Diese Präsentation wurde erfolgreich gemeldet.
Die SlideShare-Präsentation wird heruntergeladen. ×
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Wird geladen in …3
×

Hier ansehen

1 von 23 Anzeige

Weitere Verwandte Inhalte

Ähnlich wie Greater Fool Media (20)

Weitere von Lorenzo Barbantini Scanni ✅ (17)

Anzeige

Aktuellste (20)

Greater Fool Media

  1. 1. 2014 TALENT FIRST
  2. 2. MULTI-CHANNEL NETWORK YOUTUBE MAGGIO 2014 TALENT FIRST
  3. 3. Gli MCN aggregano decine (negli USA centinaia e migliaia) di canali YouTube a cui offrono una gestione centralizzata sia nei rapporti verso Google che verso gli inserzionisti pubblicitari. I canali partner degli MCN attraversano l’intera filiera mediatica: giovani creativi e filmmaker, celebrities, produttori di entertainment e news, organizzatori sportivi, editori di contenuti verticali, brand. Grazie alla partnership con un MCN i canali sviluppano la propria audience e community, difendono la propria library di copyright e ottengono una monetizzazione mirata e crescente. ALCUNI DEI PRINCIPALI MCN IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI I MULTI-CHANNEL NETWORK (MCN) YOUTUBE
  4. 4. IL MODELLO DI BUSINESS DEI MULTI-CHANNEL NETWORK YOUTUBE Gli MCN incassano un revenue sharing variabile tra il 30 e il 50% degli introiti pubblicitari generati tramite AdSense (al netto della commissione trattenuta da YouTube) da tutti i canali partner sotto la propria gestione. A questi vanno aggiunti i ricavi generati dagli asset video di cui vengono monetizzati gli upload user-generati attraverso tool dedicati come il ContentID. Introiti addizionali derivano dalla vendita diretta di pre-roll tramite centri media e concessionarie, dall’inserimento di sponsorizzazioni, endorsement e product placement nei contenuti pubblicati e dalla distribuzione off YouTube a grandi portali, blog network e web publisher. I migliori nuovi talent e format attraggono produttori di show e fiction TV nonché case cinematografiche, creando così un flusso di entrate multiscreen che a sua volta aumenta la visibilità del MCN presso advertiser e marketers. Gli MCN possono inoltre attivare su YouTube pay channels ad abbonamento. Di fatto sono il punto di riferimento per lo sviluppo delle attività digital di ogni media creator e content owner. GLI MCN STANNO CRESCENDO ESPONENZIALMENTE: IL LORO PESO NEL TOTALE VIEWS DI YOUTUBE TRIPLICA OGNI ANNO
  5. 5. Prima dell’accordo Disney/Maker da 500 mln $, 38 start-up nel segmento MCN avevano raccolto 350 mln $. Tra gli investor Warner, Dreamworks, Discovery, ProSieben. 850 MLN $ DI INVESTIMENTI IN MCN NEGLI ULTIMI 2 ANNI
  6. 6. IL NOSTRO MULTI-CHANNEL NETWORK
  7. 7. TALENT FIRST STRATEGY CUSTOM CEZ IL PRIMO CANALE ITALIANO SU MOTO E AUTO CUSTOM SEGUIMI E TI SEGUO TEEN NEWS PER LA PIATTAFORMA TEEN #1 LICAONI CINEMA SHOW LA SCUOLA DI CINEMA CHE INSEGNA DIVERTENDO 1,5 MILIONI DI VIEWS (OGNI MESE) 75.000 (ISCRITTI YT E FB FAN LICAONI E ZERODX) TUTTI I LUNEDÌ (LE ULTIME NOVITÀ SU TVZAP DI REPUBBLICA) 2
  8. 8. NATURAL BORN YOUTUBERS
  9. 9. ESCLUSIVE PREMIUM INTERNAZIONALI VENICE LA PRIMA WEB SOAP A VINCERE GLI EMMY AWARD GAYS LA DRAMEDY PIÙ AMATA DAI BLOGGER DI NEW YORK IN FEAR OF I MIGLIORI NUOVI TALENTI DELL’HORROR USA 13 MILIONI DI VIEWS (VENICE) 3 MILIONI DI FAN (ISCRITTI ASAP SCIENCE YOUTUBE + FACEBOOK) 200.000 DOLLARI (BUDGET STAGIONE 3 RUBY SKYE PI)
  10. 10. DIGITAL AGENCY MAGGIO 2014 TALENT FIRST
  11. 11. ContentID: Protezione Siamo specializzati nell’offrire un servizio di gestione ContentID in grado di effettuare la mappatura completa di qualsiasi filmato su YouTube. A seconda dei filtri scelti, ogni singolo caricamento non autorizzato può essere tracciato, temporaneamente bloccato, rimosso in via definitiva oppure monetizzato (in Italia e altri 255 territori). YouTube ospita, per ogni film minimamente noto, da alcune decine a migliaia di clip non autorizzate (e spesso film interi). Monitorarle con metodi manuali è irrealistico. Ignorando il fenomeno si rinuncia invece a un rilevante valore di dati e ricavi pubblicitari. La soluzione è usare ContentID.
  12. 12. ContentID: Valorizzazione La ricerca e rivendicazione dei video sotto copyright caricati dagli utenti è una prima, fondamentale mossa strategica per difendere i propri diritti e analizzare abitudini e interessi del pubblico online. Il passo successivo è attrarre investimenti pubblicitari pregiati attraverso una presenza stabile, ufficiale e di alta qualità su YouTube. In parallelo con la monetizzazione delle clip user- generate si possono moltiplicare fino a 10 volte i ricavi da ContentID lanciando canali e playlist tematiche ufficiali di trailer, dietro-le-quinte, sequenze famose e altri contenuti cinematografici. Greater Fool propone un modello chiavi-in-mano di sviluppo, cura, promozione e raccolta commerciale.
  13. 13. Sviluppo dell’Audience Online Il 58% delle visualizzazioni su YouTube è generato dai risultati sul motore di ricerca interno e dai Video Suggeriti dall’algoritmo. I nostri tool di Video SEO ottimizzano a ciclo continuo, 7 giorni su 7, i metadati dei nostri clienti, portandoli in testa ai risultati nelle ricerche.
  14. 14. Sviluppo dell’Audience Online Il lavoro di Audience Growth su YouTube determina la programmazione ideale di ogni canale in base ai consumi di viewers e iscritti e i trend dei Video Più Visti in Italia. Possiamo così calcolare gli orari “di prima serata” per ogni categoria di video e target.
  15. 15. Social Media Management Interagire con i fan in tempo reale su tutti i principali social network è la chiave per creare una platea fidelizzata di spettatori in streaming. I nostri team di social media manager convertono tweet, hashtag e Likes in visualizzazioni.
  16. 16. Gestione dei Top Influencer Attraverso una dashboard di controllo centralizzata, identifichiamo i Top Influencer per genere e fascia demografica che più contano per generare visibilità e traction. Da qui attiviamo l’engagement sia con gli Influencer che con i loro follower su YouTube, Facebook e Twitter.
  17. 17. Campagne Virali con Web Stars Il nostro Multi-Channel Network su YouTube aggrega decine e decine dei migliori filmmaker, vlogger e creativi digitali. Il pubblico è al 90% racchiuso nel demografico chiave 15/49 anni. Nella seconda metà del 2013 abbiamo incrementato le views totali del Network del 350%.
  18. 18. Intelligence Grazie a tool proprietari che attingono e decifrano le statistiche fornite dagli API Data di YouTube, definiamo dettagliati identikit di ogni canale della piattaforma. Sia i vostri che quelli della concorrenza. Composizione del pubblico, punti di forza e debolezza (per sesso, età ed engagement), dove conviene acquistare spazi o aprire collaborazioni.
  19. 19. Video Seeding e Media Planning I servizi di video seeding e pianificazione social media marketing (SEM) creano traffico per i film in uscita su blog, siti, mobile apps, social network e games. In base al budget è possibile mirare le campagne per età, interessi e persino singole città. Inoltre solo chi guarda i commercial per almeno 30 secondi viene contabilizzato. Con 300.000 video caricati ogni giorno, anche le migliori idee creative hanno bisogno di seeding strategico
  20. 20. Lancio La fase chiave, basata su acquisti mirati di views e solide online PR Mantenimento Ottimizzando il seeding per la condivisione sociale si ottiene reach con budget ridotti Long Tail Con attività di Video SEO si crea una Lunga Coda organica che prosegue anche dopo la conclusione della campagna di seeding Video Seeding e Media Planning Supporto e consulenza tecnica per sfruttare al massimo i budget disponibili e raggiungere il target desiderato su YouTube, applicazioni per iPhone e Android, social network e altre 80.000+ destinazioni web.
  21. 21. ABOUT US MAGGIO 2014 TALENT FIRST
  22. 22. Video SEO & Seeding Multi- Channel Network Contenuti Web-Nativi We speakWe speak webweb
  23. 23. Andrea Materia CEO Pioniere nel campo del mobile gaming e a lungo consulente strategico Mediaset/RAI. Ha creato i primi format di Social TV italiani, tra cui l’ormai iconico Social King (RAI 2). I suoi ultimi libri: Gli anni della New TV e Social TV (Il Sole 24 Ore). Su Twitter è @andreamateria. Giampaolo Rossi Presidente Dal 2004 al 2012 presidente di RAI Net. Sotto la sua gestione è nata RAI.tv ed è stata firmata l’alleanza tra RAI e YouTube. Su Twitter è @GiampaoloRossi. Cesare Rascel Direttore artistico CEO della RMP, azienda leader nella video-comunicazione interattiva e nello sviluppo di applicazioni brandizzate. Produce su YouTube verticali dedicati alle moto e al DIY. The workingThe working classclass Lorenzo Barbantini Scanni COO Fondatore di start-up di successo come Xaltia (30% del traffico SMS italiano nel 2007), Stamplay e Pick1. Dal 2011 presidente di The Name Group. Dal 2013 Chief Innovation Officer in Brand Portal. Angel investor e mentor di molteplici incubatori in Italia e all'estero.

×