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MECCANISMI PUBBLICITARI
NEL WEB
Busdon Giulia
Re Paola
Re Settimo Strum e nti e Applicazio ni pe r ilWe b
a. a. 20 1 2/20 1 3
La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di
raggiungere un numero notevole di persone.
Vantaggio principale della pubblicità su internet è la
tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei
click posso concretamente monitorare quante
persone hanno visualizzato la mia pagina.
Pubblicità nel web
L’ AdServer, strumento che permette di gestire la
pubblicità all’interno di un sito internet in maniera
semplice e veloce, consente inoltre di avere una
reportistica molto avanzata: numero di impressioni
ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.
Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di
click è un buon indicatore per determinare l’efficacia
della campagna.
Pubblicità d'assalto 
L’utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del sito, è poco
utilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito.
Pubblicità assertiva 
L’annuncio pubblicitario compare prima che l’utente acceda al
contenuto scelto; essendo meno pervasiva, suscita meno reazioni
negative.
Pubblicità periferica
Gli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, è
la tipologia più utilizzata perché facile da realizzare e di immediata
ricettività.
Pubblicità interna 
Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenuto
del sito web. Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziati
da Google. Questa tipologia è la più efficace perché poco invasiva.
Tipologie di Pubblicità
Classificazione di G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Maltemi, 2002
PUBBLICITÀD’ASSALTO
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IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013
Il grafico illustra come, nel
2012, sia stato fatto uso
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Google mette a disposizione due strumenti che
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17. Classes
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Parola Chiave
Criteri di costo

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Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci
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per le campagne sulla Rete Display)
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annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola
Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)
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PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
Esempio posizione
CPC QS AD RANK POSIZIONE
Antonio 1 € 12 12 2
Giulia 2 € 5 10 3
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CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO
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Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

  • 1. MECCANISMI PUBBLICITARI NEL WEB Busdon Giulia Re Paola Re Settimo Strum e nti e Applicazio ni pe r ilWe b a. a. 20 1 2/20 1 3
  • 2. La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di raggiungere un numero notevole di persone. Vantaggio principale della pubblicità su internet è la tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei click posso concretamente monitorare quante persone hanno visualizzato la mia pagina. Pubblicità nel web
  • 3. L’ AdServer, strumento che permette di gestire la pubblicità all’interno di un sito internet in maniera semplice e veloce, consente inoltre di avere una reportistica molto avanzata: numero di impressioni ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti. Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click è un buon indicatore per determinare l’efficacia della campagna.
  • 4. Pubblicità d'assalto  L’utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del sito, è poco utilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito. Pubblicità assertiva  L’annuncio pubblicitario compare prima che l’utente acceda al contenuto scelto; essendo meno pervasiva, suscita meno reazioni negative. Pubblicità periferica Gli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, è la tipologia più utilizzata perché facile da realizzare e di immediata ricettività. Pubblicità interna  Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenuto del sito web. Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziati da Google. Questa tipologia è la più efficace perché poco invasiva. Tipologie di Pubblicità Classificazione di G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Maltemi, 2002
  • 9. Utilizzo delle Tipologie di Pubblicità IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013 Il grafico illustra come, nel 2012, sia stato fatto uso delle diverse tipologie di pubblicità online.
  • 10. Google mette a disposizione due strumenti che permettono di fare pubblicità online: ∗ AdSense ∗ AdWords Google
  • 11.
  • 12. Google AdSense è un semplice strumento gratuito che consente ai publisher di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà. AdSense
  • 13. I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà. Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito. AdSense: come funziona?
  • 14.
  • 15.
  • 17. Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e, ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra Google e il proprietario del sito.
  • 18. Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli annunci. Cosa differenzia AdSense dalle altre reti pubblicitarie?
  • 19.
  • 20. Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. Targeting per parole chiave Google AdWords
  • 21.
  • 22. 1. Insurance 2. Loans 3. Mortage 4. Attomey 5. Credit 6. Lawyer 7. Donate 8. Degree 9. Hosting 10. Claim 11. Conference 12. Trading 13. Software 14. Recovery 15. Transfer 16. Gas/Electricity 17. Classes 18. Rehab 19. Treatment 20. Cord Blood
  • 24. Criteri di costo  Clic dell'utente sull'annuncio (costo per clic o CPC)  Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci (costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo per le campagne sulla Rete Display)  Numero di conversioni ricevute (costo per acquisizione o CPA)
  • 25. Asta e Ranking  CPC della keyword (offerta massima)  Quality Score (QS): Ctr (numero clic annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)  PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
  • 26. Esempio posizione CPC QS AD RANK POSIZIONE Antonio 1 € 12 12 2 Giulia 2 € 5 10 3 Paola 3 € 9 27 1
  • 27. Calcolo prezzo effettivo CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO Antonio 4 € 8 32 (24/8)=3 Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2 Paola 4 € 3 12 Prezzo Minimo
  • 28. Come Creare un annuncio con Google AdWords
  • 29. Vantaggi  Pay per click  Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito  Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente sospendere la campagna pubblicitaria quando necessario)  Georeferenziazione e delimitazione temporale  Alta visibilità
  • 30.
  • 31. ∗ Nasce nel 2007 ∗ Nel 2012 Facebook guadagnava più di 5 miliardi di dollari The 2012 Facebook Ads report Facebook Ads
  • 32.
  • 33.
  • 34.
  • 38.
  • 39. Com’è strutturato un annuncio? Titolo Pulsante “Mi piace” Link (se l’annuncio indirizza a un sito esterno) Descrizione Immagine
  • 40. Come creare un annuncio
  • 41. È possibile definire il target in base a: • Posizione geografica • Età e compleanno • Interessi • Istruzione • Connessioni The 2012 Facebook Ads report Definizione del Target
  • 42. Posizione Geografica Cosa si può definire? • Massimo 25 paesi • Definizione per città • Raggio di definizione Come fa Facebook a trovare la posizione? • Utilizzo indirizzo IP • Posizione indicata nel Diario
  • 43. Cosa si può definire? •Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva •Corrispondenza fascia esatta di età •Fascia più ampia d’età Come fa Facebook a definire l’età? •Anno di nascita indicato alla registrazione Età e Compleanno
  • 44. Cosa si può definire? •Interessi precisi •Interessi correlati Come fa Facebook a capire gli interessi? •Informazioni nel diario • Mi piace • Applicazioni Interessi
  • 45. Istruzione Cosa si può definire? •Scuola specifiche •Specializzazione •Data di laurea/ maturità Come fa Facebook a individuare l’istruzione? •Informazioni sul diario •Data di nascita
  • 46. Connessioni Cosa si può definire? •Persone già connesso con l’inserzionista •Persone non ancora connesse con me •Amici delle connessioni Come fa Facebook a individuare le connessioni? •Mi piace •Amicizie
  • 47. CPM costo per 1000 visualizzazioni: • Adatto per pubblicizzare pagine interne a Facebook • Il pagamento avviene con il raggiungimento di un obiettivo CPC costo per clik • Adatto a pubblicizzare siti web esterni • Il pagamento avviene ogni volta che qualcuno clicca sull’annuncio Costi
  • 48. Due modi diversi di fare pubblicità ∗Google Utente cerca le informazioni ∗Facebook Utente viene invogliato a comprare Confronto

Hinweis der Redaktion

  1. AdServer : sono strumenti che permettono di gestire la pubblicità all ’interno di un sito internet in maniera semplice e veloce. Dopo aver creato la campagna, tramite l ’ AdServer, si possono gestire in completa autonomia tutti gli annunci creati.