Diese Präsentation wurde erfolgreich gemeldet.
Wir verwenden Ihre LinkedIn Profilangaben und Informationen zu Ihren Aktivitäten, um Anzeigen zu personalisieren und Ihnen relevantere Inhalte anzuzeigen. Sie können Ihre Anzeigeneinstellungen jederzeit ändern.
Titolo proposta: INFORMANT: EBOOK QUOTIDIANI
Nome partecipante: MASSIMO COLASURDO
Società: INFORMANT
Il
Progetto

INFORMANT | EBOOK QUOTIDIANI
L’ebook come strumento d’informazione
e formato per il giornalismo

MASSIMO COLA...
Team

Informant è un editore nativo digitale nato nel 2012 che pubblica ebook di
approfondimento giornalistico e saggistic...
Bisogno/Problema

1. Cambia l’ecosistema editoriale.
L’informazione ha bisogno di
Nuovi modelli di Business.
2. Uso cresce...
Progetto
di
Ricerca

Progetto Editoriale:
Informant pubblica
ebook di giornalismo
narrativo,
d’approfondimento e di
inchie...
Il
Mercato

I lettori forti.
I cittadini che utilizzano
device mobili e che e
vogliono informarsi in
maniera approfondita....
Il
Prodotto/Servizio

epub3

Data
Visualization

Testo, Link e
Video
La
strategia
di

comunicazione

Digital Marketing
(Social Media, Google ads, Call
to Action e Landing page)

Estratti dell...
Nächste SlideShare
Wird geladen in …5
×

librinnovando awards INFORMANT

848 Aufrufe

Veröffentlicht am

Veröffentlicht in: Bildung
  • Als Erste(r) kommentieren

  • Gehören Sie zu den Ersten, denen das gefällt!

librinnovando awards INFORMANT

  1. 1. Titolo proposta: INFORMANT: EBOOK QUOTIDIANI Nome partecipante: MASSIMO COLASURDO Società: INFORMANT
  2. 2. Il
Progetto INFORMANT | EBOOK QUOTIDIANI L’ebook come strumento d’informazione e formato per il giornalismo MASSIMO COLASURDO - Informant: ebook quotidiani 22-11-2013 | Milano
  3. 3. Team Informant è un editore nativo digitale nato nel 2012 che pubblica ebook di approfondimento giornalistico e saggistica breve sulle tendenze dell’informazione con il format dell’e-singles (5000-30000 parole). Informant ha all’attivo 12 ebook, 6 di giornalismo narrativo e longform, 4 saggi e 2 traduzioni. Informant ha vinto, piazzandosi 2° nella sezione Media, il concorso per idee innovative “Inventare il Futuro” organizzato dall’Università di Bologna nel 2011. Massimo Colasurdo, 32 anni, Founder di Informant. Laureato in Linguistica. Si occupa digitalizzazione di contenuti e documenti. Lavora in una società informatica. Ha lavorato presso vari editori (Il Resto del Carlino, Zanichelli, Guaraldi). Valentina Imperato, 32 anni, Editor e Social Media Marketing. Laureata in Lingue Straniere lavora presso una web agency e per Informant si occupa di copywriting e digital marketing.
  4. 4. Bisogno/Problema 1. Cambia l’ecosistema editoriale. L’informazione ha bisogno di Nuovi modelli di Business. 2. Uso crescente di dispositivi mobili Calo costante delle vendite dei quotidiani dal 2001. Dal 2007 la stima è di un -22% (Fieg 2013 La Stampa in Italia) 3. Infobesità e Qualità: trovare spazi di i n fo r m a z i o n e d’approfondimento 400 Mila eReader in Italia, 3-4 Milioni di Tablet (Sirmi SpA, Audiweb) 4. Necessità di raccontare storie: Storytelling e Multimedialità A Settembre 2012 il numero di eSingles venduti è di 3,5 Milioni (PaidContent 2012) 5. Nuovi Strumenti pe r Giornalisti Freelance e redazioni (SelfPublishing e MicroPublishing)
  5. 5. Progetto
di
Ricerca Progetto Editoriale: Informant pubblica ebook di giornalismo narrativo, d’approfondimento e di inchieste conoscitive. Si posiziona come un’ agenzia editoriale di inchieste e approfondimenti giornalistici Ebook di approfondimento giornalistico e long-form journalism, format dell’esingles (5000-3000 parole). Distribuzione su tutti gli store (Amazon, Apple, Google, Kobo) e prezzi sotto i 3 euro. Diamo un taglio narrativo ai fatti e ai dati (storie giornalistiche) e arricchiamo gli ebook di oggetti multimediali e data visualization. (intrattenimento, engagement) La vendita di ebook con il format dell’e-singles come Business Model per il giornalismo d’approfondimento Migliorare l’efficacia tra qualità dell’informazione data e investimento di tempo e denaro chiesto al lettore. (ebook dalle 15 alle 90 pagine, prezzi sotto i 3 euro - micropagamenti)
  6. 6. Il
Mercato I lettori forti. I cittadini che utilizzano device mobili e che e vogliono informarsi in maniera approfondita. Gli addetti ai lavori (Giornalisti e Operatori nel settore Media) Il mercato ebook (come da analisi di AIE) conta 1,8-2% dopo 4 anni dal suo effettivo lancio in Italia (0,1% 0,3% - 0,9% - 1,8% circa). Nel 2012 la lettura di e-book ha riguardato infatti il 3% della popolazione (con più di 14 anni): complessivamente interessa 1,6milioni di italiani. Rispetto al solo anno precedente è cresciuta del 45%. Dal 2010, i lettori sono quasi triplicati (+136%).
  7. 7. Il
Prodotto/Servizio epub3 Data Visualization Testo, Link e Video
  8. 8. La
strategia
di
 comunicazione Digital Marketing (Social Media, Google ads, Call to Action e Landing page) Estratti dell’ebook in testate giornalistiche cartacee e digital (Linkiesta, L’Espresso, Il Secolo XIX, China Files) Brand Awareness: Creare uno spazio riconoscibile sul web Recensioni e Bookbloggers Mailing List (addetti ai Lavori)

×