Diese Präsentation wurde erfolgreich gemeldet.
Wir verwenden Ihre LinkedIn Profilangaben und Informationen zu Ihren Aktivitäten, um Anzeigen zu personalisieren und Ihnen relevantere Inhalte anzuzeigen. Sie können Ihre Anzeigeneinstellungen jederzeit ändern.

eCF - European e-Competence Framework

2.353 Aufrufe

Veröffentlicht am

Progetto SLOOP2desc. Corso di formazione online "Progettare e sviluppare corsi in rete e risorse didattiche basati sullo standard EUCIP"

Modulo 5: EQF, e-CF e standard EUCIP

Unità: e-CF

Veröffentlicht in: Bildung, Business, Technologie
  • Als Erste(r) kommentieren

eCF - European e-Competence Framework

  1. 1. e-CF European e-Competence Framework
  2. 2. Cos'è e-CF L’e-Competence Framework, o e-CF, è stato sviluppato, con il contributo di un gran numero di esperti in ICT e risorse umane, nel contesto del CEN / ISSS Workshop on ICT Skills . E' successivamente stato licenziato dalla “ European e-Skills Conference” tenutasi il 9 e 10 Ottobre 2008 a Tessalonica, organizzata dal Cedefop per conto della Comunità Europea. E-CF è un sistema di riferimento per le competenze professionali e manageriali nel settore ICT, che permette di “far parlare” fra di loro sistemi di riferimento esistenti a livello internazionale, nazionale e delle singole imprese. e-CF si raccorda con l'EQF.
  3. 3. Le 4 dimensioni di e-CF 5 aree: PLAN, BUILD, RUN, ENABLE e MANAGE 32 e-Competence Collocazione delle 32 E-Competence in 5 livelli Corrispondenti ai livelli EQF da 3 a 8 Indicazione di conoscenze e abilità per ciascuna delle e-Competence
  4. 4. e-CF
  5. 5. e-CF Un esempio
  6. 6. Guidelines
  7. 7. Rapporti e-CF - EQF
  8. 8. Rapporti e-CF – EQF (2)
  9. 9. Gestione delle competenze
  10. 10. Processi formativi
  11. 11. Grazie per l'attenzione Potete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons “Attribution-Share alike” o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà. La prima versione di questa risorsa è stata prodotta da Pierfranco Ravotto, AICA, nel gennaio 2010 per il progetto SLOOP2desc.

×