SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 20
Downloaden Sie, um offline zu lesen
“…  attinto dall’intuizione del mondo esterno e reale, nonché dall’orizzonte che, su tale mondo, ci ha dischiuso la realtà interiore  dell’autocoscienza .” il pensiero di schopenhauer schopenhauer
Schopenhauer Le influenze culturali    L’opera magna  La Volontà di Vivere: caratteri Le oggettivazioni della Volontà Dolore, piacere, noia   L’iter salvifico esci
Le influenze culturali La dottrina delle idee: forme eterne sottratte alla caducità del mondo. PLATONE Impostazione soggettivistica della  gnoseologia. KANT Irrazionalismo; importanza dell’arte e della musica; tensione ad infinitum. ROMANTICISMO ILLUMINISMO Analisi della vita psichica come  fisiologia del sistema nervoso.  (filone materialista) SPIRITUALITA’ ORIENTALE Il Velo di Maya; l’ascesi come via di  liberazione dal dolore.
L’opera magna Il filosofo delinea una duplicità di prospettive che vengono fatte corrispondere alla distinzione kantiana fra   fenomeno    e    noumeno .   È la dimensione esteriore che l’individuo conosce applicando le  categorie  di  spazio, tempo  e  causalità . È illusione, dimensione onirica, il  Velo di Maya .  IL MONDO… … come VOLONTA’ … come RAPPRESENTAZIONE È l’orizzonte che si schiude all’individuo quando rivolge lo sguardo alla sua interiorità. È  essenza della realtà , accessibile al filosofo che squarcia il Velo di Maya.
Il Velo di  Maya L’antica saggezza religiosa indiana, conservata nei versi dei  Veda , ritiene che: “è Maya il velo dell’illusione, che ottenebra le pupille dei mortali e fa loro vedere un mondo di cui non si può dire né che esista né che non esista; il mondo, infatti, è simile al sogno, allo scintillio della luce solare sulla sabbia che il viaggiatore scambia da lontano per acqua, oppure ad una corda buttata per terra ch’egli prende per un serpente.”
Le categorie Schopenhauer ammette tre forme a priori: SPAZIO, TEMPO e CAUSALITA’. Esse sono paragonate a dei vetri sfaccettati attraverso cui la visione delle cose si deforma. La rappresentazione è, per questo, considerata una fantasmagoria ingannevole e la vita qualcosa di simile ad una dimensione onirica.
Differenze con l’impostazione kantiana Fenomeno   Noumeno  KANT SCHOPENHAUER Unica realtà accessibile alla mente umana Illusione,sogno, Velo di Maya  KANT SCHOPENHAUER Concetto limite che serve da pro-memoria. Realtà nascosta dietro il Velo di Maya.
La Volontà di Vivere: caratteri VOLONTA’ DI  VIVERE INCONSCIA   perché è oltre la dimensione fenomenica e si sottrae alle forme a priori che la caratterizzano. UNICA   perché esiste al di fuori di  spazio  e  tempo  che moltiplicano e dividono gli enti. ETERNA   perché è oltre la forma del  tempo  quindi non ha né inizio  né fine. INCAUSATA   perché è oltre la categoria di  causa  e si configura come forza libera. SENZA SCOPO   perché non ha una meta, vuole se stessa. Con questa caratterizzazione della Volontà, Schopenhauer approda alla tesi di  ateismo .
La Volontà di vivere  Ponendo la  Volontà  come essenza del reale, Schopenhauer individua una irrazionalità di fondo nella realtà, che lo pone agli antipodi della  tradizione idealistica . Hegel, infatti, aveva affermato che: “Tutto ciò che è  reale  è  razionale , tutto ciò che è  razionale  è  reale .” È fondamentale anche il rapporto fra l’impostazione schopenhaueriana e quella platonica, che pure ha influenzato il sistema del filosofo di Danzica.  Mentre  Platone  individua un dualismo fra l’essenza noumenica - l’idea - e il fenomeno -la  copia  del mondo sensibile-, per Schopenhauer, invece, l’essenza della realtà - la  Volontà  - è immanente a tutte le sue manifestazioni.
L’ateismo  Nel doloroso universo schopenhaueriano non trova spazio un Dio che sia ente unico, incausato, eterno: questi caratteri, tradizionalmente attribuiti a Dio, qui, invece, definiscono la Volontà di Vivere, unico e vero Assoluto.
Le oggettivazioni della Volontà  La  Volontà di Vivere  si oggettiva nel mondo fenomenico attraverso due  fasi In un sistema  di forme immutabili, aspaziali e atemporali: le  idee Nelle realtà naturali, strutturandosi in un sistema gerarchico di  gradi
Dolore, piacere, noia Schopenhauer teorizza tre  stati esistenziali Posta la Volontà quale essenza della realtà e poiché volere significa desiderare qualcosa che non si ha, lo stato di tensione continua che ne deriva genera sofferenza. DOLORE PIACERE NOIA Il godimento ( fisico) e la gioia (psichica) è cessazione del dolore, scarico da uno stato preesistente di tensione, che ne è condizione indispensabile. Subentra quando viene meno l’aculeo del desiderio o il pungolo delle preoccupazioni. “ La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra il dolore e la noia, passando attraverso l’intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere.”
Il piacere La concezione del piacere come cessazione del dolore era stata già sostenuta da  Pietro Verri  e da  Giacomo Leopardi . Schopenhauer, in uno scritto, cita esplicitamente il poeta Leopardi manifestando grande apprezzamento per “l’italiano che ha saputo rappresentare in maniera  profonda il dolore”
Il dolore Poiché la Volontà di vivere si manifesta in tutte le cose, il dolore non riguarda solo l’uomo ma investe ogni creatura. Tutto soffre: dal fiore che appassisce all’animale ferito, dal bimbo che nasce al vecchio che muore. L’uomo, tuttavia, soffre più d’ogni altra creatura  perché è dotato di maggiore consapevolezza ed è destinato a sentire in maniera più vivace e distinta il pungolo della Volontà. Fra tutti gli uomini, poi, il  genio  sperimenta la più acuta sofferenza: “chi aumenta il sapere moltiplica la sofferenza” (Ecclesiaste I, 18). Anche a questo proposito è evidente l’analogia con il  pensiero leopardiano .  Il poeta italiano, infatti, scriveva nel suo  Zibaldone di pensieri : “Non gli uomini solamente, ma il genere umano fu e sarà  sempre infelice di necessità. Non il genere umano solamente ma tutti gli  animali. Non gli animali soltanto ma tutti gli esseri al loro modo. Non  gl’individui, ma le specie, i generi, i regni, i globi, i sistemi, i mondi”. Pensieri, LXVIII
La noia Se finora si è rintracciata una sostanziale analogia fra la filosofia leopardiana e quella schopenhaueriana, le due linee di pensiero divergono a proposito della concezione della noia. Per Leopardi, infatti, la noia è prova della grandezza e della nobiltà dell’uomo, in quanto segno di sproporzione tra la nullità e l’insufficienza delle cose  terrene e la grandezza del nostro desiderio.  “ La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani: considerare l’ampiezza inestimabile dello spazio, il numero e la mole meravigliosa dei mondi, e trovare che tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio…”
L’iter salvifico L’influenza delle sentenze  pessimistiche del pensiero orientale  (“esistere è soffrire”), di Platone  (“è meglio non  essere nati piuttosto che vivere”) e della tradizione  biblico-cristiana (“la vita è valle di lacrime”) inducono Schopenhauer alla teorizzazione della forma più radicale di pessimismo mai formulata nella storia del pensiero occidentale. Egli stesso però,  rifiutato il suicidio  come fuga da questo universo doloroso, individua un percorso salvifico che conduca l’uomo alla liberazione dal dolore.  Le vie di  liberazione dal dolore L’arte L’etica della pietà L’ascesi
Il rifiuto del suicidio Schopenhauer rifiuta il suicidio perché  non è negazione della  Volontà ma, al contrario, la sua stessa forte affermazione: “il suicida vuole la vita ed è solo malcontento delle condizioni che gli sono toccate” il suicidio è negazione di una sola manifestazione della Volontà, la quale, pur morendo in un individuo, rinasce in mille altri.
L’arte L’arte è una forma di conoscenza che si rivolge alle idee, ossia alle forme pure, ai modelli eterni delle cose. Ciò avviene perché in una qualsiasi produzione artistica  questo  amore,  questa  guerra,  questa  sofferenza vengono sublimate per rappresentare  l’ amore,  la  guerra,  la  sofferenza. La contemplazione di un’opera d’arte permette all’uomo di svincolarsi dalla realtà, dalla dimensione del particolare; ma solo temporaneamente: subito dopo, infatti, l’uomo ricade vittima della Volontà.
L’etica della pietà Questo secondo momento dell’iter salvifico implica, a differenza del primo, un impegno concreto nel mondo a favore del prossimo. La morale schopenhaueriana non nasce da un  imperativo categorico, come  per Kant, ma da un sentimento di pietà attraverso cui l’individuo avverte come proprie le sofferenze degli altri ( compassione ). Ai suoi massimi livelli la pietà consiste nel far proprio il dolore di tutti gli esseri passati e presenti e nell’assumere su di sé la sofferenza cosmica. Ma anche l’etica della pietà permette una liberazione solo parziale dalla Volontà: sarà con l’ascesi che l’uomo si riscatterà definitivamente dalla condizione di vittima della Volontà di vivere.
L’ascesi L’ascesi  è l’esperienza attraverso cui l’uomo si propone di espiare il proprio desiderio di esistere, godere, volere. Essa è preparatoria allo stato di Nirvana, in cui i legami con il mondo sono completamente azzerati. A questo punto la Volontà, vinta in un solo individuo, poiché unica, perisce  tutta. Le tre tappe del processo  di  ascesi Castità perfetta Digiuno  Povertà

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt? (20)

Søren Kierkegaard
Søren KierkegaardSøren Kierkegaard
Søren Kierkegaard
 
Kierkegaard
KierkegaardKierkegaard
Kierkegaard
 
Pirandello
Pirandello Pirandello
Pirandello
 
Romanticismo
RomanticismoRomanticismo
Romanticismo
 
Hegel
HegelHegel
Hegel
 
Kant
KantKant
Kant
 
filosofia Nietzsche
filosofia Nietzschefilosofia Nietzsche
filosofia Nietzsche
 
Kant - "Critica del Giudizio"
Kant - "Critica del Giudizio"Kant - "Critica del Giudizio"
Kant - "Critica del Giudizio"
 
John Locke
John LockeJohn Locke
John Locke
 
Nietzsche
NietzscheNietzsche
Nietzsche
 
Mappa concettuale della filosofia di kierkegaard
Mappa concettuale della filosofia di kierkegaardMappa concettuale della filosofia di kierkegaard
Mappa concettuale della filosofia di kierkegaard
 
HEGEL
HEGEL HEGEL
HEGEL
 
Fichte e schelling
Fichte e schellingFichte e schelling
Fichte e schelling
 
Pirandello
Pirandello Pirandello
Pirandello
 
Johann Fichte - presentazione schematica del pensiero
Johann Fichte - presentazione schematica del pensieroJohann Fichte - presentazione schematica del pensiero
Johann Fichte - presentazione schematica del pensiero
 
Bernardino Telesio
Bernardino TelesioBernardino Telesio
Bernardino Telesio
 
Aristotele
AristoteleAristotele
Aristotele
 
2. fichte 2 (1)
2. fichte 2 (1)2. fichte 2 (1)
2. fichte 2 (1)
 
Simbolismo e decadentismo. Il vate e il dandy
Simbolismo e decadentismo. Il vate e il dandySimbolismo e decadentismo. Il vate e il dandy
Simbolismo e decadentismo. Il vate e il dandy
 
Romanticismo
RomanticismoRomanticismo
Romanticismo
 

Andere mochten auch

Andere mochten auch (20)

Il pessimismo in Schopenhauer
Il pessimismo in SchopenhauerIl pessimismo in Schopenhauer
Il pessimismo in Schopenhauer
 
Husserl
HusserlHusserl
Husserl
 
Leopardi e Schopenhauer a confronto
Leopardi e Schopenhauer a confronto Leopardi e Schopenhauer a confronto
Leopardi e Schopenhauer a confronto
 
Lezione su Marx
Lezione su MarxLezione su Marx
Lezione su Marx
 
Schopenhauer
SchopenhauerSchopenhauer
Schopenhauer
 
Schopenhauer
SchopenhauerSchopenhauer
Schopenhauer
 
0.7 l’eredità di hegel (1)
0.7 l’eredità di hegel (1)0.7 l’eredità di hegel (1)
0.7 l’eredità di hegel (1)
 
Marx
MarxMarx
Marx
 
Presentazione Marx
Presentazione MarxPresentazione Marx
Presentazione Marx
 
Kierkegaard
KierkegaardKierkegaard
Kierkegaard
 
7. la reazione_al_positivismo__bergson__1
7. la reazione_al_positivismo__bergson__17. la reazione_al_positivismo__bergson__1
7. la reazione_al_positivismo__bergson__1
 
Giacomo Leopardi
Giacomo LeopardiGiacomo Leopardi
Giacomo Leopardi
 
Giacomo Leopardi
Giacomo LeopardiGiacomo Leopardi
Giacomo Leopardi
 
La scapigliatura milanese
La scapigliatura milaneseLa scapigliatura milanese
La scapigliatura milanese
 
Kant-le-3-critiche
 Kant-le-3-critiche Kant-le-3-critiche
Kant-le-3-critiche
 
2. kant 2
2. kant 22. kant 2
2. kant 2
 
Arthur Schopenhauer
Arthur SchopenhauerArthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer
 
Critica Della Ragion Pratica
Critica Della Ragion PraticaCritica Della Ragion Pratica
Critica Della Ragion Pratica
 
Nietzsche
NietzscheNietzsche
Nietzsche
 
Kant
KantKant
Kant
 

Ähnlich wie Schopenhauer

Intro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.it
Intro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.itIntro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.it
Intro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.itFabio Ciraci
 
Schopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichte
Schopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichteSchopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichte
Schopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichteSilvia Lunardi
 
Tesina - L'Estetismo e il conflitto con la Morale
Tesina - L'Estetismo e il conflitto con la MoraleTesina - L'Estetismo e il conflitto con la Morale
Tesina - L'Estetismo e il conflitto con la MoraleGiovanni Bozzano
 
Schopenhauer e la musica
Schopenhauer e la musicaSchopenhauer e la musica
Schopenhauer e la musicaNicola Camurri
 
5) Arthur Schopenhauer.pptx
5) Arthur Schopenhauer.pptx5) Arthur Schopenhauer.pptx
5) Arthur Schopenhauer.pptxMatteoEolini
 
Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...
Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...
Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...lucantonini
 
Mappa concettuale della filosofia di schopenhauer
Mappa concettuale della filosofia di schopenhauerMappa concettuale della filosofia di schopenhauer
Mappa concettuale della filosofia di schopenhauerevanilla
 
Giacomo Leopardi
Giacomo LeopardiGiacomo Leopardi
Giacomo LeopardiMichela1096
 
Presentazione Leopardi
Presentazione LeopardiPresentazione Leopardi
Presentazione LeopardiSara Lombardo
 
ARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.ppt
ARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.pptARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.ppt
ARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.pptfrancesca287881
 
Dentro del cielo stellare - specimen antologico
Dentro del cielo stellare - specimen antologicoDentro del cielo stellare - specimen antologico
Dentro del cielo stellare - specimen antologicosigismondi_marco
 
DEPRESSION: A PERSONALIST READING
DEPRESSION: A PERSONALIST READINGDEPRESSION: A PERSONALIST READING
DEPRESSION: A PERSONALIST READINGHaskell Lambda
 
Presentazione modificata
Presentazione modificataPresentazione modificata
Presentazione modificataGiorgia Zaupa
 
Leopardi e il suo pessimismo cosmico
Leopardi e il suo pessimismo cosmicoLeopardi e il suo pessimismo cosmico
Leopardi e il suo pessimismo cosmicoGabriella Ferroni
 

Ähnlich wie Schopenhauer (20)

Uomo Natura Romanticismo XIX secolo
Uomo Natura Romanticismo XIX secoloUomo Natura Romanticismo XIX secolo
Uomo Natura Romanticismo XIX secolo
 
Schopenhauer
SchopenhauerSchopenhauer
Schopenhauer
 
Intro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.it
Intro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.itIntro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.it
Intro alla filosofia di Schopenhauer - Fabio Ciracì, Unisalento.it
 
Schopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichte
Schopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichteSchopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichte
Schopenhauer – una breve analisi a confronto con kant e fichte
 
Tesina - L'Estetismo e il conflitto con la Morale
Tesina - L'Estetismo e il conflitto con la MoraleTesina - L'Estetismo e il conflitto con la Morale
Tesina - L'Estetismo e il conflitto con la Morale
 
Schopenhauer e la musica
Schopenhauer e la musicaSchopenhauer e la musica
Schopenhauer e la musica
 
5) Arthur Schopenhauer.pptx
5) Arthur Schopenhauer.pptx5) Arthur Schopenhauer.pptx
5) Arthur Schopenhauer.pptx
 
Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...
Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...
Il caso Nietzsche - dalla nascita della tragedia alla follia e le diverse int...
 
Mappa concettuale della filosofia di schopenhauer
Mappa concettuale della filosofia di schopenhauerMappa concettuale della filosofia di schopenhauer
Mappa concettuale della filosofia di schopenhauer
 
Giacomo Leopardi
Giacomo LeopardiGiacomo Leopardi
Giacomo Leopardi
 
Presentazione Leopardi
Presentazione LeopardiPresentazione Leopardi
Presentazione Leopardi
 
ARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.ppt
ARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.pptARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.ppt
ARTHUR_SCHOPENHAUER_1788_Danzica__1861_Francoforte.ppt
 
Dentro del cielo stellare - specimen antologico
Dentro del cielo stellare - specimen antologicoDentro del cielo stellare - specimen antologico
Dentro del cielo stellare - specimen antologico
 
DEPRESSION: A PERSONALIST READING
DEPRESSION: A PERSONALIST READINGDEPRESSION: A PERSONALIST READING
DEPRESSION: A PERSONALIST READING
 
Presentazione modificata
Presentazione modificataPresentazione modificata
Presentazione modificata
 
GIACOMO LEOPARDI
GIACOMO LEOPARDIGIACOMO LEOPARDI
GIACOMO LEOPARDI
 
GIACOMO LEOPARDI
GIACOMO LEOPARDIGIACOMO LEOPARDI
GIACOMO LEOPARDI
 
G. Leopardi
G. LeopardiG. Leopardi
G. Leopardi
 
Arthur schopenhauer convertito
Arthur schopenhauer convertitoArthur schopenhauer convertito
Arthur schopenhauer convertito
 
Leopardi e il suo pessimismo cosmico
Leopardi e il suo pessimismo cosmicoLeopardi e il suo pessimismo cosmico
Leopardi e il suo pessimismo cosmico
 

Mehr von Giorgio Spano

Nuclei dei nervi cranici
Nuclei dei nervi craniciNuclei dei nervi cranici
Nuclei dei nervi craniciGiorgio Spano
 
Fasci assonici nel midollo spinale
Fasci assonici nel midollo spinaleFasci assonici nel midollo spinale
Fasci assonici nel midollo spinaleGiorgio Spano
 
Alienazione religiosa - analisi del testo
Alienazione religiosa - analisi del testoAlienazione religiosa - analisi del testo
Alienazione religiosa - analisi del testoGiorgio Spano
 
La prima età imperiale
La prima età imperialeLa prima età imperiale
La prima età imperialeGiorgio Spano
 
Maturità 2012 - Commissari esterni
Maturità 2012 - Commissari esterniMaturità 2012 - Commissari esterni
Maturità 2012 - Commissari esterniGiorgio Spano
 
Domenico Starnone: I figli di "Cuore"
Domenico Starnone: I figli di "Cuore"Domenico Starnone: I figli di "Cuore"
Domenico Starnone: I figli di "Cuore"Giorgio Spano
 
Le mie lezioni ai maestri d'Italia
Le mie lezioni ai maestri d'ItaliaLe mie lezioni ai maestri d'Italia
Le mie lezioni ai maestri d'ItaliaGiorgio Spano
 
Laboratorio - problemi di pedagogia
Laboratorio - problemi di pedagogiaLaboratorio - problemi di pedagogia
Laboratorio - problemi di pedagogiaGiorgio Spano
 
I MALAVOGLIA - Giovanni Verga
I MALAVOGLIA - Giovanni VergaI MALAVOGLIA - Giovanni Verga
I MALAVOGLIA - Giovanni VergaGiorgio Spano
 
Fantasticheria - giovanni verga
Fantasticheria -  giovanni vergaFantasticheria -  giovanni verga
Fantasticheria - giovanni vergaGiorgio Spano
 
Dalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in Europa
Dalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in EuropaDalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in Europa
Dalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in EuropaGiorgio Spano
 
MARIO LODI: La testimonianza di un Maestro
MARIO LODI: La testimonianza di un MaestroMARIO LODI: La testimonianza di un Maestro
MARIO LODI: La testimonianza di un MaestroGiorgio Spano
 
Tappe dell'unificazione d'Italia
Tappe dell'unificazione d'ItaliaTappe dell'unificazione d'Italia
Tappe dell'unificazione d'ItaliaGiorgio Spano
 
letteratura latina: Tito Livio
letteratura latina: Tito Livioletteratura latina: Tito Livio
letteratura latina: Tito LivioGiorgio Spano
 
The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)
The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)
The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)Giorgio Spano
 
Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)
Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)
Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)Giorgio Spano
 

Mehr von Giorgio Spano (20)

Nuclei dei nervi cranici
Nuclei dei nervi craniciNuclei dei nervi cranici
Nuclei dei nervi cranici
 
Fasci assonici nel midollo spinale
Fasci assonici nel midollo spinaleFasci assonici nel midollo spinale
Fasci assonici nel midollo spinale
 
Alienazione religiosa - analisi del testo
Alienazione religiosa - analisi del testoAlienazione religiosa - analisi del testo
Alienazione religiosa - analisi del testo
 
La prima età imperiale
La prima età imperialeLa prima età imperiale
La prima età imperiale
 
Maturità 2012 - Commissari esterni
Maturità 2012 - Commissari esterniMaturità 2012 - Commissari esterni
Maturità 2012 - Commissari esterni
 
Domenico Starnone: I figli di "Cuore"
Domenico Starnone: I figli di "Cuore"Domenico Starnone: I figli di "Cuore"
Domenico Starnone: I figli di "Cuore"
 
Le mie lezioni ai maestri d'Italia
Le mie lezioni ai maestri d'ItaliaLe mie lezioni ai maestri d'Italia
Le mie lezioni ai maestri d'Italia
 
Victorian age
Victorian ageVictorian age
Victorian age
 
Laboratorio - problemi di pedagogia
Laboratorio - problemi di pedagogiaLaboratorio - problemi di pedagogia
Laboratorio - problemi di pedagogia
 
Modulo - LA FORZA
Modulo - LA FORZAModulo - LA FORZA
Modulo - LA FORZA
 
I MALAVOGLIA - Giovanni Verga
I MALAVOGLIA - Giovanni VergaI MALAVOGLIA - Giovanni Verga
I MALAVOGLIA - Giovanni Verga
 
Fantasticheria - giovanni verga
Fantasticheria -  giovanni vergaFantasticheria -  giovanni verga
Fantasticheria - giovanni verga
 
Dalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in Europa
Dalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in EuropaDalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in Europa
Dalla pedagogia Cristiana alla pedagogia umanistica in Europa
 
MARIO LODI: La testimonianza di un Maestro
MARIO LODI: La testimonianza di un MaestroMARIO LODI: La testimonianza di un Maestro
MARIO LODI: La testimonianza di un Maestro
 
Hegel (1770 - 1831)
Hegel (1770 - 1831)Hegel (1770 - 1831)
Hegel (1770 - 1831)
 
Tappe dell'unificazione d'Italia
Tappe dell'unificazione d'ItaliaTappe dell'unificazione d'Italia
Tappe dell'unificazione d'Italia
 
letteratura latina: Tito Livio
letteratura latina: Tito Livioletteratura latina: Tito Livio
letteratura latina: Tito Livio
 
The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)
The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)
The mission - gabriel's oboe (riduzione per Piano)
 
Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)
Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)
Hegel - fenomenologia dello spirito (1807)
 
Pestalozzi
PestalozziPestalozzi
Pestalozzi
 

Schopenhauer

  • 1. “… attinto dall’intuizione del mondo esterno e reale, nonché dall’orizzonte che, su tale mondo, ci ha dischiuso la realtà interiore dell’autocoscienza .” il pensiero di schopenhauer schopenhauer
  • 2. Schopenhauer Le influenze culturali L’opera magna La Volontà di Vivere: caratteri Le oggettivazioni della Volontà Dolore, piacere, noia L’iter salvifico esci
  • 3. Le influenze culturali La dottrina delle idee: forme eterne sottratte alla caducità del mondo. PLATONE Impostazione soggettivistica della gnoseologia. KANT Irrazionalismo; importanza dell’arte e della musica; tensione ad infinitum. ROMANTICISMO ILLUMINISMO Analisi della vita psichica come fisiologia del sistema nervoso. (filone materialista) SPIRITUALITA’ ORIENTALE Il Velo di Maya; l’ascesi come via di liberazione dal dolore.
  • 4. L’opera magna Il filosofo delinea una duplicità di prospettive che vengono fatte corrispondere alla distinzione kantiana fra fenomeno e noumeno . È la dimensione esteriore che l’individuo conosce applicando le categorie di spazio, tempo e causalità . È illusione, dimensione onirica, il Velo di Maya . IL MONDO… … come VOLONTA’ … come RAPPRESENTAZIONE È l’orizzonte che si schiude all’individuo quando rivolge lo sguardo alla sua interiorità. È essenza della realtà , accessibile al filosofo che squarcia il Velo di Maya.
  • 5. Il Velo di Maya L’antica saggezza religiosa indiana, conservata nei versi dei Veda , ritiene che: “è Maya il velo dell’illusione, che ottenebra le pupille dei mortali e fa loro vedere un mondo di cui non si può dire né che esista né che non esista; il mondo, infatti, è simile al sogno, allo scintillio della luce solare sulla sabbia che il viaggiatore scambia da lontano per acqua, oppure ad una corda buttata per terra ch’egli prende per un serpente.”
  • 6. Le categorie Schopenhauer ammette tre forme a priori: SPAZIO, TEMPO e CAUSALITA’. Esse sono paragonate a dei vetri sfaccettati attraverso cui la visione delle cose si deforma. La rappresentazione è, per questo, considerata una fantasmagoria ingannevole e la vita qualcosa di simile ad una dimensione onirica.
  • 7. Differenze con l’impostazione kantiana Fenomeno Noumeno KANT SCHOPENHAUER Unica realtà accessibile alla mente umana Illusione,sogno, Velo di Maya KANT SCHOPENHAUER Concetto limite che serve da pro-memoria. Realtà nascosta dietro il Velo di Maya.
  • 8. La Volontà di Vivere: caratteri VOLONTA’ DI VIVERE INCONSCIA perché è oltre la dimensione fenomenica e si sottrae alle forme a priori che la caratterizzano. UNICA perché esiste al di fuori di spazio e tempo che moltiplicano e dividono gli enti. ETERNA perché è oltre la forma del tempo quindi non ha né inizio né fine. INCAUSATA perché è oltre la categoria di causa e si configura come forza libera. SENZA SCOPO perché non ha una meta, vuole se stessa. Con questa caratterizzazione della Volontà, Schopenhauer approda alla tesi di ateismo .
  • 9. La Volontà di vivere Ponendo la Volontà come essenza del reale, Schopenhauer individua una irrazionalità di fondo nella realtà, che lo pone agli antipodi della tradizione idealistica . Hegel, infatti, aveva affermato che: “Tutto ciò che è reale è razionale , tutto ciò che è razionale è reale .” È fondamentale anche il rapporto fra l’impostazione schopenhaueriana e quella platonica, che pure ha influenzato il sistema del filosofo di Danzica. Mentre Platone individua un dualismo fra l’essenza noumenica - l’idea - e il fenomeno -la copia del mondo sensibile-, per Schopenhauer, invece, l’essenza della realtà - la Volontà - è immanente a tutte le sue manifestazioni.
  • 10. L’ateismo Nel doloroso universo schopenhaueriano non trova spazio un Dio che sia ente unico, incausato, eterno: questi caratteri, tradizionalmente attribuiti a Dio, qui, invece, definiscono la Volontà di Vivere, unico e vero Assoluto.
  • 11. Le oggettivazioni della Volontà La Volontà di Vivere si oggettiva nel mondo fenomenico attraverso due fasi In un sistema di forme immutabili, aspaziali e atemporali: le idee Nelle realtà naturali, strutturandosi in un sistema gerarchico di gradi
  • 12. Dolore, piacere, noia Schopenhauer teorizza tre stati esistenziali Posta la Volontà quale essenza della realtà e poiché volere significa desiderare qualcosa che non si ha, lo stato di tensione continua che ne deriva genera sofferenza. DOLORE PIACERE NOIA Il godimento ( fisico) e la gioia (psichica) è cessazione del dolore, scarico da uno stato preesistente di tensione, che ne è condizione indispensabile. Subentra quando viene meno l’aculeo del desiderio o il pungolo delle preoccupazioni. “ La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra il dolore e la noia, passando attraverso l’intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere.”
  • 13. Il piacere La concezione del piacere come cessazione del dolore era stata già sostenuta da Pietro Verri e da Giacomo Leopardi . Schopenhauer, in uno scritto, cita esplicitamente il poeta Leopardi manifestando grande apprezzamento per “l’italiano che ha saputo rappresentare in maniera profonda il dolore”
  • 14. Il dolore Poiché la Volontà di vivere si manifesta in tutte le cose, il dolore non riguarda solo l’uomo ma investe ogni creatura. Tutto soffre: dal fiore che appassisce all’animale ferito, dal bimbo che nasce al vecchio che muore. L’uomo, tuttavia, soffre più d’ogni altra creatura perché è dotato di maggiore consapevolezza ed è destinato a sentire in maniera più vivace e distinta il pungolo della Volontà. Fra tutti gli uomini, poi, il genio sperimenta la più acuta sofferenza: “chi aumenta il sapere moltiplica la sofferenza” (Ecclesiaste I, 18). Anche a questo proposito è evidente l’analogia con il pensiero leopardiano . Il poeta italiano, infatti, scriveva nel suo Zibaldone di pensieri : “Non gli uomini solamente, ma il genere umano fu e sarà sempre infelice di necessità. Non il genere umano solamente ma tutti gli animali. Non gli animali soltanto ma tutti gli esseri al loro modo. Non gl’individui, ma le specie, i generi, i regni, i globi, i sistemi, i mondi”. Pensieri, LXVIII
  • 15. La noia Se finora si è rintracciata una sostanziale analogia fra la filosofia leopardiana e quella schopenhaueriana, le due linee di pensiero divergono a proposito della concezione della noia. Per Leopardi, infatti, la noia è prova della grandezza e della nobiltà dell’uomo, in quanto segno di sproporzione tra la nullità e l’insufficienza delle cose terrene e la grandezza del nostro desiderio. “ La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani: considerare l’ampiezza inestimabile dello spazio, il numero e la mole meravigliosa dei mondi, e trovare che tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio…”
  • 16. L’iter salvifico L’influenza delle sentenze pessimistiche del pensiero orientale (“esistere è soffrire”), di Platone (“è meglio non essere nati piuttosto che vivere”) e della tradizione biblico-cristiana (“la vita è valle di lacrime”) inducono Schopenhauer alla teorizzazione della forma più radicale di pessimismo mai formulata nella storia del pensiero occidentale. Egli stesso però, rifiutato il suicidio come fuga da questo universo doloroso, individua un percorso salvifico che conduca l’uomo alla liberazione dal dolore. Le vie di liberazione dal dolore L’arte L’etica della pietà L’ascesi
  • 17. Il rifiuto del suicidio Schopenhauer rifiuta il suicidio perché non è negazione della Volontà ma, al contrario, la sua stessa forte affermazione: “il suicida vuole la vita ed è solo malcontento delle condizioni che gli sono toccate” il suicidio è negazione di una sola manifestazione della Volontà, la quale, pur morendo in un individuo, rinasce in mille altri.
  • 18. L’arte L’arte è una forma di conoscenza che si rivolge alle idee, ossia alle forme pure, ai modelli eterni delle cose. Ciò avviene perché in una qualsiasi produzione artistica questo amore, questa guerra, questa sofferenza vengono sublimate per rappresentare l’ amore, la guerra, la sofferenza. La contemplazione di un’opera d’arte permette all’uomo di svincolarsi dalla realtà, dalla dimensione del particolare; ma solo temporaneamente: subito dopo, infatti, l’uomo ricade vittima della Volontà.
  • 19. L’etica della pietà Questo secondo momento dell’iter salvifico implica, a differenza del primo, un impegno concreto nel mondo a favore del prossimo. La morale schopenhaueriana non nasce da un imperativo categorico, come per Kant, ma da un sentimento di pietà attraverso cui l’individuo avverte come proprie le sofferenze degli altri ( compassione ). Ai suoi massimi livelli la pietà consiste nel far proprio il dolore di tutti gli esseri passati e presenti e nell’assumere su di sé la sofferenza cosmica. Ma anche l’etica della pietà permette una liberazione solo parziale dalla Volontà: sarà con l’ascesi che l’uomo si riscatterà definitivamente dalla condizione di vittima della Volontà di vivere.
  • 20. L’ascesi L’ascesi è l’esperienza attraverso cui l’uomo si propone di espiare il proprio desiderio di esistere, godere, volere. Essa è preparatoria allo stato di Nirvana, in cui i legami con il mondo sono completamente azzerati. A questo punto la Volontà, vinta in un solo individuo, poiché unica, perisce tutta. Le tre tappe del processo di ascesi Castità perfetta Digiuno Povertà