Diese Präsentation wurde erfolgreich gemeldet.
Wir verwenden Ihre LinkedIn Profilangaben und Informationen zu Ihren Aktivitäten, um Anzeigen zu personalisieren und Ihnen relevantere Inhalte anzuzeigen. Sie können Ihre Anzeigeneinstellungen jederzeit ändern.

Consiglio comunale aperto 14 luglio 2014

  • Loggen Sie sich ein, um Kommentare anzuzeigen.

Consiglio comunale aperto 14 luglio 2014

  1. 1. Presentazione della richiesta per la realizzazione di interventi di riqualificazione territoriale e di adeguamento del sistema della mobilità connessi alla realizzazione di un intervento a carattere commerciale riguardante il Centro Commerciale “ Carosello “ e le aree limitrofe. Consiglio Comunale Aperto 18 Luglio 2014
  2. 2. Richiesta Eurocommercial – Lettera Sindaco ai Consiglieri Comunali
  3. 3. SCHEMA della PROCEDURA dei PII di INTERESSE REGIONALE
  4. 4. Centro Commerciale Carosello - Localizzazione
  5. 5. Centro Commerciale Carosello – Stato attuale SLP TOTALE 61.965 mq POSTI AUTO 3.700
  6. 6. Centro Commerciale Carosello – Vista da Est
  7. 7. Centro Commerciale Carosello – Vista da Sud
  8. 8. Centro Commerciale Carosello – Sovrapposizione con lo stato di fatto Nuova SLP Comune di Carugate 22.300 mq Comune di Cernusco 8.800 mq
  9. 9. Centro Commerciale Carosello - Viabilità stato di fatto
  10. 10. Centro Commerciale Carosello - Nuova viabilità proposta
  11. 11. Centro Commerciale Carosello - Nuova viabilità proposta
  12. 12. INDICAZIONI A CUI IL PROGETTO DOVRA’ ATTENERSI Obiettivo del progetto deve essere la realizzazione di un concept architettonico integrato, in grado di arricchire il paesaggio ponendosi in sintonia con esso. A tale scopo deve essere adottata una composizione dinamica che non solo risponde alle esigenze di utilizzo funzionale e commerciale del centro ma, tramite scelte d’eccellenza, realizza un’architettura di basso impatto visivo e fortemente partecipe agli aspetti formali del territorio. Il progetto degli esterni coinvolge il parco, il lago e i parcheggi su sedime naturale, attraversati da percorsi pedonali. Sotto il profilo costruttivo deve essere previsto l’impiego di materiali e tecnologie a elevata sostenibilità applicati con concetti d’avanguardia a involucro, struttura, impianti e tetto verde.
  13. 13. INDICAZIONI A CUI IL PROGETTO DOVRA’ ATTENERSI Ogni metro quadro di nuova SLP dovrà essere compensata con 4 metri quadri di aree verdi che la proprietà dovrà cedere al comune di Cernusco sul Naviglio e di Carugate. La compensazione ambientale è fondamentale per la tutela di aree verdi di pregio all'interno della città.
  14. 14. INDICAZIONI A CUI IL PROGETTO DOVRA’ ATTENERSI Creazione di un servizio di trasporto ( con mezzi eco-compatibili ) tra i comuni limitrofi ( Carugate, Cernusco S/N, Brugherio ) e il Centro Commerciale. Ricercare con altri operatori commerciali un accordo per garantire un trasporto privato che unisca la fermata MM2 di Cologno Nord con l’area commerciale Riconferma della stazione di Bike Sharing al Centro Commerciale e finanziamento per la realizzazione di almeno 4 nuove stazioni di bike sharing sul territorio Carugatese Realizzazione di nuovi percorsi ciclo pedonali e/o riqualificazione di esistenti su indicazione delle amministrazioni comunali
  15. 15. INDICAZIONI A CUI IL PROGETTO DOVRA’ ATTENERSI Vietata ogni edificazione sull'area compresa tra la tangenziale est, la cava Merlini e l'attuale parcheggio del Centro Commerciale, che, potrà essere utilizzata solo per opere in grado di migliorare la viabilità dell'area e quindi alleggerire le strade esistenti dal traffico diretto al Carosello. Realizzazione di un “ Parco area Ovest di accesso dalla tangenziale Est alla zona commerciale “ costituito da tutte le aree libere comprese nella viabilità di accesso dalla tangenziale. La vegetazione lungo le infrastrutture stradali svolge molteplici funzioni, agendo da filtro purificatore dell'aria intercettando gli inquinanti prodotti dal transito veicolare e trasportati dal vento ed eliminandoli tramite assorbimento e successiva metabolizzazione.
  16. 16. INDICAZIONI A CUI IL PROGETTO DOVRA’ ATTENERSI Ricucitura nord-sud tra il parco urbano di Carugate e il Parco degli Aironi di Cernusco S/N. ) Sia il parco urbano di Carugate che il Parco degli Aironi di Cernusco S/N dovranno essere riqualificati , anche attraverso la proposizione di nuovi percorsi ciclopedonali per facilitarne l'ingresso e la fruizione.
  17. 17. INDICAZIONI A CUI IL PROGETTO DOVRA’ ATTENERSI Il recupero della cava Merlini ad una fruizione pubblica con la creazione di nuove aree verdi fruibili sia per attività ricreative e sportive che per uso naturalistico, è una opportunità importante non solo di recupero di una criticità ambientale ( evitare che al termine della attività estrattiva che questa resti abbandonata a se stessa con vari pericolo di degrado ambientale ) ma anche in quanto la sua posizione adiacente ad un altro sito di cava già recuperato a parco ( cava Increa ) permette la creazione di fatto un polmone verde collegato al Parco est delle Cave , un parco veramente grande e fruibile, importante per i comuni adiacenti.
  18. 18. INDICAZIONI A CUI IL PROGETTO DOVRA’ ATTENERSI Riattivare reticolo idrico per alimentare la cava di acqua proveniente dal canale Villoresi nei periodi di magra
  19. 19. Aspetti occupazionali nuovo ampliamento Attività di vendita 112 addetti stimati ( minimo ) 245 addetti stimati ( massimo) Attività di somministrazione e artigianato di servizio 75 Addetti stimati Totale addetti 112 ( minimo ) 320 ( massimo) A quanto sopra andranno aggiunti gli addetti impiegati nelle attività di pulizia, manutenzione e sorveglianza stimati in 15 addetti. Il numero di nuovi posti di lavoro generati dall’eventuale ampliamento in esame oscillerebbe tra 202 e 335 unità.
  20. 20. Impatto ampliamento Centro Commerciale su commercio locale Anno Es. vicinato Medie strutture Grandi strutture Totale 2007 87 2 3 92 2008 89 2 3 94 2009 94 2 3 99 2010 95 2 3 100 2011 96 2 3 101 30.10.2008 inaugurazione Centro Commerciale Carosello ampliato. Anche dopo l’apertura del Centro Commerciale ampliato la rete di vendita di Carugate ha continuato a crescere.
  21. 21. Grazie per l’attenzione

×