Diese Präsentation wurde erfolgreich gemeldet.
Die SlideShare-Präsentation wird heruntergeladen. ×

Quarta lezione socialnursery

Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Wird geladen in …3
×

Hier ansehen

1 von 15 Anzeige
Anzeige

Weitere Verwandte Inhalte

Aktuellste (20)

Anzeige

Quarta lezione socialnursery

  1. 1. Sociologia della salute Federico Monaco PhD www.federicomonaco.com #socialnursery quarto incontro
  2. 2. Quarto incontro Things in phenomena
  3. 3. Salute: dalla rappresentazione alla performance
  4. 4. Cosa è una performance?
  5. 5. Goffman usa il termine ‘performance’ in riferimento all'attività di individui davanti a un particolare set di osservatori, o audience. Attraverso questa performance gli attori danno significato agli stessi, agli altri e alla loro situazione (cfr. Goofman, 1959).
  6. 6. http://www.roger-russell.com/radioactive/ottawa.jpg Radium girls
  7. 7. Le performance sono pratiche material-discorsive “Le pratiche discorsive sono (ri)configurazioni materiali e specifiche del mondo attraverso le quali le determinazioni locali di demarcazioni, proprietà e significati sono attuate secondo modalità differenziate. Cioé, le pratiche discorsive sono intra-azioni agenziali in itinere del mondo attraverso cui la determinazione locale è attuata nei fenomeni prodotti. Le pratiche discorsive sono intra-azioni causali” (Barad,2003, p.820-821).
  8. 8. Materializzazione e pratica discorsiva non sono in un rapporto di esternalità l'una con l'altra. La materialità è discorsiva, nel senso che non si può staccare dall'apparato di produzione del fenomeno che la rende tale: “materia e significato non sono elementi separati” (Barad, 2007, p.3).
  9. 9. Le pratiche si articolano secondo una linea discorsiva fatta di narrazioni, contestualizzazioni, spiegazioni. Gli apparati d'indagine producono fenomeni come parte di un flusso di performance del mondo. Gli apparati sono pertanto pratiche material-discorsive. (cfr. Barad, 2007, p.335)
  10. 10. Pratiche al limite Caso 1: civico 117A
  11. 11. Pratiche al limite Caso 2: La cura aperta
  12. 12. http://opensourcecureforcancer.com/
  13. 13. Attività della quarta settimana a) Condividi le risorse che consulti ( soprattutto su DIIGO); b) nel forum, wiki, o nel diario puoi riportare quanto reputi rilevante; c) leggi la voce “Biopolitica” di Ottavio Marzocca - Lessico di Biopolitica pag. 50 e sgg.; d) compila e consegna il secondo diario entro il 28 gennaio.

×