SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 24
Classe:  II A Liceo Socio-Psico-Pedagogico Anno Scolastico:  2010/2011   EDUCARE...  LE EMOZIONI
L’emozione è un complesso di modificazioni fisiologiche, cognitive e comportamentali in risposta a degli stimoli (esogeni o endogeni) importanti per chi li percepisce. Positive   Provocano effetti piacevoli e quindi sono ricercate.  Sono spiacevoli e provocano risposte di evitamento o di fuga. Negative
[object Object],Molti psicologi distinguono tra: EMOZIONI PRIMARIE Hanno radici biologiche più forti . EMOZIONI SECONDARIE Vengono apprese nel corso della vita.
Funzioni delle emozioni… Soddisfare  i bisogni essenziali La natura per farci soddisfare i nostri bisogni ci premia con il piacere o ci punisce con il dolore. Tenere lontano da situazioni pericolose Le teorie evoluzionistiche , che si rifanno a Darwin , sostengono che le emozioni sono legate alla sopravvivenza della specie. La proprietà più notevole delle emozioni è quella di essere “leganti”,  un mezzo inventato dalla natura per farci memorizzare certe esperienze. Fungere da sintomi dei disturbi psichici L’ansia , la paura , l’insicurezza , l’angoscia,  il senso di colpa, ecc. sono dei campanelli d’allarme che ci spingono a fare qualcosa per ristabilire l’equilibrio interiore Comunicare La lettura delle emozioni sul viso può dirci tante cose su una persona, se è calma o è tesa, se è felice o è triste…
L’esplicitazione  delle emozioni   ,[object Object],[object Object],Tutte le emozioni comportano un’alterazione a tre livelli : Aumento del battito cardiaco, contrazione dei muscoli,  irrigidimento dei peli, sudorazione, produzione di adrenalina e cortisolo… Alterazioni Espressive   Riguardano le modificazioni facciali, la gestualità e persino il modo di muoversi o di camminare. Alterazioni cognitive Noi ci rendiamo conto di quali emozioni proviamo e possiamo farne oggetto di pensiero o di discorso.
LE TEORIE DELL'EMOZIONE  La disputa, che ha diviso a lungo gli psicologi, se sia l’emozione a precedere il pensiero, o la valutazione cognitiva di un evento cioè il pensiero a far nascere in noi l’emozione, è tuttora aperta. Per rispondere a questa domanda sono state elaborate diverse teorie.
Psicologo cognitivista, attraverso la pubblicazione di  “ L’intelligenza emotiva ”  (96) ha aperto un orizzonte quasi sconosciuto … Goleman afferma che occorre collegare l’intelligenza alle emozioni. Mente razionale  Mente emozionale  (Pensa) (Sente) E’ la modalità di comprensione della quale siamo solitamente coscienti E’ impulsiva e potente.  Il nostro modo di comportarci nella vita è determinato da entrambe.
EMPATIA: Capacità di mettersi nei panni degli altri e leggere i loro sentimenti che si basa sull’abilità di cogliere e interpretare la comunicazione non verbale. La sua mancanza può provocare una condotta psicologicamente disturbata. IPOMANIA: stato di buon umore e speranza che consente di raggiungere obbiettivi sempre più ambiziosi. FLUSSO: E’ uno stato privo di interferenze emotive in cui anche la prestazione più difficile sembra naturale; rappresenta il massimo livello di controllo sulle proprie emozioni che vengono poste al servizio della prestazione e dell’apprendimento. Le emozioni sono RISORSE da conoscere ed utilizzare per migliorare  il rendimento nella vita sociale, relazionale, affettiva, scolastica, dal momento che i turbamenti emotivi interferiscono con la vita mentale. L'INTELLIGENZA  EMOTIVA  si può apprendere ed  insegnare...
E’ caratterizzato dall’unione di due scuole di pensiero: quella cognitivista e quella comportamentista. L’essere umano è pensiero, è emozione, è comportamento: essi si influenzano reciprocamente ma è impossibile stabilire se si sviluppi prima il pensiero e poi gli altri elementi della triade descritta.  MA COME SI ARRIVA AD AVERE UN PENSIERO/EMOZIONE/COMPORTAMENTO ? Gli schemi cognitivi, le reazioni emotive ed i comportamenti che mettiamo in atto sono frutto di APPRENDIMENTO, sia quelli che risultano adattivi e funzionali al benessere della persona che quelli  disfunzionali che creano disagio. L'approccio  cognitivo-comportamentale
L’educazione Razionale-Emotiva ASSUNTO DI BASE …  il pensiero influenza  le  emozioni …
L’educazione razionale-emotiva   è l’estensione in ambito educativo dei principi e dei metodi della  TERAPIA RAZIONALE-EMOTIVA  (RET) che è una delle maggiori correnti della prospettiva cognitivo comportamentale. Le nostre emozioni derivano da come interpretiamo e valutiamo ciò che accade. A   (Stimolo ATTIVANTE)  B  (PENSIERI su ciò che è successo)   C  (REAZIONE Emotivo-Comportamentale)
Reazioni emotive e comportamentali adeguate Reazioni emotive e comportamentali disturbate
Doverizzazioni:  ritenere che le cose devono assolutamente andare in un certo modo .In pratica si considera indispensabile  ciò che è solo preferibile.
Espressioni di insopportabilità e,intolleranza : l’ aspetto sgradevole  di un evento o di una persona viene ingigantito determinando  rabbia o evitamento Valutazioni globali  su se stessi o su gli altri: :   si giudica la persona (o anche se stessi )nella sua globalità partendo solo da pochi comportamenti  osservati .
Pensieri  catastrofizzati   :considerare il verificarsi di certe cose spiacevoli o fastidiose come eventi terribili (Ansia) Indispensabilità, bisogni assoluti :  affermazioni che trasformano in bisogno assoluto cose solo preferibili (ansia, depressione,ostilità) … se le reazioni emotive sono determinate dal nostro modo di pensare per prevenire o superare difficoltà emozionali è necessario liberarsi dei pensieri irrazionali attaccandoli e mettendoli in discussione,  ed acquisire una capacità di pensare in modo razionale…
A B C D E Succede qualcosa di spiacevole Ci pensi sopra in modo irrazionale Provi un’ emozione spiacevole Metti in discussione i pensieri irrazionali Cominci a pensare in modo razionale  e a provare un ‘emozione adeguata
Il Nostro Percorso… 1 . Abbiamo compilato il questionario  ”Idea Inventory”… ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
15.   Mi  arrabbio se i miei progetti non si realizzano.   1  2  3 16.   La nostra infelicità è causata dagli eventi o dalle persone con cui abbiamo a che fare e non abbiamo alcuna possibilità di controllarla.   1  2  3 17.   Mi preoccupo spesso del fatto che potrei avere una brutta malattia.   1  2  3 18.  Divento molto ansioso ed esitante se devo dare a qualcuno una brutta notizia.   1  2  3 19.  Abbiamo sempre bisogno di appoggiarci a qualcuno più forte di noi.   1  2  3 20.  Mi deprimo quando mi accorgo che non sarò mai capace di cambiare certe mie abitudini.   1  2  3 21.   Mi sento molto depresso quando vengo a sapere che qualche mio conoscente è seriamente ammalato  1  2  3 22.   È una cosa terribile non riuscire a trovare la soluzione perfetta per i nostri problemi.   1  2  3  23.  Quando arrivo a una festa ci rimango molto male se nessuno mi viene incontro a salutarmi.    1  2  3 24.  Mi sento una persona che non vale niente quando non riesco bene nel mio lavoro.    1  2  3 25.  Le persone cattive vanno condannate e punite.   1  2  3 26.  Mi arrabbio se le mie opinioni non vengono accettate.   1  2  3 27.  Non posso evitare di sentirmi depresso e rifiutato quando gli altri mi trascurano.   1  2  3 28.  Se c’è qualcosa di pericoloso o preoccupante dobbiamo  continuare a pensare che potrebbe succedere  1  2  3 29.  Evito le situazioni in cui devo fare delle scelte perché ciò mi rende nervoso.  1  2  3 30.  Mi innervosisco ed ho bisogno di essere aiutato quando mi trovo ad affrontare impegni difficili.   1  2  3 31.  Molte delle cose che ci sono successe in passato hanno un tale influenza sulla nostra vita che diventa impossibile cambiare noi stessi.   1  2  3 32.  Mi lascia sempre scosso vedere una persona gravemente handicappata.   1  2  3 33.  Mi preoccupo molto se non riesco a trovare la soluzione giusta per i miei problemi.   1  2  3 Abbiamo evidenziato le frasi alle quali avevamo risposto “d’accordo”che corrispondono al nostro sistema di convinzioni irrazionali che abbiamo quindi analizzato.
2.  Ci siamo esercitati ad individuare gli elementi  A – B – C in alcuni episodi. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
3 .   Ognuno di noi ha descritto tre frequenti reazioni emotive ritenute   inadeguate cioè intense e spiacevoli, poi ha costruito l’A B C delle proprie emozioni A :  Per stupidi motivi ho litigato con entrambi i miei genitori  e la cosa sembra abbastanza seria. B:  Dovevo comportarmi meglio, essere meno scontrosa e meno agitata. Mi sono dimostrata una bambina incapace di ragionare.  C :  Rabbia e tristezza
4.   Durante il mese di Dicembre  abbiamo tenuto un DIARIO delle reazioni emotive spiacevoli compilando la scheda ogni volta che provavamo un’emozione pari o superiore a “tre”.
-Il pensiero che voglio affrontare è: _________________________________________________ -La categoria irrazionale a cui questo pensiero appartiene è: Doverizzazione* Insopportabilità* Giudizio totale* Catastrofizzazione* Indispensabilità* .Questo pensiero mi aiuta a sentirmi come vorrei e a faro quello che vorrei? .Posso dimostrare che questo pensiero dice cose vere? .Cosa posso dirmi per dimostrare che questo pensiero è falso? -Pensiero alternativo al pensiero irrazionale affrontato: __________________________________________________________ Nei prossimi giorni mi impegnerò a ripetere più volte a me stesso con convinzione questo pensiero razionale. 5.   Abbiamo provato a correggere e trasformare i pensieri irrazionali compilando la “scheda di autoaiuto razionale”
6.   Abbiamo utilizzato l “’iIMMAGINAZIONE RAZIONALE-EMOTIVA” Ci siamo messe in una posizione comoda, abbiamo chiuso gli occhi cercando di rilassarci e abbiamo immaginato una situazione attivante che sta per verificarsi. A questo punto abbiamo pensato  con vigore ad alcune affermazioni razionali adatte ad affrontare la situazione evocando lo stato d’animo indotto da pensieri razionali. Abbiamo ripetuto la procedura tre volte prima di aprire gli occhi. Al termine del nostro percorso ci siamo chiesto se il nostro nuovo modo di pensare ci avesse portato verso nuove reazioni emotive e comportamentali …
Fine

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

Le emozioni dei bambini
Le emozioni dei bambiniLe emozioni dei bambini
Le emozioni dei bambiniSonnoBambini
 
Gestione emozioni 1
Gestione emozioni 1Gestione emozioni 1
Gestione emozioni 1imartini
 
Emozioni 1
Emozioni 1Emozioni 1
Emozioni 1imartini
 
Relazione ed emozioni
Relazione ed emozioniRelazione ed emozioni
Relazione ed emozioniimartini
 
Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...
Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...
Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...ideaTRE60
 
Motivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoro
Motivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoroMotivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoro
Motivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoromaria cristina martini
 
Goleman intelligenza emotiva
Goleman intelligenza emotivaGoleman intelligenza emotiva
Goleman intelligenza emotivaimartini
 
Corso gestione-stato-emotivo - dispense
Corso gestione-stato-emotivo - dispenseCorso gestione-stato-emotivo - dispense
Corso gestione-stato-emotivo - dispenseFederica Mabellini
 
So stare bene con me stesso e con gli altri
So stare bene con me stesso e con gli altriSo stare bene con me stesso e con gli altri
So stare bene con me stesso e con gli altriFranco Tagliente
 
Intelligenza emotiva slideshare
Intelligenza emotiva   slideshareIntelligenza emotiva   slideshare
Intelligenza emotiva slideshareGiorgia Pizzuti
 
La competenza emotiva dei bambini
La competenza emotiva dei bambiniLa competenza emotiva dei bambini
La competenza emotiva dei bambiniFlavia Zanchi
 
Intelligenza emotiva ed insegnamento
Intelligenza emotiva ed insegnamentoIntelligenza emotiva ed insegnamento
Intelligenza emotiva ed insegnamentoCatina Feresin
 
Migliorare le relazioni educative con empatia e autostima
Migliorare le relazioni educative con empatia e autostimaMigliorare le relazioni educative con empatia e autostima
Migliorare le relazioni educative con empatia e autostimaInterazione Clinica
 
intelligenza emotiva
intelligenza emotivaintelligenza emotiva
intelligenza emotivamariavivo
 
Psicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 EsoneroPsicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 Esonerogiosiele
 

Was ist angesagt? (20)

Le emozioni dei bambini
Le emozioni dei bambiniLe emozioni dei bambini
Le emozioni dei bambini
 
Gestione emozioni 1
Gestione emozioni 1Gestione emozioni 1
Gestione emozioni 1
 
Emozioni 1
Emozioni 1Emozioni 1
Emozioni 1
 
Mindfulness ed emozioni 2
Mindfulness ed emozioni 2Mindfulness ed emozioni 2
Mindfulness ed emozioni 2
 
Relazione ed emozioni
Relazione ed emozioniRelazione ed emozioni
Relazione ed emozioni
 
Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...
Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...
Percorsi di educazione alle emozioni nel contesto scolastico. Di Anna Maria C...
 
Motivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoro
Motivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoroMotivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoro
Motivazione e intelligenza emotiva. La motivazione nel lavoro
 
Goleman intelligenza emotiva
Goleman intelligenza emotivaGoleman intelligenza emotiva
Goleman intelligenza emotiva
 
Corso gestione-stato-emotivo - dispense
Corso gestione-stato-emotivo - dispenseCorso gestione-stato-emotivo - dispense
Corso gestione-stato-emotivo - dispense
 
So stare bene con me stesso e con gli altri
So stare bene con me stesso e con gli altriSo stare bene con me stesso e con gli altri
So stare bene con me stesso e con gli altri
 
A scuola di emozioni
A scuola di emozioniA scuola di emozioni
A scuola di emozioni
 
Intelligenza emotiva slideshare
Intelligenza emotiva   slideshareIntelligenza emotiva   slideshare
Intelligenza emotiva slideshare
 
Lo sviluppo emotivo
Lo sviluppo emotivoLo sviluppo emotivo
Lo sviluppo emotivo
 
I Colori Del Cuore
I Colori Del CuoreI Colori Del Cuore
I Colori Del Cuore
 
La competenza emotiva dei bambini
La competenza emotiva dei bambiniLa competenza emotiva dei bambini
La competenza emotiva dei bambini
 
Intelligenza emotiva ed insegnamento
Intelligenza emotiva ed insegnamentoIntelligenza emotiva ed insegnamento
Intelligenza emotiva ed insegnamento
 
Migliorare le relazioni educative con empatia e autostima
Migliorare le relazioni educative con empatia e autostimaMigliorare le relazioni educative con empatia e autostima
Migliorare le relazioni educative con empatia e autostima
 
intelligenza emotiva
intelligenza emotivaintelligenza emotiva
intelligenza emotiva
 
Le emozioni
Le emozioniLe emozioni
Le emozioni
 
Psicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 EsoneroPsicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 Esonero
 

Andere mochten auch

Le emozioni-power-point
Le emozioni-power-pointLe emozioni-power-point
Le emozioni-power-pointimartini
 
Le emozioni in gioco
Le emozioni in giocoLe emozioni in gioco
Le emozioni in giocoHERETER
 
Alla scoperta delle emozioni power point
Alla scoperta delle emozioni  power pointAlla scoperta delle emozioni  power point
Alla scoperta delle emozioni power pointBeatrice Lorenzoni
 
Emozioni steca 1
Emozioni steca 1Emozioni steca 1
Emozioni steca 1imartini
 
Slides emozioni e gestione stress
Slides emozioni e gestione stressSlides emozioni e gestione stress
Slides emozioni e gestione stressimartini
 
Mindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milano
Mindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milanoMindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milano
Mindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milanoBeatrice Corsale
 
imparare a gestire le emozioni in modo UTILE
imparare a gestire le emozioni in modo UTILEimparare a gestire le emozioni in modo UTILE
imparare a gestire le emozioni in modo UTILEAndrea Giuseppe Lazzari
 
Emozioni tc prev
Emozioni tc prevEmozioni tc prev
Emozioni tc previmartini
 
Impariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella Trimarchi
Impariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella TrimarchiImpariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella Trimarchi
Impariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella TrimarchiICsanvitalesalimbene
 
دائرة معيبة من مايند (Arabic)
دائرة معيبة من مايند (Arabic)دائرة معيبة من مايند (Arabic)
دائرة معيبة من مايند (Arabic)Hitoshi Tsuchiyama
 
Educazione della Mente(3) (Italian)
Educazione della Mente(3) (Italian)Educazione della Mente(3) (Italian)
Educazione della Mente(3) (Italian)Hitoshi Tsuchiyama
 

Andere mochten auch (20)

Le emozioni-power-point
Le emozioni-power-pointLe emozioni-power-point
Le emozioni-power-point
 
Le parole delle emozioni
Le parole delle emozioniLe parole delle emozioni
Le parole delle emozioni
 
Emozioni
EmozioniEmozioni
Emozioni
 
Emoticon ed emozioni
Emoticon ed emozioniEmoticon ed emozioni
Emoticon ed emozioni
 
Ekman
EkmanEkman
Ekman
 
Le emozioni in gioco
Le emozioni in giocoLe emozioni in gioco
Le emozioni in gioco
 
Psicologia delle emozioni - EVENTO OPL InsideOUT
Psicologia delle emozioni - EVENTO OPL InsideOUTPsicologia delle emozioni - EVENTO OPL InsideOUT
Psicologia delle emozioni - EVENTO OPL InsideOUT
 
Alla scoperta delle emozioni power point
Alla scoperta delle emozioni  power pointAlla scoperta delle emozioni  power point
Alla scoperta delle emozioni power point
 
Emozioni steca 1
Emozioni steca 1Emozioni steca 1
Emozioni steca 1
 
Non mandare in fumo la tua vita
Non mandare in fumo la tua vitaNon mandare in fumo la tua vita
Non mandare in fumo la tua vita
 
Slides emozioni e gestione stress
Slides emozioni e gestione stressSlides emozioni e gestione stress
Slides emozioni e gestione stress
 
Mindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milano
Mindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milanoMindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milano
Mindfulness e psicoterapia cognitivo comportamentale_milano
 
imparare a gestire le emozioni in modo UTILE
imparare a gestire le emozioni in modo UTILEimparare a gestire le emozioni in modo UTILE
imparare a gestire le emozioni in modo UTILE
 
Emozioni tc prev
Emozioni tc prevEmozioni tc prev
Emozioni tc prev
 
Impariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella Trimarchi
Impariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella TrimarchiImpariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella Trimarchi
Impariamo a riconoscere le emozioni (4C 2015/16) - Mariella Trimarchi
 
QUALITA
QUALITAQUALITA
QUALITA
 
2611 1
2611 12611 1
2611 1
 
دائرة معيبة من مايند (Arabic)
دائرة معيبة من مايند (Arabic)دائرة معيبة من مايند (Arabic)
دائرة معيبة من مايند (Arabic)
 
Educazione della Mente(3) (Italian)
Educazione della Mente(3) (Italian)Educazione della Mente(3) (Italian)
Educazione della Mente(3) (Italian)
 
Introduzione
IntroduzioneIntroduzione
Introduzione
 

Ähnlich wie Educare...le emozioni

25 regole per capire gli altri e se stessi
25 regole per capire gli altri e se stessi25 regole per capire gli altri e se stessi
25 regole per capire gli altri e se stessiViola Banaj
 
Capire se stessi per capire gli altri
Capire se stessi per capire gli altriCapire se stessi per capire gli altri
Capire se stessi per capire gli altriLuca Matteo Ruberto
 
Dallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologia
Dallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologiaDallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologia
Dallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologiaSonia Bertinat
 
Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...
Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...
Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...Stefano Saladino
 
Drivers! Le risorse che non ti aspetti
Drivers! Le risorse che non ti aspettiDrivers! Le risorse che non ti aspetti
Drivers! Le risorse che non ti aspettiAgile TA
 
Le emozioni nella ripartenza post lockdown
Le emozioni nella ripartenza post lockdownLe emozioni nella ripartenza post lockdown
Le emozioni nella ripartenza post lockdownDr. Elena De Franceschi
 
Parlare in pubblico senza stress
Parlare in pubblico senza stressParlare in pubblico senza stress
Parlare in pubblico senza stressAnna Maria Carbone
 
14 soluzioni per liberarsi dalla rabbia
14 soluzioni per liberarsi dalla rabbia14 soluzioni per liberarsi dalla rabbia
14 soluzioni per liberarsi dalla rabbiaMarco Venturi
 
Come Combattere l'Ansia
Come Combattere l'AnsiaCome Combattere l'Ansia
Come Combattere l'Ansiasilvia2695
 
Gabriele Caselli: Depressione
Gabriele Caselli: DepressioneGabriele Caselli: Depressione
Gabriele Caselli: DepressioneGabriele Caselli
 
Atteggiamenti e ricerca di lavoro
Atteggiamenti e ricerca di lavoroAtteggiamenti e ricerca di lavoro
Atteggiamenti e ricerca di lavoroalbertofolli
 
Le 7 Presupposizioni Essenziali della Motivazione
Le 7 Presupposizioni Essenziali della MotivazioneLe 7 Presupposizioni Essenziali della Motivazione
Le 7 Presupposizioni Essenziali della Motivazioneifeelgoodit
 
Gentili p. l empatia come processo di conoscenza
Gentili p. l empatia come processo di conoscenzaGentili p. l empatia come processo di conoscenza
Gentili p. l empatia come processo di conoscenzaiva martini
 
Sindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazione
Sindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazioneSindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazione
Sindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazioneInnoteam Srl
 
Successo: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi no
Successo: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi noSuccesso: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi no
Successo: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi noifeelgoodit
 
Capire e Superare la Depressione
Capire e Superare la DepressioneCapire e Superare la Depressione
Capire e Superare la DepressioneDiana Manfredini
 
Resilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slide
Resilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slideResilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slide
Resilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slideRaffaele Barone
 

Ähnlich wie Educare...le emozioni (20)

25 regole per capire gli altri e se stessi
25 regole per capire gli altri e se stessi25 regole per capire gli altri e se stessi
25 regole per capire gli altri e se stessi
 
Capire se stessi per capire gli altri
Capire se stessi per capire gli altriCapire se stessi per capire gli altri
Capire se stessi per capire gli altri
 
Enneagramma
EnneagrammaEnneagramma
Enneagramma
 
Enneagramma
EnneagrammaEnneagramma
Enneagramma
 
Dallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologia
Dallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologiaDallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologia
Dallo psicologo... non sono mica matto! Alcuni luoghi comuni sulla psicologia
 
Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...
Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...
Stefania Mussi - Intelligenza emozionale: conoscere e gestire le proprie emoz...
 
Drivers! Le risorse che non ti aspetti
Drivers! Le risorse che non ti aspettiDrivers! Le risorse che non ti aspetti
Drivers! Le risorse che non ti aspetti
 
Le emozioni nella ripartenza post lockdown
Le emozioni nella ripartenza post lockdownLe emozioni nella ripartenza post lockdown
Le emozioni nella ripartenza post lockdown
 
Parlare in pubblico senza stress
Parlare in pubblico senza stressParlare in pubblico senza stress
Parlare in pubblico senza stress
 
14 soluzioni per liberarsi dalla rabbia
14 soluzioni per liberarsi dalla rabbia14 soluzioni per liberarsi dalla rabbia
14 soluzioni per liberarsi dalla rabbia
 
Come Combattere l'Ansia
Come Combattere l'AnsiaCome Combattere l'Ansia
Come Combattere l'Ansia
 
Gabriele Caselli: Depressione
Gabriele Caselli: DepressioneGabriele Caselli: Depressione
Gabriele Caselli: Depressione
 
Assertività ss
Assertività ssAssertività ss
Assertività ss
 
Atteggiamenti e ricerca di lavoro
Atteggiamenti e ricerca di lavoroAtteggiamenti e ricerca di lavoro
Atteggiamenti e ricerca di lavoro
 
Le 7 Presupposizioni Essenziali della Motivazione
Le 7 Presupposizioni Essenziali della MotivazioneLe 7 Presupposizioni Essenziali della Motivazione
Le 7 Presupposizioni Essenziali della Motivazione
 
Gentili p. l empatia come processo di conoscenza
Gentili p. l empatia come processo di conoscenzaGentili p. l empatia come processo di conoscenza
Gentili p. l empatia come processo di conoscenza
 
Sindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazione
Sindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazioneSindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazione
Sindrome dell'impostore, fiducia in se stessi e motivazione
 
Successo: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi no
Successo: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi noSuccesso: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi no
Successo: 10 differenze tra chi ce l’ha e chi no
 
Capire e Superare la Depressione
Capire e Superare la DepressioneCapire e Superare la Depressione
Capire e Superare la Depressione
 
Resilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slide
Resilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slideResilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slide
Resilienza, Empatia, Concetto di sé e Mentalizzazione slide
 

Mehr von Liceo Galilei Nardò (11)

Insiemi
InsiemiInsiemi
Insiemi
 
Pon c5 2012-141 - ok 2013
Pon c5 2012-141 - ok 2013Pon c5 2012-141 - ok 2013
Pon c5 2012-141 - ok 2013
 
Pon c1 2012.175 - ok 2013
Pon c1 2012.175 - ok 2013Pon c1 2012.175 - ok 2013
Pon c1 2012.175 - ok 2013
 
Non mandare in fumo la tua vita (a fumetti)
Non mandare in fumo la tua vita (a fumetti)Non mandare in fumo la tua vita (a fumetti)
Non mandare in fumo la tua vita (a fumetti)
 
Le nostre emozioni
Le nostre emozioniLe nostre emozioni
Le nostre emozioni
 
Disequazioni di 2° grado (1)
Disequazioni di 2° grado (1)Disequazioni di 2° grado (1)
Disequazioni di 2° grado (1)
 
Disequazioni II gr. (2) altri casi
Disequazioni II gr. (2) altri casiDisequazioni II gr. (2) altri casi
Disequazioni II gr. (2) altri casi
 
Le emozioni di Anna (proff. Daniela Posi, Dora Raho)
Le emozioni di Anna (proff. Daniela Posi, Dora Raho)Le emozioni di Anna (proff. Daniela Posi, Dora Raho)
Le emozioni di Anna (proff. Daniela Posi, Dora Raho)
 
P day
P dayP day
P day
 
Costituzione a lavoro
Costituzione a lavoroCostituzione a lavoro
Costituzione a lavoro
 
Presentazione famiglia
Presentazione famigliaPresentazione famiglia
Presentazione famiglia
 

Educare...le emozioni

  • 1. Classe: II A Liceo Socio-Psico-Pedagogico Anno Scolastico: 2010/2011 EDUCARE... LE EMOZIONI
  • 2. L’emozione è un complesso di modificazioni fisiologiche, cognitive e comportamentali in risposta a degli stimoli (esogeni o endogeni) importanti per chi li percepisce. Positive Provocano effetti piacevoli e quindi sono ricercate. Sono spiacevoli e provocano risposte di evitamento o di fuga. Negative
  • 3.
  • 4. Funzioni delle emozioni… Soddisfare i bisogni essenziali La natura per farci soddisfare i nostri bisogni ci premia con il piacere o ci punisce con il dolore. Tenere lontano da situazioni pericolose Le teorie evoluzionistiche , che si rifanno a Darwin , sostengono che le emozioni sono legate alla sopravvivenza della specie. La proprietà più notevole delle emozioni è quella di essere “leganti”, un mezzo inventato dalla natura per farci memorizzare certe esperienze. Fungere da sintomi dei disturbi psichici L’ansia , la paura , l’insicurezza , l’angoscia, il senso di colpa, ecc. sono dei campanelli d’allarme che ci spingono a fare qualcosa per ristabilire l’equilibrio interiore Comunicare La lettura delle emozioni sul viso può dirci tante cose su una persona, se è calma o è tesa, se è felice o è triste…
  • 5.
  • 6. LE TEORIE DELL'EMOZIONE La disputa, che ha diviso a lungo gli psicologi, se sia l’emozione a precedere il pensiero, o la valutazione cognitiva di un evento cioè il pensiero a far nascere in noi l’emozione, è tuttora aperta. Per rispondere a questa domanda sono state elaborate diverse teorie.
  • 7. Psicologo cognitivista, attraverso la pubblicazione di “ L’intelligenza emotiva ” (96) ha aperto un orizzonte quasi sconosciuto … Goleman afferma che occorre collegare l’intelligenza alle emozioni. Mente razionale Mente emozionale (Pensa) (Sente) E’ la modalità di comprensione della quale siamo solitamente coscienti E’ impulsiva e potente. Il nostro modo di comportarci nella vita è determinato da entrambe.
  • 8. EMPATIA: Capacità di mettersi nei panni degli altri e leggere i loro sentimenti che si basa sull’abilità di cogliere e interpretare la comunicazione non verbale. La sua mancanza può provocare una condotta psicologicamente disturbata. IPOMANIA: stato di buon umore e speranza che consente di raggiungere obbiettivi sempre più ambiziosi. FLUSSO: E’ uno stato privo di interferenze emotive in cui anche la prestazione più difficile sembra naturale; rappresenta il massimo livello di controllo sulle proprie emozioni che vengono poste al servizio della prestazione e dell’apprendimento. Le emozioni sono RISORSE da conoscere ed utilizzare per migliorare il rendimento nella vita sociale, relazionale, affettiva, scolastica, dal momento che i turbamenti emotivi interferiscono con la vita mentale. L'INTELLIGENZA EMOTIVA si può apprendere ed insegnare...
  • 9. E’ caratterizzato dall’unione di due scuole di pensiero: quella cognitivista e quella comportamentista. L’essere umano è pensiero, è emozione, è comportamento: essi si influenzano reciprocamente ma è impossibile stabilire se si sviluppi prima il pensiero e poi gli altri elementi della triade descritta. MA COME SI ARRIVA AD AVERE UN PENSIERO/EMOZIONE/COMPORTAMENTO ? Gli schemi cognitivi, le reazioni emotive ed i comportamenti che mettiamo in atto sono frutto di APPRENDIMENTO, sia quelli che risultano adattivi e funzionali al benessere della persona che quelli disfunzionali che creano disagio. L'approccio cognitivo-comportamentale
  • 10. L’educazione Razionale-Emotiva ASSUNTO DI BASE … il pensiero influenza le emozioni …
  • 11. L’educazione razionale-emotiva è l’estensione in ambito educativo dei principi e dei metodi della TERAPIA RAZIONALE-EMOTIVA (RET) che è una delle maggiori correnti della prospettiva cognitivo comportamentale. Le nostre emozioni derivano da come interpretiamo e valutiamo ciò che accade. A (Stimolo ATTIVANTE) B (PENSIERI su ciò che è successo) C (REAZIONE Emotivo-Comportamentale)
  • 12. Reazioni emotive e comportamentali adeguate Reazioni emotive e comportamentali disturbate
  • 13. Doverizzazioni: ritenere che le cose devono assolutamente andare in un certo modo .In pratica si considera indispensabile ciò che è solo preferibile.
  • 14. Espressioni di insopportabilità e,intolleranza : l’ aspetto sgradevole di un evento o di una persona viene ingigantito determinando rabbia o evitamento Valutazioni globali su se stessi o su gli altri: : si giudica la persona (o anche se stessi )nella sua globalità partendo solo da pochi comportamenti osservati .
  • 15. Pensieri catastrofizzati :considerare il verificarsi di certe cose spiacevoli o fastidiose come eventi terribili (Ansia) Indispensabilità, bisogni assoluti : affermazioni che trasformano in bisogno assoluto cose solo preferibili (ansia, depressione,ostilità) … se le reazioni emotive sono determinate dal nostro modo di pensare per prevenire o superare difficoltà emozionali è necessario liberarsi dei pensieri irrazionali attaccandoli e mettendoli in discussione, ed acquisire una capacità di pensare in modo razionale…
  • 16. A B C D E Succede qualcosa di spiacevole Ci pensi sopra in modo irrazionale Provi un’ emozione spiacevole Metti in discussione i pensieri irrazionali Cominci a pensare in modo razionale e a provare un ‘emozione adeguata
  • 17.
  • 18. 15. Mi arrabbio se i miei progetti non si realizzano. 1 2 3 16. La nostra infelicità è causata dagli eventi o dalle persone con cui abbiamo a che fare e non abbiamo alcuna possibilità di controllarla. 1 2 3 17. Mi preoccupo spesso del fatto che potrei avere una brutta malattia. 1 2 3 18. Divento molto ansioso ed esitante se devo dare a qualcuno una brutta notizia. 1 2 3 19. Abbiamo sempre bisogno di appoggiarci a qualcuno più forte di noi. 1 2 3 20. Mi deprimo quando mi accorgo che non sarò mai capace di cambiare certe mie abitudini. 1 2 3 21. Mi sento molto depresso quando vengo a sapere che qualche mio conoscente è seriamente ammalato 1 2 3 22. È una cosa terribile non riuscire a trovare la soluzione perfetta per i nostri problemi. 1 2 3 23. Quando arrivo a una festa ci rimango molto male se nessuno mi viene incontro a salutarmi. 1 2 3 24. Mi sento una persona che non vale niente quando non riesco bene nel mio lavoro. 1 2 3 25. Le persone cattive vanno condannate e punite. 1 2 3 26. Mi arrabbio se le mie opinioni non vengono accettate. 1 2 3 27. Non posso evitare di sentirmi depresso e rifiutato quando gli altri mi trascurano. 1 2 3 28. Se c’è qualcosa di pericoloso o preoccupante dobbiamo continuare a pensare che potrebbe succedere 1 2 3 29. Evito le situazioni in cui devo fare delle scelte perché ciò mi rende nervoso. 1 2 3 30. Mi innervosisco ed ho bisogno di essere aiutato quando mi trovo ad affrontare impegni difficili. 1 2 3 31. Molte delle cose che ci sono successe in passato hanno un tale influenza sulla nostra vita che diventa impossibile cambiare noi stessi. 1 2 3 32. Mi lascia sempre scosso vedere una persona gravemente handicappata. 1 2 3 33. Mi preoccupo molto se non riesco a trovare la soluzione giusta per i miei problemi. 1 2 3 Abbiamo evidenziato le frasi alle quali avevamo risposto “d’accordo”che corrispondono al nostro sistema di convinzioni irrazionali che abbiamo quindi analizzato.
  • 19.
  • 20. 3 . Ognuno di noi ha descritto tre frequenti reazioni emotive ritenute inadeguate cioè intense e spiacevoli, poi ha costruito l’A B C delle proprie emozioni A : Per stupidi motivi ho litigato con entrambi i miei genitori e la cosa sembra abbastanza seria. B: Dovevo comportarmi meglio, essere meno scontrosa e meno agitata. Mi sono dimostrata una bambina incapace di ragionare. C : Rabbia e tristezza
  • 21. 4. Durante il mese di Dicembre abbiamo tenuto un DIARIO delle reazioni emotive spiacevoli compilando la scheda ogni volta che provavamo un’emozione pari o superiore a “tre”.
  • 22. -Il pensiero che voglio affrontare è: _________________________________________________ -La categoria irrazionale a cui questo pensiero appartiene è: Doverizzazione* Insopportabilità* Giudizio totale* Catastrofizzazione* Indispensabilità* .Questo pensiero mi aiuta a sentirmi come vorrei e a faro quello che vorrei? .Posso dimostrare che questo pensiero dice cose vere? .Cosa posso dirmi per dimostrare che questo pensiero è falso? -Pensiero alternativo al pensiero irrazionale affrontato: __________________________________________________________ Nei prossimi giorni mi impegnerò a ripetere più volte a me stesso con convinzione questo pensiero razionale. 5. Abbiamo provato a correggere e trasformare i pensieri irrazionali compilando la “scheda di autoaiuto razionale”
  • 23. 6. Abbiamo utilizzato l “’iIMMAGINAZIONE RAZIONALE-EMOTIVA” Ci siamo messe in una posizione comoda, abbiamo chiuso gli occhi cercando di rilassarci e abbiamo immaginato una situazione attivante che sta per verificarsi. A questo punto abbiamo pensato con vigore ad alcune affermazioni razionali adatte ad affrontare la situazione evocando lo stato d’animo indotto da pensieri razionali. Abbiamo ripetuto la procedura tre volte prima di aprire gli occhi. Al termine del nostro percorso ci siamo chiesto se il nostro nuovo modo di pensare ci avesse portato verso nuove reazioni emotive e comportamentali …
  • 24. Fine