SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 31
 Islam
Islam  (“sottomissione a Dio”)  è la denominazione scelta da  Muhammad  (Maometto)  per la religione da lui predicata. Indica il sistema di credenze e di riti basati principalmente sul  Corano , che è il  libro sacro . Gli aderenti a questa religione si chiamano  mussulmani , da  muslim , “il sottomesso” , cioè colui che abbraccia l’islam e lo segue fedelmente.  L’Islam è al tempo stesso  religione  e  comunità temporale , una comunità che riunisce da un lato i rapporti del credente con Dio, dall’altro i rapporti dei credenti tra loro.  L’Islam è internazionale e  tende a eliminare le differenze etnico-sociali.  Il termine per indicare questo concetto di popolo e nazione, di “coloro che vogliono vivere insieme” è  umma   (comunità)  e questa è la fierezza mussulmana. Qualunque sia la gerarchia sociale del paese in cui vive, il mussulmano non dimentica che  “tutti i credenti mussulmani sono fratelli”  (Corano,  sura  3,110)
il fondatore ... Muhammad  (“colui che è lodato”)  nacque verso il 570 d.C. alla Mecca, da un ramo collaterale e impoverito della nobile famiglia dei Quraishiti. Rimasto orfano ben presto, dovette lavorare come pastore, finché fu assunto dalla ricca vedova Khadigiah come cammelliere e poi come capo delle sue carovane commerciali; più tardi, venticinquenne, egli sposò la vedova, più vecchia di lui di quindici anni. Grazie a una serie di visioni avute in una grotta alla Mecca, in cui, secondo la tradizione, gli si presentò l’ arcangelo Gabriele , egli si convinse di essere stato eletto come  “profeta” degli arabi, per annunciare l’unicità di Allah,  che era una delle divinità allora venerate in un ambiente politeista in cui vigevano i culti più svariati (per es. la  litolatria , culto delle pietre ritenute sacre).
A poco a poco gli si raccolsero intorno anche alcune personalità influenti; però l’opposizione della maggior parte dei cittadini della Mecca contro di lui era così forte, che egli decise di lasciare la città natale e di trasferirsi a Medina ( “città del profeta” ). Questo trasferimento ( egira ) ebbe luogo il 15-16 luglio del 622 e da questo punto, i mussulmani cominciano a contare il tempo.  Maometto divenne una delle persone più influenti di Medina e nel 630 conquistò la Mecca con il suo esercito e divenne il capo di uno stato  teocratico  a cui aderirono sempre più tribù arabe.  Morì l’8 giugno del 632. L’espansione dell’Islam proseguì  grazie ai califfi, suoi successori.
Le correnti ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Allah  è considerato l’unico Dio, creatore del mondo e dell’uomo. Egli è venerato con  99 “nomi belli” , ognuno dei quali esprime un aspetto della sua personalità. L’islam insegna che esiste un  centesimo nome  che non è  mai stato rivelato :  Dio infatti supera ogni conoscenza umana.  L’uomo è  Abd Allah , il servo, lo schiavo, il dipendente dalla divinità. Il mondo ultraterreno è popolato da angeli, dei quali il più importante è  Gabriele , spiriti ( ginn ), demoni che però non intaccano l’unicità di Dio, cui si oppone  Iblis  (Satana), come forza del male. la divinità
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Le credenze fondamentali الله
[object Object],[object Object],[object Object],Le credenze fondamentali
Abramo,  il primo  musulmano Maometto, profeta e messaggero di Dio, non si riteneva il  fondatore di una nuova religione , ma  l’alfiere dell’unica religione originaria monoteistica , vera in assoluto e annunciata sin dagli albori dei tempi. Per rafforzare l’idea che egli facesse parte di una lunga linea di profeti che si erano succeduti dai tempi più remoti e in luoghi diversi, il Corano contiene le storie di alcuni profeti della tradizione giudaico-cristiana. È il caso di  Abramo ,  ritenuto il  primo monoteista  e quindi il  primo musulmano   (Sura XXVI, 69-102 e XIX,41-49).  Abramo,  khalili Allah,  ossia l’amico di Dio  (Sura IX,125) , sarebbe in origine un idolatra, che decide, poi, di ribellarsi al culto del padre Adhar  (sura VI,74) , convertendosi al monoteismo.
Personaggi biblici del Corano Per l’islam il problema delle fonti coraniche non si pone: Allah è l’autore di ogni scrittura rivelata. Ma in sede storico-comparativa, a partire dalle stesse ammissioni del testo sacro che si autodefinisce come “conferma” di testi precedenti, non si può non soffermarsi sui numerosi versetti che parlano di personaggi, popoli ed episodi della Bibbia, talvolta per accenni, spesso in storie compiute o in riassunti più o meno divergenti rispetto al dettato antico e neotestamentario. Il Corano menziona esplicitamente la  Torah , i Salmi, il Vangelo (al singolare!),
Above Image: Muhammad leads Abraham, Moses and Jesus in prayer. from medieval Persian manuscript Source: The Middle Ages. An Illustrated History by Barbara Hanawalt (Oxford University Press, 1998)   Il primo personaggio biblico citato dal Corano  (Sura VII)  è  Adamo,  definito  kalifà , ossia “vicario” di Dio sulla terra.  Noè , invece, (Sura LXXI), è il protagonista delle vicende che narrano la “punizione” per eccellenza e la Sura segue, per sommi capi, il resoconto biblico del diluvio.  La figura biblica più citata è  Mosè , del quale il Corano mostra di conoscere praticamente tutti gli episodi principali della narrazione biblica. Accanto a tanti altri personaggi biblici, un posto di rilievo lo occupa  Giuseppe , al quale è dedicata un’intera sura  (XII) , che segue sostanzialmente il racconto della Genesi, ma la cui vicenda mira a sottolineare l’affinità profonda con Maometto.
Gesù ,  ‘Isà,  è « guida e luce per gli uomini »   (Sura V,46) ;  figlio di Maria vergine, è il « verbo venuto da Dio e deposto in Maria »   (Sura IV, 171) .  Il Corano fa di Gesù una figura dai tratti marcatamente soprannaturali, ma poi ne ridimensiona il rango definendolo come semplice profeta.  Gesù sarebbe l’ultimo tra i profeti che precedettero Maometto preannunciandone la venuta: « Gesù, figlio di Maria disse: “O figli d’Israele! Io sono il Messaggero di Dio a voi inviato, a conferma di quella Torah che fu data prima di me, e ad annunzio lieto di un Messaggero che verrà dopo di me e il cui nome è Ahmad!”  » (Sura LXI, 6) .  Il discorso coranico su Gesù sembra rivolto non solo ai cristiani, ma anche agli Ebrei, ai quali si rimprovera esplicitamente di non aver voluto riconoscer la “missione” di Gesù e di aver trattato Maria da donna disonorata. Nel Corano, si dice poi, che in croce non sarebbe morto Gesù, bensì un suo  sosia. [Nella Sura XIX,16-34 si trova il racconto della concezione verginale della nascita di Gesù.] Gesù
il culto ,[object Object],[object Object],[object Object]
i tempi di preghiera... I tempi di preghiera sono cinque, numero fissato, secondo la tradizione, dall’angelo Gabriele, il quale nella notte che trasportò Maometto presso Allah, a Gerusalemme, pregò con il Profeta per cinque volte. Il tempo della preghiera scandisce il giorno:  Alba;  Mezzogiorno; Pomeriggio;  Tramonto; Notte.  Ogni volta il fedele è chiamato alla preghiera mediante un appello, ripetuto più volte. L’intervallo temporale utile per la preghiera non è indefinito, ma rigidamente fissato: quando esso scade, la relativa preghiera non può più essere effettuata e va recuperata in seguito.   La preghiera si svolge secondo un rituale costituito da una serie di posizioni e movimenti del corpo accompagnati da recitazioni, va fatta rivolgendosi alla Mecca e si deve esplicitare l’intenzione. Il Corano indica le formule principali da recitare, altre sono aggiunge dalla Sunna e dalla tradizione fatta risalire a Mohammad. La purezza rituale si ottiene mediante abluzioni di alcune parti del corpo* .  (La proibizione di entrare in moschea con le scarpe indosso, e l’uso generalizzato dei tappeti, sono consuetudini originate appunto dalla necessità tassativa di mantenere il più possibile purificati i luoghi destinati alla preghiera).
i tempi di preghiera... Oltre alle preghiere giornaliere i credenti si raccolgono settimanalmente nella moschea. Il giorno della preghiera è il  venerdì , ma in realtà non è un vero e proprio giorno festivo, come la domenica o lo shabbat, il lavoro, infatti, viene sospeso solo per il tempo necessario al rito.  La preghiera del venerdì ha una funzione soprattutto sociale, è il momento di riunione di tutta la comunità islamica. Il venerdì si chiama  “giorno della congregazione”  e in esso si svolge, nel tempo della preghiera del mezzogiorno, la preghiera congregazionale della comunità dei credenti che vivono in una località.  Colui che dirige la preghiera congregazionale si chiama  imam  e uno degli elementi essenziali di questa preghiera è il sermone, che in arabo si chiama:  al-khutba. La chiamata alla preghiera viene fatta a voce ( al-azàn ) da colui che chiama alla preghiera ( el-muezzin ) dall’altro del minareto ( al-ma’zanah )
il culto ... (2) ,[object Object],L’ELEMOSINA RITUALE Perché la zakat non sia una mezzo per  “incoraggiare all’ozio e alla pigrizia”  e non divenga una forma di sfruttamento della classe produttiva a vantaggio di quella improduttiva. Chi è nella condizione di ricevere l’elemosina deve davvero essere costretto all’inattività o avere subito un danno indipendente dalla sua volontà.  “La zakat è un rimedio amaro prescritto per mali precisi: se, se ne avvalgono che stanno bene, finiranno con il fare del male a se stessi, prendendo un farmaco controindicato per lo stato  della loro salute, privando di un tale rimedio quelli che ne hanno bisogno”
il culto... (3) ,[object Object]
il culto... (4) ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
i luoghi di culto La  moschea  è l’edificio in cui si svolgono le pratiche religiose dell’islam e specialmente la preghiera congregazionale. Fu lo stesso Profeta a fondare la prima moschea a Medina.  Nei primi tempi dell’espansione islamica, la pianta schematica di una moschea è composta di un grande cortile di forma rettangolare in cui, al centro, sorge una fontana, destinata alle abluzioni dei fedeli (nel luogo sacro si deve infatti entrare purificati). Intorno al cortile corre un porticato semplice o multiplo, coperto con un tetto o con una caratteristica serie di cupolette. Sul lato del rettangolo perpendicolare alla direzione in cui si trova La Mecca c’è una nicchia, chiamata in arabo  al-mihràb , che indica la direzione della preghiera. Ogni moschea ha uno o più minarti.  Dalla sua primitiva forma, con l’ampio cortile recinto e piccole costruzioni in legno addossate al muro (di cui quelle poste verso la Mecca destinate al culto e le altre ad abitazione) ben presto la moschea, oltre a essere  sede di attività religiosa,  diventò anche  centro di vita sociale, politica e militare  della comunità musulmana. In tempi successivi la moschea si caratterizza con la forma di una grande sala delle preghiere, ricoperta a tetto, a volta, a cupola. Qualche volta, il muro esterno di recinzione è fortificato per la difesa dei fedeli, in caso di attacco nemico.
 
religione e cucina Il regime alimentare islamico si fonda sui precetti e sui divieti contenuti nel corano e nella  sunna.  I divieti più importanti derivano dalle antiche tradizioni semitiche e in particolare da quella ebraica.  È permesso il consumo di vegetali e di pesci, mentre è proibito il consumo di anfibi, carnivori, rapaci, suini domestici e selvatici (porco, cinghiale) e derivati dalla loro macellazione, sangue, carne di animali macellati con modalità diverse da quelle della macellazione islamica, o morti per malattia o per sbranamento. La macellazione islamica  (al-zàbh)  consiste nella recisione della gola (scannamento) della bestia, eseguita con una lama affilatissima. È lecito solo il consumo della carne di bestiame macellato secondo il rito islamico. Sono proibite tutte le sostanze, solide o liquide, che producono alterazione dello stato di coscienza, anche in piccole dosi. Sono, quindi, proibite le droghe e le bevande alcoliche, perché ritenute devastanti nelle loro conseguenze, sia sulla salute di chi le consuma sia sulle relazioni sociali.
religione e cucina La proibizione degli alcolici trova fondamento in un episodio della vita di Muhammad. Si raccontava infatti che il Profeta fosse rimasto turbato dall’indegno spettacolo di alcuni fedeli ubriachi che recitavano erroneamente il Libro sacro. Sembra tuttavia che questa osservanza non fosse strettissima, e nei luoghi in cui non erano presenti vigneti si ricavavano bevande alcoliche da: cereali; canna da zucchero e vari frutti come i datteri, i fichi, le albicocche, le ciliegie … Il pasto principale, in genere il serale, si consumava in compagnia, seduti a gambe incrociate su stuoie e cuscini o accovacciati sui talloni, attingendo da un piatto comune. Si mangiava con le mani, o meglio usando tre dita della mano destra, precedentemente purificata. L’unica posata era il cucchiaio, necessario per le zuppe.
l'aniconismo islamico L’arte islamica è caratterizzata dall’assenza di rappresentazioni raffigurative di creature viventi. Questa caratteristica si chiama  aniconismo   (dal greco  a = non  +  eikon = immagine ). Il rifiuto della rappresentazione figurativa di uomini e animali ha la sua radice nell’insegnamento di Muhammad, il quale disse:  «Il giorno del Giudizio, Allah convocherà  i pittori e scultori con le loro opere e ordinerà loro di farle vivere. Essi ci proveranno, ma falliranno e allora Allah dirà: “Andata all’inferno con le vostre opere e non uscitene se non dopo aver dato a esse la vita”».  Le rappresentazioni figurative antropomorfe e zoomorfe secondo Muhammad sono state, e sono, il punto di partenza di ogni culto idolatrico e l’ordigno più micidiale prodotto da Satana per indirizzare il sentimento religioso dell’uomo verso altri anziché verso Allah.
l'aniconismo islamico È per questo che mai un mussulmano potrebbe realizzare opere di pittura e di scultura aventi per oggetto creature viventi. Il sentimento religioso islamico, da cui nasce il rifiuto del figurativo antropomorfo e zoomorfo, fa sì che il fedele mussulmano esprima in senso “decorativo e ornamentale” la sua sensibilità artistica. Nascono così le decorazioni dette  arabeschi , nei quali il sentimenti estetico musulmano ha realizzato opere di straordinaria bellezza. Gli arabeschi sono intrecci di elementi vegetali stilizzati (fiori, foglie), oppure motivi geometrici, oppure combinazioni armoniche di elementi vegetali e geometrici, oppure, ancora, intrecci di motivi vegetali, geometrici e calligrafici. Frequenti sono anche i calligrammi, cioè “belle scritture”, principalmente di versetti del Corano o di insegnamenti di Muhammad, in uno dei numerosi stili grafici dell’alfabeto della lingua araba.
le persone sacre Gli incaricati di portare al mondo il messaggio celeste si chiamano con due nomi:  nabi  e  rasul . Il  nabi  ha portato un messaggio, ma non un libro, viceversa il  rasul  ha portato il messaggio accompagnato da un libro celeste. Vengono riconosciuti come profeti unitamente ai profeti dell’Antico Testamento: Mosé, Davide; Gesù e Muhammad.  Il profeta, per l’islam, è uno che  ricorda alla gente le verità eterne , e Muhammad è l’inviato per eccellenza, l’agente umano incaricato di portare il messaggio divino. L’islam non possiede una gerarchia ecclesiastica. La celebrazione del servizio divino è affidata a un membro della comunità considerato idoneo per la sua saggezza oppure a un  imam  (modello o capo) designato dalla comunità. È usanza che celebri matrimoni e sepolture, diriga la comunità locale, dispensi i suoi consigli, ricordi la legge e i costumi islamici ( sharia ), I conoscitori del Corano e della legge islamica si chiamano  ulema  e, sebbene non formino un vero e proprio stato ecclesiastico, esercitano tuttavia una grande influenza soprattutto per i loro pareri.
i Libri Sacri Il testo sacro dell’islam è il  Corano , un’opera redatta in  prosa ritmata araba , divisa in 114 capitoli ( sure ), ordinati in modo che dopo una breve  sura  iniziale i singoli pezzi si succedono in ordine decrescente secondo la loro lunghezza: la seconda  sura  conta 286 versi, mentre le ultime contengono soltanto pochi versi. Secondo la concezione dei mussulmani, il Corano ( =  lettura )  contiene le rivelazioni ricevute dal Profeta direttamente da Dio per mezzo dell’arcangelo Gabriele.  Il Corano non è un testo  “ispirato”  da Dio (come la Bibbia), ma costituisce una vera e propria  trascrizione letterale della Sua parola.  Il contenuto del Corano è comunque assai vario. Si trovano: lodi a Dio; descrizioni della sua unicità, della sua grandezza, della sua misericordia; descrizione del giudizio universale; descrizione della bellezza del paradiso … In molti passi il Corano si accosta a leggende ebraiche e cristiane, spesso rielaborate dal Profeta che non sapeva né leggere né scrivere e aveva conosciuto la Bibbia per tradizione orale.
i Libri Sacri Grande spazio occupano nel Corano le disposizioni sul culto, sulla vita sociale e osservazioni su vicende che riguardano il profeta stesso.  Per venire incontro al mutare dei tempi e alle necessità di nuove leggi e precetti, accanto al Corano si consolidò una legge sorta dalla tradizione, la  sunna  (=  norma ).  Vi sono poi resoconti sulle parole e azioni del Profeta e dei suoi primi discepoli, che rappresentano il modello e la guida per il pensiero e l’opera di tutti i musulmani: sono chiamati  hadith . Si presentano in una serie di raccolte.
le feste religiose Il calendario religioso islamico comprende diversi giorni  festivi e celebrazioni, secondo le precise indicazioni presenti nel Corano o in commemorazione di alcuni episodi della vita di Muhammad, dei suoi compagni e dei profeti più importanti. Il calendario islamico è  lunare , ma ogni festa cambia posto rispetto alle stagioni ed è riferita alla comunità. Due sono le feste ufficiale, considerate di precetto: quella di  ‘Id al-adha  e quella di  ‘Id al-Fitr . Comune a entrambe le feste è la grande  preghiera comunitaria , con la quale comincia la giornata festiva, che si tiene nel luogo di riunione più importante di ogni città islamica, all’aperto o nella moschea principale. In quell’occasione ognuno indossa abiti nuovi e puliti e partecipa con tutta la famiglia alla preghiera comune.
‘ Id al-adha  ( Festa del sacrificio ) si celebra il 10 del mese di  Dhu l-Hijja  (ultimo mese dell’anno lunare), durante il  “grande Pellegrinaggio”.  In concomitanza con essa tutti i mussulmani che possono permetterselo, anche quelli che non partecipano al pellegrinaggio, in altre parti del mondo dell’islam, comprano un capro o un agnello e lo offrono in sacrificio, in ricordo di Abramo, cui fu concesso di offrire un animale in dono a dio, al posto di suo figlio Isacco.  Viene celebrata la suprema sottomissione di Abramo alla volontà di Dio, come anche la generosità di Dio verso il fedele.  ‘ Id al-Fitr  ( Festa dell’interruzione del digiuno ) anche detta “Piccola Festa”, è celebrata il primo giorno del mese di  Shawwàl  (10° mese dell’anno lunare). Il digiuno ( sawn ) viene rotto all’alba del primo giorno successivo a quello del mese di  Ramadan,  di solito con un pasto frugale a base di datteri e acqua. Il significato religioso del  Ramadan  è la sottomissione a Dio, l’abitudine alla privazione, la forgiatura del carattere. Durante questo mese, la sera le moschee sono aperte e i fedeli possono recarvisi per pregare e recitare il Corano.
la morte e l'aldilà Quando un musulmano muore, la prima notte dopo la sua inumazione gli angeli  Munkar  e  Nakir  esaminano la sua vita, ma il morto deve poi aspettare fino alla risurrezione e al giudizio universale prima che sia deciso il suo destino eterno. Solo i combattenti per la fede che morirono come martiri entrano subito dopo la morte in paradiso. Dopo il giudizio universale alla fine dei tempi vi sarà la risurrezione dei morti e secondo il giudizio divino i buoni andranno in paradiso passando su un ponte sottile come il filo di un rasoio, mentre i malvagi scivoleranno su di esso e cadranno nell’inferno. Il paradiso è descritto come un giardino ombroso, percorso da freschi corsi d’acqua, dove sono a disposizione ricchi cibi, bevande, vesti, incantevoli fanciulle …

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt? (20)

Islam ricerca
Islam ricercaIslam ricerca
Islam ricerca
 
Il cristianesimo
Il cristianesimoIl cristianesimo
Il cristianesimo
 
Il buddhismo
Il buddhismoIl buddhismo
Il buddhismo
 
Conosciamo l'islamismo
Conosciamo l'islamismoConosciamo l'islamismo
Conosciamo l'islamismo
 
Induismo
InduismoInduismo
Induismo
 
Islam
IslamIslam
Islam
 
Islam sintesi
Islam sintesiIslam sintesi
Islam sintesi
 
Islam
IslamIslam
Islam
 
Anglicanesimo
AnglicanesimoAnglicanesimo
Anglicanesimo
 
Gesù fonti- storiche
Gesù fonti- storicheGesù fonti- storiche
Gesù fonti- storiche
 
Monachesimo 2.0
Monachesimo 2.0Monachesimo 2.0
Monachesimo 2.0
 
Le persecuzioni
Le persecuzioniLe persecuzioni
Le persecuzioni
 
Mahatma Gandhi
Mahatma GandhiMahatma Gandhi
Mahatma Gandhi
 
Persecuzioni completo
Persecuzioni completoPersecuzioni completo
Persecuzioni completo
 
L’asia
L’asiaL’asia
L’asia
 
San Francesco
San FrancescoSan Francesco
San Francesco
 
Africa
AfricaAfrica
Africa
 
Il monachesimo
Il monachesimoIl monachesimo
Il monachesimo
 
Ebrei
EbreiEbrei
Ebrei
 
Egitto
EgittoEgitto
Egitto
 

Ähnlich wie Islam

corano
coranocorano
coranoclod13
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmaniamine74
 
Islam intro [italian]
Islam intro [italian]Islam intro [italian]
Islam intro [italian]obl97
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmaniamine74
 
Religione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptxReligione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptxMattiaChiarello
 
Islam tra religione e diritto
Islam tra religione e dirittoIslam tra religione e diritto
Islam tra religione e dirittoDaniela Baccarani
 
Gesù e come ha cambiato la storia
Gesù e come ha cambiato la storia Gesù e come ha cambiato la storia
Gesù e come ha cambiato la storia carlotta123456789
 
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...OrdineGesu
 
Azione califfato, mito del passato
Azione califfato, mito del passatoAzione califfato, mito del passato
Azione califfato, mito del passatoguestf6d596
 
Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni
Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni
Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni Paola Barigelli-Calcari
 
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam Islamic Invitation
 
Tutto il mondo giace nel potere del Malvagio
Tutto il mondo giace nel potere del MalvagioTutto il mondo giace nel potere del Malvagio
Tutto il mondo giace nel potere del MalvagioFlaminioRanzato
 
Lo Conosci
Lo ConosciLo Conosci
Lo Conosciamine74
 
Irc 1media 01-bibbia
Irc 1media 01-bibbiaIrc 1media 01-bibbia
Irc 1media 01-bibbiafms
 

Ähnlich wie Islam (20)

Le chiavi per capire l'islam
Le chiavi per capire l'islamLe chiavi per capire l'islam
Le chiavi per capire l'islam
 
corano
coranocorano
corano
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmani
 
Islam intro [italian]
Islam intro [italian]Islam intro [italian]
Islam intro [italian]
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmani
 
Religione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptxReligione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptx
 
Islam tra religione e diritto
Islam tra religione e dirittoIslam tra religione e diritto
Islam tra religione e diritto
 
l'Islam
l'Islaml'Islam
l'Islam
 
Gesù e come ha cambiato la storia
Gesù e come ha cambiato la storia Gesù e come ha cambiato la storia
Gesù e come ha cambiato la storia
 
Gesù ritornerà. italian
Gesù ritornerà. italianGesù ritornerà. italian
Gesù ritornerà. italian
 
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...
 
Azione califfato, mito del passato
Azione califfato, mito del passatoAzione califfato, mito del passato
Azione califfato, mito del passato
 
Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni
Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni
Sure riferite a Gesù e alcune interpretazioni
 
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
 
Storia Medievale II - Quinta e sesta lezione
Storia Medievale II - Quinta e sesta lezioneStoria Medievale II - Quinta e sesta lezione
Storia Medievale II - Quinta e sesta lezione
 
Tutto il mondo giace nel potere del Malvagio
Tutto il mondo giace nel potere del MalvagioTutto il mondo giace nel potere del Malvagio
Tutto il mondo giace nel potere del Malvagio
 
Conoscere l’islàm
Conoscere l’islàmConoscere l’islàm
Conoscere l’islàm
 
Lo Conosci
Lo ConosciLo Conosci
Lo Conosci
 
Proverbi di salomone
Proverbi di salomoneProverbi di salomone
Proverbi di salomone
 
Irc 1media 01-bibbia
Irc 1media 01-bibbiaIrc 1media 01-bibbia
Irc 1media 01-bibbia
 

Mehr von Professore Religione (20)

Miti cosmogonici
Miti cosmogoniciMiti cosmogonici
Miti cosmogonici
 
Arti divinatorie, profezie, profeti
Arti divinatorie, profezie, profetiArti divinatorie, profezie, profeti
Arti divinatorie, profezie, profeti
 
Religioni tribali
Religioni tribaliReligioni tribali
Religioni tribali
 
Politica
PoliticaPolitica
Politica
 
Salvaguardia del creato
Salvaguardia del creatoSalvaguardia del creato
Salvaguardia del creato
 
Riposo
RiposoRiposo
Riposo
 
Confucianesimo
ConfucianesimoConfucianesimo
Confucianesimo
 
Non uccidere...
Non uccidere... Non uccidere...
Non uccidere...
 
Presentazione felicità
Presentazione felicitàPresentazione felicità
Presentazione felicità
 
Taoismo&shintoismo
Taoismo&shintoismoTaoismo&shintoismo
Taoismo&shintoismo
 
Pregi
PregiPregi
Pregi
 
Fecondazione assistita
Fecondazione assistitaFecondazione assistita
Fecondazione assistita
 
Aborto
AbortoAborto
Aborto
 
Buddismo ia
Buddismo iaBuddismo ia
Buddismo ia
 
Paradiso
ParadisoParadiso
Paradiso
 
Verifica, è proprio obbligatoria?
Verifica, è proprio obbligatoria?Verifica, è proprio obbligatoria?
Verifica, è proprio obbligatoria?
 
Da soli non si può
Da soli non si puòDa soli non si può
Da soli non si può
 
Sofferenza
SofferenzaSofferenza
Sofferenza
 
Riforma protestante
Riforma protestanteRiforma protestante
Riforma protestante
 
Calvino
CalvinoCalvino
Calvino
 

Kürzlich hochgeladen

Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 

Kürzlich hochgeladen (8)

Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 

Islam

  • 2. Islam (“sottomissione a Dio”) è la denominazione scelta da Muhammad (Maometto) per la religione da lui predicata. Indica il sistema di credenze e di riti basati principalmente sul Corano , che è il libro sacro . Gli aderenti a questa religione si chiamano mussulmani , da muslim , “il sottomesso” , cioè colui che abbraccia l’islam e lo segue fedelmente. L’Islam è al tempo stesso religione e comunità temporale , una comunità che riunisce da un lato i rapporti del credente con Dio, dall’altro i rapporti dei credenti tra loro. L’Islam è internazionale e tende a eliminare le differenze etnico-sociali. Il termine per indicare questo concetto di popolo e nazione, di “coloro che vogliono vivere insieme” è umma (comunità) e questa è la fierezza mussulmana. Qualunque sia la gerarchia sociale del paese in cui vive, il mussulmano non dimentica che “tutti i credenti mussulmani sono fratelli” (Corano, sura 3,110)
  • 3. il fondatore ... Muhammad (“colui che è lodato”) nacque verso il 570 d.C. alla Mecca, da un ramo collaterale e impoverito della nobile famiglia dei Quraishiti. Rimasto orfano ben presto, dovette lavorare come pastore, finché fu assunto dalla ricca vedova Khadigiah come cammelliere e poi come capo delle sue carovane commerciali; più tardi, venticinquenne, egli sposò la vedova, più vecchia di lui di quindici anni. Grazie a una serie di visioni avute in una grotta alla Mecca, in cui, secondo la tradizione, gli si presentò l’ arcangelo Gabriele , egli si convinse di essere stato eletto come “profeta” degli arabi, per annunciare l’unicità di Allah, che era una delle divinità allora venerate in un ambiente politeista in cui vigevano i culti più svariati (per es. la litolatria , culto delle pietre ritenute sacre).
  • 4. A poco a poco gli si raccolsero intorno anche alcune personalità influenti; però l’opposizione della maggior parte dei cittadini della Mecca contro di lui era così forte, che egli decise di lasciare la città natale e di trasferirsi a Medina ( “città del profeta” ). Questo trasferimento ( egira ) ebbe luogo il 15-16 luglio del 622 e da questo punto, i mussulmani cominciano a contare il tempo. Maometto divenne una delle persone più influenti di Medina e nel 630 conquistò la Mecca con il suo esercito e divenne il capo di uno stato teocratico a cui aderirono sempre più tribù arabe. Morì l’8 giugno del 632. L’espansione dell’Islam proseguì grazie ai califfi, suoi successori.
  • 5.
  • 6. Allah è considerato l’unico Dio, creatore del mondo e dell’uomo. Egli è venerato con 99 “nomi belli” , ognuno dei quali esprime un aspetto della sua personalità. L’islam insegna che esiste un centesimo nome che non è mai stato rivelato : Dio infatti supera ogni conoscenza umana. L’uomo è Abd Allah , il servo, lo schiavo, il dipendente dalla divinità. Il mondo ultraterreno è popolato da angeli, dei quali il più importante è Gabriele , spiriti ( ginn ), demoni che però non intaccano l’unicità di Dio, cui si oppone Iblis (Satana), come forza del male. la divinità
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10. Abramo, il primo musulmano Maometto, profeta e messaggero di Dio, non si riteneva il fondatore di una nuova religione , ma l’alfiere dell’unica religione originaria monoteistica , vera in assoluto e annunciata sin dagli albori dei tempi. Per rafforzare l’idea che egli facesse parte di una lunga linea di profeti che si erano succeduti dai tempi più remoti e in luoghi diversi, il Corano contiene le storie di alcuni profeti della tradizione giudaico-cristiana. È il caso di Abramo , ritenuto il primo monoteista e quindi il primo musulmano (Sura XXVI, 69-102 e XIX,41-49). Abramo, khalili Allah, ossia l’amico di Dio (Sura IX,125) , sarebbe in origine un idolatra, che decide, poi, di ribellarsi al culto del padre Adhar (sura VI,74) , convertendosi al monoteismo.
  • 11. Personaggi biblici del Corano Per l’islam il problema delle fonti coraniche non si pone: Allah è l’autore di ogni scrittura rivelata. Ma in sede storico-comparativa, a partire dalle stesse ammissioni del testo sacro che si autodefinisce come “conferma” di testi precedenti, non si può non soffermarsi sui numerosi versetti che parlano di personaggi, popoli ed episodi della Bibbia, talvolta per accenni, spesso in storie compiute o in riassunti più o meno divergenti rispetto al dettato antico e neotestamentario. Il Corano menziona esplicitamente la Torah , i Salmi, il Vangelo (al singolare!),
  • 12. Above Image: Muhammad leads Abraham, Moses and Jesus in prayer. from medieval Persian manuscript Source: The Middle Ages. An Illustrated History by Barbara Hanawalt (Oxford University Press, 1998) Il primo personaggio biblico citato dal Corano (Sura VII) è Adamo, definito kalifà , ossia “vicario” di Dio sulla terra. Noè , invece, (Sura LXXI), è il protagonista delle vicende che narrano la “punizione” per eccellenza e la Sura segue, per sommi capi, il resoconto biblico del diluvio. La figura biblica più citata è Mosè , del quale il Corano mostra di conoscere praticamente tutti gli episodi principali della narrazione biblica. Accanto a tanti altri personaggi biblici, un posto di rilievo lo occupa Giuseppe , al quale è dedicata un’intera sura (XII) , che segue sostanzialmente il racconto della Genesi, ma la cui vicenda mira a sottolineare l’affinità profonda con Maometto.
  • 13. Gesù , ‘Isà, è « guida e luce per gli uomini » (Sura V,46) ; figlio di Maria vergine, è il « verbo venuto da Dio e deposto in Maria » (Sura IV, 171) . Il Corano fa di Gesù una figura dai tratti marcatamente soprannaturali, ma poi ne ridimensiona il rango definendolo come semplice profeta. Gesù sarebbe l’ultimo tra i profeti che precedettero Maometto preannunciandone la venuta: « Gesù, figlio di Maria disse: “O figli d’Israele! Io sono il Messaggero di Dio a voi inviato, a conferma di quella Torah che fu data prima di me, e ad annunzio lieto di un Messaggero che verrà dopo di me e il cui nome è Ahmad!” » (Sura LXI, 6) . Il discorso coranico su Gesù sembra rivolto non solo ai cristiani, ma anche agli Ebrei, ai quali si rimprovera esplicitamente di non aver voluto riconoscer la “missione” di Gesù e di aver trattato Maria da donna disonorata. Nel Corano, si dice poi, che in croce non sarebbe morto Gesù, bensì un suo sosia. [Nella Sura XIX,16-34 si trova il racconto della concezione verginale della nascita di Gesù.] Gesù
  • 14.
  • 15. i tempi di preghiera... I tempi di preghiera sono cinque, numero fissato, secondo la tradizione, dall’angelo Gabriele, il quale nella notte che trasportò Maometto presso Allah, a Gerusalemme, pregò con il Profeta per cinque volte. Il tempo della preghiera scandisce il giorno: Alba; Mezzogiorno; Pomeriggio; Tramonto; Notte. Ogni volta il fedele è chiamato alla preghiera mediante un appello, ripetuto più volte. L’intervallo temporale utile per la preghiera non è indefinito, ma rigidamente fissato: quando esso scade, la relativa preghiera non può più essere effettuata e va recuperata in seguito. La preghiera si svolge secondo un rituale costituito da una serie di posizioni e movimenti del corpo accompagnati da recitazioni, va fatta rivolgendosi alla Mecca e si deve esplicitare l’intenzione. Il Corano indica le formule principali da recitare, altre sono aggiunge dalla Sunna e dalla tradizione fatta risalire a Mohammad. La purezza rituale si ottiene mediante abluzioni di alcune parti del corpo* . (La proibizione di entrare in moschea con le scarpe indosso, e l’uso generalizzato dei tappeti, sono consuetudini originate appunto dalla necessità tassativa di mantenere il più possibile purificati i luoghi destinati alla preghiera).
  • 16. i tempi di preghiera... Oltre alle preghiere giornaliere i credenti si raccolgono settimanalmente nella moschea. Il giorno della preghiera è il venerdì , ma in realtà non è un vero e proprio giorno festivo, come la domenica o lo shabbat, il lavoro, infatti, viene sospeso solo per il tempo necessario al rito. La preghiera del venerdì ha una funzione soprattutto sociale, è il momento di riunione di tutta la comunità islamica. Il venerdì si chiama “giorno della congregazione” e in esso si svolge, nel tempo della preghiera del mezzogiorno, la preghiera congregazionale della comunità dei credenti che vivono in una località. Colui che dirige la preghiera congregazionale si chiama imam e uno degli elementi essenziali di questa preghiera è il sermone, che in arabo si chiama: al-khutba. La chiamata alla preghiera viene fatta a voce ( al-azàn ) da colui che chiama alla preghiera ( el-muezzin ) dall’altro del minareto ( al-ma’zanah )
  • 17.
  • 18.
  • 19.
  • 20. i luoghi di culto La moschea è l’edificio in cui si svolgono le pratiche religiose dell’islam e specialmente la preghiera congregazionale. Fu lo stesso Profeta a fondare la prima moschea a Medina. Nei primi tempi dell’espansione islamica, la pianta schematica di una moschea è composta di un grande cortile di forma rettangolare in cui, al centro, sorge una fontana, destinata alle abluzioni dei fedeli (nel luogo sacro si deve infatti entrare purificati). Intorno al cortile corre un porticato semplice o multiplo, coperto con un tetto o con una caratteristica serie di cupolette. Sul lato del rettangolo perpendicolare alla direzione in cui si trova La Mecca c’è una nicchia, chiamata in arabo al-mihràb , che indica la direzione della preghiera. Ogni moschea ha uno o più minarti. Dalla sua primitiva forma, con l’ampio cortile recinto e piccole costruzioni in legno addossate al muro (di cui quelle poste verso la Mecca destinate al culto e le altre ad abitazione) ben presto la moschea, oltre a essere sede di attività religiosa, diventò anche centro di vita sociale, politica e militare della comunità musulmana. In tempi successivi la moschea si caratterizza con la forma di una grande sala delle preghiere, ricoperta a tetto, a volta, a cupola. Qualche volta, il muro esterno di recinzione è fortificato per la difesa dei fedeli, in caso di attacco nemico.
  • 21.  
  • 22. religione e cucina Il regime alimentare islamico si fonda sui precetti e sui divieti contenuti nel corano e nella sunna. I divieti più importanti derivano dalle antiche tradizioni semitiche e in particolare da quella ebraica. È permesso il consumo di vegetali e di pesci, mentre è proibito il consumo di anfibi, carnivori, rapaci, suini domestici e selvatici (porco, cinghiale) e derivati dalla loro macellazione, sangue, carne di animali macellati con modalità diverse da quelle della macellazione islamica, o morti per malattia o per sbranamento. La macellazione islamica (al-zàbh) consiste nella recisione della gola (scannamento) della bestia, eseguita con una lama affilatissima. È lecito solo il consumo della carne di bestiame macellato secondo il rito islamico. Sono proibite tutte le sostanze, solide o liquide, che producono alterazione dello stato di coscienza, anche in piccole dosi. Sono, quindi, proibite le droghe e le bevande alcoliche, perché ritenute devastanti nelle loro conseguenze, sia sulla salute di chi le consuma sia sulle relazioni sociali.
  • 23. religione e cucina La proibizione degli alcolici trova fondamento in un episodio della vita di Muhammad. Si raccontava infatti che il Profeta fosse rimasto turbato dall’indegno spettacolo di alcuni fedeli ubriachi che recitavano erroneamente il Libro sacro. Sembra tuttavia che questa osservanza non fosse strettissima, e nei luoghi in cui non erano presenti vigneti si ricavavano bevande alcoliche da: cereali; canna da zucchero e vari frutti come i datteri, i fichi, le albicocche, le ciliegie … Il pasto principale, in genere il serale, si consumava in compagnia, seduti a gambe incrociate su stuoie e cuscini o accovacciati sui talloni, attingendo da un piatto comune. Si mangiava con le mani, o meglio usando tre dita della mano destra, precedentemente purificata. L’unica posata era il cucchiaio, necessario per le zuppe.
  • 24. l'aniconismo islamico L’arte islamica è caratterizzata dall’assenza di rappresentazioni raffigurative di creature viventi. Questa caratteristica si chiama aniconismo (dal greco a = non + eikon = immagine ). Il rifiuto della rappresentazione figurativa di uomini e animali ha la sua radice nell’insegnamento di Muhammad, il quale disse: «Il giorno del Giudizio, Allah convocherà i pittori e scultori con le loro opere e ordinerà loro di farle vivere. Essi ci proveranno, ma falliranno e allora Allah dirà: “Andata all’inferno con le vostre opere e non uscitene se non dopo aver dato a esse la vita”». Le rappresentazioni figurative antropomorfe e zoomorfe secondo Muhammad sono state, e sono, il punto di partenza di ogni culto idolatrico e l’ordigno più micidiale prodotto da Satana per indirizzare il sentimento religioso dell’uomo verso altri anziché verso Allah.
  • 25. l'aniconismo islamico È per questo che mai un mussulmano potrebbe realizzare opere di pittura e di scultura aventi per oggetto creature viventi. Il sentimento religioso islamico, da cui nasce il rifiuto del figurativo antropomorfo e zoomorfo, fa sì che il fedele mussulmano esprima in senso “decorativo e ornamentale” la sua sensibilità artistica. Nascono così le decorazioni dette arabeschi , nei quali il sentimenti estetico musulmano ha realizzato opere di straordinaria bellezza. Gli arabeschi sono intrecci di elementi vegetali stilizzati (fiori, foglie), oppure motivi geometrici, oppure combinazioni armoniche di elementi vegetali e geometrici, oppure, ancora, intrecci di motivi vegetali, geometrici e calligrafici. Frequenti sono anche i calligrammi, cioè “belle scritture”, principalmente di versetti del Corano o di insegnamenti di Muhammad, in uno dei numerosi stili grafici dell’alfabeto della lingua araba.
  • 26. le persone sacre Gli incaricati di portare al mondo il messaggio celeste si chiamano con due nomi: nabi e rasul . Il nabi ha portato un messaggio, ma non un libro, viceversa il rasul ha portato il messaggio accompagnato da un libro celeste. Vengono riconosciuti come profeti unitamente ai profeti dell’Antico Testamento: Mosé, Davide; Gesù e Muhammad. Il profeta, per l’islam, è uno che ricorda alla gente le verità eterne , e Muhammad è l’inviato per eccellenza, l’agente umano incaricato di portare il messaggio divino. L’islam non possiede una gerarchia ecclesiastica. La celebrazione del servizio divino è affidata a un membro della comunità considerato idoneo per la sua saggezza oppure a un imam (modello o capo) designato dalla comunità. È usanza che celebri matrimoni e sepolture, diriga la comunità locale, dispensi i suoi consigli, ricordi la legge e i costumi islamici ( sharia ), I conoscitori del Corano e della legge islamica si chiamano ulema e, sebbene non formino un vero e proprio stato ecclesiastico, esercitano tuttavia una grande influenza soprattutto per i loro pareri.
  • 27. i Libri Sacri Il testo sacro dell’islam è il Corano , un’opera redatta in prosa ritmata araba , divisa in 114 capitoli ( sure ), ordinati in modo che dopo una breve sura iniziale i singoli pezzi si succedono in ordine decrescente secondo la loro lunghezza: la seconda sura conta 286 versi, mentre le ultime contengono soltanto pochi versi. Secondo la concezione dei mussulmani, il Corano ( = lettura ) contiene le rivelazioni ricevute dal Profeta direttamente da Dio per mezzo dell’arcangelo Gabriele. Il Corano non è un testo “ispirato” da Dio (come la Bibbia), ma costituisce una vera e propria trascrizione letterale della Sua parola. Il contenuto del Corano è comunque assai vario. Si trovano: lodi a Dio; descrizioni della sua unicità, della sua grandezza, della sua misericordia; descrizione del giudizio universale; descrizione della bellezza del paradiso … In molti passi il Corano si accosta a leggende ebraiche e cristiane, spesso rielaborate dal Profeta che non sapeva né leggere né scrivere e aveva conosciuto la Bibbia per tradizione orale.
  • 28. i Libri Sacri Grande spazio occupano nel Corano le disposizioni sul culto, sulla vita sociale e osservazioni su vicende che riguardano il profeta stesso. Per venire incontro al mutare dei tempi e alle necessità di nuove leggi e precetti, accanto al Corano si consolidò una legge sorta dalla tradizione, la sunna (= norma ). Vi sono poi resoconti sulle parole e azioni del Profeta e dei suoi primi discepoli, che rappresentano il modello e la guida per il pensiero e l’opera di tutti i musulmani: sono chiamati hadith . Si presentano in una serie di raccolte.
  • 29. le feste religiose Il calendario religioso islamico comprende diversi giorni festivi e celebrazioni, secondo le precise indicazioni presenti nel Corano o in commemorazione di alcuni episodi della vita di Muhammad, dei suoi compagni e dei profeti più importanti. Il calendario islamico è lunare , ma ogni festa cambia posto rispetto alle stagioni ed è riferita alla comunità. Due sono le feste ufficiale, considerate di precetto: quella di ‘Id al-adha e quella di ‘Id al-Fitr . Comune a entrambe le feste è la grande preghiera comunitaria , con la quale comincia la giornata festiva, che si tiene nel luogo di riunione più importante di ogni città islamica, all’aperto o nella moschea principale. In quell’occasione ognuno indossa abiti nuovi e puliti e partecipa con tutta la famiglia alla preghiera comune.
  • 30. ‘ Id al-adha ( Festa del sacrificio ) si celebra il 10 del mese di Dhu l-Hijja (ultimo mese dell’anno lunare), durante il “grande Pellegrinaggio”. In concomitanza con essa tutti i mussulmani che possono permetterselo, anche quelli che non partecipano al pellegrinaggio, in altre parti del mondo dell’islam, comprano un capro o un agnello e lo offrono in sacrificio, in ricordo di Abramo, cui fu concesso di offrire un animale in dono a dio, al posto di suo figlio Isacco. Viene celebrata la suprema sottomissione di Abramo alla volontà di Dio, come anche la generosità di Dio verso il fedele. ‘ Id al-Fitr ( Festa dell’interruzione del digiuno ) anche detta “Piccola Festa”, è celebrata il primo giorno del mese di Shawwàl (10° mese dell’anno lunare). Il digiuno ( sawn ) viene rotto all’alba del primo giorno successivo a quello del mese di Ramadan, di solito con un pasto frugale a base di datteri e acqua. Il significato religioso del Ramadan è la sottomissione a Dio, l’abitudine alla privazione, la forgiatura del carattere. Durante questo mese, la sera le moschee sono aperte e i fedeli possono recarvisi per pregare e recitare il Corano.
  • 31. la morte e l'aldilà Quando un musulmano muore, la prima notte dopo la sua inumazione gli angeli Munkar e Nakir esaminano la sua vita, ma il morto deve poi aspettare fino alla risurrezione e al giudizio universale prima che sia deciso il suo destino eterno. Solo i combattenti per la fede che morirono come martiri entrano subito dopo la morte in paradiso. Dopo il giudizio universale alla fine dei tempi vi sarà la risurrezione dei morti e secondo il giudizio divino i buoni andranno in paradiso passando su un ponte sottile come il filo di un rasoio, mentre i malvagi scivoleranno su di esso e cadranno nell’inferno. Il paradiso è descritto come un giardino ombroso, percorso da freschi corsi d’acqua, dove sono a disposizione ricchi cibi, bevande, vesti, incantevoli fanciulle …