Lead generation B2B e B2C: un nuovo approccio al mercato
Diventare ricchi con Python
1. Pycon Italia Tre
Diventare ricchi con Python
Antonio Cangiano
Software Engineer & Technical Evangelist
IBM Toronto Software Lab.
2. Antonio chi?
• Il mio lavoro: Software Engineer
& Technical Evangelist per IBM
• Il mio libro: Ruby on Rails for
Microsoft Developers
• AntonioCangiano.com: Zen and
the Art of Programming
• Stacktrace.it: Aperiodico di
resistenza informatica
11. Python come Competitive Advantage
• Gratuito, cross-platform e Open Source
• Più facile da imparare, conciso e produttivo di
Java
• Più leggibile e manutenibie di Perl
• Implementazione più matura di quella di Ruby
• Librerie per ogni tipo di applicazione
• Ideale per lo sviluppo Web (es. tramite
Django)
• Relativamente semplice trovare
programmatori competenti
14. Step richiesti
1. Accumulare anni di esperienza ai
massimi livelli col linguaggio
2. Diventare uno dei migliori Pythonista al
mondo
3. Essere pronti a spostarsi negli Stati
Uniti
4. Farsi assumere durante gli anni dʼoro di
unʼazienda come Google
19. Profilo tipico
• Bassi costi iniziali
• Elevata scalabilità
• Fondi da parte di Angel Investor e Venture
Capitalist (VC)
• Elevato ROI (Return on Investment) in caso
di successo
• Bassissima percentuale di successo
• Spesso orientata al Web e al SaaS (Software
as a Service)
22. Vantaggi
• Gratuito per gli utenti
• Possibilità di crescita molto rapida
• User Generated Content facilita la
produzione di contenuti
• Possibili acquirenti interessati al gran
numero di utenti
23. Svantaggi
• Click-Through Rate (CTR) spesso attorno
allʼ1%
• Richiede un numero notevole di pageview
prima di riuscire a monetizzare il sito
• Costi di gestione molto elevati, spesso
superiori ai guadagni
• Spesso richiede capitali esterni per gestirne
la crescita
• Complessità tecnica di architetture scalabili
e efficienti
24. Chi ce la fa?
• Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty
of Fish)
• Chi ha un numero di pageview tale da contrattare
direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net)
• Chi massimizza i propri guadagni promuovendo
prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com)
• Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri,
DVD, etc... (e.g. HTML.it)
• Chi ha un numero di utenti tale da interessare
possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)
28. Varie possibilità...
• Applicazioni Web con pagamenti ciclici
(es. ogni mese)
• Applicazioni Web con pagamenti per
transazione (es. 3% di una vendita)
• Accesso riservato ai contenuti
• E-Commerce di prodotti digitali
• E-Commerce di prodotti fisici
31. Vantaggi
• Modello consolidato da millenni
• Relativamente alte probabilità di riuscita
rispetto ad altri modelli
• I costi di gestione possono essere molto
contenuti
• Facile da avviare senza fondi esterni
• Guadagni derivanti da ogni cliente
• Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio
del SaaS)
32. Svantaggi
• Crescita meno rapida rispetto ad altri
modelli:
- Tetto massimo dei guadagni
solitamente inferiore
- Meno attenzione nei media
33. Chi ce la fa?
• Chi punta alla soddisfazione dei
propri clienti
• Chi raggiunge nuovi clienti
• Chi soddisfa un bisogno meglio della
concorrenza
34. I conti della serva (Pubblicità)
• Entrate = (click al mese * CPC)
• 1 Milione di impression al mese
• 1% CTR
• 0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da
Google Adsense
• Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$
al mese
• Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione
(per 1 Milione di impression al mese)
35. I conti della serva (A pagamento)
• Entrate = utenti a pagamento * prezzo
• 10.000 utenti
• 15$ al mese
• Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al
mese
• Netto = 150.000$ - tasse - costi di
gestione (per 10.000 utenti)
40. Vantaggi
• Gratuito per gli utenti che lo desiderino:
- I contenuti possono essere generati
dalla massa di utenti
- Possibilità di raggiungere nuovi clienti
rapidamente
- Possibili acquirenti
• Guadagni dagli utenti premium
• Possibilità di servire pubblicità agli utenti
di base per ridurre il loro costo
41. Svantaggi
• Livelli di conversione mediamente
intorno al 3%
• Delicato equilibrio tra soddisfazione e
frustrazione
• Classi di utenti
• Guadagni ridotti dagli elevati costi
richiesti per gli utenti di base
• Complessità tecnica di architetture
scalabili e efficienti
42. Chi ce la fa?
• Chi minimizza il costo degli utenti di
base:
- Minimizza il personale richiesto
- Minimizza le risorse hardware
- Pubblicità, Affiliate Marketing,
Prodotti Collaterali
• Chi massimizza il proprio Conversion
Rate
44. Startup Vs. Micro-ISV
• Meno di 10 impiegati
(spesso one-man-shop)
• Finanziata senza investitori
esterni (Bootstrap Funding)
• Spesso orientata al mondo
Desktop o piattaforme
emergenti (es. iPhone)
• Modello Shareware
52. DB2 Express-C
• Database gratuito e multi-piattaforma
• Stesso codice di versioni commerciali
• Nessun limite sui dati, utenti connessi,
ecc...
• Driver Open Source per molti linguaggi
(Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...)
• Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM
• Versione ideale per startup e small
business
54. Supporto e funzioni aggiuntive
• Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime
lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server
• Simile al modello di alcuni progetti Open
Source (incluso MySQL)
• Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM
• Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and
Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati
• La versione gratuita aiuta la diffusione di
versioni commerciali (come per il modello
freemium)
71. Problemi in Italia (2/3)
• Mercato più ristretto
• Meno persone hanno accesso a metodi
di pagamento online
• Mercato pubblicitario relativamente
limitato al di fuori degli States
84. Bloggando
• Su aspetti tecnici
• Sugli sviluppi
dellʼazienda
• Su argomenti di
interesse alla
propria clientela
85. Social Networking
• Interagendo con
clienti e
simpatizzanti
• Monitorando ciò
che si dice
(search.twitter.com)
• Annunci, sconti e
promozioni
86. Facendo del bene
• Offrendo gratuitamente il
servizio ad organizzazioni
non profit
• Donando una percentuale dei
guadagni (es. 15%)
• Organizzando raccolte di
fondi
• Contribuendo al mondo
dellʼOpen Source