SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 10
Progettazione sostenibile FEDERICO SALVALAIO (268888) IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
Progettazione Sostenibile ,[object Object],IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo A metà degli anni Novanta, quando Bill Gates annunciò che prevedeva di spendere una fortuna per una nuova casa, una maestra di scuola elementare di Seattle chiese ai suoi alunni di disegnare quello che pensavano potesse essere per loro l’abitazione del futuro.  Harper’s Magazine pubblicò alcuni dei disegni, tra cui compariva un bizzarra ‘shoebox multistoried’ : sebbene architettonicamente vuota era tecnologicamente fantastica. Uno scivolo a forma di cavatappi che corre dal tetto di una piscina nel seminterrato. Ad un livello trovava posto una scrivania con un computer, circondata da una enorme biblioteca apparentemente contenente "tutti i videogiochi dell’universo”, e in un altro livello anche una piccola cabina telefonica affacciata alla camera da letto sormontato da una luce rossa lampeggiante.  Un segno che identifica semplicemente una "macchina del tempo". In realtà la residenza Gates, progettata da Bohlin Cywinski Jackson e Cutler Anderson, sebbene grande è piuttosto modesta, una loggia semplificata, che per molti, servì ad impostare lo standard per un bioregionalismo. L'architettura e il paesaggio sono un modello di sensibilità ambientale, quando pochi sapevano che cosa significasse e quando la certificazione LEED non era stata ancora creata. Oggi, tuttavia, il concetto VERDE è diventato tradizionale, ma gran parte della costruzioni architettoniche verdi somigliano più alla casa reale di Gates, considerando una casa verde alla stessa stregua di quanto non faccia la fantasia del bambino nell’immaginarsi una casa. L'immagine popolare di bioedilizia, abitazione dotata di pannelli solari e turbine eoliche, è simile a quella di progettazione di disegno-muto con i gadget intelligenti.
Progettazione Sostenibile ,[object Object],IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
Orario: dalle 5:00 alle 9:00 IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 5.00 E LE 8.00 Mentre M. dorme ancora profondamente J. si alza per prima: non riesce a dormire perché la sera prima ha litigato con il marito. Nella notte, il comfort è stato assicurato del sistema di condizionamento ad energia geotermica, che ha mantenuto la temperatura nella stanza di dieci gradi sotto quella esterna. Suona la sveglia di M., che preme il tasto ‘snooze’. In camera da letto viene immediatamente azionato l’OpaciView, il sistema di finestre in vetro di tungsteno che diventa più o meno trasparente secondo la luce, e che in tre minuti passa da opaco a 80% di trasparenza M. si alza. Il sistema di pannelli solari a cellule fotovoltaiche comincia ad immagazzinare energia. Mentre J. prepara la colazione al livello superiore della cucina, M. scende al piano di sotto per ritirare la sua copia del quotidiano (nota bene: per una copia del giornale della domenica ci vogliono migliaia di alberi!) e prendere un dolce dal Rotofridge, il frigorifero ad alto grado di isolamento che serve entrambi i livelli della cucina, quello inferiore e quello superiore, dotato di dispenser per il consumo dei liquidi e in grado di non disperdere energia quando si apre la porta. J. consuma la colazione di sopra, nello studio, dando un’occhiata alle notizie online. M. si infila nell’EasyShower, la doccia che non disperde quantità inutili di acqua, poi si rade e si veste per andare al lavoro. Uscendo, passa nello studio per prendere il suo palmare ricaricato. Sua moglie gli ha chiesto di passare a prendere zafferano e peperoncini per la cena.
Orario: dalle 9:00 alle 12:00 IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 9.00 E LE 12.00 J. lavora al computer sgranocchiando nervosamente qualcosa dal cassetto della scrivania. Poi, parlando ininterrottamente in una cuffia con il microfono che le lascia libere le mani, fa ginnastica per un’ora con il WorkOut Generator, il dispositivo in grado di convertire l’energia di chi lo sta usando e di trasmetterla a una batteria che servirà ad alimentare varie apparecchiature della casa. Stamattina, la padrona di casa riserva venti minuti al tapis roulant, venti alla cyclette e venti al vogatore. La vetrata della palestra scende al 30% di trasparenza, poiché crescono le intensità del sole e del calore che emana il corpo di  J. si rinfresca nell’EcoPool, priva di cloro e ad evaporazione controllata. Poi fa la doccia, distende il LawDrawer, piccolo prato mobile e artificiale e si asciuga al sole. In piscina scatta il dispositivo di riutilizzo dell’evaporazione. Quando il termometro raggiunge i 37 gradi, J. si ritira all’ombra e schiaccia un sonnellino sotto una coperta di fibre pre-saturate che permette al calore corporeo di evaporare. Verso mezzogiorno, la temperatura sale rapidamente e J. sale al piano di sopra e si mette davanti al Fire-Ice-Plane, un sistema multistagionale di riscaldamento e di raffreddamento. Per rinfrescare la casa, questo dispositivo funziona come una specie di caminetto alla rovescia: l’acqua che gli viene spruzzata sopra evapora e raffredda l’aria che viene forzata per tutto l’ambiente. Con una mano J. tiene un gelato, con l’altra batte febbrilmente sui tasti del suo laptop.
Orario: dalle 13:00 alle 16:00 IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 13.00 E LE 16.00 J. sceglie un vestito estivo dall’armadio DryerCloset, un sistema integrato esterno-interno, fatto per riporre gli indumenti ma anche per asciugarli all’aria aperta. Prende la lista delle cose da fare, stacca la spina della sua auto elettrica e si reca al suo primo appuntamento. L’uscita della seconda macchina fa scattare il DomestiSleep, visto che non c’è nessuno in casa, le vetrate si oscurano, il sistema di controllo dell’aria RapidCool si blocca e i pannelli di raffreddamento vengono automaticamente impostati al 10% della propria potenza. La casa è in piena ibernazione. Quando l’auto di M. si trova a meno di dieci chilometri da casa, l’unità Home-on-the-Go percepisce che la casa sta per tornare abitata e aziona i sistemi Domesti-Sleep e RapidCool per rianimare i dispositivi elettronici e riattivare il condizionamento. M. entra in casa, si toglie la giacca e si prepara un Martini. Accorgendosi di aver dimenticato di prendere i peperoncini e lo zafferano, M. lascia a J. un messaggio e corre fuori, senza tener conto del DomestiSleep. J. arriva in tempo per fare entrare il tecnico del Rent-a-Rug, una delle numerose agenzie di leasing della zona, che ha chiamato per cambiare il tappeto nel soggiorno. Legge il messaggio di M. mentre sorseggia il Martini lasciato intatto. Si infila il costume da bagno e scende con il suo laptop nel salone di sotto.
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 17.00 E LE 18.00 J. si toglie la CoolingBianket e fa finta di dormire. I vetri passano al 90% della trasparenza quando le nuvole coprono il sole. Il tetto detraibile RoolFunnel rileva la pioggia e comincia a chiudersi. Una cisterna raccoglie l’acqua piovana, che viene dirottata verso i servizi igienici e il sistema di irrigazione. J. raccoglie per la cena i pomodori dall’orto EcoFlow, che impiega acqua riciclata e filtrata. Una pioggia torrenziale e un forte vento investono la casa per un quarto d’ora vengono raccolti e stivati più di 20.000 litri d’acqua. Torna M. si è dimenticato i peperoncini. TRA LE 19.00 E LE 22.00 J. è nervosa mentre cucina. Si infila un vestitino scollato poco prima che arrivino gli ospiti. M. va a prendere qualche bottiglia di vino rosso californiano in cantina, nel RapidCool, il dispositivo di ventilazione che si trova sotto la piscina e che immagazzina l’aria notturna più fresca per trasmetterla quando e dove è necessario. J. mostra agli ospiti, Leonard e Casey, le stampe di Paul McCarthy che ha appena acquistato. M. prepara dei margarita. Viene servita la cena nella sala da pranzo al piano di sotto. J. si scusa per il rasam insipido e ne segue una conversazione sui viaggi nell’India del Sud. Ma si parla anche di football e dei candidati alla presidenza.
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 23.00 E LE 24.00 Dopo il dessert, M. e Casey fanno un bagno in piscina. J. si connette a Internet nello studio di sopra, poi raggiunge Leonard davanti alla stufa a gas. M. abbassa le luci e aziona il NightFlush, cioè il dispositivo che sfrutta l’escursione termica del clima desertico per raffreddare il RapidCool durante la notte e la casa durante il giorno. Poi si infila nel PiezoSleeper. Nel materasso sono inseriti dei trasduttori che raccolgono e convertono l’energia in eccesso prodotta da chi sta dormendo e la accumula nella batteria che rifornisce la casa.
Progettazione Sostenibile ,[object Object],IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Ma la tecnologia tira fuori anche punti fermi: fotovoltaico, riscaldamento e raffreddamento geotermico, un raccoglitore di pioggia che la distribuisce come un ombrello gigante, un "letto piezoelettrico", un generatore di energia grazie al jogging sul talis roulant, e una piscina idraulica. Il Times ha sostiene che la casa ecologica è una lezione di "come la sostenibilità può avere stile", ma in realtà tutto questo è solo un etichetta nel fiorente mercato per le marche che non esistono. "RotoFridge" è un "trasportatore frigorifero", "DryerCloset" è un area di deposito mobili ", DomestiSleep" regola uscita di energia, "EasyShower" sputa in sostanza, invece di spruzzare acqua ", ha CoolingBlanket" evapora il calore dal corpo, e così via. Tra le pratiche più intelligenti e innovative di lavoro oggi, Diller Scofidio + Renfro qui hanno fatto vedere meno fantasia di quella di un bambino delle scuole elementari. (avevano immaginato una macchina del tempo!!) Il futurista John Naisbitt distingue tra "high-tech" e "high-touch" - quantità vs qualità.  Green building è ancora carico di campane e fischietti, ma la progettazione sostenibile merita meno astrazione tecnologica e più applicazioni pratiche tangibili.

Weitere ähnliche Inhalte

Andere mochten auch

0 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.12
0 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.120 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.12
0 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.12Gabriela Baron
 
Progettazione Concettuale Per Un Aspirapolvere
Progettazione Concettuale Per Un AspirapolvereProgettazione Concettuale Per Un Aspirapolvere
Progettazione Concettuale Per Un AspirapolvereGabriele Manno
 
Health First New York Greeting Card Design
Health First New York Greeting Card DesignHealth First New York Greeting Card Design
Health First New York Greeting Card DesignLemme Create Art
 
Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...
Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...
Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...infoprogetto
 
Official Academic Transcript
Official Academic TranscriptOfficial Academic Transcript
Official Academic TranscriptStephan Steyn
 
Presentación 1
Presentación 1Presentación 1
Presentación 1TaniaMS
 
Letter of recommendation JME
Letter of recommendation JMELetter of recommendation JME
Letter of recommendation JMEStephan Steyn
 
Аудит логотипа
Аудит логотипа Аудит логотипа
Аудит логотипа Get Ready studio
 
Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...
Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...
Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...Sergio Terzi
 

Andere mochten auch (16)

0 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.12
0 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.120 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.12
0 0 presentazione dxsa vezzoli_polimi_11.12
 
Sphinx Labels
Sphinx LabelsSphinx Labels
Sphinx Labels
 
Italia 2016
Italia 2016Italia 2016
Italia 2016
 
Tecnoadicciones
TecnoadiccionesTecnoadicciones
Tecnoadicciones
 
Packaging & Label Samples
Packaging & Label SamplesPackaging & Label Samples
Packaging & Label Samples
 
Progettazione Concettuale Per Un Aspirapolvere
Progettazione Concettuale Per Un AspirapolvereProgettazione Concettuale Per Un Aspirapolvere
Progettazione Concettuale Per Un Aspirapolvere
 
Health First New York Greeting Card Design
Health First New York Greeting Card DesignHealth First New York Greeting Card Design
Health First New York Greeting Card Design
 
National Diploma
National DiplomaNational Diploma
National Diploma
 
Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...
Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...
Lorella Primavera, Grohe: Il piacere dell’acqua tra innovazione tecnologica e...
 
Official Academic Transcript
Official Academic TranscriptOfficial Academic Transcript
Official Academic Transcript
 
Presentación 1
Presentación 1Presentación 1
Presentación 1
 
Letter of recommendation JME
Letter of recommendation JMELetter of recommendation JME
Letter of recommendation JME
 
Tej Packaging intro
Tej Packaging introTej Packaging intro
Tej Packaging intro
 
Аудит логотипа
Аудит логотипа Аудит логотипа
Аудит логотипа
 
Il Progetto sostenibile
Il Progetto sostenibileIl Progetto sostenibile
Il Progetto sostenibile
 
Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...
Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...
Presentazione SMAU - Laboratorio di Miglioramento della Progettazione - Terzi...
 

Ähnlich wie Progettazione sostenibile_Federico Salvalaio 268888

L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...
L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...
L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...silviatarga
 
C:\Fakepath\Iuavcamp Presentazione
C:\Fakepath\Iuavcamp PresentazioneC:\Fakepath\Iuavcamp Presentazione
C:\Fakepath\Iuavcamp Presentazione269448
 
Iuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazioneIuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazionegueste8f1cc
 
Iuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazioneIuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazionegueste8f1cc
 
L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !
L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !
L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !Davide Piccinin
 
Iuavcamp presentazione def
Iuavcamp presentazione defIuavcamp presentazione def
Iuavcamp presentazione defcaterinavaccari
 
Guida aerazione dei locali
Guida aerazione dei localiGuida aerazione dei locali
Guida aerazione dei localiGREENTECH SRL
 
Casa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del FuturoCasa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del Futuromattiariga
 

Ähnlich wie Progettazione sostenibile_Federico Salvalaio 268888 (9)

L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...
L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...
L’evoluzione dell’architettura sostenibile: «Zero House» la casa off-grid del...
 
C:\Fakepath\Iuavcamp Presentazione
C:\Fakepath\Iuavcamp PresentazioneC:\Fakepath\Iuavcamp Presentazione
C:\Fakepath\Iuavcamp Presentazione
 
Iuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazioneIuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazione
 
Iuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazioneIuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazione
 
L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !
L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !
L'evoluzione del fotovoltaico ... splendido ed esclusivo !
 
Iuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazione Iuavcamp presentazione
Iuavcamp presentazione
 
Iuavcamp presentazione def
Iuavcamp presentazione defIuavcamp presentazione def
Iuavcamp presentazione def
 
Guida aerazione dei locali
Guida aerazione dei localiGuida aerazione dei locali
Guida aerazione dei locali
 
Casa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del FuturoCasa Sostenibile del Futuro
Casa Sostenibile del Futuro
 

Progettazione sostenibile_Federico Salvalaio 268888

  • 1. Progettazione sostenibile FEDERICO SALVALAIO (268888) IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5. Orario: dalle 5:00 alle 9:00 IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 5.00 E LE 8.00 Mentre M. dorme ancora profondamente J. si alza per prima: non riesce a dormire perché la sera prima ha litigato con il marito. Nella notte, il comfort è stato assicurato del sistema di condizionamento ad energia geotermica, che ha mantenuto la temperatura nella stanza di dieci gradi sotto quella esterna. Suona la sveglia di M., che preme il tasto ‘snooze’. In camera da letto viene immediatamente azionato l’OpaciView, il sistema di finestre in vetro di tungsteno che diventa più o meno trasparente secondo la luce, e che in tre minuti passa da opaco a 80% di trasparenza M. si alza. Il sistema di pannelli solari a cellule fotovoltaiche comincia ad immagazzinare energia. Mentre J. prepara la colazione al livello superiore della cucina, M. scende al piano di sotto per ritirare la sua copia del quotidiano (nota bene: per una copia del giornale della domenica ci vogliono migliaia di alberi!) e prendere un dolce dal Rotofridge, il frigorifero ad alto grado di isolamento che serve entrambi i livelli della cucina, quello inferiore e quello superiore, dotato di dispenser per il consumo dei liquidi e in grado di non disperdere energia quando si apre la porta. J. consuma la colazione di sopra, nello studio, dando un’occhiata alle notizie online. M. si infila nell’EasyShower, la doccia che non disperde quantità inutili di acqua, poi si rade e si veste per andare al lavoro. Uscendo, passa nello studio per prendere il suo palmare ricaricato. Sua moglie gli ha chiesto di passare a prendere zafferano e peperoncini per la cena.
  • 6. Orario: dalle 9:00 alle 12:00 IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 9.00 E LE 12.00 J. lavora al computer sgranocchiando nervosamente qualcosa dal cassetto della scrivania. Poi, parlando ininterrottamente in una cuffia con il microfono che le lascia libere le mani, fa ginnastica per un’ora con il WorkOut Generator, il dispositivo in grado di convertire l’energia di chi lo sta usando e di trasmetterla a una batteria che servirà ad alimentare varie apparecchiature della casa. Stamattina, la padrona di casa riserva venti minuti al tapis roulant, venti alla cyclette e venti al vogatore. La vetrata della palestra scende al 30% di trasparenza, poiché crescono le intensità del sole e del calore che emana il corpo di J. si rinfresca nell’EcoPool, priva di cloro e ad evaporazione controllata. Poi fa la doccia, distende il LawDrawer, piccolo prato mobile e artificiale e si asciuga al sole. In piscina scatta il dispositivo di riutilizzo dell’evaporazione. Quando il termometro raggiunge i 37 gradi, J. si ritira all’ombra e schiaccia un sonnellino sotto una coperta di fibre pre-saturate che permette al calore corporeo di evaporare. Verso mezzogiorno, la temperatura sale rapidamente e J. sale al piano di sopra e si mette davanti al Fire-Ice-Plane, un sistema multistagionale di riscaldamento e di raffreddamento. Per rinfrescare la casa, questo dispositivo funziona come una specie di caminetto alla rovescia: l’acqua che gli viene spruzzata sopra evapora e raffredda l’aria che viene forzata per tutto l’ambiente. Con una mano J. tiene un gelato, con l’altra batte febbrilmente sui tasti del suo laptop.
  • 7. Orario: dalle 13:00 alle 16:00 IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 13.00 E LE 16.00 J. sceglie un vestito estivo dall’armadio DryerCloset, un sistema integrato esterno-interno, fatto per riporre gli indumenti ma anche per asciugarli all’aria aperta. Prende la lista delle cose da fare, stacca la spina della sua auto elettrica e si reca al suo primo appuntamento. L’uscita della seconda macchina fa scattare il DomestiSleep, visto che non c’è nessuno in casa, le vetrate si oscurano, il sistema di controllo dell’aria RapidCool si blocca e i pannelli di raffreddamento vengono automaticamente impostati al 10% della propria potenza. La casa è in piena ibernazione. Quando l’auto di M. si trova a meno di dieci chilometri da casa, l’unità Home-on-the-Go percepisce che la casa sta per tornare abitata e aziona i sistemi Domesti-Sleep e RapidCool per rianimare i dispositivi elettronici e riattivare il condizionamento. M. entra in casa, si toglie la giacca e si prepara un Martini. Accorgendosi di aver dimenticato di prendere i peperoncini e lo zafferano, M. lascia a J. un messaggio e corre fuori, senza tener conto del DomestiSleep. J. arriva in tempo per fare entrare il tecnico del Rent-a-Rug, una delle numerose agenzie di leasing della zona, che ha chiamato per cambiare il tappeto nel soggiorno. Legge il messaggio di M. mentre sorseggia il Martini lasciato intatto. Si infila il costume da bagno e scende con il suo laptop nel salone di sotto.
  • 8. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 17.00 E LE 18.00 J. si toglie la CoolingBianket e fa finta di dormire. I vetri passano al 90% della trasparenza quando le nuvole coprono il sole. Il tetto detraibile RoolFunnel rileva la pioggia e comincia a chiudersi. Una cisterna raccoglie l’acqua piovana, che viene dirottata verso i servizi igienici e il sistema di irrigazione. J. raccoglie per la cena i pomodori dall’orto EcoFlow, che impiega acqua riciclata e filtrata. Una pioggia torrenziale e un forte vento investono la casa per un quarto d’ora vengono raccolti e stivati più di 20.000 litri d’acqua. Torna M. si è dimenticato i peperoncini. TRA LE 19.00 E LE 22.00 J. è nervosa mentre cucina. Si infila un vestitino scollato poco prima che arrivino gli ospiti. M. va a prendere qualche bottiglia di vino rosso californiano in cantina, nel RapidCool, il dispositivo di ventilazione che si trova sotto la piscina e che immagazzina l’aria notturna più fresca per trasmetterla quando e dove è necessario. J. mostra agli ospiti, Leonard e Casey, le stampe di Paul McCarthy che ha appena acquistato. M. prepara dei margarita. Viene servita la cena nella sala da pranzo al piano di sotto. J. si scusa per il rasam insipido e ne segue una conversazione sui viaggi nell’India del Sud. Ma si parla anche di football e dei candidati alla presidenza.
  • 9. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo TRA LE 23.00 E LE 24.00 Dopo il dessert, M. e Casey fanno un bagno in piscina. J. si connette a Internet nello studio di sopra, poi raggiunge Leonard davanti alla stufa a gas. M. abbassa le luci e aziona il NightFlush, cioè il dispositivo che sfrutta l’escursione termica del clima desertico per raffreddare il RapidCool durante la notte e la casa durante il giorno. Poi si infila nel PiezoSleeper. Nel materasso sono inseriti dei trasduttori che raccolgono e convertono l’energia in eccesso prodotta da chi sta dormendo e la accumula nella batteria che rifornisce la casa.
  • 10.