SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 22
Downloaden Sie, um offline zu lesen
LEZIONE 7 LA COMUNICAZIONE ALL'INTERNO DELL'IMPRESA Denise Presot Silvano Fabbro
La comunicazione interna Per comunicazione interna si intendono i rapporti tra l'impresa e i dipendenti, e tra i dipendenti stessi.
Le funzionalità  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Condivisione mission e valori aziendali La cultura aziendale è l'insieme dei valori condivisi in un'impresa, mentre la mission ne comunicano lo scopo di base. La correlazione tra cultura e performance d'impresa è stata oggetto di numerosi studi. La trasmissione di valori si realizza tramite - azioni esplicite (attività di formazione e comunicazione) - segnali (linguaggio, simboli, atti)
Formazione Il formare richiede volontà, impegno e partecipazione da parte del management e dei collaboratori. Il trasferimento della conoscenza è stato sempre gestito attraverso la parola, lo scritto e la pratica, ma oggi abbiamo nuove modalità. Gli strumenti tradizionali in aula  e i testi scritti sono affiancati da tecnologie: 1) a supporto e rinforzo della parola viva (strumentazione multimediale) 2) per “accorciare le distanze” fisiche (Tv, Cd, Internet) 3) per controllare il decorso dell'apprendimento.
Condivisione della conoscenza A fianco dell'attività di formazione propriamente detta, abbiamo attività di condivisione della conoscenza e di supporto alla ricerca. Si parla della condivisione di piani strategici, documentazione d'ufficio, contrattualistica, note di ricerca, studi di mercato... Gli applicativi basati su Wiki sono strumenti del web che si affiancano a quelli tradizionali.
Wiki Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web e il server.
Supporto ai processi organizzativi I nuovi strumenti web favoriscono l'adozione dei forme organizzative più consone alle odierne situazioni turbolente e veloci, cui si rifanno i modelli di organizzazione meno gerarchici.
Gestione clima aziendale, motivazione L'importanza delle relazioni tra l'impresa e il proprio personale è ben compresa, al punto che alcune imprese dispongono di una specifica funzione preposta alle relazioni interne. Il mantenimento di linee di comunicazione aperte e bidirezionali rinforza il senso di appartenenza e crea un clima motivante.
Gestione clima aziendale (2) Anche l'ascolto è un momento importante nella vita delle imprese, perchè permette di identificare punti di forza e di debolezza e rafforza le unioni tra collaboratori. I nuovi strumenti web 2.0 rappresentano un'opportunità da cogliere, purchè le imprese si attrezzino culturalmente, organizzativamente e professionalmente.
Team Building Creare team di lavoro non è facile: le connessioni tra membri di un gruppo di lavoro possono essere rese più facili dalle strumentazioni web. Wiki permettono un'interazione a distanza, con la possibilità di creare e condividere documenti di riferimento, ricerche, manuali.
Strumenti tradizionali Meeting Seminari Convention Aziendali Dispense Libri Internal TV Cassetta dei suggerimenti
Strumenti web Calendari condivisi (www.google.com/calendar) Contatti condivisi (plaxo.com) Video conferenze e Voip, chat (skype) E-learning (Edu 2.0) File sharing Wiki interno Blog
Conferenze Voip Vantaggi per l'azienda: - abbattimento costi telefonici; - abbattimento costi di organizzazione; - miglioramento del servizio clienti; - innovazione tecnologica e maggiore competitività
E-learning Il valore aggiunti dell'e-learning sta nei servizi di: - assistenza; - condivisione e collaborazione a livello community; Vantaggio dell'e-learning è l'alta flessibilità, garantita della reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che permette l'autogestione dell'apprendimento.
E-learning Il web mette a disposizione servizi online che consistono in vere e proprie suite che permettono di creare e distribuire corsi, di gestire una classe, di creare esami per corsi online sia per corsi “fisici”. zohochallenge.com -> creazione di esami e prove online www.screencast-o-matic.com  -> registrazione filmati dal desktop + voce per creare delle lezioni. Possibilità di integrazione codice. Perfetto per video tutorial.
Comunicazione aziendale Comunicazione ufficiale -> attraverso una rete Intranet tradizionale, e include procedure, regolamenti, dati numerici, disposizioni organizzative, comunicati e normative Comunicazione informale -> attraverso  community e social network , e include storie, suggerimenti consigli, trucchi, materiali autoprodotti, conversazioni.
Social network Dalla comunicazione gerarchica con un ruolo passivo dei dipendenti, a un nuovo modello dove le persone si aggregano in modi differenti rispetto alla divisione organizzativa ufficiale, collaborando e condividendo in modo trasversale e geograficamente distribuito.  La comunicazione non è più burocratica, si condividono narrazioni, conoscenze, saperi pratici, si condividono esperienze e si creano gruppi informali.
Blog aziendali Questo tipo di comunicazione può essere sviluppata in due modi: 1.  dal vertice verso il basso.  Il management guida la conversazione del blog esponendosi in modo diretto. Racconta ai collaboratori le problematiche aziendali, espone il proprio punto di vista su fatti esterni all'azienda (leggi, eventi, attività dei concorrenti) che possono interessare l'impresa
Blog aziendali (2) 2.  Dalla base verso il vertice.  Sono i collaboratori e i dipendenti che parlano dell'impresa scambiandosi opinioni, idee, progetti. È un valido strumento per il management, che così può monitorare commenti e le proposte dello staff.
Vantaggi Blog aziendale - comunicazione bi-direzionale - il passaggio di informazioni avviene in modo informale - strumento integrato da video, foto, ecc... quindi perfetto per una comunicazione più coinvolgente
Casi aziendali Bombonette – Modena – prodotti packaging pasticceria Lago – Padova – arredamento Indesit Company – elettrodomestici Progetto Insight

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

Organizzazione aziendale
Organizzazione aziendaleOrganizzazione aziendale
Organizzazione aziendaleRoberto Marra
 
Comunicazione efficace: principi e tecniche di base
Comunicazione efficace: principi e tecniche di baseComunicazione efficace: principi e tecniche di base
Comunicazione efficace: principi e tecniche di basePLS Coaching
 
Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...
Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...
Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...GAL Sole Grano Terra
 
Ascolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thun
Ascolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thunAscolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thun
Ascolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thunNicola Pulze
 
Tecniche di comunicazione efficace
Tecniche di comunicazione efficaceTecniche di comunicazione efficace
Tecniche di comunicazione efficaceClaudio Settembrini
 
Gestione del tempo
Gestione del tempoGestione del tempo
Gestione del tempoLuca Iovane
 
Gestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazioneGestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazioneStefano Colombini
 
121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivo121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivoimartini
 
Organizzazione aziendale ii
Organizzazione aziendale iiOrganizzazione aziendale ii
Organizzazione aziendale iiLuca Iovane
 
Motivazione, fare gruppo, Leadership
Motivazione, fare gruppo, LeadershipMotivazione, fare gruppo, Leadership
Motivazione, fare gruppo, LeadershipValentina Mallamaci
 
Time management
Time managementTime management
Time managementCDPV
 
Cultura e clima nelle orgazzazioni
Cultura e clima nelle orgazzazioniCultura e clima nelle orgazzazioni
Cultura e clima nelle orgazzazionimario d'andreta
 
Comunicazione Organizzativa
Comunicazione OrganizzativaComunicazione Organizzativa
Comunicazione OrganizzativaNicola Mattina
 

Was ist angesagt? (20)

Organizzazione aziendale
Organizzazione aziendaleOrganizzazione aziendale
Organizzazione aziendale
 
Comunicazione efficace: principi e tecniche di base
Comunicazione efficace: principi e tecniche di baseComunicazione efficace: principi e tecniche di base
Comunicazione efficace: principi e tecniche di base
 
La gestione dei conflitti
La gestione dei conflittiLa gestione dei conflitti
La gestione dei conflitti
 
Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...
Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...
Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro: strategie di efficacia e gestione dei co...
 
Organizzazione aziendale
Organizzazione aziendaleOrganizzazione aziendale
Organizzazione aziendale
 
COMUNICAZIONE ESTERNA
COMUNICAZIONE ESTERNACOMUNICAZIONE ESTERNA
COMUNICAZIONE ESTERNA
 
La gestione del team work
La gestione del team workLa gestione del team work
La gestione del team work
 
Ascolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thun
Ascolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thunAscolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thun
Ascolto attivo metodo 4 orecchie schulz von thun
 
[R022] Problem Solving e Decision Making
[R022] Problem Solving e Decision Making[R022] Problem Solving e Decision Making
[R022] Problem Solving e Decision Making
 
Tecniche di comunicazione efficace
Tecniche di comunicazione efficaceTecniche di comunicazione efficace
Tecniche di comunicazione efficace
 
Gestione del tempo
Gestione del tempoGestione del tempo
Gestione del tempo
 
Gestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazioneGestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazione
 
121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivo121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivo
 
Organizzazione aziendale ii
Organizzazione aziendale iiOrganizzazione aziendale ii
Organizzazione aziendale ii
 
Motivazione, fare gruppo, Leadership
Motivazione, fare gruppo, LeadershipMotivazione, fare gruppo, Leadership
Motivazione, fare gruppo, Leadership
 
Time management
Time managementTime management
Time management
 
La Comunicazione Efficace nel Gruppo di Lavoro- autore Giuseppe A. ROMEO
La Comunicazione Efficace nel Gruppo di Lavoro- autore Giuseppe A. ROMEOLa Comunicazione Efficace nel Gruppo di Lavoro- autore Giuseppe A. ROMEO
La Comunicazione Efficace nel Gruppo di Lavoro- autore Giuseppe A. ROMEO
 
Cultura e clima nelle orgazzazioni
Cultura e clima nelle orgazzazioniCultura e clima nelle orgazzazioni
Cultura e clima nelle orgazzazioni
 
Comunicazione Organizzativa
Comunicazione OrganizzativaComunicazione Organizzativa
Comunicazione Organizzativa
 
La gestione del tempo
La gestione del tempoLa gestione del tempo
La gestione del tempo
 

Andere mochten auch

Piano di comunicazione interna
Piano di comunicazione internaPiano di comunicazione interna
Piano di comunicazione internaClaudiaGhezziHR
 
La Comunicazione Organizzativa
La Comunicazione OrganizzativaLa Comunicazione Organizzativa
La Comunicazione OrganizzativaFabrizio Maimone
 
La Nuova Comunicazione Interna Maimone
La Nuova Comunicazione Interna MaimoneLa Nuova Comunicazione Interna Maimone
La Nuova Comunicazione Interna MaimoneFabrizio Maimone
 
Strumenti di comunicazione
Strumenti di comunicazioneStrumenti di comunicazione
Strumenti di comunicazioneStudio Comunico
 
Creazione di un piano di comunicazione digitale
Creazione di un piano di comunicazione digitaleCreazione di un piano di comunicazione digitale
Creazione di un piano di comunicazione digitaleDiego Ronchi
 
Laboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teorica
Laboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teoricaLaboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teorica
Laboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teoricaAntonio Cantoro
 
Comunicazione scritta - Vitamine per la comunicazione
Comunicazione scritta - Vitamine per la comunicazioneComunicazione scritta - Vitamine per la comunicazione
Comunicazione scritta - Vitamine per la comunicazioneLidia Marongiu
 
Corso comunicazione 2013 completo
Corso comunicazione 2013   completoCorso comunicazione 2013   completo
Corso comunicazione 2013 completoBruno Marzemin
 
Efficacia ed efficienza
Efficacia ed efficienzaEfficacia ed efficienza
Efficacia ed efficienzaMaria Romano
 
Intranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa
Intranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativaIntranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa
Intranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativaGiacomo Mason
 
2006 may 17 -Il Change Management Petrucciani
2006 may 17 -Il Change Management Petrucciani2006 may 17 -Il Change Management Petrucciani
2006 may 17 -Il Change Management PetruccianiEpistema
 
RLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE
RLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACERLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE
RLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACEseagruppo
 
Pillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficacePillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficaceRaffaello Torraco
 
Giochi per la formazione
Giochi per la formazioneGiochi per la formazione
Giochi per la formazioneLuciano Cassese
 
La comunicazione di impresa in romagna
La comunicazione di impresa in romagnaLa comunicazione di impresa in romagna
La comunicazione di impresa in romagnaCristian Mazzoni
 

Andere mochten auch (19)

Piano di comunicazione interna
Piano di comunicazione internaPiano di comunicazione interna
Piano di comunicazione interna
 
La Comunicazione Organizzativa
La Comunicazione OrganizzativaLa Comunicazione Organizzativa
La Comunicazione Organizzativa
 
La Nuova Comunicazione Interna Maimone
La Nuova Comunicazione Interna MaimoneLa Nuova Comunicazione Interna Maimone
La Nuova Comunicazione Interna Maimone
 
Strumenti di comunicazione
Strumenti di comunicazioneStrumenti di comunicazione
Strumenti di comunicazione
 
Creazione di un piano di comunicazione digitale
Creazione di un piano di comunicazione digitaleCreazione di un piano di comunicazione digitale
Creazione di un piano di comunicazione digitale
 
Organizzazione aziendale
Organizzazione aziendaleOrganizzazione aziendale
Organizzazione aziendale
 
Laboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teorica
Laboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teoricaLaboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teorica
Laboratorio di comunicazione aziendale 2013-14 - parte teorica
 
Comunicazione scritta - Vitamine per la comunicazione
Comunicazione scritta - Vitamine per la comunicazioneComunicazione scritta - Vitamine per la comunicazione
Comunicazione scritta - Vitamine per la comunicazione
 
Corso comunicazione 2013 completo
Corso comunicazione 2013   completoCorso comunicazione 2013   completo
Corso comunicazione 2013 completo
 
Efficacia ed efficienza
Efficacia ed efficienzaEfficacia ed efficienza
Efficacia ed efficienza
 
Intranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa
Intranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativaIntranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa
Intranet: dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa
 
2006 may 17 -Il Change Management Petrucciani
2006 may 17 -Il Change Management Petrucciani2006 may 17 -Il Change Management Petrucciani
2006 may 17 -Il Change Management Petrucciani
 
RLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE
RLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACERLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE
RLS - TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE
 
Comunicazione efficace
Comunicazione efficaceComunicazione efficace
Comunicazione efficace
 
Pillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficacePillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficace
 
Giochi per la formazione
Giochi per la formazioneGiochi per la formazione
Giochi per la formazione
 
Il conflitto (con esercizi)
Il conflitto (con esercizi)Il conflitto (con esercizi)
Il conflitto (con esercizi)
 
La comunicazione di impresa in romagna
La comunicazione di impresa in romagnaLa comunicazione di impresa in romagna
La comunicazione di impresa in romagna
 
Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione...
Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione...Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione...
Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione...
 

Ähnlich wie Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda

Fondamenti di Knowledge Management
Fondamenti di Knowledge ManagementFondamenti di Knowledge Management
Fondamenti di Knowledge ManagementLeonardo D'Itri
 
Enterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'azienda
Enterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'aziendaEnterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'azienda
Enterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'aziendaMeetweb
 
Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...
Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...
Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...KEA s.r.l.
 
Le chiavi del successo di una enterprise 2.0
Le chiavi del successo di una enterprise 2.0Le chiavi del successo di una enterprise 2.0
Le chiavi del successo di una enterprise 2.0Meetweb
 
Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...
Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...
Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...Bonaria Biancu
 
7 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.0
7 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.07 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.0
7 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.0Eniac SpA
 
Web 2.0 e sviluppo della collaborazione in azienda
Web 2.0 e sviluppo della collaborazione in aziendaWeb 2.0 e sviluppo della collaborazione in azienda
Web 2.0 e sviluppo della collaborazione in aziendawossup
 
Fiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valore
Fiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valoreFiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valore
Fiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valoreRoberto Gallerani
 
Nuovi Modelli di Interazione per le Imprese Virtuali
Nuovi Modelli di Interazione per le Imprese VirtualiNuovi Modelli di Interazione per le Imprese Virtuali
Nuovi Modelli di Interazione per le Imprese VirtualiCefriel
 
Aldai 29-giugno-2010
Aldai 29-giugno-2010Aldai 29-giugno-2010
Aldai 29-giugno-2010rosariiosica
 
Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...
Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...
Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...Manuela Moroncini
 
Clearvale per Intranet 2.0
Clearvale per Intranet 2.0Clearvale per Intranet 2.0
Clearvale per Intranet 2.0Matteo Colombi
 
Collaboration tools: l'unione fa la forza
Collaboration tools: l'unione fa la forzaCollaboration tools: l'unione fa la forza
Collaboration tools: l'unione fa la forzaRoberto Gallerani
 
ITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in azienda
ITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in aziendaITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in azienda
ITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in aziendaSelfgroup
 
Enterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in azienda
Enterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in aziendaEnterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in azienda
Enterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in aziendaAlessandro Prunesti
 
Wikinomics & Web 2 Slide
Wikinomics & Web 2 SlideWikinomics & Web 2 Slide
Wikinomics & Web 2 SlideLuigi Mengato
 
Template word pa-sostenibile-2018
Template word pa-sostenibile-2018Template word pa-sostenibile-2018
Template word pa-sostenibile-2018Sara Civello
 
Synistema e Le Reti Sociali
Synistema e Le Reti SocialiSynistema e Le Reti Sociali
Synistema e Le Reti SocialiEmilio Rebora
 

Ähnlich wie Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda (20)

Wiki no case
Wiki no caseWiki no case
Wiki no case
 
Fondamenti di Knowledge Management
Fondamenti di Knowledge ManagementFondamenti di Knowledge Management
Fondamenti di Knowledge Management
 
Enterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'azienda
Enterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'aziendaEnterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'azienda
Enterprise 2.0 - un nuovo modo di pensare l'azienda
 
Enterprise 2.0 Framework
Enterprise 2.0 FrameworkEnterprise 2.0 Framework
Enterprise 2.0 Framework
 
Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...
Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...
Dalle Intranet agli Enterprise Social Network: come cambia la comunicazione i...
 
Le chiavi del successo di una enterprise 2.0
Le chiavi del successo di una enterprise 2.0Le chiavi del successo di una enterprise 2.0
Le chiavi del successo di una enterprise 2.0
 
Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...
Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...
Conoscere, condividere, cambiare: idee per una intranet 2.0 alla Biblioteca d...
 
7 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.0
7 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.07 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.0
7 step per trasformare l'Azienda in una Enterprise 2.0
 
Web 2.0 e sviluppo della collaborazione in azienda
Web 2.0 e sviluppo della collaborazione in aziendaWeb 2.0 e sviluppo della collaborazione in azienda
Web 2.0 e sviluppo della collaborazione in azienda
 
Fiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valore
Fiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valoreFiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valore
Fiducia e idee fanno impresa, creano rete, opportunità e valore
 
Nuovi Modelli di Interazione per le Imprese Virtuali
Nuovi Modelli di Interazione per le Imprese VirtualiNuovi Modelli di Interazione per le Imprese Virtuali
Nuovi Modelli di Interazione per le Imprese Virtuali
 
Aldai 29-giugno-2010
Aldai 29-giugno-2010Aldai 29-giugno-2010
Aldai 29-giugno-2010
 
Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...
Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...
Open Knowledge: Emanuele Scotti, L'Enterprise 2.0: un nuovo paradigma di svil...
 
Clearvale per Intranet 2.0
Clearvale per Intranet 2.0Clearvale per Intranet 2.0
Clearvale per Intranet 2.0
 
Collaboration tools: l'unione fa la forza
Collaboration tools: l'unione fa la forzaCollaboration tools: l'unione fa la forza
Collaboration tools: l'unione fa la forza
 
ITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in azienda
ITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in aziendaITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in azienda
ITClub FVG 20 feb 2013 - I social network in azienda
 
Enterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in azienda
Enterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in aziendaEnterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in azienda
Enterprise 2.0 - Modelli organizzativi e gestione dei social media in azienda
 
Wikinomics & Web 2 Slide
Wikinomics & Web 2 SlideWikinomics & Web 2 Slide
Wikinomics & Web 2 Slide
 
Template word pa-sostenibile-2018
Template word pa-sostenibile-2018Template word pa-sostenibile-2018
Template word pa-sostenibile-2018
 
Synistema e Le Reti Sociali
Synistema e Le Reti SocialiSynistema e Le Reti Sociali
Synistema e Le Reti Sociali
 

Mehr von W3design sas

I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito webI motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito webW3design sas
 
Blog aziendali - seconda parte
Blog aziendali - seconda parteBlog aziendali - seconda parte
Blog aziendali - seconda parteW3design sas
 
Corso di web marketing: i Blog aziendali
Corso di web marketing: i Blog aziendaliCorso di web marketing: i Blog aziendali
Corso di web marketing: i Blog aziendaliW3design sas
 
Lezione 2 pay per click PPC
Lezione 2 pay per click PPCLezione 2 pay per click PPC
Lezione 2 pay per click PPCW3design sas
 
Lezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketingLezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketingW3design sas
 
Lezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
Lezione 8 - Viral e Guerrilla MarketingLezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
Lezione 8 - Viral e Guerrilla MarketingW3design sas
 
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketingLezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketingW3design sas
 
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e communityLezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e communityW3design sas
 
Lezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social networkLezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social networkW3design sas
 
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendaliLezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendaliW3design sas
 
Corso web marketing lezione 3: Blog
Corso web marketing lezione 3: BlogCorso web marketing lezione 3: Blog
Corso web marketing lezione 3: BlogW3design sas
 
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web W3design sas
 
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketingLezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketingW3design sas
 

Mehr von W3design sas (16)

Twitter
TwitterTwitter
Twitter
 
Facebook2
Facebook2Facebook2
Facebook2
 
Facebook
FacebookFacebook
Facebook
 
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito webI motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
 
Blog aziendali - seconda parte
Blog aziendali - seconda parteBlog aziendali - seconda parte
Blog aziendali - seconda parte
 
Corso di web marketing: i Blog aziendali
Corso di web marketing: i Blog aziendaliCorso di web marketing: i Blog aziendali
Corso di web marketing: i Blog aziendali
 
Lezione 2 pay per click PPC
Lezione 2 pay per click PPCLezione 2 pay per click PPC
Lezione 2 pay per click PPC
 
Lezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketingLezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketing
 
Lezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
Lezione 8 - Viral e Guerrilla MarketingLezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
Lezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
 
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketingLezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
 
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e communityLezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
 
Lezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social networkLezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social network
 
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendaliLezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
 
Corso web marketing lezione 3: Blog
Corso web marketing lezione 3: BlogCorso web marketing lezione 3: Blog
Corso web marketing lezione 3: Blog
 
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
 
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketingLezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
 

Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda

  • 1. LEZIONE 7 LA COMUNICAZIONE ALL'INTERNO DELL'IMPRESA Denise Presot Silvano Fabbro
  • 2. La comunicazione interna Per comunicazione interna si intendono i rapporti tra l'impresa e i dipendenti, e tra i dipendenti stessi.
  • 3.
  • 4. Condivisione mission e valori aziendali La cultura aziendale è l'insieme dei valori condivisi in un'impresa, mentre la mission ne comunicano lo scopo di base. La correlazione tra cultura e performance d'impresa è stata oggetto di numerosi studi. La trasmissione di valori si realizza tramite - azioni esplicite (attività di formazione e comunicazione) - segnali (linguaggio, simboli, atti)
  • 5. Formazione Il formare richiede volontà, impegno e partecipazione da parte del management e dei collaboratori. Il trasferimento della conoscenza è stato sempre gestito attraverso la parola, lo scritto e la pratica, ma oggi abbiamo nuove modalità. Gli strumenti tradizionali in aula e i testi scritti sono affiancati da tecnologie: 1) a supporto e rinforzo della parola viva (strumentazione multimediale) 2) per “accorciare le distanze” fisiche (Tv, Cd, Internet) 3) per controllare il decorso dell'apprendimento.
  • 6. Condivisione della conoscenza A fianco dell'attività di formazione propriamente detta, abbiamo attività di condivisione della conoscenza e di supporto alla ricerca. Si parla della condivisione di piani strategici, documentazione d'ufficio, contrattualistica, note di ricerca, studi di mercato... Gli applicativi basati su Wiki sono strumenti del web che si affiancano a quelli tradizionali.
  • 7. Wiki Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web e il server.
  • 8. Supporto ai processi organizzativi I nuovi strumenti web favoriscono l'adozione dei forme organizzative più consone alle odierne situazioni turbolente e veloci, cui si rifanno i modelli di organizzazione meno gerarchici.
  • 9. Gestione clima aziendale, motivazione L'importanza delle relazioni tra l'impresa e il proprio personale è ben compresa, al punto che alcune imprese dispongono di una specifica funzione preposta alle relazioni interne. Il mantenimento di linee di comunicazione aperte e bidirezionali rinforza il senso di appartenenza e crea un clima motivante.
  • 10. Gestione clima aziendale (2) Anche l'ascolto è un momento importante nella vita delle imprese, perchè permette di identificare punti di forza e di debolezza e rafforza le unioni tra collaboratori. I nuovi strumenti web 2.0 rappresentano un'opportunità da cogliere, purchè le imprese si attrezzino culturalmente, organizzativamente e professionalmente.
  • 11. Team Building Creare team di lavoro non è facile: le connessioni tra membri di un gruppo di lavoro possono essere rese più facili dalle strumentazioni web. Wiki permettono un'interazione a distanza, con la possibilità di creare e condividere documenti di riferimento, ricerche, manuali.
  • 12. Strumenti tradizionali Meeting Seminari Convention Aziendali Dispense Libri Internal TV Cassetta dei suggerimenti
  • 13. Strumenti web Calendari condivisi (www.google.com/calendar) Contatti condivisi (plaxo.com) Video conferenze e Voip, chat (skype) E-learning (Edu 2.0) File sharing Wiki interno Blog
  • 14. Conferenze Voip Vantaggi per l'azienda: - abbattimento costi telefonici; - abbattimento costi di organizzazione; - miglioramento del servizio clienti; - innovazione tecnologica e maggiore competitività
  • 15. E-learning Il valore aggiunti dell'e-learning sta nei servizi di: - assistenza; - condivisione e collaborazione a livello community; Vantaggio dell'e-learning è l'alta flessibilità, garantita della reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che permette l'autogestione dell'apprendimento.
  • 16. E-learning Il web mette a disposizione servizi online che consistono in vere e proprie suite che permettono di creare e distribuire corsi, di gestire una classe, di creare esami per corsi online sia per corsi “fisici”. zohochallenge.com -> creazione di esami e prove online www.screencast-o-matic.com -> registrazione filmati dal desktop + voce per creare delle lezioni. Possibilità di integrazione codice. Perfetto per video tutorial.
  • 17. Comunicazione aziendale Comunicazione ufficiale -> attraverso una rete Intranet tradizionale, e include procedure, regolamenti, dati numerici, disposizioni organizzative, comunicati e normative Comunicazione informale -> attraverso community e social network , e include storie, suggerimenti consigli, trucchi, materiali autoprodotti, conversazioni.
  • 18. Social network Dalla comunicazione gerarchica con un ruolo passivo dei dipendenti, a un nuovo modello dove le persone si aggregano in modi differenti rispetto alla divisione organizzativa ufficiale, collaborando e condividendo in modo trasversale e geograficamente distribuito. La comunicazione non è più burocratica, si condividono narrazioni, conoscenze, saperi pratici, si condividono esperienze e si creano gruppi informali.
  • 19. Blog aziendali Questo tipo di comunicazione può essere sviluppata in due modi: 1. dal vertice verso il basso. Il management guida la conversazione del blog esponendosi in modo diretto. Racconta ai collaboratori le problematiche aziendali, espone il proprio punto di vista su fatti esterni all'azienda (leggi, eventi, attività dei concorrenti) che possono interessare l'impresa
  • 20. Blog aziendali (2) 2. Dalla base verso il vertice. Sono i collaboratori e i dipendenti che parlano dell'impresa scambiandosi opinioni, idee, progetti. È un valido strumento per il management, che così può monitorare commenti e le proposte dello staff.
  • 21. Vantaggi Blog aziendale - comunicazione bi-direzionale - il passaggio di informazioni avviene in modo informale - strumento integrato da video, foto, ecc... quindi perfetto per una comunicazione più coinvolgente
  • 22. Casi aziendali Bombonette – Modena – prodotti packaging pasticceria Lago – Padova – arredamento Indesit Company – elettrodomestici Progetto Insight