Anzeige

G. Cavagna - Donazioni a regola d'arte - Poldi Pezzoli 09.02.23.pptx

Intellectual Property Lawyer um BIPART law firm
9. Mar 2023
Anzeige

Más contenido relacionado

Anzeige

Último(20)

G. Cavagna - Donazioni a regola d'arte - Poldi Pezzoli 09.02.23.pptx

  1. DONAZIONI A REGOLA D’ARTE MUSEO POLDI PEZZOLI AVV. GILBERTO CAVAGNA DI GUALDANA 9 FEBBRAIO 2023
  2. RIFERIMENTO NORMATIVO Legge 22.04.1941 n. 633 sulla «Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio» e succ. mod. («LDA»)
  3. LE OPERE PROTETTE Le opere dell’ingegno «qualunque ne sia il modo e la forma di espressione», ovvero il risultato dell’attività e dell’espressione creativa del suo autore, disinteressandosi del valore artistico dell’opera (rimesso alla valutazione di altre discipline, come la filosofia dell’arte e l’estetica), a condizione che l’opera abbia «carattere creativo», inteso come apporto personale, capacità di intervenire in modo da evocare suggestioni ed emozioni oltre la mera perizia tecnica e l’esperienza pratica acquisita.
  4. I DIRITTI CONFERITI DIRITTI D’AUTORE DIRITTI PATRIMONIALI DIRITTI MORALI in quanto compatibili con la natura dell’opera Durata: (i) diritti economici: 70 anni oltre la morte dell’autore; (ii) diritti morali: non sono soggetti ad alcuna limitazione temporale e alla morte dell’autore potranno di norma essere esercitati dai discendenti.
  5. ALCUNI PRINCIPI Indipendenza dei diritti «I diritti esclusivi previsti dagli articoli precedenti sono fra loro indipendenti. L’esercizio di uno di essi non esclude l’esercizio esclusivo di ciascuno degli altri diritti. Essi hanno per oggetto l’opera nel suo insieme ed in ciascuna delle sue parti» (art. 19 LDA). Sfruttamento dei diritti patrimoniali «I diritti di utilizzazioni spettanti agli autori delle opere dell’ingegno, nonché i diritti connessi aventi carattere patrimoniale, possono essere acquistati, alienati o trasmessi in tutti i modi e forme consentiti dalla legge…» (art. 107 LDA); quindi anche con la donazione. «La trasmissione dei diritti di utilizzazione deve essere provata per iscritto» (art. 110 LDA) tra le parti. «La cessione di uno o più esemplari dell’opera non importa, salvo patto contrario, la trasmissione dei diritti di utilizzazione» (art. 109 LDA).
  6. ALCUNE CONSEGUENZE
  7. Attenzione a merchandising ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE (E PATTUIZIONE)
  8. Attenzione al restauro ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE (E PATTUIZIONE)
  9. ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE (E PATTUIZIONE) l’obbligo di custodirla e procedere a lavori di restauro per preservarne l’integrità
  10. GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana gilberto.cavagna@bipartlaw.com Per news in tema di proprietà intellettuale è possibile iscriversi al gruppo su Facebook e LinkedIn “TIP TAP - Thoughts on Intellectual Property and Thoughts on Art Protection”

Hinweis der Redaktion

  1. Il diritto d’autore nasce immediatamente con la creazione dell’opera ed è indipendente dalla circostanza che l’opera riporti: il nome dell’autore oppure il simbolo Michette gaetano pesce Robot prada Non è necessaria alcuna registrazione. Art. 2 LDA: «In particolare sono comprese nella protezione: 1) le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose, tanto se in forma scritta quanto se orale; 2) le opere e le composizioni musicali, con o senza parole, le opere drammatico-musicali e le variazioni musicali costituenti di per sé opera originale; 3) le opere coreografiche e pantomimiche, delle quali sia fissata la traccia per iscritto o altrimenti; 4) le opere della scultura, della pittura, dell'arte del disegno, della incisione e delle arti figurative similari, compresa la scenografia; 5) i disegni e le opere dell'architettura; 6) le opere dell'arte cinematografica, muta o sonora, […]; 7) le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia sempre che non si tratti di semplice fotografia protetta ai sensi delle norme del Capo V del Titolo II; 8) i programmi per elaboratore, in qualsiasi forma espressi purché originali quale risultato di creazione intellettuale dell'autore […]. 9) le banche di dati di cui al secondo comma dell'articolo 1, intese come raccolte di opere, dati o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo. La tutela delle banche di dati non si estende al loro contenuto […] . 10) le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico».
  2. LDA incoraggia la produzione artistica attribuendo all’autore una privativa / incentivo di carattere economico per tutte le utilizzazioni possibili (sistema delle esclusive). anche se l’opera d’arte tende a soddisfare anche interessi di natura differente rispetto a quelli prettamente economici, come ad esempio, il bisogno di realizzazione individuale o la necessità interiore di espressione del sé e della propria esperienza artistica, in una forma tangibile ed esteriore, ovvero espressa nell’oggetto materiale che incorpora l’opera d’arte.
  3. Fettecke in Kartonschachtel  ” (1963) di Joseph Beuys.L’opera, una scatola di cartone con un angolo riempito di f e l t ro coperto da un strato digrasso animale, con il tempo si era deteriorata a causa della putrefazione e dello scioglimentodel grasso. Nel 1977 un intervento di restauro fu deciso dallo Stedelijk Museum di Amsterdam, 
  4. Una recente sentenza del Tribunale di Milano ha ritenuto in violazione dell’articolo 20 Legge Autore l’omissione da parte del proprietario di una particolare cura dell’opera d’arte (nella fattispecie un dipinto) che ha causato il degrado della stessa ad opera del proprietario (omissione di restauro): “superato il limite del decadimento naturale, il degrado potrebbe causare una lesione all’integrità dell’opera d’arte figurativa e influenzare negativamente la percezione dell’opera da parte del pubblico e costituire quindi una lesione della reputazione dell’artista” . In un altro caso invece che ha riguardato una banca, il fatto che un quadro sia stato probabilmente smarrito durante i lavori di ristrutturazione dei locali dell’istituto di credito, proprietario del quadro medesimo, non è sufficiente ad integrare un fatto illecito risarcibile in quanto costituisce espressione di un legittimo uso del diritto di proprietà della banca sul bene ed è incapace di ledere il diritto morale dell’artista che non può considerarsi pregiudicato da atti inidonei a ledere la sua reputazione e il suo onore .
Anzeige