SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 52
 
“ PENSARE DIFFERENZIATO” Nell'anno scolastico 2009/2010  le classi terze scientifico del BUS hanno avviato un progetto relativo alla gestione dei rifiuti all'interno dell‘Istituto. Con una breve analisi sulla storia dei rifiuti e con una raccolta di dati relativi alla loro produzione gli alunni hanno evidenziato le varie strategie adottate negli anni al fine di migliorare le problematiche legate a tali temi . L'argomento è stato approfondito con dei lavori di gruppo e due uscite didattiche presso Enìa e il centro di riciclaggio creativo REMIDA .
SVILUPPO SOSTENIIBLE Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.   Rapporto Bruntland  Our Common Future , 1987
Elementi critici per lo sviluppo sostenibile sostituibilità   equità  infragenerazionale locale internazionale  locale internazionale locale internazionale intergenerazionale incertezza irreversibilità attendismo impegni e revisioni politiche di non rimpianto
LO SVILUPPO DEL NOSTRO PROGETTO: STORIA  RIFIUTI PORTA  PORTA AL BUS PRODUZIONE TERMOVALORIZZATORE REMIDA
[object Object],[object Object],La questione dei rifiuti accompagna la storia dell’uomo dalle sue origini fino ad oggi. STORIA DEI RIFIUTI
[object Object],Nell'impero romano tale problematica non fu così critica come negli altri regni grazie alle nuove scoperte architettoniche quali acquedotti,terme,fogne.
[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object],L. Pasteur ,[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object]
PRODUZIONE MONDIALE DEI RIFIUTI  -  Dal grafico è evidente che paesi dell’Est come Polonia o Turchia aventi possibilità economiche scarse hanno una produzione di rifiuti molto bassa. - I paesi nordici europei come Finlandia, Olanda , Svizzera e Austria hanno una produzione di rifiuti  che rientra nella media generale. - Spagna e Stati Uniti hanno una produzione di rifiuti molto elevata, a causa della spinta industrializzazione.
RIFIUTI IN ITALIA In Italia vengono prodotte 31,1 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, delle quali 7,1 milioni di tonnellate sono organizzate nella raccolta differenziata.  
RIFIUTI A REGGIO EMILIA - Dai dati si evince che dal 2000 al 2004 c’è stato un aumento di produzione di rifiuti di circa  364000 tonnellate. - Si nota inoltre che all’aumentare della produzione di rifiuti aumenta di pari passo anche la quantità di rifiuti differenziati.
SMALTIMENTO RIFIUTI A REGGIO EMILIA ,[object Object],[object Object],[object Object],La raccolta differenziata ha raggiunto nel primo semestre del 2009 il 53,3 %, avvicinandosi ulteriormente agli obiettivi che il Piano Provinciale di Gestione  dei rifiuti si è posto per i prossimi anni. (tonnellate) 1° sem. 2009 1° sem. 2008 1° sem. 2007 1° sem. 2006 1° sem. 2005 1°sem. 2004 1° sem. 2003 1° sem. 2002 Raccolta Differenziata 105.083 97.159 86.348 82.797 77.911 75.247 65.580 62.384 Raccolta RU indifferenziati + selettivi 91.192 98.259 100.943 100.913 100.762 100.808 96.877 99.862 Raccolta RU Complessivi 196.276 195.418 187.291 183.710 178.673 176.054 162.457 162.246
RACCOLTA DIFFERENZIATA REGGIO E PROVINCIA COMUNE R.D. COMUNE R.D. COMUNE R.D. ALBINEA 62,8% BAGNOLO IN PIANO 53,2% BAISO 28,1% BIBBIANO 57,9% BORETTO 51,3% BRESCELLO 49,2% BUSANA 45,3% CADELBOSCO DI SOPRA 54,6% CAMPAGNOLA EMILIA 56,9% CAMPEGINE 52,7% CANOSSA 49,8% CARPINETI 46,7% CASALGRANDE 46,4% CASINA 33,7% CASTELLARANO 46,1% CASTELNOVO DI SOTTO 57,5% CASTELNOVO NE' MONTI 41,2% CAVRIAGO 70,4% COLLAGNA 35,3% CORREGGIO 62,6% FABBRICO 57,5% GATTATICO 67,2% GUALTIERI 57,7% GUASTALLA 56,3% LIGONCHIO 27,4% LUZZARA 58,5% MONTECCHIO EMILIA 57,9% NOVELLARA 49,2% POVIGLIO 51,7% QUATTRO CASTELLA 55,8% RAMISETO 25,9% REGGIO EMILIA 51,6% REGGIOLO 58,1% RIO SALICETO 53,2% ROLO 54,5% RUBIERA 42,9% SAN MARTINO IN RIO 52,0% SAN POLO D'ENZA 59,6% SANT'ILARIO D'ENZA 60,4% SCANDIANO 58,5% TOANO 30,8% VETTO 35,2% VEZZANO s/CROSTOLO 51,2% VIANO 42,9% VILLA MINOZZO 24,4% Inferiore al 35% Obiettivo 2006 35%  Obiettivo 2008 45% Obiettivo 2012 65%
IL DECRETO RONCHI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Decreto legislativo n°22 del 1997
SMALTIMENTO RIFIUTI NELL’ UE - L’utilizzo di inceneritori è assente in Grecia e Irlanda. - I paesi nordici come Danimarca e Lussemburgo privilegiano lo smaltimento dei rifiuti urbani tramite inceneritore. - Portogallo,Italia e Regno Unito privilegiano lo smaltimento con discariche controllate.  
IMPIANTI DI SMALTIMENTO IN PROVINCIA Gli  impianti di smaltimento in provincia sono quattro : tre discariche ( Novellara, Castellarano e Carpineti) e un inceneritore (Reggio Emilia).  La discarica di Castellarano non è più in funzione ma costantemente termo controllata come prevede la legge. Infatti il deposito dei rifiuti sviluppa gas nocivi per  l’ ambiente e per la salute che possono però essere recuperati e trasformati in energia elettrica.
TERMOVALORIZZATORE
Panoramica dell’ impianto termovalorizzatore di Reggio Emilia.
Un momento dell’incontro degli studendi presso la sede di ENIA con il tecnico sig. Mauro Catellani.
TERMOVALORIZZATORE COGENERATIVO DI VIA DEI GONZAGA 46 REGGIO EMILIA ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Schema di funzionamento dell’inceneritore
Sala di controllo del termovalorizzatore
Tubi che trasportano acqua calda prodotta dalla combustione dei rifiuti del  termovalorizzatore .
ISOLA ECOLOGICA
Isola Ecologica di via dei Gonzaga. I rifiuti ingombranti vengono raccolti gratuitamente in appositi contenitori in modo differenziato, per poter essere poi riciclati o smaltiti in modo opportuno.
Raccolta di televisori e monitor di computer. Il loro smaltimento prevede che l'apparecchio rimanga integro, facendo successivamente un foro nel tubo catodico si eliminano le sostanze pericolose.
Raccolta di frigoriferi e condizionatori. Il rifiuto deve rimanere integro perchè non vengano dispersi nell' ambiete i gas CFC nocivi  per l’ambiente.
Raccolta di Polipropilene. E‘ conveniente dal punto di vista energetico riciclare questo materiale.  Dalla riutilizzazione si possono ottenere oggetti quali arredi per giardini, vasi o zerbini.
Raccolta dei metalli. I rifiuti vengono fusi insieme per ricreare nuova materia prima.
Raccolta di paraurti di automobili. Il materiale viene macinato e riciclato per riottenere materia prima.
RE MIDA
PROGETTO  RE MIDA   REGGIO EMILIA Remida è un luogo dove si promuove l’idea che i rifiuti sono risorse e dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne il loro uso e significato.
LA STORIA E GLI OBIETTIVI Remida nasce nel 1996 grazie all’azione del comune di Reggio Emilia per sensibilizzare i più giovani alla questione difficile dei rifiuti. L’obbiettivo dell’associazione è principalmente il riciclo dei rifiuti o degli scarti, ritrasformandoli in oggetti, composizioni o sculture che li rivalorizzino esternando tutta la loro “bellezza nascosta”.
CHI COLLABORA CON REMIDA Remida è associato a molte aziende o cooperative. La più importante delle quali è l’Enia, azienda che gestisce i rifiuti a Parma, Reggio Emlia e Piacenza, che provvede a rifornire il centro di scarti riutilizzabili. Remida lavora in collaborazione con il comune di Reggio Emilia che fornisce fondi e sostegno.
LE FINALITA’ Le finalità di Remida nascono dalla convinzione che ogni rifiuto può essere riutilizzato e ritrasformato non solo in oggetti utili ma anche belli. Remida inoltre ha come fondamento la salvaguardia del pianeta dai rifiuti, evitandone il sovraccarico riutilizzandoli e riciclandoli. A questo scopo Remida propone le sue attività alle scuole per l’infanzia, alle scuole medie e a quelle superiori.
I PROGETTI A REGGIO EMILIA Sono numerosi i progetti attivi a Reggio Emilia, in questo momento il più importante si propone di diffondere l’utilizzo delle biciclette nella città. Nell’ambito del progetto c’è  l’idea di far costruire, o meglio, assemblare, delle biciclette su una piccola tavoletta per poi modificarle a computer e stamparle su grandi cartelloni che andranno ad abbellire la città.
Un altro progetto che è in attuazione è lo  scambio di libri usati,  che altrimenti potrebbero finire tra i rifiuti. Lo scambio avviene in una piccola biblioteca: chi è interessato può portarsi a casa uno dei libri e, eventualmente, contribuire portando un altro libro a Remida.
REMIDA DAY Ogni anno a Reggio Emilia si allestisce un Remida Day, giorno in cui tutta la città si dedica al recupero e al riutilizzo dei materiali scartati. Numerosi banchi espongono gli oggetti a cui dare una seconda vita, contribuendo a dare visibilità all’associazione e occasioni di riflessione sul tema del “riuso” a tutti i cittadini nell’ambito del riciclo.
PORTA PORTA AL  BUS ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
 
PROGETTO REALIZZATO DA: 3 SMA Zanichelli Gabriele Rima M. Davide Denti Mariachiara Anceschi Francesca Brevini Alice Corsini Rita Pistelli Ilaria  Pellesi Veronica Valenti Thomas Mastini Davide Kuteli Klaudio Magnanini Dario Scalabrini Davide Ghidoni Silvia Lavecchia Maria Rita Toschi Andrea Squarza Chiara 3 SMB Benoni Andrea Cilloni Ilaria Procaccianti Chiara Pellegrini Francesca Petracchi Francesco Cavalchi Martina Zanichelli Filippo Caleffi Alessio Errico Serena Caselli Samuele Guglielmini Riccardo Iori Federico Macchioni Riccardo Settimana di approfondimento 8-2-2010  13-2-2010

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

Apocalyse now? a viviverde 2014
Apocalyse now? a  viviverde 2014Apocalyse now? a  viviverde 2014
Apocalyse now? a viviverde 2014Luca Lombroso
 
Inquinamento atmosferico e patologia legata all'ambiente
Inquinamento atmosferico e patologia legata all'ambienteInquinamento atmosferico e patologia legata all'ambiente
Inquinamento atmosferico e patologia legata all'ambienteDario
 
Inquinamento globale
Inquinamento globaleInquinamento globale
Inquinamento globalescrivarolo13
 
Portogruaro città solare
Portogruaro città solarePortogruaro città solare
Portogruaro città solareMDF Milano
 
Inquinamento Dell'aria
Inquinamento Dell'ariaInquinamento Dell'aria
Inquinamento Dell'ariapincop
 
Presentazione Convegno 16 04 09
Presentazione Convegno 16 04 09Presentazione Convegno 16 04 09
Presentazione Convegno 16 04 09guest8d217d
 
AvelliNOsmog - Dossier
AvelliNOsmog - DossierAvelliNOsmog - Dossier
AvelliNOsmog - DossierAvelliNOSmog
 
Copia di combustione di rifiuti nei cementifici comunicato stampa
Copia di combustione di rifiuti nei cementifici   comunicato stampaCopia di combustione di rifiuti nei cementifici   comunicato stampa
Copia di combustione di rifiuti nei cementifici comunicato stampaPino Ciampolillo
 
Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015
Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015
Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015APAB
 

Was ist angesagt? (15)

Riciclaggio in Italia
Riciclaggio in ItaliaRiciclaggio in Italia
Riciclaggio in Italia
 
Apocalyse now? a viviverde 2014
Apocalyse now? a  viviverde 2014Apocalyse now? a  viviverde 2014
Apocalyse now? a viviverde 2014
 
Zampetti 04.02.2015
Zampetti 04.02.2015Zampetti 04.02.2015
Zampetti 04.02.2015
 
Inquinamento atmosferico e patologia legata all'ambiente
Inquinamento atmosferico e patologia legata all'ambienteInquinamento atmosferico e patologia legata all'ambiente
Inquinamento atmosferico e patologia legata all'ambiente
 
Inquinamento globale
Inquinamento globaleInquinamento globale
Inquinamento globale
 
Le 4 R
Le 4 RLe 4 R
Le 4 R
 
Portogruaro città solare
Portogruaro città solarePortogruaro città solare
Portogruaro città solare
 
Inquinamento Dell'aria
Inquinamento Dell'ariaInquinamento Dell'aria
Inquinamento Dell'aria
 
Inquinamento atmosferico
Inquinamento atmosferico Inquinamento atmosferico
Inquinamento atmosferico
 
Effetto serra
Effetto serraEffetto serra
Effetto serra
 
Presentazione Convegno 16 04 09
Presentazione Convegno 16 04 09Presentazione Convegno 16 04 09
Presentazione Convegno 16 04 09
 
Inquinamento
InquinamentoInquinamento
Inquinamento
 
AvelliNOsmog - Dossier
AvelliNOsmog - DossierAvelliNOsmog - Dossier
AvelliNOsmog - Dossier
 
Copia di combustione di rifiuti nei cementifici comunicato stampa
Copia di combustione di rifiuti nei cementifici   comunicato stampaCopia di combustione di rifiuti nei cementifici   comunicato stampa
Copia di combustione di rifiuti nei cementifici comunicato stampa
 
Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015
Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015
Andrea Agapito Ludovici – Agricoltura, dissesto e clima 21 febbraio 2015
 

Andere mochten auch

10 Tips for finding that next opportunity
10 Tips for finding that next opportunity10 Tips for finding that next opportunity
10 Tips for finding that next opportunityMike Jensen
 
Presentació Flors
Presentació FlorsPresentació Flors
Presentació Florsguestc9bfd34
 
Els nostres dibuixos...
Els nostres dibuixos...Els nostres dibuixos...
Els nostres dibuixos...CEIP Enxaneta
 
JISC Ruth Drysdale LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2
JISC  Ruth Drysdale   LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2JISC  Ruth Drysdale   LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2
JISC Ruth Drysdale LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2JISC SSBR
 
Opsporing X.0 van crowdsourcing naar cocreatie
Opsporing X.0  van crowdsourcing naar cocreatieOpsporing X.0  van crowdsourcing naar cocreatie
Opsporing X.0 van crowdsourcing naar cocreatieTNO
 
Alexis Caballero Power Point De Ingles
Alexis Caballero Power Point De InglesAlexis Caballero Power Point De Ingles
Alexis Caballero Power Point De InglesAlexis caballero
 
Datos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOs
Datos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOsDatos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOs
Datos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOsPetros Michailidis
 
Davide zari asset management support tools selection example
Davide zari   asset management support tools selection exampleDavide zari   asset management support tools selection example
Davide zari asset management support tools selection exampleDavide Zari
 
FounderFuel and Observations on dru
FounderFuel and Observations on druFounderFuel and Observations on dru
FounderFuel and Observations on druBehrouzHariri
 
Gf presents 2.2.2.12
Gf presents 2.2.2.12Gf presents 2.2.2.12
Gf presents 2.2.2.12markoverbye
 
快樂的15個習慣
快樂的15個習慣快樂的15個習慣
快樂的15個習慣spacejam02
 
COMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOS
COMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOSCOMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOS
COMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOSharotecno
 
Control risk dr muhammad tauseef javed
Control risk  dr muhammad tauseef javedControl risk  dr muhammad tauseef javed
Control risk dr muhammad tauseef javedTauseef Jawaid
 
Webmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmente
Webmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmenteWebmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmente
Webmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmentePablo Aviles
 
Exclusivity Contract Design template
Exclusivity Contract Design templateExclusivity Contract Design template
Exclusivity Contract Design templateGolden Team
 

Andere mochten auch (20)

10 Tips for finding that next opportunity
10 Tips for finding that next opportunity10 Tips for finding that next opportunity
10 Tips for finding that next opportunity
 
Presentació Flors
Presentació FlorsPresentació Flors
Presentació Flors
 
Els nostres dibuixos...
Els nostres dibuixos...Els nostres dibuixos...
Els nostres dibuixos...
 
Library Welcome
Library WelcomeLibrary Welcome
Library Welcome
 
JISC Ruth Drysdale LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2
JISC  Ruth Drysdale   LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2JISC  Ruth Drysdale   LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2
JISC Ruth Drysdale LLL&WFD 12th Nov 2009 Online Event V2
 
Opsporing X.0 van crowdsourcing naar cocreatie
Opsporing X.0  van crowdsourcing naar cocreatieOpsporing X.0  van crowdsourcing naar cocreatie
Opsporing X.0 van crowdsourcing naar cocreatie
 
Alexis Caballero Power Point De Ingles
Alexis Caballero Power Point De InglesAlexis Caballero Power Point De Ingles
Alexis Caballero Power Point De Ingles
 
Datos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOs
Datos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOsDatos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOs
Datos Cuestionario 10 A 12 AñOs AñOs
 
The pride of devon
The pride of devonThe pride of devon
The pride of devon
 
Davide zari asset management support tools selection example
Davide zari   asset management support tools selection exampleDavide zari   asset management support tools selection example
Davide zari asset management support tools selection example
 
FounderFuel and Observations on dru
FounderFuel and Observations on druFounderFuel and Observations on dru
FounderFuel and Observations on dru
 
Gf presents 2.2.2.12
Gf presents 2.2.2.12Gf presents 2.2.2.12
Gf presents 2.2.2.12
 
Presentation module 6
Presentation module 6Presentation module 6
Presentation module 6
 
快樂的15個習慣
快樂的15個習慣快樂的15個習慣
快樂的15個習慣
 
COMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOS
COMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOSCOMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOS
COMPENSATORIA CON SUS MACETEROS Y PIMIENTOS
 
Control risk dr muhammad tauseef javed
Control risk  dr muhammad tauseef javedControl risk  dr muhammad tauseef javed
Control risk dr muhammad tauseef javed
 
Instalar MySQL CentOS
Instalar MySQL CentOSInstalar MySQL CentOS
Instalar MySQL CentOS
 
Webmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmente
Webmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmenteWebmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmente
Webmatrix | Instale Drupal y PHP en IIS fácilmente
 
Exclusivity Contract Design template
Exclusivity Contract Design templateExclusivity Contract Design template
Exclusivity Contract Design template
 
U.K. Presentation
U.K. PresentationU.K. Presentation
U.K. Presentation
 

Ähnlich wie Italy-visit to recycling centre

Dossier Comuni Ricicloni 2013
Dossier Comuni Ricicloni 2013Dossier Comuni Ricicloni 2013
Dossier Comuni Ricicloni 2013angerado
 
La raccolta differenziata
La raccolta differenziataLa raccolta differenziata
La raccolta differenziatamartinaoro
 
L'abbandono di rifiuti e il littering
L'abbandono di rifiuti e il litteringL'abbandono di rifiuti e il littering
L'abbandono di rifiuti e il litteringGiovanni Poletti
 
Emergenza Rifiuti
Emergenza RifiutiEmergenza Rifiuti
Emergenza RifiutiTerryL85
 
Provincia Della Spezia
Provincia Della SpeziaProvincia Della Spezia
Provincia Della Speziaguest24f9e7
 
Provincia Della Spezia
Provincia Della  SpeziaProvincia Della  Spezia
Provincia Della Speziaguest24f9e7
 
Raccolta differenziata
Raccolta differenziataRaccolta differenziata
Raccolta differenziataSimona Martini
 
La raccolta differenziata dei rifiuti
La raccolta differenziata dei rifiutiLa raccolta differenziata dei rifiuti
La raccolta differenziata dei rifiutiCatalini Teresa
 
Database per documentare la transizione dai fossili al sole
Database per documentare la transizione dai fossili al soleDatabase per documentare la transizione dai fossili al sole
Database per documentare la transizione dai fossili al soleComitato Energia Felice
 
L'uomo è custode della Terra, non distruttore
L'uomo è custode della Terra, non distruttoreL'uomo è custode della Terra, non distruttore
L'uomo è custode della Terra, non distruttorechreact
 
La raffinazione dei rifiuti
La raffinazione dei rifiutiLa raffinazione dei rifiuti
La raffinazione dei rifiutiKees Popinga
 
Presentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambiente
Presentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambientePresentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambiente
Presentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambienteSanGiorgioMN
 
Raccolta Differenziata
Raccolta DifferenziataRaccolta Differenziata
Raccolta DifferenziataSette chiese
 
Raccolta Differenziata
Raccolta DifferenziataRaccolta Differenziata
Raccolta DifferenziataSette chiese
 
Presentazione a cura di R. Vela / Rifiuti Zero
Presentazione a cura di R. Vela / Rifiuti ZeroPresentazione a cura di R. Vela / Rifiuti Zero
Presentazione a cura di R. Vela / Rifiuti ZeroIlJohn77
 

Ähnlich wie Italy-visit to recycling centre (20)

Dossier Comuni Ricicloni 2013
Dossier Comuni Ricicloni 2013Dossier Comuni Ricicloni 2013
Dossier Comuni Ricicloni 2013
 
La raccolta differenziata
La raccolta differenziataLa raccolta differenziata
La raccolta differenziata
 
La raccolta differenziata
La raccolta differenziataLa raccolta differenziata
La raccolta differenziata
 
L'abbandono di rifiuti e il littering
L'abbandono di rifiuti e il litteringL'abbandono di rifiuti e il littering
L'abbandono di rifiuti e il littering
 
Capannori verso Rifiuti Zero
Capannori verso Rifiuti ZeroCapannori verso Rifiuti Zero
Capannori verso Rifiuti Zero
 
Ticonzero news 131.pdf
Ticonzero news 131.pdfTiconzero news 131.pdf
Ticonzero news 131.pdf
 
Emergenza Rifiuti
Emergenza RifiutiEmergenza Rifiuti
Emergenza Rifiuti
 
Provincia Della Spezia
Provincia Della SpeziaProvincia Della Spezia
Provincia Della Spezia
 
Provincia Della Spezia
Provincia Della  SpeziaProvincia Della  Spezia
Provincia Della Spezia
 
Raccolta differenziata
Raccolta differenziataRaccolta differenziata
Raccolta differenziata
 
La raccolta differenziata dei rifiuti
La raccolta differenziata dei rifiutiLa raccolta differenziata dei rifiuti
La raccolta differenziata dei rifiuti
 
Database per documentare la transizione dai fossili al sole
Database per documentare la transizione dai fossili al soleDatabase per documentare la transizione dai fossili al sole
Database per documentare la transizione dai fossili al sole
 
Database per nuove energie
Database per nuove energieDatabase per nuove energie
Database per nuove energie
 
L'uomo è custode della Terra, non distruttore
L'uomo è custode della Terra, non distruttoreL'uomo è custode della Terra, non distruttore
L'uomo è custode della Terra, non distruttore
 
La raffinazione dei rifiuti
La raffinazione dei rifiutiLa raffinazione dei rifiuti
La raffinazione dei rifiuti
 
Presentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambiente
Presentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambientePresentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambiente
Presentazione bidone racolta vegetali e raccolta differenziata mantova ambiente
 
Raccolta Differenziata
Raccolta DifferenziataRaccolta Differenziata
Raccolta Differenziata
 
Raccolta Differenziata
Raccolta DifferenziataRaccolta Differenziata
Raccolta Differenziata
 
Presentazione a cura di R. Vela / Rifiuti Zero
Presentazione a cura di R. Vela / Rifiuti ZeroPresentazione a cura di R. Vela / Rifiuti Zero
Presentazione a cura di R. Vela / Rifiuti Zero
 
I RIFIUTI
I RIFIUTII RIFIUTI
I RIFIUTI
 

Mehr von Carlos Ajamil Royo

Activity2.November2010. Kizilay. Turkey
Activity2.November2010. Kizilay. TurkeyActivity2.November2010. Kizilay. Turkey
Activity2.November2010. Kizilay. TurkeyCarlos Ajamil Royo
 
Activity2. Germany.English civitan.
Activity2. Germany.English civitan.Activity2. Germany.English civitan.
Activity2. Germany.English civitan.Carlos Ajamil Royo
 
Activity2. Greece. Women without frontiers
Activity2. Greece. Women without frontiersActivity2. Greece. Women without frontiers
Activity2. Greece. Women without frontiersCarlos Ajamil Royo
 
Activity 2. November 2010.Juvenile exploitation.Italy
Activity 2. November 2010.Juvenile exploitation.ItalyActivity 2. November 2010.Juvenile exploitation.Italy
Activity 2. November 2010.Juvenile exploitation.ItalyCarlos Ajamil Royo
 
Survey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAIN
Survey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAINSurvey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAIN
Survey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAINCarlos Ajamil Royo
 
Greece (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3
Greece  (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3Greece  (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3
Greece (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3Carlos Ajamil Royo
 
Greece (acrostic).Activity 3. By Michael Terezakis
Greece (acrostic).Activity 3. By Michael TerezakisGreece (acrostic).Activity 3. By Michael Terezakis
Greece (acrostic).Activity 3. By Michael TerezakisCarlos Ajamil Royo
 
Mehmet Akifsunum History of simplicity-turkey. Activity 2
Mehmet Akifsunum  History of simplicity-turkey. Activity 2Mehmet Akifsunum  History of simplicity-turkey. Activity 2
Mehmet Akifsunum History of simplicity-turkey. Activity 2Carlos Ajamil Royo
 
History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)
History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)
History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)Carlos Ajamil Royo
 
English Alphabet. Activity 3.Greece
English Alphabet. Activity 3.GreeceEnglish Alphabet. Activity 3.Greece
English Alphabet. Activity 3.GreeceCarlos Ajamil Royo
 
Activity3- Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet for Simplicity
Activity3-  Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet  for SimplicityActivity3-  Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet  for Simplicity
Activity3- Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet for SimplicityCarlos Ajamil Royo
 

Mehr von Carlos Ajamil Royo (18)

Activity2.November2010. Kizilay. Turkey
Activity2.November2010. Kizilay. TurkeyActivity2.November2010. Kizilay. Turkey
Activity2.November2010. Kizilay. Turkey
 
Activity2. Germany.English civitan.
Activity2. Germany.English civitan.Activity2. Germany.English civitan.
Activity2. Germany.English civitan.
 
Activity2. Greece. Women without frontiers
Activity2. Greece. Women without frontiersActivity2. Greece. Women without frontiers
Activity2. Greece. Women without frontiers
 
Activity 2. November 2010.Juvenile exploitation.Italy
Activity 2. November 2010.Juvenile exploitation.ItalyActivity 2. November 2010.Juvenile exploitation.Italy
Activity 2. November 2010.Juvenile exploitation.Italy
 
Survey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAIN
Survey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAINSurvey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAIN
Survey on Solidarity OCOBRE 2010- SPAIN
 
Activity 1. Survey. Greece
Activity 1. Survey. GreeceActivity 1. Survey. Greece
Activity 1. Survey. Greece
 
Greece (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3
Greece  (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3Greece  (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3
Greece (acrostic) by Michael Terezakis. Activity 3
 
Greece (acrostic).Activity 3. By Michael Terezakis
Greece (acrostic).Activity 3. By Michael TerezakisGreece (acrostic).Activity 3. By Michael Terezakis
Greece (acrostic).Activity 3. By Michael Terezakis
 
Mehmet Akifsunum History of simplicity-turkey. Activity 2
Mehmet Akifsunum  History of simplicity-turkey. Activity 2Mehmet Akifsunum  History of simplicity-turkey. Activity 2
Mehmet Akifsunum History of simplicity-turkey. Activity 2
 
History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)
History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)
History of simplicity- IES Tomás Mingot, Logroño ( Spain)
 
Pictorial Alphabet Poland
Pictorial Alphabet PolandPictorial Alphabet Poland
Pictorial Alphabet Poland
 
English Alphabet
English AlphabetEnglish Alphabet
English Alphabet
 
English Alphabet. Activity 3.Greece
English Alphabet. Activity 3.GreeceEnglish Alphabet. Activity 3.Greece
English Alphabet. Activity 3.Greece
 
Activity3- Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet for Simplicity
Activity3-  Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet  for SimplicityActivity3-  Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet  for Simplicity
Activity3- Tomás Mingot High School. Pictorial Alphabet for Simplicity
 
Alphabet Beytullah Turkey
Alphabet Beytullah TurkeyAlphabet Beytullah Turkey
Alphabet Beytullah Turkey
 
Turkish Survey
Turkish SurveyTurkish Survey
Turkish Survey
 
Presentation Prepvisit-09
Presentation Prepvisit-09Presentation Prepvisit-09
Presentation Prepvisit-09
 
Survey Presentation 09
Survey Presentation 09Survey Presentation 09
Survey Presentation 09
 

Italy-visit to recycling centre

  • 1.  
  • 2. “ PENSARE DIFFERENZIATO” Nell'anno scolastico 2009/2010 le classi terze scientifico del BUS hanno avviato un progetto relativo alla gestione dei rifiuti all'interno dell‘Istituto. Con una breve analisi sulla storia dei rifiuti e con una raccolta di dati relativi alla loro produzione gli alunni hanno evidenziato le varie strategie adottate negli anni al fine di migliorare le problematiche legate a tali temi . L'argomento è stato approfondito con dei lavori di gruppo e due uscite didattiche presso Enìa e il centro di riciclaggio creativo REMIDA .
  • 3. SVILUPPO SOSTENIIBLE Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.   Rapporto Bruntland Our Common Future , 1987
  • 4. Elementi critici per lo sviluppo sostenibile sostituibilità equità infragenerazionale locale internazionale locale internazionale locale internazionale intergenerazionale incertezza irreversibilità attendismo impegni e revisioni politiche di non rimpianto
  • 5. LO SVILUPPO DEL NOSTRO PROGETTO: STORIA RIFIUTI PORTA PORTA AL BUS PRODUZIONE TERMOVALORIZZATORE REMIDA
  • 6.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12.
  • 13.
  • 14.
  • 15.
  • 16. PRODUZIONE MONDIALE DEI RIFIUTI - Dal grafico è evidente che paesi dell’Est come Polonia o Turchia aventi possibilità economiche scarse hanno una produzione di rifiuti molto bassa. - I paesi nordici europei come Finlandia, Olanda , Svizzera e Austria hanno una produzione di rifiuti che rientra nella media generale. - Spagna e Stati Uniti hanno una produzione di rifiuti molto elevata, a causa della spinta industrializzazione.
  • 17. RIFIUTI IN ITALIA In Italia vengono prodotte 31,1 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, delle quali 7,1 milioni di tonnellate sono organizzate nella raccolta differenziata.  
  • 18. RIFIUTI A REGGIO EMILIA - Dai dati si evince che dal 2000 al 2004 c’è stato un aumento di produzione di rifiuti di circa 364000 tonnellate. - Si nota inoltre che all’aumentare della produzione di rifiuti aumenta di pari passo anche la quantità di rifiuti differenziati.
  • 19.
  • 20. RACCOLTA DIFFERENZIATA REGGIO E PROVINCIA COMUNE R.D. COMUNE R.D. COMUNE R.D. ALBINEA 62,8% BAGNOLO IN PIANO 53,2% BAISO 28,1% BIBBIANO 57,9% BORETTO 51,3% BRESCELLO 49,2% BUSANA 45,3% CADELBOSCO DI SOPRA 54,6% CAMPAGNOLA EMILIA 56,9% CAMPEGINE 52,7% CANOSSA 49,8% CARPINETI 46,7% CASALGRANDE 46,4% CASINA 33,7% CASTELLARANO 46,1% CASTELNOVO DI SOTTO 57,5% CASTELNOVO NE' MONTI 41,2% CAVRIAGO 70,4% COLLAGNA 35,3% CORREGGIO 62,6% FABBRICO 57,5% GATTATICO 67,2% GUALTIERI 57,7% GUASTALLA 56,3% LIGONCHIO 27,4% LUZZARA 58,5% MONTECCHIO EMILIA 57,9% NOVELLARA 49,2% POVIGLIO 51,7% QUATTRO CASTELLA 55,8% RAMISETO 25,9% REGGIO EMILIA 51,6% REGGIOLO 58,1% RIO SALICETO 53,2% ROLO 54,5% RUBIERA 42,9% SAN MARTINO IN RIO 52,0% SAN POLO D'ENZA 59,6% SANT'ILARIO D'ENZA 60,4% SCANDIANO 58,5% TOANO 30,8% VETTO 35,2% VEZZANO s/CROSTOLO 51,2% VIANO 42,9% VILLA MINOZZO 24,4% Inferiore al 35% Obiettivo 2006 35% Obiettivo 2008 45% Obiettivo 2012 65%
  • 21.
  • 22. SMALTIMENTO RIFIUTI NELL’ UE - L’utilizzo di inceneritori è assente in Grecia e Irlanda. - I paesi nordici come Danimarca e Lussemburgo privilegiano lo smaltimento dei rifiuti urbani tramite inceneritore. - Portogallo,Italia e Regno Unito privilegiano lo smaltimento con discariche controllate.  
  • 23. IMPIANTI DI SMALTIMENTO IN PROVINCIA Gli impianti di smaltimento in provincia sono quattro : tre discariche ( Novellara, Castellarano e Carpineti) e un inceneritore (Reggio Emilia). La discarica di Castellarano non è più in funzione ma costantemente termo controllata come prevede la legge. Infatti il deposito dei rifiuti sviluppa gas nocivi per l’ ambiente e per la salute che possono però essere recuperati e trasformati in energia elettrica.
  • 25. Panoramica dell’ impianto termovalorizzatore di Reggio Emilia.
  • 26. Un momento dell’incontro degli studendi presso la sede di ENIA con il tecnico sig. Mauro Catellani.
  • 27.
  • 28. Schema di funzionamento dell’inceneritore
  • 29. Sala di controllo del termovalorizzatore
  • 30. Tubi che trasportano acqua calda prodotta dalla combustione dei rifiuti del termovalorizzatore .
  • 32. Isola Ecologica di via dei Gonzaga. I rifiuti ingombranti vengono raccolti gratuitamente in appositi contenitori in modo differenziato, per poter essere poi riciclati o smaltiti in modo opportuno.
  • 33. Raccolta di televisori e monitor di computer. Il loro smaltimento prevede che l'apparecchio rimanga integro, facendo successivamente un foro nel tubo catodico si eliminano le sostanze pericolose.
  • 34. Raccolta di frigoriferi e condizionatori. Il rifiuto deve rimanere integro perchè non vengano dispersi nell' ambiete i gas CFC nocivi per l’ambiente.
  • 35. Raccolta di Polipropilene. E‘ conveniente dal punto di vista energetico riciclare questo materiale. Dalla riutilizzazione si possono ottenere oggetti quali arredi per giardini, vasi o zerbini.
  • 36. Raccolta dei metalli. I rifiuti vengono fusi insieme per ricreare nuova materia prima.
  • 37. Raccolta di paraurti di automobili. Il materiale viene macinato e riciclato per riottenere materia prima.
  • 39. PROGETTO RE MIDA REGGIO EMILIA Remida è un luogo dove si promuove l’idea che i rifiuti sono risorse e dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne il loro uso e significato.
  • 40. LA STORIA E GLI OBIETTIVI Remida nasce nel 1996 grazie all’azione del comune di Reggio Emilia per sensibilizzare i più giovani alla questione difficile dei rifiuti. L’obbiettivo dell’associazione è principalmente il riciclo dei rifiuti o degli scarti, ritrasformandoli in oggetti, composizioni o sculture che li rivalorizzino esternando tutta la loro “bellezza nascosta”.
  • 41. CHI COLLABORA CON REMIDA Remida è associato a molte aziende o cooperative. La più importante delle quali è l’Enia, azienda che gestisce i rifiuti a Parma, Reggio Emlia e Piacenza, che provvede a rifornire il centro di scarti riutilizzabili. Remida lavora in collaborazione con il comune di Reggio Emilia che fornisce fondi e sostegno.
  • 42. LE FINALITA’ Le finalità di Remida nascono dalla convinzione che ogni rifiuto può essere riutilizzato e ritrasformato non solo in oggetti utili ma anche belli. Remida inoltre ha come fondamento la salvaguardia del pianeta dai rifiuti, evitandone il sovraccarico riutilizzandoli e riciclandoli. A questo scopo Remida propone le sue attività alle scuole per l’infanzia, alle scuole medie e a quelle superiori.
  • 43. I PROGETTI A REGGIO EMILIA Sono numerosi i progetti attivi a Reggio Emilia, in questo momento il più importante si propone di diffondere l’utilizzo delle biciclette nella città. Nell’ambito del progetto c’è l’idea di far costruire, o meglio, assemblare, delle biciclette su una piccola tavoletta per poi modificarle a computer e stamparle su grandi cartelloni che andranno ad abbellire la città.
  • 44. Un altro progetto che è in attuazione è lo scambio di libri usati, che altrimenti potrebbero finire tra i rifiuti. Lo scambio avviene in una piccola biblioteca: chi è interessato può portarsi a casa uno dei libri e, eventualmente, contribuire portando un altro libro a Remida.
  • 45. REMIDA DAY Ogni anno a Reggio Emilia si allestisce un Remida Day, giorno in cui tutta la città si dedica al recupero e al riutilizzo dei materiali scartati. Numerosi banchi espongono gli oggetti a cui dare una seconda vita, contribuendo a dare visibilità all’associazione e occasioni di riflessione sul tema del “riuso” a tutti i cittadini nell’ambito del riciclo.
  • 46.
  • 47.
  • 48.
  • 49.
  • 50.
  • 51.  
  • 52. PROGETTO REALIZZATO DA: 3 SMA Zanichelli Gabriele Rima M. Davide Denti Mariachiara Anceschi Francesca Brevini Alice Corsini Rita Pistelli Ilaria Pellesi Veronica Valenti Thomas Mastini Davide Kuteli Klaudio Magnanini Dario Scalabrini Davide Ghidoni Silvia Lavecchia Maria Rita Toschi Andrea Squarza Chiara 3 SMB Benoni Andrea Cilloni Ilaria Procaccianti Chiara Pellegrini Francesca Petracchi Francesco Cavalchi Martina Zanichelli Filippo Caleffi Alessio Errico Serena Caselli Samuele Guglielmini Riccardo Iori Federico Macchioni Riccardo Settimana di approfondimento 8-2-2010 13-2-2010