SlideShare a Scribd company logo
1 of 28
La comunicazione pubblicitaria online: Il caso Apple Macbook
 
La campagna Get a Mac ,[object Object],[object Object]
L’effetto “buzz”e le imitazioni ,[object Object],[object Object]
L’effetto “Buzz” e le imitazioni Le vignette umoristiche di Steve Napierski Ps3 Vs Wii
 
L’antenato? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il successo di Apple MacBook (1)‏ ,[object Object],[object Object]
Il successo di Apple MacBook (2)‏ ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Innovazione nel Display Advertising ,[object Object],[object Object],[object Object]
Innovazione nel Display Advertising
 
Per anni il testimonial della Gillette è stato David Backham, ma dopo il suo tarsferimento dal Real Madrid al Galaxy di Los Angeles, l'azienda ha scelto come testimonial per il mercato europeo 4 famosi sportivi: Roger Federer, Tiger Woods, Thierry Henry e Renato Gattuso per il mercato italiano.  “ Gillette, il meglio di un uomo”, proprio il pay-off dell'azienda ha determinato la scelta dei testimonial, non si tratta solo di campioni del mondo dello sport ma anche e soprattutto di persone molto impegnate nel sociale e nel volontariato.  La figura di Gattuso come testimonial è stata sfruttata solo per la campagna di comunicazione on-line.
La campagna basata su un azione di marketing non convenzionaleè stata diretta da Swan. Lo scopo di tale campagna era di creare aspettativa per il lancio del nuovo Gillette Fusion tramite una serie di filmati che avevano come protagonista Rino Gattuso. L'idea di Swan prende spunto dall'ironico commento pronunciato dal calciatore milanista sulla lunghezza della sua barba dopo la finale del Mondiale di calcio 2006. Per supportare la campagna è stato creato un blog  inritirocongattuso.it   nel quale vengono pubblicati i nuovi contenuti della campagna, le impressioni di Rino Gattuso e nel quale gli utenti possono lasciare i propri commenti.
 
HOME PAGE
LA STORIA “ Sorpreso da una troupe mentre si allenava a Milanello, Gennaro Gattuso ha annunciato il suo imminente ritiro. Il motivo della sua decisione non è ancora chiaro, il calciatore infatti non ha rilasciato altre informazioni.”  “ Niente Fusion? Rino si rivolta e lancia il suo ringhio di battaglia: “Barbe in ritiro senza Fusion!”. Questo è il motto lanciato dal calciatore che invita tutti a non radersi senza il nuovo rasoio Gillette. Ma l’oggetto dei desideri ancora non si trova… “
“ Tutta l’Italia è chiamata a dare il proprio contributo. I giorni passano, Fusion non arriva, Rino ha bisogno di sostegno.  Mostrate la vostra barba a Gattuso, registratevi o effettuate il login e inserite la vostra foto nell'area “supporter” messo a disposizione da questo sito: un piccolo gesto per un grande campione. “ …
 
12/02/2007 - LA BARBA È FINITA! “Domenica 11 febbraio Ringhio ha dato un taglio alla sua barba. In occasione dell'uscita sul mercato di Gillette Fusion, Rino ha festeggiato insieme agli abitanti di Schiavonea la fine del ritiro e ringraziato pubblicamente tutti i numerosi sostenitori che da tutta Italia hanno aderito alla sua campagna. Dai un taglio alla tua barba insieme a Gattuso. “
VIDEO Nella sezione Video viene illustra la storia che ha guidato il consumatore alla scoperta del nuovo Gillette Fusion. Il prodotto approda sul mercato l’11 Febbraio 2007 e viene presentato mediante un evento incentrato sulla rasatura del testimonial Gattuso. L'evento svoltosi a Schiavonea, cittò natale del calciatore è stato trasmesso in diretta satellitare. IL VIDEO DELL’EVENTO :
NEWS Nella sezione News i visitatori e gli iscritti vengono informati sull’evoluzione della storia. Qui i visitatori e gli iscritti alla community possono lasciare i propri commenti sulle notizie periodiche rilasciate dalla redazione. IL PRIMO POST DELLA REDAZIONE 23/01/2007 12:18:57 - GATTUSO ANNUNCIA IL SUO RITIRO.  Sorpreso da una troupe mentre si allenava a Milanello, Gennaro Gattuso ha annunciato il suo imminente ritiro. Il motivo della sua decisione non è ancora chiaro, il calciatore infatti non ha rilasciato altre informazioni. Guarda il video sul ritiro di Gattuso. Rimani in contatto con questo sito, ti terremo aggiornato sugli sviluppi di questo caso. E se vuoi essere avvertito in tempo reale sui prossimi aggiornamenti, lasciaci i tuoi dati effettuando la registrazione.
alcune risposte ,[object Object],[object Object],[object Object]
AREA SUPPORTER ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
RICHIEDI KIT “ Hai caricato la tua foto sul sito? Hai commentato il blog? Hai puntualmente visitato il sito? Insomma, non importa come hai sostenuto Gattuso durante il suo duro ritiro dalla barba, oggi puoi richiedere il Kit del Supporter Ufficiale” Chi ha partecipato attivamente alla community ha ricevuto in regalo un kit per rasatura Gillette. In questo modo è stato premiato l’interesse verso la campagna, creando le basi per la fidelizzazione del consumatore verso il prodotto.
Gattuso  ne ha 5+1 Il blog è stato supportato da un'ampia campagna di DEM e da simpatiche spammate da parte degli autori della campagna: Cari soci e simpatizzanti a proposito di internet e di tutto quello che si potrebbe fare, vi invito a vedere il mio ultimo lavoro sul sito inritirocongattuso.it E’ un progetto molto interessante. Un pre-lancio di prodotto per Procter&Gamble, che ha coinvolto un testimonial e un’intero paese. Abbiamo fatto un sito ad hoc, filmati, viral marketing e Promocard. I film del paese hanno un casting favoloso e uno styling insuperabile. La grande Procter&Gamble, il babau dei creativi di tutto il mondo, si è dimostrato più moderno di tante altre aziende. Che stia cambiando qualcosa? E le Agenzie, sanno cambiare? A presto Enzo Serpi.
La campagna curata dalla P&G ha ha avuto una grande diffusione nel web dato che molti forum e blog più o meno tematici ne hanno discusso, facendo approdare la notizia anche alla carta stampata e alla televisione. Le opinioni degli utenti non sono concordi nel dare un giudizzio sulla sua efficacia. Riportiamo di seguito alcune discussioni: contro... “ ...Bisogna apprezzare lo sforzo di Procter & Gamble di voler sperimentare nuove tecniche di comunicazione per prodotti tradizionali, ma la realizzazione della campagna è stata veramente fiacca. Peccato, perché il testimonial ha decisamente una buona immagine ed il prodotto è abbastanza innovativo da meritare l’attenzione del pubblico. Ma forse è colpa nostra, che ci riempiamo la bocca di tecniche di marketing innovative e poi, quando passiamo alla pratica, lo facciamo in maniera sonnolenta. Il popolo della Rete, forse, è ormai più avanti di chi dovrebbe stimolarlo...”
A favore... “ ...A me l’idea è piaciuta sia per l’originalità, sia per gli spunti che ha offerto sul web appunto. Utilizzando un testimonial in maniera alternativa, coinvolgendo numerosi utenti all’interazione via blog/commenti, caricando online le foto dei supporter, video virali molto divertenti e “veritieri”. Mi viene da chiedere se tutto questo scetticismo verso questo progetto viene dato dall’ignoranza in materia di campagne integrate o cosa. La colpa non è “nostra”, perchè le tecniche innovative di marketing si sono viste e sono piaciute! (basti vedere i numeri e le richieste sul sito). Per chi l’ha trovata “fiacca” forse bisogna supporre che non sia in target oppure ha una visuale un po’ retrò del marketing, al contrario la P&G ha sfruttato l’onda con successo. Grazie dell’attenzione.”

More Related Content

Similar to mac Vs PC- Gillette Fusion

Social Media Marketing: Le Aziende 2.0
Social Media Marketing: Le Aziende 2.0Social Media Marketing: Le Aziende 2.0
Social Media Marketing: Le Aziende 2.0
Francesca Bernini
 
affari italiani Andrea d'Agostini copia
affari italiani Andrea d'Agostini copiaaffari italiani Andrea d'Agostini copia
affari italiani Andrea d'Agostini copia
Andrea d'Agostini
 
Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008
Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008
Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008
morosini1952
 
ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33
ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33
ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33
Elena Grinta
 

Similar to mac Vs PC- Gillette Fusion (20)

[webinar] L'Influencer Marketing dalla parte dei consumatori
[webinar] L'Influencer Marketing dalla parte dei consumatori [webinar] L'Influencer Marketing dalla parte dei consumatori
[webinar] L'Influencer Marketing dalla parte dei consumatori
 
WTM | C-Magazine n.21
WTM | C-Magazine n.21WTM | C-Magazine n.21
WTM | C-Magazine n.21
 
N° 21 Web Travel Marketing Magazine
N° 21 Web Travel Marketing Magazine N° 21 Web Travel Marketing Magazine
N° 21 Web Travel Marketing Magazine
 
Social Media Marketing: Le Aziende 2.0
Social Media Marketing: Le Aziende 2.0Social Media Marketing: Le Aziende 2.0
Social Media Marketing: Le Aziende 2.0
 
Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...
Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...
Seminario formativo a favore del centro commerciale naturale di Morciano di R...
 
affari italiani Andrea d'Agostini copia
affari italiani Andrea d'Agostini copiaaffari italiani Andrea d'Agostini copia
affari italiani Andrea d'Agostini copia
 
Visual Brand Image: Pinboard, Filtri, Microvideo. Le nuove piattaforme visuali.
Visual Brand Image: Pinboard, Filtri, Microvideo. Le nuove piattaforme visuali.Visual Brand Image: Pinboard, Filtri, Microvideo. Le nuove piattaforme visuali.
Visual Brand Image: Pinboard, Filtri, Microvideo. Le nuove piattaforme visuali.
 
Stories Stories Stories - Webinar gratuito
Stories Stories Stories - Webinar gratuitoStories Stories Stories - Webinar gratuito
Stories Stories Stories - Webinar gratuito
 
Web Marketing di un brand: sito e presenza aziendale on-line di Mulino Bianco
Web Marketing di un brand: sito e presenza aziendale on-line di Mulino BiancoWeb Marketing di un brand: sito e presenza aziendale on-line di Mulino Bianco
Web Marketing di un brand: sito e presenza aziendale on-line di Mulino Bianco
 
Creative Class & New Media
Creative Class & New MediaCreative Class & New Media
Creative Class & New Media
 
Cassetta degli attrezzi 2.0
Cassetta degli attrezzi 2.0Cassetta degli attrezzi 2.0
Cassetta degli attrezzi 2.0
 
Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008
Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008
Beppe Grillo 41 articoli 1993-2008
 
Comprendere l'innovazione - Giordano Ferrari e Nicola Camillo
Comprendere l'innovazione - Giordano Ferrari e Nicola CamilloComprendere l'innovazione - Giordano Ferrari e Nicola Camillo
Comprendere l'innovazione - Giordano Ferrari e Nicola Camillo
 
Cloverfield Online Strategy by Carlo Sebastiani
Cloverfield Online Strategy by Carlo SebastianiCloverfield Online Strategy by Carlo Sebastiani
Cloverfield Online Strategy by Carlo Sebastiani
 
1M views, consigli e strategie per creare il video perfetto.
1M views, consigli e strategie per creare il video perfetto.1M views, consigli e strategie per creare il video perfetto.
1M views, consigli e strategie per creare il video perfetto.
 
Gamification loyalty-manifesto
Gamification loyalty-manifestoGamification loyalty-manifesto
Gamification loyalty-manifesto
 
Esempi di marketing non convenzionale
Esempi di marketing non convenzionaleEsempi di marketing non convenzionale
Esempi di marketing non convenzionale
 
inside cannes lions Advertiser n6
 inside cannes lions Advertiser n6 inside cannes lions Advertiser n6
inside cannes lions Advertiser n6
 
ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33
ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33
ADV Strategie Agosto 2016 pp30-33
 
Way To Blue It
Way To Blue ItWay To Blue It
Way To Blue It
 

More from new_wawe

Metropolitan Heroes Analisi 2a
Metropolitan Heroes  Analisi 2aMetropolitan Heroes  Analisi 2a
Metropolitan Heroes Analisi 2a
new_wawe
 
Metropolitan Heroes Analisi 1
Metropolitan Heroes  Analisi 1Metropolitan Heroes  Analisi 1
Metropolitan Heroes Analisi 1
new_wawe
 
Fas Primapresentazione
Fas PrimapresentazioneFas Primapresentazione
Fas Primapresentazione
new_wawe
 
Metropolitan Heroes Analisi 2b
Metropolitan Heroes  Analisi 2bMetropolitan Heroes  Analisi 2b
Metropolitan Heroes Analisi 2b
new_wawe
 
Metropolitan Heroes Analisi 2a
Metropolitan Heroes  Analisi 2aMetropolitan Heroes  Analisi 2a
Metropolitan Heroes Analisi 2a
new_wawe
 
Metropolitan Heroes Analisi 1
Metropolitan Heroes  Analisi 1Metropolitan Heroes  Analisi 1
Metropolitan Heroes Analisi 1
new_wawe
 
Esercitazione Gruppo Ne W Wa We, Finale
Esercitazione Gruppo Ne W Wa We, FinaleEsercitazione Gruppo Ne W Wa We, Finale
Esercitazione Gruppo Ne W Wa We, Finale
new_wawe
 
Ne W Wa We, Seconda Esercitazione
Ne W Wa We, Seconda EsercitazioneNe W Wa We, Seconda Esercitazione
Ne W Wa We, Seconda Esercitazione
new_wawe
 
Wow-Nital.it
Wow-Nital.itWow-Nital.it
Wow-Nital.it
new_wawe
 

More from new_wawe (9)

Metropolitan Heroes Analisi 2a
Metropolitan Heroes  Analisi 2aMetropolitan Heroes  Analisi 2a
Metropolitan Heroes Analisi 2a
 
Metropolitan Heroes Analisi 1
Metropolitan Heroes  Analisi 1Metropolitan Heroes  Analisi 1
Metropolitan Heroes Analisi 1
 
Fas Primapresentazione
Fas PrimapresentazioneFas Primapresentazione
Fas Primapresentazione
 
Metropolitan Heroes Analisi 2b
Metropolitan Heroes  Analisi 2bMetropolitan Heroes  Analisi 2b
Metropolitan Heroes Analisi 2b
 
Metropolitan Heroes Analisi 2a
Metropolitan Heroes  Analisi 2aMetropolitan Heroes  Analisi 2a
Metropolitan Heroes Analisi 2a
 
Metropolitan Heroes Analisi 1
Metropolitan Heroes  Analisi 1Metropolitan Heroes  Analisi 1
Metropolitan Heroes Analisi 1
 
Esercitazione Gruppo Ne W Wa We, Finale
Esercitazione Gruppo Ne W Wa We, FinaleEsercitazione Gruppo Ne W Wa We, Finale
Esercitazione Gruppo Ne W Wa We, Finale
 
Ne W Wa We, Seconda Esercitazione
Ne W Wa We, Seconda EsercitazioneNe W Wa We, Seconda Esercitazione
Ne W Wa We, Seconda Esercitazione
 
Wow-Nital.it
Wow-Nital.itWow-Nital.it
Wow-Nital.it
 

mac Vs PC- Gillette Fusion

  • 1. La comunicazione pubblicitaria online: Il caso Apple Macbook
  • 2.  
  • 3.
  • 4.
  • 5. L’effetto “Buzz” e le imitazioni Le vignette umoristiche di Steve Napierski Ps3 Vs Wii
  • 6.  
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11. Innovazione nel Display Advertising
  • 12.  
  • 13. Per anni il testimonial della Gillette è stato David Backham, ma dopo il suo tarsferimento dal Real Madrid al Galaxy di Los Angeles, l'azienda ha scelto come testimonial per il mercato europeo 4 famosi sportivi: Roger Federer, Tiger Woods, Thierry Henry e Renato Gattuso per il mercato italiano. “ Gillette, il meglio di un uomo”, proprio il pay-off dell'azienda ha determinato la scelta dei testimonial, non si tratta solo di campioni del mondo dello sport ma anche e soprattutto di persone molto impegnate nel sociale e nel volontariato. La figura di Gattuso come testimonial è stata sfruttata solo per la campagna di comunicazione on-line.
  • 14. La campagna basata su un azione di marketing non convenzionaleè stata diretta da Swan. Lo scopo di tale campagna era di creare aspettativa per il lancio del nuovo Gillette Fusion tramite una serie di filmati che avevano come protagonista Rino Gattuso. L'idea di Swan prende spunto dall'ironico commento pronunciato dal calciatore milanista sulla lunghezza della sua barba dopo la finale del Mondiale di calcio 2006. Per supportare la campagna è stato creato un blog inritirocongattuso.it nel quale vengono pubblicati i nuovi contenuti della campagna, le impressioni di Rino Gattuso e nel quale gli utenti possono lasciare i propri commenti.
  • 15.  
  • 17. LA STORIA “ Sorpreso da una troupe mentre si allenava a Milanello, Gennaro Gattuso ha annunciato il suo imminente ritiro. Il motivo della sua decisione non è ancora chiaro, il calciatore infatti non ha rilasciato altre informazioni.” “ Niente Fusion? Rino si rivolta e lancia il suo ringhio di battaglia: “Barbe in ritiro senza Fusion!”. Questo è il motto lanciato dal calciatore che invita tutti a non radersi senza il nuovo rasoio Gillette. Ma l’oggetto dei desideri ancora non si trova… “
  • 18. “ Tutta l’Italia è chiamata a dare il proprio contributo. I giorni passano, Fusion non arriva, Rino ha bisogno di sostegno. Mostrate la vostra barba a Gattuso, registratevi o effettuate il login e inserite la vostra foto nell'area “supporter” messo a disposizione da questo sito: un piccolo gesto per un grande campione. “ …
  • 19.  
  • 20. 12/02/2007 - LA BARBA È FINITA! “Domenica 11 febbraio Ringhio ha dato un taglio alla sua barba. In occasione dell'uscita sul mercato di Gillette Fusion, Rino ha festeggiato insieme agli abitanti di Schiavonea la fine del ritiro e ringraziato pubblicamente tutti i numerosi sostenitori che da tutta Italia hanno aderito alla sua campagna. Dai un taglio alla tua barba insieme a Gattuso. “
  • 21. VIDEO Nella sezione Video viene illustra la storia che ha guidato il consumatore alla scoperta del nuovo Gillette Fusion. Il prodotto approda sul mercato l’11 Febbraio 2007 e viene presentato mediante un evento incentrato sulla rasatura del testimonial Gattuso. L'evento svoltosi a Schiavonea, cittò natale del calciatore è stato trasmesso in diretta satellitare. IL VIDEO DELL’EVENTO :
  • 22. NEWS Nella sezione News i visitatori e gli iscritti vengono informati sull’evoluzione della storia. Qui i visitatori e gli iscritti alla community possono lasciare i propri commenti sulle notizie periodiche rilasciate dalla redazione. IL PRIMO POST DELLA REDAZIONE 23/01/2007 12:18:57 - GATTUSO ANNUNCIA IL SUO RITIRO. Sorpreso da una troupe mentre si allenava a Milanello, Gennaro Gattuso ha annunciato il suo imminente ritiro. Il motivo della sua decisione non è ancora chiaro, il calciatore infatti non ha rilasciato altre informazioni. Guarda il video sul ritiro di Gattuso. Rimani in contatto con questo sito, ti terremo aggiornato sugli sviluppi di questo caso. E se vuoi essere avvertito in tempo reale sui prossimi aggiornamenti, lasciaci i tuoi dati effettuando la registrazione.
  • 23.
  • 24.
  • 25. RICHIEDI KIT “ Hai caricato la tua foto sul sito? Hai commentato il blog? Hai puntualmente visitato il sito? Insomma, non importa come hai sostenuto Gattuso durante il suo duro ritiro dalla barba, oggi puoi richiedere il Kit del Supporter Ufficiale” Chi ha partecipato attivamente alla community ha ricevuto in regalo un kit per rasatura Gillette. In questo modo è stato premiato l’interesse verso la campagna, creando le basi per la fidelizzazione del consumatore verso il prodotto.
  • 26. Gattuso ne ha 5+1 Il blog è stato supportato da un'ampia campagna di DEM e da simpatiche spammate da parte degli autori della campagna: Cari soci e simpatizzanti a proposito di internet e di tutto quello che si potrebbe fare, vi invito a vedere il mio ultimo lavoro sul sito inritirocongattuso.it E’ un progetto molto interessante. Un pre-lancio di prodotto per Procter&Gamble, che ha coinvolto un testimonial e un’intero paese. Abbiamo fatto un sito ad hoc, filmati, viral marketing e Promocard. I film del paese hanno un casting favoloso e uno styling insuperabile. La grande Procter&Gamble, il babau dei creativi di tutto il mondo, si è dimostrato più moderno di tante altre aziende. Che stia cambiando qualcosa? E le Agenzie, sanno cambiare? A presto Enzo Serpi.
  • 27. La campagna curata dalla P&G ha ha avuto una grande diffusione nel web dato che molti forum e blog più o meno tematici ne hanno discusso, facendo approdare la notizia anche alla carta stampata e alla televisione. Le opinioni degli utenti non sono concordi nel dare un giudizzio sulla sua efficacia. Riportiamo di seguito alcune discussioni: contro... “ ...Bisogna apprezzare lo sforzo di Procter & Gamble di voler sperimentare nuove tecniche di comunicazione per prodotti tradizionali, ma la realizzazione della campagna è stata veramente fiacca. Peccato, perché il testimonial ha decisamente una buona immagine ed il prodotto è abbastanza innovativo da meritare l’attenzione del pubblico. Ma forse è colpa nostra, che ci riempiamo la bocca di tecniche di marketing innovative e poi, quando passiamo alla pratica, lo facciamo in maniera sonnolenta. Il popolo della Rete, forse, è ormai più avanti di chi dovrebbe stimolarlo...”
  • 28. A favore... “ ...A me l’idea è piaciuta sia per l’originalità, sia per gli spunti che ha offerto sul web appunto. Utilizzando un testimonial in maniera alternativa, coinvolgendo numerosi utenti all’interazione via blog/commenti, caricando online le foto dei supporter, video virali molto divertenti e “veritieri”. Mi viene da chiedere se tutto questo scetticismo verso questo progetto viene dato dall’ignoranza in materia di campagne integrate o cosa. La colpa non è “nostra”, perchè le tecniche innovative di marketing si sono viste e sono piaciute! (basti vedere i numeri e le richieste sul sito). Per chi l’ha trovata “fiacca” forse bisogna supporre che non sia in target oppure ha una visuale un po’ retrò del marketing, al contrario la P&G ha sfruttato l’onda con successo. Grazie dell’attenzione.”