Diese Präsentation wurde erfolgreich gemeldet.
Die SlideShare-Präsentation wird heruntergeladen. ×

GIORDANO BRUNO POWER POINT

Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Anzeige
Nächste SlideShare
Giordano Bruno
Giordano Bruno
Wird geladen in …3
×

Hier ansehen

1 von 15 Anzeige

Weitere Verwandte Inhalte

Ähnlich wie GIORDANO BRUNO POWER POINT (20)

Aktuellste (20)

Anzeige

GIORDANO BRUNO POWER POINT

  1. 1. GIORDANO BRUNO Martire del libero pensiero La vita e i tratti fondamentali del suo pensiero.
  2. 2. 01 La vita “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
  3. 3. 02 L’amore per la vita e la “religione della natura” “Tutti gli esseri viventi sono fenomeni diversi di un'unica sostanza universale; traggono dalla stessa radice metafisica, e la loro differenza è quantitativa, non qualitativa.”
  4. 4. “Stolti del mondo voi che avete formata la religione, gli maggiori asini del mondo siete voi che per grazia del cielo avete riformata la corrottafede.”
  5. 5. 03 La concezione di Dio e dell’universo “È prova di una mente semplice e molto primitiva che uno desideri di pensare come le masse o la maggioranza, semplicemente perché la maggioranza è maggioranza. La verità non cambia perché è, o non è, creduta dalla maggioranza delle persone.”
  6. 6. 04 L’etica bruniana “Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”
  7. 7. 05 L’universo degli antichi e l’universo di Bruno “L’universo è infinito, immobile… Non è in grado di comprensione alcuna, è senza fine e limiti, si estende all’infinito, e di conseguenza è immobile.”
  8. 8. “Così si magnifica l'eccellenza di Dio, si manifesta la grandezza de l'imperio suo: non si glorifica in uno, ma in soli innumerevoli: non in una terra, un mondo, ma in diecento mila, dico in infiniti.” (De l'infinito universo e mondi, "Epistola dedicatoria") “Io penso a un universo infinito. Stimo infatti cosa indegna della infinita potenza divina che, potendo creare oltre a questo mondo un altro e altri ancora, infiniti, ne avesse prodotto uno solo, finito. Così io ho parlato di infiniti mondi particolari simili alla Terra.” – Giordano Bruno
  9. 9. Come scrive Koyré, «Bruno non è affatto uno spirito moderno. Tuttavia, la sua concezione è tanto possente e profetica, tanto sensata e poetica, che non possiamo che ammirarla, insieme con il suo Autore. Ed essa ha influenzato così profondamente - almeno nei suoi tratti formali - la scienza e la filosofia moderne, che non possiamo non assegnare a Bruno un posto importantissimo nella storia dello spirito umano» (Dal mondo del pressappoco all'universo della precisione, trad. it. di P. Zambelli, Einaudi, Torino 1967, p. 48).
  10. 10. FINE “Le verità dette in anticipo sono già eresie” Lavoro svolto da Angela Migliaccio Classe IVCL Anno scolastico 2022/2023 Liceo Scientifico Linguistico A.M. De Carlo

×