SlideShare a Scribd company logo
1 of 28
TESINA DI TERZA AREA ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
INDICE ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
ORIAGO « Ma s'io fosse fuggito inver la Mira, quando fu' sovraggiunto ad Oriaco, ancor sarei di là ove si spira. Corsi al palude, e le cannucce e 'l braco m'impigliar sì, ch'i' caddi; e lí vid'io delle mie vene farsi in terra laco. » (Dante Alighieri - Purgatorio V, 79-84) “ Se fossi fuggito verso Mira, quando fui raggiunto ad Oriaco, mi sarei salvato.  Corsi a nascondermi nella palude, e lì tra le piante palustri m'impigliai, caddi; e lì vidi formarsi per terra un lago del mio sangue.”
Origine del nome ,[object Object],[object Object]
 
Chiesa “Santa Maria Maddalena” ,[object Object]
La parrocchiale, intitolata a Santa Maria Maddalena, fu iniziata nel XV secolo e modificata nel Cinquecento. A navata unica con cappelle laterali, conserva una tela attribuita a Francesco Vecellio, fratello del più noto Tiziano; il soffitto, recente (1947) è opera di Bepi Spolaor. Il campanile è in stile romanico a cella ottagonale.
Storia La storia   di questo paese ha origini lontane, legate all’epoca romana; il borgo è ricordato dallo storico Tito Lilion in una lettera del 170 a.C., indirizzata al console romano Marco Emilio Lepido, discendente della nota famiglia della gens Aemilia. A quel tempo il Senato Romano, per sedare una rivolta di soldati nelle campagne venete, inviò nei pressi di Oriago il console che, assolto brillantemente l’incarico,tra onori e gloria, traccia l’importante via Emilia-Altinate, per collegare la città di Padova ad Altino. Nel villaggio sorgeva una cappella, dedicata a San Martino della stradella, che dipendeva dalla vicina pieve di Borbiago; la costruzione dell’odierna chiesa risale al XV secolo quando il nobile veneziano Nicolò Querini  e il Cardinale Bessarione, constatate le condizioni precarie della cappella si impegnano alla costruzione di un nuovo tempio in cambio del giuspatronato e nel 1494 Papa Alessandro VI consacra la chiesa alla Beata vergine innalzandola a dignità di parrocchiale. Con il successivo passaggio del giuspatronato dal casato dei Querini ai Moro, la chiesa viene nuovamente titolata alla Madonna Addolorata e ai Santi Martino e Maddalena di Oriago.
Il “cippo” del termine ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Villa “Mocenigo” ,[object Object]
 
Villa Allegri Von Ghega ,[object Object],[object Object]
Molti ospiti hanno soggiornato in villa nel corso dei secoli. Tra i suoi ospiti ci sono importanti figure storiche come il maresciallo Josef Radetzky (da qui comandò nel 1848 l'assedio a Venezia), il maresciallo napoleonico Auguste Marmont (Duca di Ragusa), il principe d'Arenberg, il musicista Pietro Mascagni e l'avventuriero Giacomo Casanova. Nella prima metà dell'ottocento fu la residenza di Carl Ritter von Ghega, progettista della ferrovia del Semmering in Austria, la prima ferrovia di montagna d’Europa.
Villa Gradenigo Sorge in località Gambarare di Oriago ed è una delle più antiche della Riviera. Fu fatta costruire nel 1529 dalla famiglia Scarpa, di origine bergamasca. Ebbe poi molti altri proprietari e ancora oggi è proprietà privata. Fu "Villa Stella", quindi "Pellegrini-Fossati", ma è conosciuta come Gradenigo (che fu solo affittuario), oggi "Bellemo". Appare come una solida costruzione di mole cubica, tipica dei Palazzi del '500. Durante tale secolo, infatti, le costruzioni che s'affacciano al Canale del Brenta sono chiamati "Ville", ma non per significare una dimora particolarmente lussuosa, bensì una dimora di campagna (da Villico o Villano che era il contadino) cioè un luogo in cui ci si autosostenta, come avviene nei conventi e gli edifici in tale secolo vennero infatti costruiti in funzione del controllo dell'agricoltura e della viticoltura.
 
I nobili proprietari dei terreni si trasferivano da Venezia alla campagna del Brenta solo per brevi periodi, in occasione, per esempio, della mietitura e della vendemmia. Solo nei secoli successivi l' abitazione venne utilizzata anche per la villeggiatura e per essere adatta alla nuova destinazione d'uso venne abbellita con affreschi, sia internamente che esternamente. E' ripartita su tre livelli. La famiglia del nobile proprietario abitava nel piano di mezzo, chiamato per questo "piano nobile" o anche alla francese "bell'étage", caratterizzato dalla presenza sulla facciata di un terrazzino leggermente aggettante con balaustra in marmo e trifora posteriore che ci indicano la misura della larghezza del "portego", ovverosia di quel grande salone di ricevimento che si sviluppa da una facciata all' altra dell' edificio e che è largo quanto, appunto, il terrazzino esterno.
[object Object]
BORBIAGO ,[object Object]
Sagra della “Madonna Mora” e la  sua Chiesa ,[object Object]
[object Object]
Rievocazione storica ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Opere interne nella chiesa ,[object Object],[object Object],[object Object]
GUERRA DI PADOVA ,[object Object]
[object Object]
I Veneziani, alla guida di Carlo Zeno, riuscirono infine a forzare l'accesso alle terre patavine transitando attraverso le paludi che circondavano Piove di Sacco, attraverso le quali furono eretti argini e camminamenti. Le truppe di  Francesco Novello  furono sconfitte e costrette a ritirarsi in Padova, dove vennero strette d'assedio, mentre truppe veneziane e alleate entravano nel Veronese. Agli inizi del  1405  comando dell'armata della Serenissima venne quindi affidato a  Paolo Savelli , che strinse ancor più d'assedio Padova, dove presto giunse anche la flotta di  Fantino Michiel . La situazione spinse il Marchese di Ferrara a firmare la pace il  14 marzo , restituendo il Polesine e pagando un pesante indennizzo. Il  24 giugno , infine, Verona cadde e si diede a Venezia. Nell'occasione venne fatto prigioniero  Jacopo Da Carrara , figlio di Francesco Novello.
Di fronte alla prospettiva della sconfitta, con Padova assediata e colpita dalla peste, i Carraresi si risolsero a trattare, ma proprio quando sembrava che si fosse giunti ad un accordo per un onorevole esilio a Monselice, Francesco Novello, sperando nel soccorso di Firenze, con una rapida sortita riuscì a spezzare l'assedio, mettendo in fuga le truppe che circondavano città. Venezia rispose gettando, il  25 settembre , Jacopo Da Carrara al carcere duro, pretendendo, per la liberazione, che fosse lasciato libero  Obizzo Da Polenta , prigioniero dei Padovani, e che si pagasse un riscatto di tremila e cinquecento ducati. vennero deviate le acque del  Brenta  e del Bacchiglione, che alimentavano Padova, mentre la Serenissima, abbandonato ogni proposito di accordo, pretendeva la dedizione incondizionata della città.
Epilogo del conflitto ,[object Object]
BIBLIOGRAFIA Queste informazioni su Oriago e Borbiago le ho trovate nel motore di ricerca google nel sito di Wikipedia e in alcuni libri che parlano della Riviera del Brenta che la professoressa ci ha procurato e portato a scuola.

More Related Content

What's hot

Ville Venete e la Scuola del Palladio
Ville Venete e la Scuola del PalladioVille Venete e la Scuola del Palladio
Ville Venete e la Scuola del Palladiomara
 
La riviera del brenta
La riviera del brentaLa riviera del brenta
La riviera del brentamara
 
La Riviera del Brenta e la sua storia
La Riviera del Brenta e la sua storiaLa Riviera del Brenta e la sua storia
La Riviera del Brenta e la sua storiamara
 
Pellegrinaggio - Subiaco - San Benedetto
Pellegrinaggio - Subiaco - San BenedettoPellegrinaggio - Subiaco - San Benedetto
Pellegrinaggio - Subiaco - San Benedettoneple
 
Malcontenta e Palladio
Malcontenta e PalladioMalcontenta e Palladio
Malcontenta e Palladiomara
 
Geraci Siculo Comune
Geraci Siculo ComuneGeraci Siculo Comune
Geraci Siculo Comunecartidduzza
 
Il Palladio e le ville venete
Il Palladio e le ville veneteIl Palladio e le ville venete
Il Palladio e le ville veneteLola32
 
Caselnuovo erroneamente maschio angioino
Caselnuovo erroneamente maschio angioinoCaselnuovo erroneamente maschio angioino
Caselnuovo erroneamente maschio angioinoMy own sweet home
 
Il castel dell'ovo come mai visto italiano-
Il castel dell'ovo come mai visto   italiano-Il castel dell'ovo come mai visto   italiano-
Il castel dell'ovo come mai visto italiano-My own sweet home
 

What's hot (20)

Ville Venete e la Scuola del Palladio
Ville Venete e la Scuola del PalladioVille Venete e la Scuola del Palladio
Ville Venete e la Scuola del Palladio
 
Toscana turismo
Toscana turismoToscana turismo
Toscana turismo
 
La riviera del brenta
La riviera del brentaLa riviera del brenta
La riviera del brenta
 
Castelli marche 1
Castelli marche 1Castelli marche 1
Castelli marche 1
 
Ppt la città e il mare
Ppt la città e il marePpt la città e il mare
Ppt la città e il mare
 
Rep. ceca turismo
Rep. ceca turismoRep. ceca turismo
Rep. ceca turismo
 
La Riviera del Brenta e la sua storia
La Riviera del Brenta e la sua storiaLa Riviera del Brenta e la sua storia
La Riviera del Brenta e la sua storia
 
Veneto turismo
Veneto turismoVeneto turismo
Veneto turismo
 
Pellegrinaggio - Subiaco - San Benedetto
Pellegrinaggio - Subiaco - San BenedettoPellegrinaggio - Subiaco - San Benedetto
Pellegrinaggio - Subiaco - San Benedetto
 
Malcontenta e Palladio
Malcontenta e PalladioMalcontenta e Palladio
Malcontenta e Palladio
 
Geraci Siculo Comune
Geraci Siculo ComuneGeraci Siculo Comune
Geraci Siculo Comune
 
Il Palladio e le ville venete
Il Palladio e le ville veneteIl Palladio e le ville venete
Il Palladio e le ville venete
 
Austria turismo
Austria turismoAustria turismo
Austria turismo
 
Ottaviano classe V Primaria
Ottaviano classe V PrimariaOttaviano classe V Primaria
Ottaviano classe V Primaria
 
Castello aragonese di baia
Castello aragonese di baiaCastello aragonese di baia
Castello aragonese di baia
 
Caselnuovo erroneamente maschio angioino
Caselnuovo erroneamente maschio angioinoCaselnuovo erroneamente maschio angioino
Caselnuovo erroneamente maschio angioino
 
Il castel dell'ovo come mai visto italiano-
Il castel dell'ovo come mai visto   italiano-Il castel dell'ovo come mai visto   italiano-
Il castel dell'ovo come mai visto italiano-
 
le ville venete
le ville venetele ville venete
le ville venete
 
Palladio
PalladioPalladio
Palladio
 
Rep. ceca turismo
Rep. ceca turismoRep. ceca turismo
Rep. ceca turismo
 

Similar to Oriago e Borbiago

Borghi & castelli_tra-padova_&_verona
Borghi & castelli_tra-padova_&_veronaBorghi & castelli_tra-padova_&_verona
Borghi & castelli_tra-padova_&_veronaCavallo-Pazzo
 
Castello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regala
Castello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regalaCastello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regala
Castello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regalaMy own sweet home
 
Mauro Fortuna
Mauro FortunaMauro Fortuna
Mauro Fortunafortuna78
 
Graticolato romano seconda parte
Graticolato romano seconda parteGraticolato romano seconda parte
Graticolato romano seconda partemara
 
Decuamo1 Inferiore
Decuamo1 InferioreDecuamo1 Inferiore
Decuamo1 Inferioreterrylang
 
Gita in umbria
Gita in umbriaGita in umbria
Gita in umbriagirovago
 
La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...
La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...
La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...ISEA ODV
 
Power point caggiano acmn
Power point caggiano acmnPower point caggiano acmn
Power point caggiano acmnprofMilena
 
Ville imperiali marittime romane
Ville imperiali marittime romane Ville imperiali marittime romane
Ville imperiali marittime romane Lucio Esposito
 
Il Graticolato Romano
Il Graticolato RomanoIl Graticolato Romano
Il Graticolato RomanoLarysa22
 
Dalla preistoria al barocco
Dalla preistoria al baroccoDalla preistoria al barocco
Dalla preistoria al baroccoeurosky
 

Similar to Oriago e Borbiago (20)

Borghi & castelli_tra-padova_&_verona
Borghi & castelli_tra-padova_&_veronaBorghi & castelli_tra-padova_&_verona
Borghi & castelli_tra-padova_&_verona
 
Bergamo alta
Bergamo altaBergamo alta
Bergamo alta
 
Postcard from napoli
Postcard from napoliPostcard from napoli
Postcard from napoli
 
Storia di palermo2004 compr
Storia di palermo2004 comprStoria di palermo2004 compr
Storia di palermo2004 compr
 
Castello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regala
Castello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regalaCastello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regala
Castello dell'ovo e gli scorci di panorami che ci regala
 
Mauro Fortuna
Mauro FortunaMauro Fortuna
Mauro Fortuna
 
Graticolato romano seconda parte
Graticolato romano seconda parteGraticolato romano seconda parte
Graticolato romano seconda parte
 
Decuamo1 Inferiore
Decuamo1 InferioreDecuamo1 Inferiore
Decuamo1 Inferiore
 
Summa sidera
Summa sideraSumma sidera
Summa sidera
 
Umbria
UmbriaUmbria
Umbria
 
Gita in umbria
Gita in umbriaGita in umbria
Gita in umbria
 
NAPOLI classe III media
NAPOLI classe III mediaNAPOLI classe III media
NAPOLI classe III media
 
La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...
La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...
La storia rivista con i nostri occhi - Salerno - Il villaggio marino-sanatori...
 
Power point caggiano acmn
Power point caggiano acmnPower point caggiano acmn
Power point caggiano acmn
 
Ville imperiali marittime romane
Ville imperiali marittime romane Ville imperiali marittime romane
Ville imperiali marittime romane
 
Mantova
MantovaMantova
Mantova
 
Il Graticolato Romano
Il Graticolato RomanoIl Graticolato Romano
Il Graticolato Romano
 
Veneto turismo 1
Veneto turismo 1Veneto turismo 1
Veneto turismo 1
 
Storia di valmontone parte i
Storia di valmontone parte iStoria di valmontone parte i
Storia di valmontone parte i
 
Dalla preistoria al barocco
Dalla preistoria al baroccoDalla preistoria al barocco
Dalla preistoria al barocco
 

More from mara

Graticolato romano prima parte
Graticolato romano prima parteGraticolato romano prima parte
Graticolato romano prima partemara
 
Giare e Laguna
Giare e LagunaGiare e Laguna
Giare e Lagunamara
 
Mira e le sue Ville
Mira e le sue VilleMira e le sue Ville
Mira e le sue Villemara
 
Mira e le sue ville
Mira e le sue villeMira e le sue ville
Mira e le sue villemara
 
Venezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandri
Venezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandriVenezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandri
Venezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandrimara
 
Dolo
DoloDolo
Dolomara
 
Carnevale, costumi veneziani,casini da gioco, ridotto
Carnevale, costumi veneziani,casini da gioco,  ridottoCarnevale, costumi veneziani,casini da gioco,  ridotto
Carnevale, costumi veneziani,casini da gioco, ridottomara
 
Fusina, Malcontenta e Moranzani
Fusina, Malcontenta e MoranzaniFusina, Malcontenta e Moranzani
Fusina, Malcontenta e Moranzanimara
 
Fiesso d'Artico
Fiesso d'ArticoFiesso d'Artico
Fiesso d'Articomara
 
Mira Taglio e Mira Porte
Mira Taglio e Mira PorteMira Taglio e Mira Porte
Mira Taglio e Mira Portemara
 
Presentazione%20%20roma%203b
Presentazione%20%20roma%203bPresentazione%20%20roma%203b
Presentazione%20%20roma%203bmara
 
Natale A Praga!!Gita 09
Natale A Praga!!Gita 09Natale A Praga!!Gita 09
Natale A Praga!!Gita 09mara
 

More from mara (12)

Graticolato romano prima parte
Graticolato romano prima parteGraticolato romano prima parte
Graticolato romano prima parte
 
Giare e Laguna
Giare e LagunaGiare e Laguna
Giare e Laguna
 
Mira e le sue Ville
Mira e le sue VilleMira e le sue Ville
Mira e le sue Ville
 
Mira e le sue ville
Mira e le sue villeMira e le sue ville
Mira e le sue ville
 
Venezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandri
Venezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandriVenezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandri
Venezia mira dai_ridotti_al_casino_da_gioco_di_villa_alessandri
 
Dolo
DoloDolo
Dolo
 
Carnevale, costumi veneziani,casini da gioco, ridotto
Carnevale, costumi veneziani,casini da gioco,  ridottoCarnevale, costumi veneziani,casini da gioco,  ridotto
Carnevale, costumi veneziani,casini da gioco, ridotto
 
Fusina, Malcontenta e Moranzani
Fusina, Malcontenta e MoranzaniFusina, Malcontenta e Moranzani
Fusina, Malcontenta e Moranzani
 
Fiesso d'Artico
Fiesso d'ArticoFiesso d'Artico
Fiesso d'Artico
 
Mira Taglio e Mira Porte
Mira Taglio e Mira PorteMira Taglio e Mira Porte
Mira Taglio e Mira Porte
 
Presentazione%20%20roma%203b
Presentazione%20%20roma%203bPresentazione%20%20roma%203b
Presentazione%20%20roma%203b
 
Natale A Praga!!Gita 09
Natale A Praga!!Gita 09Natale A Praga!!Gita 09
Natale A Praga!!Gita 09
 

Recently uploaded

Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptcarlottagalassi
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 

Recently uploaded (19)

Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 

Oriago e Borbiago

  • 1.
  • 2.
  • 3. ORIAGO « Ma s'io fosse fuggito inver la Mira, quando fu' sovraggiunto ad Oriaco, ancor sarei di là ove si spira. Corsi al palude, e le cannucce e 'l braco m'impigliar sì, ch'i' caddi; e lí vid'io delle mie vene farsi in terra laco. » (Dante Alighieri - Purgatorio V, 79-84) “ Se fossi fuggito verso Mira, quando fui raggiunto ad Oriaco, mi sarei salvato. Corsi a nascondermi nella palude, e lì tra le piante palustri m'impigliai, caddi; e lì vidi formarsi per terra un lago del mio sangue.”
  • 4.
  • 5.  
  • 6.
  • 7. La parrocchiale, intitolata a Santa Maria Maddalena, fu iniziata nel XV secolo e modificata nel Cinquecento. A navata unica con cappelle laterali, conserva una tela attribuita a Francesco Vecellio, fratello del più noto Tiziano; il soffitto, recente (1947) è opera di Bepi Spolaor. Il campanile è in stile romanico a cella ottagonale.
  • 8. Storia La storia di questo paese ha origini lontane, legate all’epoca romana; il borgo è ricordato dallo storico Tito Lilion in una lettera del 170 a.C., indirizzata al console romano Marco Emilio Lepido, discendente della nota famiglia della gens Aemilia. A quel tempo il Senato Romano, per sedare una rivolta di soldati nelle campagne venete, inviò nei pressi di Oriago il console che, assolto brillantemente l’incarico,tra onori e gloria, traccia l’importante via Emilia-Altinate, per collegare la città di Padova ad Altino. Nel villaggio sorgeva una cappella, dedicata a San Martino della stradella, che dipendeva dalla vicina pieve di Borbiago; la costruzione dell’odierna chiesa risale al XV secolo quando il nobile veneziano Nicolò Querini e il Cardinale Bessarione, constatate le condizioni precarie della cappella si impegnano alla costruzione di un nuovo tempio in cambio del giuspatronato e nel 1494 Papa Alessandro VI consacra la chiesa alla Beata vergine innalzandola a dignità di parrocchiale. Con il successivo passaggio del giuspatronato dal casato dei Querini ai Moro, la chiesa viene nuovamente titolata alla Madonna Addolorata e ai Santi Martino e Maddalena di Oriago.
  • 9.
  • 10.
  • 11.  
  • 12.
  • 13. Molti ospiti hanno soggiornato in villa nel corso dei secoli. Tra i suoi ospiti ci sono importanti figure storiche come il maresciallo Josef Radetzky (da qui comandò nel 1848 l'assedio a Venezia), il maresciallo napoleonico Auguste Marmont (Duca di Ragusa), il principe d'Arenberg, il musicista Pietro Mascagni e l'avventuriero Giacomo Casanova. Nella prima metà dell'ottocento fu la residenza di Carl Ritter von Ghega, progettista della ferrovia del Semmering in Austria, la prima ferrovia di montagna d’Europa.
  • 14. Villa Gradenigo Sorge in località Gambarare di Oriago ed è una delle più antiche della Riviera. Fu fatta costruire nel 1529 dalla famiglia Scarpa, di origine bergamasca. Ebbe poi molti altri proprietari e ancora oggi è proprietà privata. Fu "Villa Stella", quindi "Pellegrini-Fossati", ma è conosciuta come Gradenigo (che fu solo affittuario), oggi "Bellemo". Appare come una solida costruzione di mole cubica, tipica dei Palazzi del '500. Durante tale secolo, infatti, le costruzioni che s'affacciano al Canale del Brenta sono chiamati "Ville", ma non per significare una dimora particolarmente lussuosa, bensì una dimora di campagna (da Villico o Villano che era il contadino) cioè un luogo in cui ci si autosostenta, come avviene nei conventi e gli edifici in tale secolo vennero infatti costruiti in funzione del controllo dell'agricoltura e della viticoltura.
  • 15.  
  • 16. I nobili proprietari dei terreni si trasferivano da Venezia alla campagna del Brenta solo per brevi periodi, in occasione, per esempio, della mietitura e della vendemmia. Solo nei secoli successivi l' abitazione venne utilizzata anche per la villeggiatura e per essere adatta alla nuova destinazione d'uso venne abbellita con affreschi, sia internamente che esternamente. E' ripartita su tre livelli. La famiglia del nobile proprietario abitava nel piano di mezzo, chiamato per questo "piano nobile" o anche alla francese "bell'étage", caratterizzato dalla presenza sulla facciata di un terrazzino leggermente aggettante con balaustra in marmo e trifora posteriore che ci indicano la misura della larghezza del "portego", ovverosia di quel grande salone di ricevimento che si sviluppa da una facciata all' altra dell' edificio e che è largo quanto, appunto, il terrazzino esterno.
  • 17.
  • 18.
  • 19.
  • 20.
  • 21.
  • 22.
  • 23.
  • 24.
  • 25. I Veneziani, alla guida di Carlo Zeno, riuscirono infine a forzare l'accesso alle terre patavine transitando attraverso le paludi che circondavano Piove di Sacco, attraverso le quali furono eretti argini e camminamenti. Le truppe di Francesco Novello furono sconfitte e costrette a ritirarsi in Padova, dove vennero strette d'assedio, mentre truppe veneziane e alleate entravano nel Veronese. Agli inizi del 1405 comando dell'armata della Serenissima venne quindi affidato a Paolo Savelli , che strinse ancor più d'assedio Padova, dove presto giunse anche la flotta di Fantino Michiel . La situazione spinse il Marchese di Ferrara a firmare la pace il 14 marzo , restituendo il Polesine e pagando un pesante indennizzo. Il 24 giugno , infine, Verona cadde e si diede a Venezia. Nell'occasione venne fatto prigioniero Jacopo Da Carrara , figlio di Francesco Novello.
  • 26. Di fronte alla prospettiva della sconfitta, con Padova assediata e colpita dalla peste, i Carraresi si risolsero a trattare, ma proprio quando sembrava che si fosse giunti ad un accordo per un onorevole esilio a Monselice, Francesco Novello, sperando nel soccorso di Firenze, con una rapida sortita riuscì a spezzare l'assedio, mettendo in fuga le truppe che circondavano città. Venezia rispose gettando, il 25 settembre , Jacopo Da Carrara al carcere duro, pretendendo, per la liberazione, che fosse lasciato libero Obizzo Da Polenta , prigioniero dei Padovani, e che si pagasse un riscatto di tremila e cinquecento ducati. vennero deviate le acque del Brenta e del Bacchiglione, che alimentavano Padova, mentre la Serenissima, abbandonato ogni proposito di accordo, pretendeva la dedizione incondizionata della città.
  • 27.
  • 28. BIBLIOGRAFIA Queste informazioni su Oriago e Borbiago le ho trovate nel motore di ricerca google nel sito di Wikipedia e in alcuni libri che parlano della Riviera del Brenta che la professoressa ci ha procurato e portato a scuola.