SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 32
Introduzione L’oggetto della mia analisi semiotica, è la chitarra elettrica RandyRhoads RR5FR  30th Anniversary, ossia la chitarra realizzata dalla casa Jackson Guitars per celebrare il  trentennio di successi e vendite di questo modello disegnato dal chitarrista RandyRhoads ; diventata uno dei modelli simbolo della scena heavy metal; e in  particolare il suo confronto un altro modello che ha fatto la storia della scena rock ossia la Gibson LesPaul.
Componente figurativa e tassica La chitarra in se si suddivide nelle seguenti parti principali: Corpo, manico, tastiera che a loro volta sono composti e o contengono altri elementi. Analizziamoli per capirne le differenze.
Componente figurativa e tassica 1-Corpo Il corpo è un Solid Body ossia letteralmente "corpo solido", quindi come tutte le chitarre elettriche non presenta una cassa di risonanza , bensì si ha un corpo di legno pieno, realizzato in tiglio. Ha una forma a «V» con le punte asimmetriche e molto appuntite, caratteristica principale e fondamentale per questo modello. Sulla punta superiore si può notare un piccolo pomello che permette, assieme ad un altro, riposto sul retro del corpo, di indossare la chitarra tramite una tracolla.  Sul corpo della chitarra vi si possono trovare altri elemementi come il ponte, pick-up e il relativo il selettore(Swich), i potenziometri per le regolazioni tono e volume , uscita jack talvolta il battipenna. L Gibson invece ha un corpo in mogano e acero dalle forme più classiche k riprende appunto la forma della  chitarra classica.
Componente figurativa e tassica 1 A-Corpo-ponte Il ponte è un elemento fondamentale, avere una chitarra con un buon ponte, significa avere uno strumento che manterrà la sua accordatura nel tempo, una maggiore durata generale delle corde oltre ad una maggiore comodità in fase di esecuzione di brani o esercizi. Esistono varie tipologie di ponte, in genere si può scegliere tra Ponte Mobile, Ponte Fisso e Tremolo. Il Ponte Mobile meglio noto anche come Floyd Rose (inventato dalla Schaller) è ben più complesso del ponte fisso, essendo mobile infatti esso è dotato di un set di molle montato sul retro del body (solitamente tre molle fissate al ponte da un lato, e ad una barra metallica dall’altro, barra che a sua volta è saldamente ancorata al body). La tensione delle corde calibrata con il tiraggio delle molle fa si che il ponte sia in perfetto equilibrio, posizionato parallelamente al body.
Componente figurativa e tassica 1 A-Corpo-ponte Inoltre per non perdere l’accordatura (cosa che accade matematicamente se proverete a giocare con la leva che muove il ponte) in dotazione con il Floyd rose viene fornito, ovviamente già montato sulla chitarra, un sistema di bloccaggio delle corde, collocato esattamente all’inizio del manico, oltre a delle mini chiavette presenti sul ponte, che permettono di tenere sotto controllo l’accordatura dello strumento, con una precisione decisamente elevata.  Su questo modello che festeggia il trentennio è stato montato un Floyd Rose FRT-O2000 Double-Locking Tremolo di ultimagenerazione, mentregeneralmente sui modellipiùeconomicivienemontato un pontefisso o un tremolo. Sulla Gibson Les Paul invecevienemontato un pontefisso Tune ‘O’ Matic,piùsvantaggiosodatoche come detto in precedenzal’accordatura “dura” di meno, e inoltre con un ponte di questotipo non sipossonoottenereeffetti di un certotipo.
Componente figurativa e tassica Floyd Rose Ponte fisso (Gibson)
Componente figurativa e tassica 1 B-Corpo-Pick up Il pick-up è un dispositivo elettrico, senza la quale la chitarra non funzionerebbe, ed grado di trasformare le vibrazioni delle corde di uno strumento musicale cordofono, come la chitarra elettrica, in impulsi di tipo elettrico.  Il pick-up è formato da avvolgimenti magnetici, ossia, un piccolo cilindro di metallo con avvolte delle spire di materiale conduttore cm il. Essendo dei piccoli magneti, creano un campo elettromagnetico mentre la vibrazione della corda, crea un’interferenza in questo campo elettromagnetico, generando cosi un segnale elettrico di intensità minima che viene trasmesso all’uscita jack.
Componente figurativa e tassica 1 B-Corpo-Pick up Di pick-up ne esistono 3 tipologie, il Single Coil formato da una sola fila di magneti, gli Humbucker composti da due file, e infine i Mini-Humbucker , esteticamente identici ai single coil, ma all’interno hanno due file di magneti come negli humbucker. La differenza in termini di suono, è che il single coil da una risposta più squillante ed acuta, mentre l’humbucker produce un suono più pastoso caldo e corposo.  Sia la Jackson RandyRhoads RR5FR 30th Anniversary che la Gibson Les Paul montano una coppia di pick-up Humbucker in particolar modo la jackson monta dei Dimarzio Tone Zone Humbucking Bridge Pickup, adatti sonorità cupe e cattive cm quelle dell’heavy metal, mentre la concorrente monta dei 57 classic plus, che non si caratterizzano per l’utilizzo di sonorità heavy.
Componente figurativa e tassica HumbuckerDimarzio Tone Zone Humbucker 57 Classic Plus
Componente figurativa e tassica 1-C-Swich Lo Swich, o selettore è  una sorta di levetta, che permette di selezionare il pick up da utilizzare in modo tale da ottenere configurazione a seconda del suono che si preferisce. Se si selezionano i pick-up più vicini al ponte si otterranno sonorità più cupe e distorte mentre se si selezionano i pick-up vicini al manico si ottengono sonorità più pulite e acute. La Jackson dell’aniversario si distingue dagli altri modelli più economici perché ha più possibilità di selezione dei pick-up e in questo caso sono tre, come sulla Les Paul. Position 1: Bridge Pickup; (pick-up vicino al ponte) Position 2: Bridge and Neck Pickups; (pick-up traponte e manico) Position 3: Neck Pickup. (pick-up vicino al manico).
Componente figurativa e tassica 1-C-Swich
Componente figurativa e tassica 1-D-Potenziometri I Potenziometri sono come delle piccole manopole, solitamente sui modelli più economici e meno prestazionali sono almeno due, una per il “volume” la cui utilità è facilmente intuibile; e una per il “tono”, ovvero serve per rendere un suono più cupo, cioè più carico di bassi, oppure più aperto rendendolo più acuto e più brillante. La Jackson ha tre potenziometri:  1: regolazione del volume del pick-up vicino al manico;  2: regolazione del volume del pick-up vicino  al ponte;  3: regolazione del tono(Master Tone). La Les Paul invece ha quattropotenziometri due per la regolazionedeivolumi e due per la regolazione del tono.  Ovvero due potenziometri per pick-up.
Componente figurativa e tassica 1-D-Potenziometri
Componente figurativa e tassica 1-E-Uscita jack L’uscita Jack è un output al quale si connette il cavo Jack, il quale riceve il segnale convertito dei pick-up e li trasmette all’amplificatore cosi da poter essere ascoltato. Si presenta cm un foro nel corpo della chitarra ed la sua posizione può variare a seconda delle scelte estetiche o costruttive della casa. In entramnbele chitarre Jakcsone Les Paul l’uscita del jack è sul fianco della chitarra.
Componente figurativa e tassica 1-F-Battipenna Il battipenna è un sottile foglio di plastica (in un unico strato o più),  applicato al corpo della chitarra per evitare che il plettro consumi o deteriori il legno dello strumento che viene a contatto con esso. In molte chitarre, inoltre, il battipenna copre il vano fra i pick-up, i potenziometri ed il selettore. Il battipenna della Jackson realizzato in un uno sottile strato di materiale polimerico, copre come si può notare, il corpo sottostante i potenziometri e i pick-up lasciando però scoperto lo spazio fra i due. Quello della Gibson Les Paul invece è sempre uno strato di materiale plastico ma è sollevato da un gancio/molla che rende possibile il suo movimento verso il corpo della chitarra. Al contrario di quello della Rhoadsnon copre la parte sottostante i potenziometri ma copre la parte sotto i due pick-up e anche un piccolo pezzo fra i due.
Componente figurativa e tassica 1-F-Battipenna
Componente figurativa e tassica 2-Manico Il manico è una componente fondamentale della chitarra poiché ne determina in gran parte la suonabilità, nella chitarra elettrica la giunzione manico-corpo caratterizza la struttura stessa della chitarra tanto da poter classificare le chitarre proprio attraverso questo parametro. La rhoads ha un manico in acero unito al corpo tramite il sistema di giunzione neck-thru-body ovvero, il manico attraversa il corpo, costituiendoneanche la parte centrale. Mentre la Gibson ha un manico sempre in acero, set-neck, che è sostanzialmente inserito nel corpo mediante una protuberanza del manico stesso e quindi incollato poi al corpo, tecnica tipica della filosofia costruttiva Gibson. Sempre parte del manico fa parte la paletta cioè la parte terminale, ed è una componente non solo estetica ma ha anche la funzione di ospitare i tendi corda per l’accordatura.  Le case costruttrici cercano attraverso la paletta di dare uno stile alla propria chitarra personalizzandola creandone un segno distintivo sia della casa costruttrice che dello strumento stesso; infatti nella J.R. la paletta appare quasi triangolare, caratterizzata da linee forti, dai tagli netti che donano un tono, come già detto, di ‘aggressività’ e ‘ferocia’ alla chitarra.  La L.P. invece ha una paletta che riprende cm per il corpo le linee delle chitarre classiche non distinguendosi in modo particolare dalle altre chitarre senza assumere inoltre un carattere in particolare k la possa rendere riconoscibile.
Componente figurativa e tassica 2-Manico
Componente figurativa e tassica 3-Tastiera La tastiera è uno strato di legno k viene incollato al manico che talvolta viene addirittura ricavata dal manico stesso. Nel caso della Jackson siamo nel primo caso, ovvero rhoads ha una tastiera in Palisandro sul quale sono montati tasti jumbo cioè grandi, che rendono la ‘suonata’ della corda più facile facendo sforzare di meno la mano. L’avversaria invece ha una tastira come quella della Jackson solo k i tasti non sono jumbo. Sulle rispettive tastiere si può inoltre notare degli intarsi che sulla Jackson sono a forma di pinna di squalo segno di aggressività ferocia mentre sulla concorrente sono dei semplicissimi trapezi. Sulla tastiera si trova anche la scala della chitarra in entrambe le chitarre è di 648 mm con un numero di tasti pari a 22.
Componente figurativa e tassica 3-Tastiera
Componente funzionale Dimensione funzionale: La chitarra permette di suonare canzoni brani rinterpretare pezzi che han fatto la storia del rock e metal compiendo riff arpeggi e quant’altro sia possibile fare con una chitarra elettrica. La Gibson LesPaul però non consente di dare certi effetti (tremolo) al suono dato che ha un ponte fisso e non mobile, quindi si è più impossibilitati nel suonare. Dimensione mitica:  Con un a J.R. l’utente si può sentire un vero duro un vero paladino della musica metal e rock Con una Gibson L.P. l’utente diventa un classico appassionato di chitarra elettrica e non si distingue per nessun particola genere musicale rimanendo ambiguo agli occhi degli altri. Dimensione estetica: La J.R. ha forme più moderne e alternative inoltre grazie anche alla grafica composta da teschi verniciati sul corpo conferisce un aspetto più ’dark’; La G.L.P. invece come detto più volte ha un corpo simile alle chitarre classiche e riprende quindi     uno stile più classico, antico, non presenta alcun tipo di grafica che possa aggiungere valore o significato allo strumento.
Componente sintagmatica OGGETTO: Una chitarra elettrica serve per suonare quindi, per essere un buon prodotto e far si che il proprio acquirente sia soddisfatto dell’acquisto deve garantire una buona prestazione in quanto a suoni puliti senza rumori di sottofondo e riconoscibilità delle note pur magari usando una forte distorsione, e inoltre deve essere comoda e facile da suonare senza obbligare l’operatore a compiere azioni strane o inusuali e deve rimanere intatta nel tempo per non perdere le proprie caratteristiche. AIUTANTI: L’amplificatore di qualità che aiuterebbe la chitarra dare un ottima resa sonora per il piacere del chitarrista; Pedaliera multi effetto che con le sue possibili combinazioni di effetti sonori aiuterebbe senz’altro il musicista al fine di ottenere un suono ottimale; La tracolla k permette di indossare lo strumento e poterlo suonare comodamente; Il cavo jack; La custodia che permette di mantenere integrità durante eventuali spostamenti; Accordatore che permette accordare e mantenere in tonalità le corde onde evitare di stonare. OPPOSITORE: Tutti gli aiutanti in caso di malfunzionamento tecnico, rottura; Disturbi, interferenze; Rumori ,suoni esterni (clacson, citofono, cellulare); Il vicinato.
Componente sintagmatica CONTRATTO: viene stipulato nel negozio dove si vuole acquistare lo strumento o per esempio su un’internet shop di strumenti musicali. COMPETENZA: lo strumento deve funzionare in tutte le sue componenti elettriche non deve presentare imperfezioni strutturali e deve risultare comodo e facile da suonare; PERFORMANCE: l’oggetto deve suonare bene cioè emettere suoni gradevoli e puliti privi di disturbi e deve lasciarsi suonare dal chitarrista senza impedimenti e far fare bella figura al proprio proprietario; SANZIONE: dover smettere di suonare il proprio strumento e o mentre lo si suona sentire note stonate a causa di una frettolosa ed erronea esecuzione del pezzo. Vedere la propria chitarra cadere ed ammaccarsi per causa di una rottura della tracolla.
Rapporto con le sequenze d’azione L’oggetto in analisi rispetto ad un modello tradizionale può avere in più la possibilità di regolazioni multiple dei toni e anche la possibilità di selezionale diversi pick-up. Rispetto a una chitarra tradizionale e o in questo caso paragonandola alla Gibson la Rhoads essendo dotata di ponte mobile può dare la possibilità di effettuare l effetto tremolo muovendo la leva del vibrato. inoltre per il cambio delle corde con questa chitarra è + complicato  La più comune sequenza d’azioni che si ha quando si vuole suonare la chitarra è: Tirare fuori lo strumento dalla custodia protettiva; Se necessario attaccare l’apposita tracolla; Verificare l’accordatura; Collegare il cavo jack allo strumento e all’amplificatore; Collegare eventuali pedaliere o strumentazioni aggiuntive; Accendere l’amplificatore ed eventuali strumentazioni; Regolazione parametri  amplificatore, strumento e strumentazioni; Riscaldamento con l’esecuzione di scale musicali o brani molto semplici; Suonare: brani, improvvisare, al fine di divertirsi; Spegnimento e scollegamento della strumentazione; Pulizia accurata dello strumento; Riposizionamento dello stesso nell’apposita custodia.
Presenza enunciativa Jackson e Gibson sono due marchi enunciatari molto famosi, che durante la storia e il loro sviluppo si sono creati, sponsorizzando musicisti, facendo propaganda, un proprio stile di riconoscibilità ed identificazione uno quasi l’opposto dell’altro. L’utente modello di una Jackson Rhoads è colui che vuole farsi riconoscere per il genere che ascolta ovvero la musica metal e i suoi sottogeneri, dato che, l’immagine che si è costruita attorno a questo strumento è tipica di chi in passato ha fatto la storia di questo genere. Genere che, tratta temi forti come la compassione, guerra, l’odio, l’amore e talvolta anche l’oscurità; fattori che vanno a creare l’immagine del ‘metallaro’, pieno di grinta aggressività che…ha voglia di spaccare il mondo. Al contrario un utente modello di una Gibson L.P. come detto fin dal principio è un musicista a cui piace spaziare fra i vari generi musicali ma soprattutto ha un anima rock più classica, stile anni ’80, e tende a non farsi notare in quanto atteggiamenti e abbigliamento, al contrario del metallaro che veste quasi ed esclusivamente di nero indossando catene, talvolta truccandosi anche la faccia. Gli enunciatori sono GroverJackson e OrvilleGibson ovvero i rispettivi fondatori delle due aziende produttrici di strumenti musicali che hanno creato due chitarre icone di due correnti musicali ovvero l’Heavy metal e il Rock.
Presenza enunciativa
Presenza enunciativa
Quadrato semiotico Valorizzazione utopica Valore pratico Valorizzazione critica Valore ludico
Quadrato semiotico La Jackson Rhoads dal punto di vista del quadrato semiotico si posiziona inizialmente nella parte dei valori ludico ed estetici dato che chi compra questo tipo di chitarra vuole apparire per ciò che lo strumento si fa identificare (icona della scena heavy). Ma un vero chitarrista non può avvalersi di spendere soldi effettuare un contratto solo per il sol fatto di apparire; quindi passando dai valori utopicici, ovvero il chitarrista pensa alle emozioni che lo strumento possa dare il fatto di pasare «un’avventura» e aver deciso di potersi permettere questo strumento, valori critici, passa in fine passa alla analisi dei valori pratici ovvero la chitarra deve essere di qualità maneggevole affidabile, duratura  nel tempo e soprattutto offrire cose che altre chitarre non hanno per esempio rispetto alla Gibson il ponte mobile.
Analisi semiotica

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

Formas básicas de composición 1
Formas básicas de composición 1Formas básicas de composición 1
Formas básicas de composición 1
Angelica
 
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitariaBreve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Simone Terenziani
 
Composició i enquadrament de l'imatge
Composició  i enquadrament de l'imatgeComposició  i enquadrament de l'imatge
Composició i enquadrament de l'imatge
Ingrid Brosman
 
Comunicació grafica i tipus d'imatges
Comunicació grafica i tipus d'imatgesComunicació grafica i tipus d'imatges
Comunicació grafica i tipus d'imatges
galeriadart
 

Was ist angesagt? (20)

El disseny
El dissenyEl disseny
El disseny
 
Formas básicas de composición 1
Formas básicas de composición 1Formas básicas de composición 1
Formas básicas de composición 1
 
Visual i Plàstica 2on T1, T2, T3
Visual i Plàstica 2on T1, T2, T3Visual i Plàstica 2on T1, T2, T3
Visual i Plàstica 2on T1, T2, T3
 
Introduzione illustrator
Introduzione illustratorIntroduzione illustrator
Introduzione illustrator
 
3 eso - Visual i Plàstica Missatge Visual
3 eso - Visual i Plàstica Missatge Visual3 eso - Visual i Plàstica Missatge Visual
3 eso - Visual i Plàstica Missatge Visual
 
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitariaBreve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
 
La imagen
La imagenLa imagen
La imagen
 
Semiotica
SemioticaSemiotica
Semiotica
 
Seven Design Components
Seven Design ComponentsSeven Design Components
Seven Design Components
 
Semiotica visual
Semiotica visualSemiotica visual
Semiotica visual
 
La Comunicacion Y El DiseñO Grafico
La Comunicacion Y El DiseñO GraficoLa Comunicacion Y El DiseñO Grafico
La Comunicacion Y El DiseñO Grafico
 
Composició i enquadrament de l'imatge
Composició  i enquadrament de l'imatgeComposició  i enquadrament de l'imatge
Composició i enquadrament de l'imatge
 
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA FirenzeCorporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
 
Packaging Design Conference 12-09
Packaging Design Conference 12-09Packaging Design Conference 12-09
Packaging Design Conference 12-09
 
1. llenguatge visual, funcions, iconocitat,...
1. llenguatge visual, funcions, iconocitat,...1. llenguatge visual, funcions, iconocitat,...
1. llenguatge visual, funcions, iconocitat,...
 
02-Señaletica.pdf
02-Señaletica.pdf02-Señaletica.pdf
02-Señaletica.pdf
 
SEMIOTICS OF BRAND BUILDING
SEMIOTICS OF BRAND BUILDINGSEMIOTICS OF BRAND BUILDING
SEMIOTICS OF BRAND BUILDING
 
Comunicació grafica i tipus d'imatges
Comunicació grafica i tipus d'imatgesComunicació grafica i tipus d'imatges
Comunicació grafica i tipus d'imatges
 
Diseño activista
Diseño activistaDiseño activista
Diseño activista
 
1 ESO Visual i Plàstica Unitat 2 La composició
1 ESO Visual i Plàstica Unitat 2 La composició1 ESO Visual i Plàstica Unitat 2 La composició
1 ESO Visual i Plàstica Unitat 2 La composició
 

Ähnlich wie Analisi semiotica (6)

Progetto Chitarra
Progetto ChitarraProgetto Chitarra
Progetto Chitarra
 
Progettazione e Costruzione di una Chitarra Elettrica
Progettazione e Costruzione di una Chitarra ElettricaProgettazione e Costruzione di una Chitarra Elettrica
Progettazione e Costruzione di una Chitarra Elettrica
 
Elio slide
Elio slideElio slide
Elio slide
 
Elio slide
Elio slideElio slide
Elio slide
 
Elio slide
Elio slideElio slide
Elio slide
 
Elio slide
Elio slideElio slide
Elio slide
 

Analisi semiotica

  • 1.
  • 2. Introduzione L’oggetto della mia analisi semiotica, è la chitarra elettrica RandyRhoads RR5FR 30th Anniversary, ossia la chitarra realizzata dalla casa Jackson Guitars per celebrare il trentennio di successi e vendite di questo modello disegnato dal chitarrista RandyRhoads ; diventata uno dei modelli simbolo della scena heavy metal; e in particolare il suo confronto un altro modello che ha fatto la storia della scena rock ossia la Gibson LesPaul.
  • 3.
  • 4. Componente figurativa e tassica La chitarra in se si suddivide nelle seguenti parti principali: Corpo, manico, tastiera che a loro volta sono composti e o contengono altri elementi. Analizziamoli per capirne le differenze.
  • 5. Componente figurativa e tassica 1-Corpo Il corpo è un Solid Body ossia letteralmente "corpo solido", quindi come tutte le chitarre elettriche non presenta una cassa di risonanza , bensì si ha un corpo di legno pieno, realizzato in tiglio. Ha una forma a «V» con le punte asimmetriche e molto appuntite, caratteristica principale e fondamentale per questo modello. Sulla punta superiore si può notare un piccolo pomello che permette, assieme ad un altro, riposto sul retro del corpo, di indossare la chitarra tramite una tracolla. Sul corpo della chitarra vi si possono trovare altri elemementi come il ponte, pick-up e il relativo il selettore(Swich), i potenziometri per le regolazioni tono e volume , uscita jack talvolta il battipenna. L Gibson invece ha un corpo in mogano e acero dalle forme più classiche k riprende appunto la forma della chitarra classica.
  • 6. Componente figurativa e tassica 1 A-Corpo-ponte Il ponte è un elemento fondamentale, avere una chitarra con un buon ponte, significa avere uno strumento che manterrà la sua accordatura nel tempo, una maggiore durata generale delle corde oltre ad una maggiore comodità in fase di esecuzione di brani o esercizi. Esistono varie tipologie di ponte, in genere si può scegliere tra Ponte Mobile, Ponte Fisso e Tremolo. Il Ponte Mobile meglio noto anche come Floyd Rose (inventato dalla Schaller) è ben più complesso del ponte fisso, essendo mobile infatti esso è dotato di un set di molle montato sul retro del body (solitamente tre molle fissate al ponte da un lato, e ad una barra metallica dall’altro, barra che a sua volta è saldamente ancorata al body). La tensione delle corde calibrata con il tiraggio delle molle fa si che il ponte sia in perfetto equilibrio, posizionato parallelamente al body.
  • 7. Componente figurativa e tassica 1 A-Corpo-ponte Inoltre per non perdere l’accordatura (cosa che accade matematicamente se proverete a giocare con la leva che muove il ponte) in dotazione con il Floyd rose viene fornito, ovviamente già montato sulla chitarra, un sistema di bloccaggio delle corde, collocato esattamente all’inizio del manico, oltre a delle mini chiavette presenti sul ponte, che permettono di tenere sotto controllo l’accordatura dello strumento, con una precisione decisamente elevata. Su questo modello che festeggia il trentennio è stato montato un Floyd Rose FRT-O2000 Double-Locking Tremolo di ultimagenerazione, mentregeneralmente sui modellipiùeconomicivienemontato un pontefisso o un tremolo. Sulla Gibson Les Paul invecevienemontato un pontefisso Tune ‘O’ Matic,piùsvantaggiosodatoche come detto in precedenzal’accordatura “dura” di meno, e inoltre con un ponte di questotipo non sipossonoottenereeffetti di un certotipo.
  • 8. Componente figurativa e tassica Floyd Rose Ponte fisso (Gibson)
  • 9. Componente figurativa e tassica 1 B-Corpo-Pick up Il pick-up è un dispositivo elettrico, senza la quale la chitarra non funzionerebbe, ed grado di trasformare le vibrazioni delle corde di uno strumento musicale cordofono, come la chitarra elettrica, in impulsi di tipo elettrico. Il pick-up è formato da avvolgimenti magnetici, ossia, un piccolo cilindro di metallo con avvolte delle spire di materiale conduttore cm il. Essendo dei piccoli magneti, creano un campo elettromagnetico mentre la vibrazione della corda, crea un’interferenza in questo campo elettromagnetico, generando cosi un segnale elettrico di intensità minima che viene trasmesso all’uscita jack.
  • 10. Componente figurativa e tassica 1 B-Corpo-Pick up Di pick-up ne esistono 3 tipologie, il Single Coil formato da una sola fila di magneti, gli Humbucker composti da due file, e infine i Mini-Humbucker , esteticamente identici ai single coil, ma all’interno hanno due file di magneti come negli humbucker. La differenza in termini di suono, è che il single coil da una risposta più squillante ed acuta, mentre l’humbucker produce un suono più pastoso caldo e corposo. Sia la Jackson RandyRhoads RR5FR 30th Anniversary che la Gibson Les Paul montano una coppia di pick-up Humbucker in particolar modo la jackson monta dei Dimarzio Tone Zone Humbucking Bridge Pickup, adatti sonorità cupe e cattive cm quelle dell’heavy metal, mentre la concorrente monta dei 57 classic plus, che non si caratterizzano per l’utilizzo di sonorità heavy.
  • 11. Componente figurativa e tassica HumbuckerDimarzio Tone Zone Humbucker 57 Classic Plus
  • 12. Componente figurativa e tassica 1-C-Swich Lo Swich, o selettore è una sorta di levetta, che permette di selezionare il pick up da utilizzare in modo tale da ottenere configurazione a seconda del suono che si preferisce. Se si selezionano i pick-up più vicini al ponte si otterranno sonorità più cupe e distorte mentre se si selezionano i pick-up vicini al manico si ottengono sonorità più pulite e acute. La Jackson dell’aniversario si distingue dagli altri modelli più economici perché ha più possibilità di selezione dei pick-up e in questo caso sono tre, come sulla Les Paul. Position 1: Bridge Pickup; (pick-up vicino al ponte) Position 2: Bridge and Neck Pickups; (pick-up traponte e manico) Position 3: Neck Pickup. (pick-up vicino al manico).
  • 13. Componente figurativa e tassica 1-C-Swich
  • 14. Componente figurativa e tassica 1-D-Potenziometri I Potenziometri sono come delle piccole manopole, solitamente sui modelli più economici e meno prestazionali sono almeno due, una per il “volume” la cui utilità è facilmente intuibile; e una per il “tono”, ovvero serve per rendere un suono più cupo, cioè più carico di bassi, oppure più aperto rendendolo più acuto e più brillante. La Jackson ha tre potenziometri: 1: regolazione del volume del pick-up vicino al manico; 2: regolazione del volume del pick-up vicino al ponte; 3: regolazione del tono(Master Tone). La Les Paul invece ha quattropotenziometri due per la regolazionedeivolumi e due per la regolazione del tono. Ovvero due potenziometri per pick-up.
  • 15. Componente figurativa e tassica 1-D-Potenziometri
  • 16. Componente figurativa e tassica 1-E-Uscita jack L’uscita Jack è un output al quale si connette il cavo Jack, il quale riceve il segnale convertito dei pick-up e li trasmette all’amplificatore cosi da poter essere ascoltato. Si presenta cm un foro nel corpo della chitarra ed la sua posizione può variare a seconda delle scelte estetiche o costruttive della casa. In entramnbele chitarre Jakcsone Les Paul l’uscita del jack è sul fianco della chitarra.
  • 17. Componente figurativa e tassica 1-F-Battipenna Il battipenna è un sottile foglio di plastica (in un unico strato o più), applicato al corpo della chitarra per evitare che il plettro consumi o deteriori il legno dello strumento che viene a contatto con esso. In molte chitarre, inoltre, il battipenna copre il vano fra i pick-up, i potenziometri ed il selettore. Il battipenna della Jackson realizzato in un uno sottile strato di materiale polimerico, copre come si può notare, il corpo sottostante i potenziometri e i pick-up lasciando però scoperto lo spazio fra i due. Quello della Gibson Les Paul invece è sempre uno strato di materiale plastico ma è sollevato da un gancio/molla che rende possibile il suo movimento verso il corpo della chitarra. Al contrario di quello della Rhoadsnon copre la parte sottostante i potenziometri ma copre la parte sotto i due pick-up e anche un piccolo pezzo fra i due.
  • 18. Componente figurativa e tassica 1-F-Battipenna
  • 19. Componente figurativa e tassica 2-Manico Il manico è una componente fondamentale della chitarra poiché ne determina in gran parte la suonabilità, nella chitarra elettrica la giunzione manico-corpo caratterizza la struttura stessa della chitarra tanto da poter classificare le chitarre proprio attraverso questo parametro. La rhoads ha un manico in acero unito al corpo tramite il sistema di giunzione neck-thru-body ovvero, il manico attraversa il corpo, costituiendoneanche la parte centrale. Mentre la Gibson ha un manico sempre in acero, set-neck, che è sostanzialmente inserito nel corpo mediante una protuberanza del manico stesso e quindi incollato poi al corpo, tecnica tipica della filosofia costruttiva Gibson. Sempre parte del manico fa parte la paletta cioè la parte terminale, ed è una componente non solo estetica ma ha anche la funzione di ospitare i tendi corda per l’accordatura. Le case costruttrici cercano attraverso la paletta di dare uno stile alla propria chitarra personalizzandola creandone un segno distintivo sia della casa costruttrice che dello strumento stesso; infatti nella J.R. la paletta appare quasi triangolare, caratterizzata da linee forti, dai tagli netti che donano un tono, come già detto, di ‘aggressività’ e ‘ferocia’ alla chitarra. La L.P. invece ha una paletta che riprende cm per il corpo le linee delle chitarre classiche non distinguendosi in modo particolare dalle altre chitarre senza assumere inoltre un carattere in particolare k la possa rendere riconoscibile.
  • 20. Componente figurativa e tassica 2-Manico
  • 21. Componente figurativa e tassica 3-Tastiera La tastiera è uno strato di legno k viene incollato al manico che talvolta viene addirittura ricavata dal manico stesso. Nel caso della Jackson siamo nel primo caso, ovvero rhoads ha una tastiera in Palisandro sul quale sono montati tasti jumbo cioè grandi, che rendono la ‘suonata’ della corda più facile facendo sforzare di meno la mano. L’avversaria invece ha una tastira come quella della Jackson solo k i tasti non sono jumbo. Sulle rispettive tastiere si può inoltre notare degli intarsi che sulla Jackson sono a forma di pinna di squalo segno di aggressività ferocia mentre sulla concorrente sono dei semplicissimi trapezi. Sulla tastiera si trova anche la scala della chitarra in entrambe le chitarre è di 648 mm con un numero di tasti pari a 22.
  • 22. Componente figurativa e tassica 3-Tastiera
  • 23. Componente funzionale Dimensione funzionale: La chitarra permette di suonare canzoni brani rinterpretare pezzi che han fatto la storia del rock e metal compiendo riff arpeggi e quant’altro sia possibile fare con una chitarra elettrica. La Gibson LesPaul però non consente di dare certi effetti (tremolo) al suono dato che ha un ponte fisso e non mobile, quindi si è più impossibilitati nel suonare. Dimensione mitica: Con un a J.R. l’utente si può sentire un vero duro un vero paladino della musica metal e rock Con una Gibson L.P. l’utente diventa un classico appassionato di chitarra elettrica e non si distingue per nessun particola genere musicale rimanendo ambiguo agli occhi degli altri. Dimensione estetica: La J.R. ha forme più moderne e alternative inoltre grazie anche alla grafica composta da teschi verniciati sul corpo conferisce un aspetto più ’dark’; La G.L.P. invece come detto più volte ha un corpo simile alle chitarre classiche e riprende quindi uno stile più classico, antico, non presenta alcun tipo di grafica che possa aggiungere valore o significato allo strumento.
  • 24. Componente sintagmatica OGGETTO: Una chitarra elettrica serve per suonare quindi, per essere un buon prodotto e far si che il proprio acquirente sia soddisfatto dell’acquisto deve garantire una buona prestazione in quanto a suoni puliti senza rumori di sottofondo e riconoscibilità delle note pur magari usando una forte distorsione, e inoltre deve essere comoda e facile da suonare senza obbligare l’operatore a compiere azioni strane o inusuali e deve rimanere intatta nel tempo per non perdere le proprie caratteristiche. AIUTANTI: L’amplificatore di qualità che aiuterebbe la chitarra dare un ottima resa sonora per il piacere del chitarrista; Pedaliera multi effetto che con le sue possibili combinazioni di effetti sonori aiuterebbe senz’altro il musicista al fine di ottenere un suono ottimale; La tracolla k permette di indossare lo strumento e poterlo suonare comodamente; Il cavo jack; La custodia che permette di mantenere integrità durante eventuali spostamenti; Accordatore che permette accordare e mantenere in tonalità le corde onde evitare di stonare. OPPOSITORE: Tutti gli aiutanti in caso di malfunzionamento tecnico, rottura; Disturbi, interferenze; Rumori ,suoni esterni (clacson, citofono, cellulare); Il vicinato.
  • 25. Componente sintagmatica CONTRATTO: viene stipulato nel negozio dove si vuole acquistare lo strumento o per esempio su un’internet shop di strumenti musicali. COMPETENZA: lo strumento deve funzionare in tutte le sue componenti elettriche non deve presentare imperfezioni strutturali e deve risultare comodo e facile da suonare; PERFORMANCE: l’oggetto deve suonare bene cioè emettere suoni gradevoli e puliti privi di disturbi e deve lasciarsi suonare dal chitarrista senza impedimenti e far fare bella figura al proprio proprietario; SANZIONE: dover smettere di suonare il proprio strumento e o mentre lo si suona sentire note stonate a causa di una frettolosa ed erronea esecuzione del pezzo. Vedere la propria chitarra cadere ed ammaccarsi per causa di una rottura della tracolla.
  • 26. Rapporto con le sequenze d’azione L’oggetto in analisi rispetto ad un modello tradizionale può avere in più la possibilità di regolazioni multiple dei toni e anche la possibilità di selezionale diversi pick-up. Rispetto a una chitarra tradizionale e o in questo caso paragonandola alla Gibson la Rhoads essendo dotata di ponte mobile può dare la possibilità di effettuare l effetto tremolo muovendo la leva del vibrato. inoltre per il cambio delle corde con questa chitarra è + complicato La più comune sequenza d’azioni che si ha quando si vuole suonare la chitarra è: Tirare fuori lo strumento dalla custodia protettiva; Se necessario attaccare l’apposita tracolla; Verificare l’accordatura; Collegare il cavo jack allo strumento e all’amplificatore; Collegare eventuali pedaliere o strumentazioni aggiuntive; Accendere l’amplificatore ed eventuali strumentazioni; Regolazione parametri amplificatore, strumento e strumentazioni; Riscaldamento con l’esecuzione di scale musicali o brani molto semplici; Suonare: brani, improvvisare, al fine di divertirsi; Spegnimento e scollegamento della strumentazione; Pulizia accurata dello strumento; Riposizionamento dello stesso nell’apposita custodia.
  • 27. Presenza enunciativa Jackson e Gibson sono due marchi enunciatari molto famosi, che durante la storia e il loro sviluppo si sono creati, sponsorizzando musicisti, facendo propaganda, un proprio stile di riconoscibilità ed identificazione uno quasi l’opposto dell’altro. L’utente modello di una Jackson Rhoads è colui che vuole farsi riconoscere per il genere che ascolta ovvero la musica metal e i suoi sottogeneri, dato che, l’immagine che si è costruita attorno a questo strumento è tipica di chi in passato ha fatto la storia di questo genere. Genere che, tratta temi forti come la compassione, guerra, l’odio, l’amore e talvolta anche l’oscurità; fattori che vanno a creare l’immagine del ‘metallaro’, pieno di grinta aggressività che…ha voglia di spaccare il mondo. Al contrario un utente modello di una Gibson L.P. come detto fin dal principio è un musicista a cui piace spaziare fra i vari generi musicali ma soprattutto ha un anima rock più classica, stile anni ’80, e tende a non farsi notare in quanto atteggiamenti e abbigliamento, al contrario del metallaro che veste quasi ed esclusivamente di nero indossando catene, talvolta truccandosi anche la faccia. Gli enunciatori sono GroverJackson e OrvilleGibson ovvero i rispettivi fondatori delle due aziende produttrici di strumenti musicali che hanno creato due chitarre icone di due correnti musicali ovvero l’Heavy metal e il Rock.
  • 30. Quadrato semiotico Valorizzazione utopica Valore pratico Valorizzazione critica Valore ludico
  • 31. Quadrato semiotico La Jackson Rhoads dal punto di vista del quadrato semiotico si posiziona inizialmente nella parte dei valori ludico ed estetici dato che chi compra questo tipo di chitarra vuole apparire per ciò che lo strumento si fa identificare (icona della scena heavy). Ma un vero chitarrista non può avvalersi di spendere soldi effettuare un contratto solo per il sol fatto di apparire; quindi passando dai valori utopicici, ovvero il chitarrista pensa alle emozioni che lo strumento possa dare il fatto di pasare «un’avventura» e aver deciso di potersi permettere questo strumento, valori critici, passa in fine passa alla analisi dei valori pratici ovvero la chitarra deve essere di qualità maneggevole affidabile, duratura nel tempo e soprattutto offrire cose che altre chitarre non hanno per esempio rispetto alla Gibson il ponte mobile.