SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 29
Mappa concettuale Guerra Civil  : spagnolo Guerra fredda : storia Medio Oriente : geografia Il petrolio e il carbone : tecnica La Rivoluzione Industriale : inglese La pila e il circuito elettrico : scienze Il Romanticismo : arte Il Romanticismo : musica
La GuerraCivil En España
El 17 de julio de 1936 losmilitaresmásconservadores del Ejército se levantaron contra elgobierno de la República. Comienzaasí la Guerra Civil españolaque provoca la divisíon  del país in doszonasbiendiferenciadasideològicamente: la zona republicana y la zona nacionalista, Los sublevadosconsiguenrápidamenteCastilla y León, Galicia, Navarra, parte de Aragòn, Andalucíaoccidental, Baleares, Canarias y elprotectorado de Marruecos EI  gobiernorepublicano domina elPaís  Vasco, Asturias, Cantabria, eleste de Aragòn, Castilla-LaMancha, Madrid, Levante, elsur de Extremadura y la mayor parte de Andalucìa.  EI bando nacionalista, al mando del general Francisco Franco, con tropasmáspreparadas y bienorganizadas, cuenta con elapoyo militar de Alemania, queenvíaaviones y armas, y de Italia, queenvíatropas. Los republicanos, por otra parte, sólorecibenapoyo de la Unión Soviética y de voluntarios de variospaìses y que  no tenìanningunaexperiencia militar.  Fueelconflictomássangriento de la historia de España. EI 28 de marzo, lastropasfranquistasentran en Madrid y tresdìasmás tarde caenlasùltimasplazasleales al gobiernorepublicano. La guerra termina el 1 de abril de 1939 con eltriunfofranquista: elGeneral Franco asumeelpoder e inaugura una dictaduraqueduraráhasta su muerte, en 1975.
La Guerra Fredda
Riassunto 2 Guerra mondiale Dopo la dura sconfitta del 1918, alla fine della 1 guerra mondiale, la Germania nutre un profondo rammarico verso le diverse potenza, specie la Francia, sua rivale da secoli,  e decide democraticamente di far salire al potere il nazionalsocialista Adolf Hitler. l'Italia, guidata da Benito Mussolini seguì fedele la Germania in quasi tutta la Guerra Mondiale. Nel 1939 alla richiesta da parte della Germania del porto di Danzica, l'Inghilterra e la Francia,  che fino ad allora avevano assecondato le richieste del Führer, non accettarono l'accordo e stipularono un patto con la Polonia. Così, sicuro del'appoggio dell'Urss dopo il patto Molotov-Ribbentrop  (dal nome del ministro sovietico e tedesco), Hitler attaccò la Polonia (1 settembre del 1939).
Il tre  settembre del 1939 Francia e Inghilterra scesero in campo contro  Hitler e Mussolini. Iniziava così la  2 guerra mondiale. Hitler riuscì a conquistare  Parigi  il 14 giugno 1940, in seguito  attaccò la Russia,  ma ne uscì sconfitta. A partire dal 1941-42 Hitler iniziò a  internare tutti gli Ebrei, anche quelli nei paesi soggiogati,  nei campi di concentramento. Che contarono più di 6 milioni di morti. Dal 1942 la guerra cambiò a favore degli alleati. Grazie anche all’aiuto della resistenza formatasi in vari paesi, le più forti furono in Italia e in Iugoslavia. Il 6 giugno del 1944 gli alleati sbarcarono in Normandia. E il 30 aprile del 1945 Hitler si suicidò. Mentre  le truppe tedesche  si arresero il 7 maggio del 45 in tutta Europa.
Ma la guerra tra Giappone e America, che ebbe inizio dall'attacco la flotta militare di Pearl  Harbor nelle isole Hawaii, finì con lo sgancio di  due bombe atomiche tra il 6 e 9 agosto del 1945 su Hiroshima e Nagasaki(Giappone). Inizia la guerra fredda
La 2 Guerra Mondiale provocò milioni di morti e intere città distrutte. La Germania fu divisa in due blocchi, in quanto nei Francesi, Britannici e Sovietici vi era la paura di una rinascita della potenza tedesca. Così la parte Ovest fu chiamata Repubblica Federale Tedesca, divisa fra Francia, Britannia, e USA con capitale Bonn, mentre la parte Est , la Repubblica Democratica Tedesca era retta da un regime comunista, e con capitale Berlino Est.
Ma l'alleanza fra le due grandi potenze, USA e URSS, durò ben poco. Il mondo si ritrovò così diviso in 2 blocchi (paesi occidentali con  gli Stati Uniti e paesi dell’Est Europeo con L’Urss). il continuo terrore che uno dei due paesi (USA E URSS) potesse sganciare la bomba atomica e finire completamente annientati, prese il nome di guerra fredda. Grande motivo di tensione fu la divisione della Germania, specie a Berlino che fu divisa in due blocchi, uno statunitense e uno sovietico. per tutti gli anni '50 centinaia di migliaia di persone fuggirono ogni anno dall'Est all'Ovest d’Europa. Per impedire che la continua fuga proseguisse si costruì, nel 1961, attorno a Berlino Est un muro, impossibile da attraversare.
In America Nel 1960 John F. Kennedy fu eletto presidente degli Stati Uniti, che realizzò diverse riforme economiche a favore dei ceti poveri, Kennedy dapprima tentò di allontanare ogni possibile rischio di una guerra atomica, migliorando le relazioni fra USA e URSS, passando dalla distensione alla coesistenza pacifica. La coesistenza pacifica durò con alti e bassi fino a oltre vent'anni. J. F. Kennedy morì assassinato,a Dallas nel 1963. In seguito con i presidenti Ronald Reagan e George Bush senior gli Stati Uniti reagirono con durezza contro la politica aggressiva di alcuni stati arabi: Libia, Iran e Iraq.  A causa anche di un terrorismo di matrice prevalentemente arabo-islamica.
Il Medio Oriente
Il Medio Oriente è la parte più occidentale dell’Asia. In questi luoghi sono nate le tre grandi religioni monoteiste (ebraica, cristiana e musulmana).  Incoraggiati da alcuni Stati dai loro centri di culto e assistenziali, gli islamici esercitano un forte proselitismo in tutto il mondo.Nel passato le regioni a loro soggette  le convertirono all’Islam. L’islam è però una concezione di vita in cui non c’è separazione tra religione, società e Stato e su questa base vari gruppi di fondamentalisti pretendono di applicare le leggi coraniche, per tutti i cittadini di ogni religione, escludendo di conseguenza i contatti  con il  mondo occidentale, considerato corrotto e nemico .
Il nome della penisola arabica significa “arido” è un tavolato torrido che ha un orlo di montagne che lo isola dai venti umidi. Gran parte del territorio appartiene a un solo  Stato 1' Arabia Saudita, dal Nome della famiglia reale a indicare un'appartenenza totale in regime di monarchia. La capitale, Riyadh, ha più di4 milioni e mezzo di abitanti.  L’Iraq è l’antica Mesopotamia, la pianura percorsa dal Tigri e dall’Eufrate  Baghdad, la capitale oggi è una città martoriata dalla guerra e dal terrorismo. Avrebbe la possibilità di essere il Paese più fiorente della regione ha un alta produzione di petrolio ha centrali idroelettriche e  ha un’agricoltura ricca di prodotti (l° posto al mondo per i datteri) ,allevamenti ovini e molti tecnici preparati.  Il governo autoritario del sunnita Saddam Hussein lanciò il Paese in una serie di lotte esterne seguite  da enormi spese per armamenti e poi da distruzioni.   l'intera regione del Medio Oriente è ricca di giacimenti petroliferi che furono scoperti prima della II Guerra Mondiale e sfruttati da società internazionali , le “Sette sorelle”: 5 americane, 1 inglese e I anglo-olandese. Gli stati del Medio Oriente ripresero il controllo dei pozzi e fondarono l’OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio)
          Il petrolio        e il carbone
Il petrolio è un combustibile oleoso e denso dal colore variante dal giallo bruno al nerastro e con un potere calorifico di 10 500 kcal/kg . È costituito da una miscela di idrocarburi ( composti chimici con idrogeno e carbonio )e zolfo e ossigeno. Il petrolio è una delle maggiori risorse economiche mondiali, viene utilizzato come combustibile per i mezzi di trasporto e come materia prima per produrre concimi chimici, materie plastiche , vernici. La formazione del petrolio è molto lunga. Essa viene prodotta dalla lenta decomposizione di minuscoli organismi vissuti in acque salmastre milioni di anni fa.
altro combustibile, che specie  in passato fu  molto usato, è il carbone. I carboni fossili sono una sostanza di origine vegetale  risalenti a 300 milioni di anni fa. Le piante che  morivano cadevano nell' acqua  e subivano un lungo processo di carbonificazione, che consiste nella perdita di idrogeno e ossigeno  e nell'accumulo di carbonio.  I carboni fossili vengono classificati in base al periodo della loro formazione: la torba, la lignite, la litantrace e l’antracite.
INDUSTRIAL REVOLUTION
Coalwasneeded in largequantitiesduring the Industrial Revolution, torun the steamenginesthat operate byburning the steam. The Industrial Revolutionwas a period in the late 18th and early 19th centurieswhen major changes in agriculture, manufacturing, and transportationhad a profoundeffect on socioeconomic and cultural conditions in Britain, wherehebegan the first industrial revolution. Oneof the first sectortobeaffectedby industrial revolutionwas production ofcottontextiles. The greatchangeswere due  to a seriesofinventions and technologicalinnovationsthat led to the developmentof the factory system. New machinerysubstitutedmanuallabour. But the conditionswerenotidyllic. Workershadto work up to 16 hours a dayfor a low wage and housingconditionswereveryunhealthy.  Tosaveworker's travellingtimeterracehouseswerebuiltcloseto the factories. However , thesehousesweresmall, badlybuilt and lackedsanitaryconditions. Open sewerscaused the diffusionofeffectiveillness. The first inventionthattransformed the textileindustrywas the flying shuttle, inventedby John Kay in 1733. itpermittedmanufacturersto produce cottoncloth more quicky. Later in 1764 James Hargravesinvented the spinning jennythatenableonepersontospinasmuchthreadassixteen. A stillgreaterimpetustowardsindustrializationwasgivenby the improvementmade in the steamengineby James Watt in 1765.
La corrente elettrica
La corrente elettrica è costituita dal movimento di elettroni che fluiscono in modo ordinato attraverso un conduttore. Gli elettroni per potersi muoversi devono superare un certo dislivello “elettrico”, nel caso degli elettroni, come di tutti i corpi carichi, è chiamato differenza di potenziale o tensione. Uno dei dispositivi che permette agli elettroni di superare il “dislivello”, cioè la differenza di potenziale affinché in un conduttore si abbia un passaggio di corrente elettrica è la pila. La pila è stata inventata da Alessandro Volta (1745-1827) e consisteva in una serie di dischetti alternati di zinco e di rame tra i quali erano inseriti dei dischetti di feltro impregnati con una soluzione acida. Tutti i dischi erano forati al centro e impilati un su l'altra in un' asta  di legno verticale. Alle 2 estremità i poli, uno positivo + o anodo uno negativo - catodo. Quando si parla di corrente elettrica in modo quantitativo, in genere si utilizzano tre grandezze che la caratterizzano. Tali grandezze sono l'intensità, la tensione o voltaggio e la resistenza.
Ogni dispositivo che funziona attraverso la corrente elettrica, ha bisogno di una certa potenza per funzionare, questa potenza viene misurata in watt (1 watt è uguale a 1 joule al secondo). l'energia che si consuma è misurata in chilowattora (kWh).   Le lampadine si possono collegare in 2 modi:parallele o in serie. 
Il Romanticismo
il romanticismo nacque  al finire del 700   Esso si basava sulle emozioni umane,le passioni  e l’irrazionalità. Si affermò  soprattutto in Francia …
La libertà che guida il popolo è un quadro  Realizzato da Delacroix nel 1830,  attualmente di trova al Louvre …. Il dipinto venne realizzato dopo i moti rivoluzionari contro il re di Francia Carlo X.  Il quadro rappresenta una scena di guerriglia urbana, sullo sfondo Parigi in fiamme.  La donna al centro personifica  la Libertà  che guida il popolo .l 'opera  tenta di evidenziare   l'amore patriottico  che si esprime  nella collaborazione delle varie classi sociali  che si sacrificano per la patria.
Il  Romanticismo musicale
All'inizio dell'Ottocento  la musica è considerata l'arte perfetta per rappresentare le diverse emozioni che ora i musicisti sentono il bisogno di esprimere. Così la musica è l'unico linguaggio in grado di spiegare e raccontare cose che non si potrebbero fare altrimenti con la parola scritta e parlata. Grande rappresentate di quel tempo è Ludwig Van Beethoven (1770-1827) che rinnova profondamente la musica. Di carattere taciturno, Beethoven si rinchiuse sempre più in se stesso. Come opera lirica, ne scrisse solo una, il Fidelio. Mentre scrisse 32 sonate per pianoforte, 16 per quartetti per  archi e molta musica da camera e sinfonica. Col passare degli anni però, incontrò una grave infermità che col tempo si acutizzò:la sordità. E così inizio a isolarsi sempre di più, in compagnia della sua musica che ormai poteva  udire solo con la mente.
FINE Federica Febbe

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

Seconda Guerra Mondiale by Lucia Gangale
Seconda Guerra Mondiale by Lucia GangaleSeconda Guerra Mondiale by Lucia Gangale
Seconda Guerra Mondiale by Lucia Gangalereportages1
 
Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?
Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?
Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?Ugo_Fantozzi
 
Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02
Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02
Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02VALERIASERRAINO2
 
La Seconda Guerra Mondiale Ppt
La Seconda Guerra Mondiale  PptLa Seconda Guerra Mondiale  Ppt
La Seconda Guerra Mondiale Pptguest67c8b2
 
Il mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerreIl mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerrevoglio10italiano
 
La prima guerra mondiale
La prima guerra mondialeLa prima guerra mondiale
La prima guerra mondialeprofsimona
 
Seconda guerra mondiale in europa
Seconda guerra mondiale in europaSeconda guerra mondiale in europa
Seconda guerra mondiale in europaronchet
 
La prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 d
La prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 dLa prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 d
La prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 dGiuseppe Dibello
 
L'Italia verso la Prima Guerra mondiale
L'Italia verso la Prima Guerra mondialeL'Italia verso la Prima Guerra mondiale
L'Italia verso la Prima Guerra mondialeFrancesco Baldassarre
 
Il secondo dopoguerra (1945-1953)
Il secondo dopoguerra (1945-1953)Il secondo dopoguerra (1945-1953)
Il secondo dopoguerra (1945-1953)Giorgio Scudeletti
 
2° Guerra mondiale
2° Guerra mondiale2° Guerra mondiale
2° Guerra mondialeEmanuele34
 
Il secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerraIl secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerramiglius
 
Cause Grande Guerra
Cause Grande GuerraCause Grande Guerra
Cause Grande Guerrapgava
 

Was ist angesagt? (20)

Salvati Giovanni
Salvati GiovanniSalvati Giovanni
Salvati Giovanni
 
Seconda Guerra Mondiale by Lucia Gangale
Seconda Guerra Mondiale by Lucia GangaleSeconda Guerra Mondiale by Lucia Gangale
Seconda Guerra Mondiale by Lucia Gangale
 
La grande guerra
La grande guerraLa grande guerra
La grande guerra
 
La seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondialeLa seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondiale
 
Guerra fredda
Guerra freddaGuerra fredda
Guerra fredda
 
Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?
Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?
Olimpiadi 1936:evento sportivo o politico?
 
Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02
Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02
Guerracivilespagnola pps-100204110201-phpapp02
 
Decolonizzazione
DecolonizzazioneDecolonizzazione
Decolonizzazione
 
Seconda guerra mondiale
Seconda guerra mondialeSeconda guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
 
La Seconda Guerra Mondiale Ppt
La Seconda Guerra Mondiale  PptLa Seconda Guerra Mondiale  Ppt
La Seconda Guerra Mondiale Ppt
 
Il mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerreIl mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerre
 
La prima guerra mondiale
La prima guerra mondialeLa prima guerra mondiale
La prima guerra mondiale
 
Seconda guerra mondiale in europa
Seconda guerra mondiale in europaSeconda guerra mondiale in europa
Seconda guerra mondiale in europa
 
La prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 d
La prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 dLa prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 d
La prima-guerra-mondiale-di-alimonti-e-lamera-3 d
 
L'Italia verso la Prima Guerra mondiale
L'Italia verso la Prima Guerra mondialeL'Italia verso la Prima Guerra mondiale
L'Italia verso la Prima Guerra mondiale
 
Il secondo dopoguerra (1945-1953)
Il secondo dopoguerra (1945-1953)Il secondo dopoguerra (1945-1953)
Il secondo dopoguerra (1945-1953)
 
2° Guerra mondiale
2° Guerra mondiale2° Guerra mondiale
2° Guerra mondiale
 
Il secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerraIl secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerra
 
1943 1945 La Resistenza
1943 1945  La Resistenza1943 1945  La Resistenza
1943 1945 La Resistenza
 
Cause Grande Guerra
Cause Grande GuerraCause Grande Guerra
Cause Grande Guerra
 

Andere mochten auch

Rossini
RossiniRossini
Rossinijmoya2
 
Ugo Foscolo
Ugo FoscoloUgo Foscolo
Ugo Foscolofms
 
Le atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo Classico
Le atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo ClassicoLe atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo Classico
Le atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo ClassicoLoris Abbacinandus
 
La guerra fredda
La guerra freddaLa guerra fredda
La guerra freddasara1668
 
Mahatma Gandhi
Mahatma GandhiMahatma Gandhi
Mahatma Gandhiabenoc
 
Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1Mara Beber
 
Tesina realtà e apparenza
Tesina realtà e apparenzaTesina realtà e apparenza
Tesina realtà e apparenzaGiobbi79
 
Seconda guerra mondiale semplificata
Seconda guerra mondiale semplificata Seconda guerra mondiale semplificata
Seconda guerra mondiale semplificata CristinaGalizia
 
Morone tommaso tesina esame
Morone tommaso tesina esameMorone tommaso tesina esame
Morone tommaso tesina esameTommaso Morone
 
La Guerra Civil Española
La Guerra Civil EspañolaLa Guerra Civil Española
La Guerra Civil Españolasmerino
 

Andere mochten auch (17)

Rossini
RossiniRossini
Rossini
 
Ugo Foscolo
Ugo FoscoloUgo Foscolo
Ugo Foscolo
 
Le atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo Classico
Le atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo ClassicoLe atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo Classico
Le atrocità dell'uomo - Mappa concettuale Liceo Classico
 
La guerra fredda
La guerra freddaLa guerra fredda
La guerra fredda
 
Ugo Foscolo
Ugo FoscoloUgo Foscolo
Ugo Foscolo
 
La guerra fredda
La guerra freddaLa guerra fredda
La guerra fredda
 
Fotografia e Guerra
Fotografia e GuerraFotografia e Guerra
Fotografia e Guerra
 
Guerra fredda
Guerra freddaGuerra fredda
Guerra fredda
 
Mahatma Gandhi
Mahatma GandhiMahatma Gandhi
Mahatma Gandhi
 
Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1
 
Tesina realtà e apparenza
Tesina realtà e apparenzaTesina realtà e apparenza
Tesina realtà e apparenza
 
Seconda guerra mondiale semplificata
Seconda guerra mondiale semplificata Seconda guerra mondiale semplificata
Seconda guerra mondiale semplificata
 
Il romanticismo
Il romanticismoIl romanticismo
Il romanticismo
 
Morone tommaso tesina esame
Morone tommaso tesina esameMorone tommaso tesina esame
Morone tommaso tesina esame
 
Tesina finita
Tesina finitaTesina finita
Tesina finita
 
Olivier lettura scrittura_e_abilita_di_studio_marche
Olivier lettura scrittura_e_abilita_di_studio_marcheOlivier lettura scrittura_e_abilita_di_studio_marche
Olivier lettura scrittura_e_abilita_di_studio_marche
 
La Guerra Civil Española
La Guerra Civil EspañolaLa Guerra Civil Española
La Guerra Civil Española
 

Ähnlich wie Mappa Concettuale

Il primo'900 demiri
Il primo'900 demiriIl primo'900 demiri
Il primo'900 demiriIC De Filis
 
Mattia peccerillo, crisi del 1929
Mattia peccerillo, crisi del 1929Mattia peccerillo, crisi del 1929
Mattia peccerillo, crisi del 1929michelemario1
 
Il primo novecento filippo risoldi
Il primo novecento filippo risoldiIl primo novecento filippo risoldi
Il primo novecento filippo risoldiIC De Filis
 
guerra_cavallone_definitivo (3).pptx
guerra_cavallone_definitivo (3).pptxguerra_cavallone_definitivo (3).pptx
guerra_cavallone_definitivo (3).pptxmarcocavallone3
 
07.la grandeguerra 1914-18 (2)
07.la grandeguerra 1914-18 (2)07.la grandeguerra 1914-18 (2)
07.la grandeguerra 1914-18 (2)Antonio Nini
 
Relazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATI
Relazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATIRelazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATI
Relazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATIfilipposbmcimpec
 
Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini
Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini
Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini Valeria Serraino
 
Il secolo dei campi
Il secolo dei campiIl secolo dei campi
Il secolo dei campifrantex
 
1 il secolo dell’illuminismo
1   il secolo dell’illuminismo1   il secolo dell’illuminismo
1 il secolo dell’illuminismogiovanni quartini
 
Celli Veronica England
Celli Veronica EnglandCelli Veronica England
Celli Veronica Englandcellina92
 
07.la grandeguerra 1914-18_2_
07.la grandeguerra 1914-18_2_07.la grandeguerra 1914-18_2_
07.la grandeguerra 1914-18_2_Antonio Nini
 
L'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iiL'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iigiovanni quartini
 
L'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iiL'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iigiovanni quartini
 
IL PRIMO DOPOGUERRA.pptx
IL PRIMO DOPOGUERRA.pptxIL PRIMO DOPOGUERRA.pptx
IL PRIMO DOPOGUERRA.pptxMatteoEolini
 

Ähnlich wie Mappa Concettuale (20)

Il primo'900 demiri
Il primo'900 demiriIl primo'900 demiri
Il primo'900 demiri
 
WW2
WW2WW2
WW2
 
USA - Italian
USA - ItalianUSA - Italian
USA - Italian
 
Mattia peccerillo, crisi del 1929
Mattia peccerillo, crisi del 1929Mattia peccerillo, crisi del 1929
Mattia peccerillo, crisi del 1929
 
Le dittature def
Le dittature defLe dittature def
Le dittature def
 
Il primo novecento filippo risoldi
Il primo novecento filippo risoldiIl primo novecento filippo risoldi
Il primo novecento filippo risoldi
 
guerra_cavallone_definitivo (3).pptx
guerra_cavallone_definitivo (3).pptxguerra_cavallone_definitivo (3).pptx
guerra_cavallone_definitivo (3).pptx
 
07.la grandeguerra 1914-18 (2)
07.la grandeguerra 1914-18 (2)07.la grandeguerra 1914-18 (2)
07.la grandeguerra 1914-18 (2)
 
Guerra fredda_Raoul
Guerra fredda_RaoulGuerra fredda_Raoul
Guerra fredda_Raoul
 
Relazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATI
Relazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATIRelazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATI
Relazione storia IMPERIALISMI,CRISI IMPERIALISMI, 1° GUERRA MONDIALE, TRATTATI
 
Storia
Storia Storia
Storia
 
Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini
Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini
Dalla prima guerra mondiale alla ascesa di Mussolini
 
Il secolo dei campi
Il secolo dei campiIl secolo dei campi
Il secolo dei campi
 
La Memoria del lavoro - Presentazione Liceo Besta 4HLE
La Memoria del lavoro - Presentazione Liceo Besta 4HLELa Memoria del lavoro - Presentazione Liceo Besta 4HLE
La Memoria del lavoro - Presentazione Liceo Besta 4HLE
 
1 il secolo dell’illuminismo
1   il secolo dell’illuminismo1   il secolo dell’illuminismo
1 il secolo dell’illuminismo
 
Celli Veronica England
Celli Veronica EnglandCelli Veronica England
Celli Veronica England
 
07.la grandeguerra 1914-18_2_
07.la grandeguerra 1914-18_2_07.la grandeguerra 1914-18_2_
07.la grandeguerra 1914-18_2_
 
L'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iiL'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo ii
 
L'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iiL'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo ii
 
IL PRIMO DOPOGUERRA.pptx
IL PRIMO DOPOGUERRA.pptxIL PRIMO DOPOGUERRA.pptx
IL PRIMO DOPOGUERRA.pptx
 

Mappa Concettuale

  • 1. Mappa concettuale Guerra Civil : spagnolo Guerra fredda : storia Medio Oriente : geografia Il petrolio e il carbone : tecnica La Rivoluzione Industriale : inglese La pila e il circuito elettrico : scienze Il Romanticismo : arte Il Romanticismo : musica
  • 3. El 17 de julio de 1936 losmilitaresmásconservadores del Ejército se levantaron contra elgobierno de la República. Comienzaasí la Guerra Civil españolaque provoca la divisíon del país in doszonasbiendiferenciadasideològicamente: la zona republicana y la zona nacionalista, Los sublevadosconsiguenrápidamenteCastilla y León, Galicia, Navarra, parte de Aragòn, Andalucíaoccidental, Baleares, Canarias y elprotectorado de Marruecos EI gobiernorepublicano domina elPaís Vasco, Asturias, Cantabria, eleste de Aragòn, Castilla-LaMancha, Madrid, Levante, elsur de Extremadura y la mayor parte de Andalucìa. EI bando nacionalista, al mando del general Francisco Franco, con tropasmáspreparadas y bienorganizadas, cuenta con elapoyo militar de Alemania, queenvíaaviones y armas, y de Italia, queenvíatropas. Los republicanos, por otra parte, sólorecibenapoyo de la Unión Soviética y de voluntarios de variospaìses y que no tenìanningunaexperiencia militar. Fueelconflictomássangriento de la historia de España. EI 28 de marzo, lastropasfranquistasentran en Madrid y tresdìasmás tarde caenlasùltimasplazasleales al gobiernorepublicano. La guerra termina el 1 de abril de 1939 con eltriunfofranquista: elGeneral Franco asumeelpoder e inaugura una dictaduraqueduraráhasta su muerte, en 1975.
  • 5. Riassunto 2 Guerra mondiale Dopo la dura sconfitta del 1918, alla fine della 1 guerra mondiale, la Germania nutre un profondo rammarico verso le diverse potenza, specie la Francia, sua rivale da secoli, e decide democraticamente di far salire al potere il nazionalsocialista Adolf Hitler. l'Italia, guidata da Benito Mussolini seguì fedele la Germania in quasi tutta la Guerra Mondiale. Nel 1939 alla richiesta da parte della Germania del porto di Danzica, l'Inghilterra e la Francia, che fino ad allora avevano assecondato le richieste del Führer, non accettarono l'accordo e stipularono un patto con la Polonia. Così, sicuro del'appoggio dell'Urss dopo il patto Molotov-Ribbentrop (dal nome del ministro sovietico e tedesco), Hitler attaccò la Polonia (1 settembre del 1939).
  • 6. Il tre settembre del 1939 Francia e Inghilterra scesero in campo contro Hitler e Mussolini. Iniziava così la 2 guerra mondiale. Hitler riuscì a conquistare Parigi il 14 giugno 1940, in seguito attaccò la Russia, ma ne uscì sconfitta. A partire dal 1941-42 Hitler iniziò a internare tutti gli Ebrei, anche quelli nei paesi soggiogati, nei campi di concentramento. Che contarono più di 6 milioni di morti. Dal 1942 la guerra cambiò a favore degli alleati. Grazie anche all’aiuto della resistenza formatasi in vari paesi, le più forti furono in Italia e in Iugoslavia. Il 6 giugno del 1944 gli alleati sbarcarono in Normandia. E il 30 aprile del 1945 Hitler si suicidò. Mentre le truppe tedesche si arresero il 7 maggio del 45 in tutta Europa.
  • 7. Ma la guerra tra Giappone e America, che ebbe inizio dall'attacco la flotta militare di Pearl Harbor nelle isole Hawaii, finì con lo sgancio di due bombe atomiche tra il 6 e 9 agosto del 1945 su Hiroshima e Nagasaki(Giappone). Inizia la guerra fredda
  • 8. La 2 Guerra Mondiale provocò milioni di morti e intere città distrutte. La Germania fu divisa in due blocchi, in quanto nei Francesi, Britannici e Sovietici vi era la paura di una rinascita della potenza tedesca. Così la parte Ovest fu chiamata Repubblica Federale Tedesca, divisa fra Francia, Britannia, e USA con capitale Bonn, mentre la parte Est , la Repubblica Democratica Tedesca era retta da un regime comunista, e con capitale Berlino Est.
  • 9. Ma l'alleanza fra le due grandi potenze, USA e URSS, durò ben poco. Il mondo si ritrovò così diviso in 2 blocchi (paesi occidentali con gli Stati Uniti e paesi dell’Est Europeo con L’Urss). il continuo terrore che uno dei due paesi (USA E URSS) potesse sganciare la bomba atomica e finire completamente annientati, prese il nome di guerra fredda. Grande motivo di tensione fu la divisione della Germania, specie a Berlino che fu divisa in due blocchi, uno statunitense e uno sovietico. per tutti gli anni '50 centinaia di migliaia di persone fuggirono ogni anno dall'Est all'Ovest d’Europa. Per impedire che la continua fuga proseguisse si costruì, nel 1961, attorno a Berlino Est un muro, impossibile da attraversare.
  • 10. In America Nel 1960 John F. Kennedy fu eletto presidente degli Stati Uniti, che realizzò diverse riforme economiche a favore dei ceti poveri, Kennedy dapprima tentò di allontanare ogni possibile rischio di una guerra atomica, migliorando le relazioni fra USA e URSS, passando dalla distensione alla coesistenza pacifica. La coesistenza pacifica durò con alti e bassi fino a oltre vent'anni. J. F. Kennedy morì assassinato,a Dallas nel 1963. In seguito con i presidenti Ronald Reagan e George Bush senior gli Stati Uniti reagirono con durezza contro la politica aggressiva di alcuni stati arabi: Libia, Iran e Iraq. A causa anche di un terrorismo di matrice prevalentemente arabo-islamica.
  • 12.
  • 13. Il Medio Oriente è la parte più occidentale dell’Asia. In questi luoghi sono nate le tre grandi religioni monoteiste (ebraica, cristiana e musulmana). Incoraggiati da alcuni Stati dai loro centri di culto e assistenziali, gli islamici esercitano un forte proselitismo in tutto il mondo.Nel passato le regioni a loro soggette le convertirono all’Islam. L’islam è però una concezione di vita in cui non c’è separazione tra religione, società e Stato e su questa base vari gruppi di fondamentalisti pretendono di applicare le leggi coraniche, per tutti i cittadini di ogni religione, escludendo di conseguenza i contatti con il mondo occidentale, considerato corrotto e nemico .
  • 14. Il nome della penisola arabica significa “arido” è un tavolato torrido che ha un orlo di montagne che lo isola dai venti umidi. Gran parte del territorio appartiene a un solo Stato 1' Arabia Saudita, dal Nome della famiglia reale a indicare un'appartenenza totale in regime di monarchia. La capitale, Riyadh, ha più di4 milioni e mezzo di abitanti. L’Iraq è l’antica Mesopotamia, la pianura percorsa dal Tigri e dall’Eufrate Baghdad, la capitale oggi è una città martoriata dalla guerra e dal terrorismo. Avrebbe la possibilità di essere il Paese più fiorente della regione ha un alta produzione di petrolio ha centrali idroelettriche e ha un’agricoltura ricca di prodotti (l° posto al mondo per i datteri) ,allevamenti ovini e molti tecnici preparati. Il governo autoritario del sunnita Saddam Hussein lanciò il Paese in una serie di lotte esterne seguite da enormi spese per armamenti e poi da distruzioni.   l'intera regione del Medio Oriente è ricca di giacimenti petroliferi che furono scoperti prima della II Guerra Mondiale e sfruttati da società internazionali , le “Sette sorelle”: 5 americane, 1 inglese e I anglo-olandese. Gli stati del Medio Oriente ripresero il controllo dei pozzi e fondarono l’OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio)
  • 15. Il petrolio e il carbone
  • 16. Il petrolio è un combustibile oleoso e denso dal colore variante dal giallo bruno al nerastro e con un potere calorifico di 10 500 kcal/kg . È costituito da una miscela di idrocarburi ( composti chimici con idrogeno e carbonio )e zolfo e ossigeno. Il petrolio è una delle maggiori risorse economiche mondiali, viene utilizzato come combustibile per i mezzi di trasporto e come materia prima per produrre concimi chimici, materie plastiche , vernici. La formazione del petrolio è molto lunga. Essa viene prodotta dalla lenta decomposizione di minuscoli organismi vissuti in acque salmastre milioni di anni fa.
  • 17. altro combustibile, che specie in passato fu molto usato, è il carbone. I carboni fossili sono una sostanza di origine vegetale risalenti a 300 milioni di anni fa. Le piante che morivano cadevano nell' acqua e subivano un lungo processo di carbonificazione, che consiste nella perdita di idrogeno e ossigeno e nell'accumulo di carbonio. I carboni fossili vengono classificati in base al periodo della loro formazione: la torba, la lignite, la litantrace e l’antracite.
  • 19. Coalwasneeded in largequantitiesduring the Industrial Revolution, torun the steamenginesthat operate byburning the steam. The Industrial Revolutionwas a period in the late 18th and early 19th centurieswhen major changes in agriculture, manufacturing, and transportationhad a profoundeffect on socioeconomic and cultural conditions in Britain, wherehebegan the first industrial revolution. Oneof the first sectortobeaffectedby industrial revolutionwas production ofcottontextiles. The greatchangeswere due to a seriesofinventions and technologicalinnovationsthat led to the developmentof the factory system. New machinerysubstitutedmanuallabour. But the conditionswerenotidyllic. Workershadto work up to 16 hours a dayfor a low wage and housingconditionswereveryunhealthy. Tosaveworker's travellingtimeterracehouseswerebuiltcloseto the factories. However , thesehousesweresmall, badlybuilt and lackedsanitaryconditions. Open sewerscaused the diffusionofeffectiveillness. The first inventionthattransformed the textileindustrywas the flying shuttle, inventedby John Kay in 1733. itpermittedmanufacturersto produce cottoncloth more quicky. Later in 1764 James Hargravesinvented the spinning jennythatenableonepersontospinasmuchthreadassixteen. A stillgreaterimpetustowardsindustrializationwasgivenby the improvementmade in the steamengineby James Watt in 1765.
  • 21. La corrente elettrica è costituita dal movimento di elettroni che fluiscono in modo ordinato attraverso un conduttore. Gli elettroni per potersi muoversi devono superare un certo dislivello “elettrico”, nel caso degli elettroni, come di tutti i corpi carichi, è chiamato differenza di potenziale o tensione. Uno dei dispositivi che permette agli elettroni di superare il “dislivello”, cioè la differenza di potenziale affinché in un conduttore si abbia un passaggio di corrente elettrica è la pila. La pila è stata inventata da Alessandro Volta (1745-1827) e consisteva in una serie di dischetti alternati di zinco e di rame tra i quali erano inseriti dei dischetti di feltro impregnati con una soluzione acida. Tutti i dischi erano forati al centro e impilati un su l'altra in un' asta di legno verticale. Alle 2 estremità i poli, uno positivo + o anodo uno negativo - catodo. Quando si parla di corrente elettrica in modo quantitativo, in genere si utilizzano tre grandezze che la caratterizzano. Tali grandezze sono l'intensità, la tensione o voltaggio e la resistenza.
  • 22. Ogni dispositivo che funziona attraverso la corrente elettrica, ha bisogno di una certa potenza per funzionare, questa potenza viene misurata in watt (1 watt è uguale a 1 joule al secondo). l'energia che si consuma è misurata in chilowattora (kWh).   Le lampadine si possono collegare in 2 modi:parallele o in serie. 
  • 24. il romanticismo nacque al finire del 700 Esso si basava sulle emozioni umane,le passioni e l’irrazionalità. Si affermò soprattutto in Francia …
  • 25. La libertà che guida il popolo è un quadro Realizzato da Delacroix nel 1830, attualmente di trova al Louvre …. Il dipinto venne realizzato dopo i moti rivoluzionari contro il re di Francia Carlo X. Il quadro rappresenta una scena di guerriglia urbana, sullo sfondo Parigi in fiamme. La donna al centro personifica la Libertà che guida il popolo .l 'opera tenta di evidenziare l'amore patriottico che si esprime nella collaborazione delle varie classi sociali che si sacrificano per la patria.
  • 26.
  • 27. Il Romanticismo musicale
  • 28. All'inizio dell'Ottocento la musica è considerata l'arte perfetta per rappresentare le diverse emozioni che ora i musicisti sentono il bisogno di esprimere. Così la musica è l'unico linguaggio in grado di spiegare e raccontare cose che non si potrebbero fare altrimenti con la parola scritta e parlata. Grande rappresentate di quel tempo è Ludwig Van Beethoven (1770-1827) che rinnova profondamente la musica. Di carattere taciturno, Beethoven si rinchiuse sempre più in se stesso. Come opera lirica, ne scrisse solo una, il Fidelio. Mentre scrisse 32 sonate per pianoforte, 16 per quartetti per archi e molta musica da camera e sinfonica. Col passare degli anni però, incontrò una grave infermità che col tempo si acutizzò:la sordità. E così inizio a isolarsi sempre di più, in compagnia della sua musica che ormai poteva udire solo con la mente.