
 
Collaborative Solutions eHealth Event - iOmniscient
Collaborative Solutions eHealth Event - iOmniscientCollaborative Solutions eHealth Event - iOmniscient
Collaborative Solutions eHealth Event - iOmniscient
 
Afimec pymes
Afimec pymesAfimec pymes
Afimec pymes
 
Collaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information Services
Collaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information ServicesCollaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information Services
Collaborative Solutions eHealth Event - Specialist Information Services
 
13 spain
13 spain13 spain
13 spain
 
Mehr markenkompetenz1
Mehr markenkompetenz1Mehr markenkompetenz1
Mehr markenkompetenz1
 
как выявить и зафиксировать ограничения
как выявить и зафиксировать ограничениякак выявить и зафиксировать ограничения
как выявить и зафиксировать ограничения
 
Collaborative Solutions e-Health event - WWWMachealth
Collaborative Solutions e-Health event - WWWMachealthCollaborative Solutions e-Health event - WWWMachealth
Collaborative Solutions e-Health event - WWWMachealth
 
Manley Solutions - LTE Digital Signage Package
Manley Solutions - LTE Digital Signage PackageManley Solutions - LTE Digital Signage Package
Manley Solutions - LTE Digital Signage Package
 
The Challenge of Change in Geek-Oriented Companies
The Challenge of Change in Geek-Oriented CompaniesThe Challenge of Change in Geek-Oriented Companies
The Challenge of Change in Geek-Oriented Companies
 
How to canoe image instruction
How to canoe image instructionHow to canoe image instruction
How to canoe image instruction
 
Collaborative Solutions eHealth Event - CSC Australia
Collaborative Solutions eHealth Event - CSC AustraliaCollaborative Solutions eHealth Event - CSC Australia
Collaborative Solutions eHealth Event - CSC Australia
 
Connecting the Dots-Webcon 2015
Connecting the Dots-Webcon 2015Connecting the Dots-Webcon 2015
Connecting the Dots-Webcon 2015
 

Ähnlich wie La vita moderna della donna anziana

Premessa home care project
Premessa home care projectPremessa home care project
Premessa home care project
Laura Catana
 
stage-anziani.ppt
stage-anziani.pptstage-anziani.ppt
stage-anziani.ppt
facc8
 

Ähnlich wie La vita moderna della donna anziana (20)

A.L.I. per Investire
A.L.I. per InvestireA.L.I. per Investire
A.L.I. per Investire
 
Benvenuti nell'era della silver economy
Benvenuti nell'era della silver economyBenvenuti nell'era della silver economy
Benvenuti nell'era della silver economy
 
Social media e odio online contro le donne
Social media e odio online contro le donneSocial media e odio online contro le donne
Social media e odio online contro le donne
 
Bergamo: dati sull'occupazione femminile
Bergamo: dati sull'occupazione femminileBergamo: dati sull'occupazione femminile
Bergamo: dati sull'occupazione femminile
 
Più giustizia tra generazioni - Pieni diritti elettorali solo a 25 anni: una ...
Più giustizia tra generazioni - Pieni diritti elettorali solo a 25 anni: una ...Più giustizia tra generazioni - Pieni diritti elettorali solo a 25 anni: una ...
Più giustizia tra generazioni - Pieni diritti elettorali solo a 25 anni: una ...
 
Fake news
Fake newsFake news
Fake news
 
A. Zuliani: Statistiche come e perché
A. Zuliani: Statistiche come e perchéA. Zuliani: Statistiche come e perché
A. Zuliani: Statistiche come e perché
 
M. F. Romano, M. V. Sardella, F. Alboni - Il digital divide e lo stato di sa...
M. F. Romano, M. V. Sardella,  F. Alboni - Il digital divide e lo stato di sa...M. F. Romano, M. V. Sardella,  F. Alboni - Il digital divide e lo stato di sa...
M. F. Romano, M. V. Sardella, F. Alboni - Il digital divide e lo stato di sa...
 
L'Italia ai tempi dei Social Media - Nando Pagnoncelli di IPSOS al Congresso ...
L'Italia ai tempi dei Social Media - Nando Pagnoncelli di IPSOS al Congresso ...L'Italia ai tempi dei Social Media - Nando Pagnoncelli di IPSOS al Congresso ...
L'Italia ai tempi dei Social Media - Nando Pagnoncelli di IPSOS al Congresso ...
 
Agenda 20-30
Agenda 20-30Agenda 20-30
Agenda 20-30
 
L.L. Sabbadini: Nuovi indicatori di benessere
L.L. Sabbadini: Nuovi indicatori di benessereL.L. Sabbadini: Nuovi indicatori di benessere
L.L. Sabbadini: Nuovi indicatori di benessere
 
Relazione dell'On. Luisa Santolini
Relazione dell'On. Luisa  SantoliniRelazione dell'On. Luisa  Santolini
Relazione dell'On. Luisa Santolini
 
La politica sull'uguaglianza di genere in Italia - Analisi approfondita per l...
La politica sull'uguaglianza di genere in Italia - Analisi approfondita per l...La politica sull'uguaglianza di genere in Italia - Analisi approfondita per l...
La politica sull'uguaglianza di genere in Italia - Analisi approfondita per l...
 
Giovani e media_Panarese
Giovani e media_PanareseGiovani e media_Panarese
Giovani e media_Panarese
 
Premessa home care project
Premessa home care projectPremessa home care project
Premessa home care project
 
stage-anziani.ppt
stage-anziani.pptstage-anziani.ppt
stage-anziani.ppt
 
Millennials: il ritorno della passione politica
Millennials: il ritorno della passione politicaMillennials: il ritorno della passione politica
Millennials: il ritorno della passione politica
 
DEXT gli impatti della crescita demografica
DEXT gli impatti della crescita demograficaDEXT gli impatti della crescita demografica
DEXT gli impatti della crescita demografica
 
Equità di genere e crescita economica
Equità di genere e crescita economica Equità di genere e crescita economica
Equità di genere e crescita economica
 
SCS e Impronta Etica a Farete il 8 9 2014 - Presentazione Ageing
SCS e Impronta Etica a Farete il 8 9 2014 - Presentazione AgeingSCS e Impronta Etica a Farete il 8 9 2014 - Presentazione Ageing
SCS e Impronta Etica a Farete il 8 9 2014 - Presentazione Ageing
 

Kürzlich hochgeladen

Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
nico07fusco
 
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptxpresentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
michelacaporale12345
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
sasaselvatico
 

Kürzlich hochgeladen (20)

Pancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptx
Pancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptxPancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptx
Pancia Asia-La vita di Steve Jobs-Adriano Olivetti-Bill Gates.pptx
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
 
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdfTeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
 
Pancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docx
Pancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docxPancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docx
Pancia Asia_relazione laboratorio(forza d'attrito).docx
 
PalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docx
PalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docxPalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docx
PalestiniAurora-la conoscenzatestoita.docx
 
a scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAP
a scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAPa scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAP
a scuola di biblioVerifica: come utilizzare il test TRAAP
 
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docxTeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
 
Educazione civica-Asia Pancia powerpoint
Educazione civica-Asia Pancia powerpointEducazione civica-Asia Pancia powerpoint
Educazione civica-Asia Pancia powerpoint
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
 
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptxpresentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
presentazione varietà allotropiche del carbonio.pptx
 
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptxTeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
 
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptxStoria-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
 
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptxmagia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
 
Gli isotopi scienze naturale seconda pres
Gli isotopi scienze naturale seconda presGli isotopi scienze naturale seconda pres
Gli isotopi scienze naturale seconda pres
 
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereUna breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
 
Piccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docx
Piccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docxPiccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docx
Piccole Personetestoitaliano-AuroraPalestini.docx
 
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docxLe forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
Le forme allotropiche del C-Palestini e Pancia.docx
 
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptxmagia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
magia, stregoneria, inquisizione e medicina.pptx
 

La vita moderna della donna anziana

  • 1. La vita moderna della donna anziana Uno sguardo sulla donna over 65 in Italia, per capire meglio il nostro futuro Clicca sulla freccia verso destra (  ) per vedere la presentazione
  • 2.
  • 3.
  • 4. Quante sono le over 65 Le donne con almeno 65 anni residenti in Italia sono circa 7 milioni e 68 mila, pari al 23% della popolazione femminile e al 12% di tutta la popolazione . Nel 1990 erano solo 5 milioni. L’Istat prevede che, nel 2051 , saranno 11,2 milioni, pari al 18% di tutta la popolazione . Il 38% delle donne over 65 vive sola. Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat, 2009.
  • 5. 1 L’età della pensione
  • 6. Il welfare delle nonne Fonte: elaborazione Intrage da dati Censis, 2007. Attività di supporto per figli e nipoti Un terzo delle donne over65 si occupa direttamente dei nipoti , fornendo così un supporto diretto, anche educativo, alle future generazioni .
  • 7. Un passaggio difficile Reazione al pensionamento delle over 65 Per le donne, il passaggio all’età della pensione è più difficile che per gli uomini. Per loro, pensione non significa maggiore libertà . Fonte: elaborazione Intrage da dati Censis, 2007.
  • 8. 2 Una vita sociale in tono minore
  • 9. Pochi incontri con le amiche Frequenza con cui si incontrano gli amici La vita sociale delle donne over 65 è decisamente meno intensa, rispetto a quella degli uomini. In poche escono tutti i giorni. Ma solamente il 17% di esse manca di relazioni sociali. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
  • 10. Vita sociale? La domenica a messa Attività sociali praticate L’impegno degli anziani nella vita collettiva è, in genere, limitato. Ma le donne partecipano comunque molto meno degli uomini. L’unica eccezione è costituita dalla messa domenicale. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
  • 11. Cultura e informazione sacrificate Fruizione di spettacoli e intrattenimenti Anche per quanto riguarda il consumo di cultura e spettacoli , le donne hanno meno occasioni di uscire di casa . Ma tra le mura domestiche, dove domina la Tv , il basso livello d’istruzione rende più difficile l’accesso ad un’informazione più sofisticata, come quella dei quotidiani e, soprattutto, di internet . Uso di strumenti mediatici Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
  • 12. Interesse per la politica Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009. Atteggiamenti verso la politica Passando il tempo prevalentemente in casa , e avendo minori relazioni sociali, le donne anziane si interessano ai fatti politici molto meno degli uomini. I famigliari diventano così consiglieri ancor più indispensabili, al momento del voto.
  • 13. 3 Una vita a corto raggio
  • 14. Sempre a casa Incidenti domestici tra gli over 65 Abbiamo visto come le donne anziane escano poco di casa. Ma, all’interno dell’abitazione, continuano a svolgere le incombenze domestiche , che le espongono ad un rilevante numero di incidenti. È il prezzo più alto che devono pagare per il ruolo loro assegnato. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
  • 15. Piccoli movimenti, a piedi Mezzi di trasporto utilizzati Le donne, per spostarsi, vanno molto a piedi . Tra maschi e femmine, la differenza nell’uso dei mezzi di trasporto è parecchio marcata. È l’ennesima conferma di una vita sociale meno ricca di occasioni, rispetto a quella dei loro mariti. Fonte: elaborazione Intrage sulla popolazione con più di 65 anni, da dati Istat, 2009.
  • 16. 4 La salute? Così così…
  • 17. I vantaggi di una vita sempre attiva Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009. Indice di massa corporea degli over 65 L’essere occupate, quanto meno, in faccende domestiche, rende la vita delle donne più sana, e lo dimostra il minor tasso di persone sovrappeso , rispetto ai maschi. Ma ciò non si traduce necessariamente in una salute migliore.
  • 18. Più longeve, ma con una salute peggiore Condizioni di salute delle persone con più di 65 anni Nonostante la maggiore attività , in casa, e le abitudini più salutari (fumano e bevono molto meno degli uomini), le donne over 65 vivono mediamente in condizioni di salute peggiori , rispetto a quelle dei maschi coetanei. Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009.
  • 19. Sole, ma non sempre indipendenti Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009. Tasso di disabilità dopo i 65 anni Circa una donna su 5 , a quest’età, è disabile e perciò priva dell’autonomia necessaria a vivere bene da sola (e abbiamo visto quanto la solitudine sia frequente, tra le over 65). Il fenomeno della disabilità è decisamente in calo , negli ultimi anni, ma solamente tra gli uomini.
  • 20. Più longeve Speranza di vita a 65 anni Nonostante le peggiori condizioni di salute, le donne vivono più a lungo degli uomini. La loro speranza di vita , sempre cresciuta negli ultimi anni, è di circa 22 anni dopo aver compiuto il 65° anno di età. Per gli uomini è di circa 18 anni. Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat e Ministero della Salute, 2009.
  • 21. 5 Una speranza per il futuro Noi pensiamo che le donne anziane del futuro vivranno meglio, rispetto alle attuali, e che il gap di genere non sarà mai più come quello attuale.
  • 22. Uscire dall’isolamento Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat, 2010. Modalità d’uso di internet tra gli over 65 Se si considera come le persone over 65 usano internet, si deve osservare che le donne sono più propense a vedere una rete come uno strumento in più per relazionarsi con le altre persone. Internet perciò si aggiunge al telefono, quale mezzo per bilanciare l’isolamento nel quale si trovano molte donne. Ma internet è anche un mezzo ricco di opportunità.
  • 23. Segnali di cambiamento Fonte: e-Content 2010. Utenti internet attivi per età e sesso Per il futuro, un segnale significativo di cambiamento, può essere colto proprio nell’utilizzo di internet. Tra le giovani generazioni, le ragazze sembrano più propense ad utilizzare la Rete. L’accesso alle migliori opportunità di sviluppo della conoscenza non saranno precluse alle donne. Anzi.
  • 24. Tra i giovani nessuna differenza Fonte: Osservatorio Facebook, 2010. Presenza % per genere su Facebook, per età Le curve tracciate dalla presenza per genere su Facebook, in base all’età, mostrano che il “gap” riguarda solo le generazioni più anziane. È uno dei segnali che le differenze di opportunità, per i due generi, non potranno più essere come quelle che le attuali over 65 hanno dovuto subire per tutta la vita.
  • 25. Generazioni a confronto Titolo di studio a 25-29 anni Titolo di studio a 65 e più anni Le donne anziane del futuro vivranno in modo molto diverso, perché il loro ruolo nella famiglia e nella società è cambiato. Lo testimoniano, più di ogni altra cosa, i dati sul titolo di studio, che mostrano come si stia colmando il gap di genere. Le donne hanno ormai un livello di scolarizzazione maggiore, rispetto agli uomini. Sarà in grado la società italiana di riconoscere loro un ruolo adeguato? Fonte: elaborazione Intrage da dati Istat, 2009.
  • 26.
  • 27.
  • 28.