SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 33
Immagini per la terra... Reporter Cambiamenti Climatici A cura di  Veronica Cavicchi Esercitazione finale del corso "LIM - Bisogni Edicativi Speciali", Febbraio 2010
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
· Calotta artica  ridotta a 5300000 Km 2 , cioè - 20% in 20 anni, minimo storico, in continua diminuzione, a causa dell'aumento dei gas serra; ·Comunità Hinuit in crisi; ·Estinzione degli orsi polari; ·Opposizione statunitense al protocollo di Kyoto; ·Si scioglie il Permafrost, che sostiene metanodotti e centrali nucleari; ·Rallenta la corrente del Golfo, facendo diminuire la temperatura in Scandinavia e facendo aumentare quella ai Caraibi, perché l'aria calda non trasmigra verso l'Europa;  ·L'energia nell'aria dei Caraibi provoca Uragani negli Stati Uniti.
· Radiazione solare: 35% riflesso dall'atmosfera, 14% assorbito dall'atmosfera; 51% assorbito dalla superficie terrestre. Sono i  Gas che aumentano l'assorbimento dell'energia da parte dell'atmosfera, impedendo alle onde di uscire, come fanno i vetri di una serra; Negli ultimi decenni ci sono gas che aumentano l'effetto serra, detti "gas serra"; ·La temperatura aumenta sulla superficie terrestre e nella parte inferiore dell'atmosfera, mentre diminuisce in quella superiore dell'atmosfera; Contribuiscono al fenomeno energia, deforestazione, agricoltura, allevamento, industria, gestione dei rifiuti; La CO 2  responsabile della metà del riscaldamento globale per i prossimi 40 anni; ·Per arginare la situazione ci sono stati Montreal, Kyoto e Copenaghen; ·La temperatura aumenta tra 0,3° e 0,6° ogni 10 anni; Si riducono i ghiacci polari artici ed i ghiacciai alpini, l'Antartide perde 150 Km 3  di ghiaccio all'anno (3 volte il lago di Garda); Cresce il livello del mare; ·Aumentano le precipitazioni al Nord e la siccita al Sud, con rischio di desertificazione; ·Cambia la circolazione oceanica dei fenomeni del Nino e della NAO; Avvengono eventi climatici estremi: i cicloni tropicali aumentano non in frequenza, ma in intensità; ·Aumentano le patologia in Africa; ·In Italia, negli ultimi 200 anni la temperatura è aumentata di 1,7 °C; ·Ci sono due tipi di risposte al problema:  adattamento  e  prevenzione ; Nell'adattamento si predispongono misure per ridurre o eliminare gli effetti: dighe nelle zone costiere, spostamento zone agricole, ecc.; Nella prevenzione si riduce l'emissione di gas serra: nel settore energetico, riducendo l'utilizzo di combustibili fossili; incrementando i sink, processi che assorbono dall'atmosfera i gas serra; aumentando l'efficienza del sistema industriale; cambiando la progettazione dei veicoli, nel settore dei trasporti; usando coltura del riso all'asciutto; usando meno fertilizzanti; evitando combustioni associate ai cambiamenti d'uso del suolo, anzi avviando una nuova forestazione, pur nella tutela delle politiche per il Terzo Mondo ed il suo sviluppo economico - sociale; ·La quota di riduzione dei gas serra per l'Italia è del 6,5%, molto lontana; I settori italiani responsabili sono maggiormente la produzione di energia elettrica (30%) e i trasporti (26%); occorre un rilancio dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile; Serve una ridefinizione dei trasporti: car sharing, road pricing, car pooling, mobility manager; Le conseguenze negative dei cambiamenti climatici per l'Italia sono: aridificazione regioni centromeridionali; infiltrazione salina in falde; aumento delle precipitazioni al Nord, con crescita delle portate dei fiumi ed alluvioni; inondazioni ed erosioni del Delta del Po e della Laguna di Venezia; innalzamento del livello del Mediterraneo di 15 cm nell'ultimo secolo, di 23 cm a Venezia, previsto tra i 25 e i 30 cm entro il 2050, con effetti sulla fascia costiera.
· I gas serra riducono la Calotta Artica; ·Lo scioglimento minaccia gli Hinuit;
· Gli orsi polari muoiono;
· Gli Stati Uniti non firmano il protoccolo di Kyoto;
· Il Permafrost si scioglie; ·La corrente del Golfo cambia il clima;
· L'energia termica provoca Uragani.
· I gas serra aumentano l'assorbimento.  ·Energia, deforestazione, agricoltura, allevamento, industria, gestione dei rifiuti, CO 2  aumentano la temperatura.
· Montreal, Kyoto e Copenaghen arginano il problema; ·I ghiacci polari artici, i ghiacciai alpini, l'Antartide si riducono e aumentano il livello del mare, le precipitazioni al Nord e la siccita al Sud.
· Nino e NAO cambiano la circolazione oceaniche provocano cicloni intensi. ·Le malattie africane aumentano;
· La temperatura italiana è aumentata di 1,7 °C;
· Le risposte sono  adattamento  e  prevenzione.  · L'adattamento riduce o elimina gli effetti.  ·La prevenzione riduce l'emissione di gas serra.
· La quota di riduzione italiana è lontana; ·Energia elettrica e trasporti sono i  settori italiani responsabili.
· Aridificazione; infiltrazione salina; aumento delle precipitazioni, innalzamento del Mediterraneo sono le conseguenze negative italiane.
· I gas serra riducono la Calotta Artica, mettendo gravemente in pericolo Hinuit ed Orsi Polari; ·Gli Stati Uniti non firmano il protocollo di Kyoto.  ·Il Permafrost si scioglie per l'aumento di temperatura. ·La corrente del golfo cambia il clima, provocando uragani di intensità sempre crescente.
· I gas serra, prodotti da  energia, deforestazione, agricoltura, allevamento, industria, gestione dei rifiuti, CO 2,  aumentano la temperatura.  ·I ghiacci polari artici, i ghiacciai alpini, l'Antartide si riducono, per l'aumento di temperatura, e aumentano il livello del mare, le precipitazioni al Nord e la siccita al Sud, nonostante Montreal, Kyoto e Copenaghen provino ad arginare il problema. ·Nino e NAO cambiano la circolazione oceaniche e provocano cicloni intensi. ·Le malattie africane aumentano; ·All'aumento della temperatura italiana di 1,7 °C, si sta rispondendo con  adattamento  e  prevenzione , dove l'adattamento riduce o elimina gli effetti di questo aumento, mentre la prevenzione riduce l'emissione di gas serra. ·La quota di riduzione dei gas serra italiana è lontana a causa di energia elettrica e trasporti, e questo potrà provocare aridificazione; infiltrazione salina; aumento delle precipitazioni, innalzamento del Mediterraneo.
Per semplificare i materiali, prima ho digitalizzato i testi, poi ho sottolineato attraverso lo strumento penna magica. Ho cercato di riassumere le frasi in modo sintetico. La difficoltà più grande è stata quella di convertire le frasi in modo semplificato, nella forma soggetto - verbo - complemento: mi sembrava infatti di perdere molto del significato della frase, banalizzandola. Sono rimasta stupita nell'accorgermi che contestualizzando la frase con un'immagine, questa pur molto più semplice ed immediata, riacquistava lo stesso significato e spessore antecedente, in una dimensione intuitiva. Qui mi sono accorta della potenza che poteva avere per un alunno con BES, pensando ad esempio a S.R., che si distrae sempre, non è capace di leggere e concentrarsi ed elabora i compiti in classe come se fosse in quinta elementare, pur frequentando la seconda superiore. Silvia non è dislessica, non discalculica, disfasica o con disturbi dell'apprendimento. Non è iperattiva né con sostegno. Semplicemente non è seguita a casa, non ha nessuno che badi a lei, pur essendo sempre accontentata materialmente in tutto e di più, non è mai stata abituata all'impegno e alla responsabilità, bocciata tre volte, e di nuovo quest'anno con 13 insufficienze su 15. S.R. è una bellissima persona, ma non consapevole di sé, né della realtà che la circonda. A volte sembra non arrivare più in là del suo naso, ma l'impressione è che non sia capace di vedere e di ascoltare. Delle immagini così sono perfette per lei perché immediate e perché integrate dalla frase.  Sono capillari anche per il resto della classe seconda. In classe ci sono tre alunne straniere che non sarebbero state in grado di interiorizzare il libro di testo, mentre in questo modo avrebbero potuto, aiutate in gruppo dalle compagne, capire quanto letto e farlo proprio attraverso l'intelligenza visiva, scientifica e logico-matematica utilizzandole in forma di bridging. Penso a S.S., cubana, sempre attenta ai particolari grafici e alle immagini nella loro dimensione estetica, a A. Z. ivoriana che non conosce molte parole italiane, ma ci mette l'anima in tutto quello che fa, o a F. R. che non riesce a memorizzare i concetti, perché fatica a leggere e per questo spesso si sente non capita. Il lavoro responsabilizzerebbe molto la classe dal punto di vista della solidarietà e dell'interdipendenza positiva. Ancora, dal momento che le rimanenti allieve tendono ad essere polemiche, vivaci, critiche e ad annoiarsi in tempi brevi, il lavoro di gruppo così organizzato le abituerebbe ad una rielaborazione e ad una analisi capaci di risvegliare in loro la dimensione dell'approfondimento e della sensibilità sociale ed esistenziale.  DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO...
Mappa concettuale dei cambiamenti climatici
Legambiente - inquinamento atmosferico e  campagne antismog Calcolatore produzione di CO 2 CHANGE Puoi fare qualcosa per te... Salvare la Terra!
Allegati Cambiamenti climatici - Mappa Concettuale.pdf energyspot_en.wmv tvspot_en.avi

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...
VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...
VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...Consorzio LaMMA - Corso UdC
 
Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021
Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021
Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021Luca Lombroso
 
Lastra a signa scuola primaria milite ignoto.ppt
Lastra a signa  scuola primaria milite ignoto.pptLastra a signa  scuola primaria milite ignoto.ppt
Lastra a signa scuola primaria milite ignoto.pptConsorzio LaMMA - Corso UdC
 
«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?
«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?
«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?Vita in Campagna
 
Climate changes- I cambiamenti climatici
Climate changes- I cambiamenti climaticiClimate changes- I cambiamenti climatici
Climate changes- I cambiamenti climaticiAnna Caldarelli
 
Solution From Monica & Giulia (Italian Version)
Solution From Monica & Giulia (Italian Version)Solution From Monica & Giulia (Italian Version)
Solution From Monica & Giulia (Italian Version)guest30fc5d
 
L'inquinamento atmosferico
L'inquinamento atmosfericoL'inquinamento atmosferico
L'inquinamento atmosfericoSIGN818
 
Apocalyse now? a viviverde 2014
Apocalyse now? a  viviverde 2014Apocalyse now? a  viviverde 2014
Apocalyse now? a viviverde 2014Luca Lombroso
 
Presentazione eolie(1)
Presentazione eolie(1)Presentazione eolie(1)
Presentazione eolie(1)FRANCA SORMANI
 
Il fenomeno della desertificazione
Il fenomeno della desertificazioneIl fenomeno della desertificazione
Il fenomeno della desertificazionelaprofkira
 
Le grandi glaciazioni
Le grandi glaciazioniLe grandi glaciazioni
Le grandi glaciazioniDeA Scuola
 

Was ist angesagt? (20)

VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...
VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...
VEDO E PREVEDO: CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE - IL DISSESTO IDROG...
 
Ciao fossili genova
Ciao fossili genovaCiao fossili genova
Ciao fossili genova
 
Il clima
Il climaIl clima
Il clima
 
Clima e ambiente
Clima e ambienteClima e ambiente
Clima e ambiente
 
Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021
Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021
Crisi Climatica a IIS Meucci di Carpi 2021
 
Lastra a signa scuola primaria milite ignoto.ppt
Lastra a signa  scuola primaria milite ignoto.pptLastra a signa  scuola primaria milite ignoto.ppt
Lastra a signa scuola primaria milite ignoto.ppt
 
«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?
«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?
«Non ci sono più le stagioni di una volta». Una frase fatta o è la realtà?
 
Inquinamento atmosferico
Inquinamento atmosferico Inquinamento atmosferico
Inquinamento atmosferico
 
Climate changes- I cambiamenti climatici
Climate changes- I cambiamenti climaticiClimate changes- I cambiamenti climatici
Climate changes- I cambiamenti climatici
 
Arbor Meeting
Arbor Meeting Arbor Meeting
Arbor Meeting
 
Solution From Monica & Giulia (Italian Version)
Solution From Monica & Giulia (Italian Version)Solution From Monica & Giulia (Italian Version)
Solution From Monica & Giulia (Italian Version)
 
Pochi leggeri fondamentali
Pochi leggeri fondamentaliPochi leggeri fondamentali
Pochi leggeri fondamentali
 
L'inquinamento atmosferico
L'inquinamento atmosfericoL'inquinamento atmosferico
L'inquinamento atmosferico
 
Cera una volt
Cera una volt  Cera una volt
Cera una volt
 
Apocalyse now? a viviverde 2014
Apocalyse now? a  viviverde 2014Apocalyse now? a  viviverde 2014
Apocalyse now? a viviverde 2014
 
Terremoti indotti
Terremoti indottiTerremoti indotti
Terremoti indotti
 
Presentazione eolie(1)
Presentazione eolie(1)Presentazione eolie(1)
Presentazione eolie(1)
 
Acqua
AcquaAcqua
Acqua
 
Il fenomeno della desertificazione
Il fenomeno della desertificazioneIl fenomeno della desertificazione
Il fenomeno della desertificazione
 
Le grandi glaciazioni
Le grandi glaciazioniLe grandi glaciazioni
Le grandi glaciazioni
 

Andere mochten auch

Cambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In Europa
Cambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In EuropaCambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In Europa
Cambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In EuropaBeppe di Brisco
 
Energia e cambiamenti climatici
Energia e cambiamenti climaticiEnergia e cambiamenti climatici
Energia e cambiamenti climaticiMario Agostinelli
 
Clima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionale
Clima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionaleClima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionale
Clima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionaleProgetto Pervinca
 
Mappa concettuale sul Global Warming
Mappa concettuale sul Global WarmingMappa concettuale sul Global Warming
Mappa concettuale sul Global WarmingVittoria Patti
 
New paper presentation
New paper presentationNew paper presentation
New paper presentationnuvole
 
Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...
Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...
Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...Consorzio LaMMA - Corso UdC
 
Meteorologia "elementare", di Giulio Betti
Meteorologia "elementare", di Giulio BettiMeteorologia "elementare", di Giulio Betti
Meteorologia "elementare", di Giulio BettiPrimariaLSantucci
 
Cambiamenti Climatici
Cambiamenti ClimaticiCambiamenti Climatici
Cambiamenti Climaticiboma21
 
Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1Mara Beber
 
Le mappe della conoscenza
Le mappe della conoscenzaLe mappe della conoscenza
Le mappe della conoscenzaAntonio Manara
 

Andere mochten auch (18)

Cambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In Europa
Cambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In EuropaCambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In Europa
Cambiamenti climatici e ripercussioni economiche in Italia e In Europa
 
San giovannivaldarno primaria-media-masaccio
San giovannivaldarno primaria-media-masaccioSan giovannivaldarno primaria-media-masaccio
San giovannivaldarno primaria-media-masaccio
 
Energia e cambiamenti climatici
Energia e cambiamenti climaticiEnergia e cambiamenti climatici
Energia e cambiamenti climatici
 
Clima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionale
Clima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionaleClima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionale
Clima, cambiamenti climatici globali e loro impatto sul territorio nazionale
 
Il clima
Il climaIl clima
Il clima
 
Mappa concettuale sul Global Warming
Mappa concettuale sul Global WarmingMappa concettuale sul Global Warming
Mappa concettuale sul Global Warming
 
New paper presentation
New paper presentationNew paper presentation
New paper presentation
 
Fenomeni meteorologici
Fenomeni meteorologici Fenomeni meteorologici
Fenomeni meteorologici
 
ITC Cattaneo - San Miniato
ITC Cattaneo - San MiniatoITC Cattaneo - San Miniato
ITC Cattaneo - San Miniato
 
Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...
Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...
Influenza dei cambiamenti climatici nella storia dell’evoluzione delle civilt...
 
Meteorologia "elementare", di Giulio Betti
Meteorologia "elementare", di Giulio BettiMeteorologia "elementare", di Giulio Betti
Meteorologia "elementare", di Giulio Betti
 
Cambiamenti Climatici
Cambiamenti ClimaticiCambiamenti Climatici
Cambiamenti Climatici
 
Ambienti e climi
Ambienti e climiAmbienti e climi
Ambienti e climi
 
Il clima
Il climaIl clima
Il clima
 
Le fasce climatiche
Le fasce climaticheLe fasce climatiche
Le fasce climatiche
 
Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1Introduzione alla geografia classe1
Introduzione alla geografia classe1
 
Le fasce climatiche
Le fasce climatiche Le fasce climatiche
Le fasce climatiche
 
Le mappe della conoscenza
Le mappe della conoscenzaLe mappe della conoscenza
Le mappe della conoscenza
 

Ähnlich wie Cambiamenti Climatici

Cronaca di una Siccità Annunciata
Cronaca di una Siccità AnnunciataCronaca di una Siccità Annunciata
Cronaca di una Siccità AnnunciataPietroCristallo
 
Le correnti Marine
Le correnti MarineLe correnti Marine
Le correnti MarineBranky
 
Inondazioni costiere: siamo a rischio?
Inondazioni costiere: siamo a rischio?Inondazioni costiere: siamo a rischio?
Inondazioni costiere: siamo a rischio?Luca Pietrantoni
 
Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?
Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?
Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?Speck&Tech
 
dalle #Meteobufale al #climatechange
dalle #Meteobufale al  #climatechangedalle #Meteobufale al  #climatechange
dalle #Meteobufale al #climatechangeLuca Lombroso
 
Cambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterranea
Cambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterraneaCambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterranea
Cambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterraneaCNR-ISMed
 
Delta del Po, la minaccia del cuneo salino
Delta del Po, la minaccia del cuneo salinoDelta del Po, la minaccia del cuneo salino
Delta del Po, la minaccia del cuneo salinoAlessiaDeMarchi2
 
VERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdf
VERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdfVERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdf
VERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdfStep4
 
aspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimenti
aspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimentiaspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimenti
aspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimentiLuca Lombroso
 
L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?
L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?
L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?Giacomo Bertoldi
 
Gli effetti del cambiamento climatico
Gli effetti del cambiamento climaticoGli effetti del cambiamento climatico
Gli effetti del cambiamento climaticoclimatizzati
 
Cause inondazione 25 ottobre
Cause inondazione  25 ottobreCause inondazione  25 ottobre
Cause inondazione 25 ottobreBruno Vivaldi
 
Cause inondazione 25 ottobre
Cause inondazione  25 ottobreCause inondazione  25 ottobre
Cause inondazione 25 ottobregiuliac47
 
Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21
Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21
Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21Luca Lombroso
 
San marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoiese
San marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoieseSan marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoiese
San marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoieseConsorzio LaMMA - Corso UdC
 

Ähnlich wie Cambiamenti Climatici (20)

Cronaca di una Siccità Annunciata
Cronaca di una Siccità AnnunciataCronaca di una Siccità Annunciata
Cronaca di una Siccità Annunciata
 
Alluvioni
AlluvioniAlluvioni
Alluvioni
 
Le correnti Marine
Le correnti MarineLe correnti Marine
Le correnti Marine
 
Reggello media guerri
Reggello media guerriReggello media guerri
Reggello media guerri
 
Inondazioni costiere: siamo a rischio?
Inondazioni costiere: siamo a rischio?Inondazioni costiere: siamo a rischio?
Inondazioni costiere: siamo a rischio?
 
Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?
Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?
Climate change and water resources in the Alps. Which future is waiting for us?
 
Empoli Istituto Superiore Statale Enrico Fermi
Empoli   Istituto Superiore Statale Enrico FermiEmpoli   Istituto Superiore Statale Enrico Fermi
Empoli Istituto Superiore Statale Enrico Fermi
 
dalle #Meteobufale al #climatechange
dalle #Meteobufale al  #climatechangedalle #Meteobufale al  #climatechange
dalle #Meteobufale al #climatechange
 
Cambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterranea
Cambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterraneaCambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterranea
Cambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterranea
 
Delta del Po, la minaccia del cuneo salino
Delta del Po, la minaccia del cuneo salinoDelta del Po, la minaccia del cuneo salino
Delta del Po, la minaccia del cuneo salino
 
VERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdf
VERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdfVERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdf
VERSO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO.pdf
 
aspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimenti
aspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimentiaspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimenti
aspetti meteoclimatici dell'alluvione di Modena 2014: approfondimenti
 
L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?
L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?
L´acqua nelle Alpi: quale futuro ci attende?
 
Mochi-Levane Montevarchi
Mochi-Levane MontevarchiMochi-Levane Montevarchi
Mochi-Levane Montevarchi
 
Gli effetti del cambiamento climatico
Gli effetti del cambiamento climaticoGli effetti del cambiamento climatico
Gli effetti del cambiamento climatico
 
10 Idrologia & Clima
10 Idrologia & Clima10 Idrologia & Clima
10 Idrologia & Clima
 
Cause inondazione 25 ottobre
Cause inondazione  25 ottobreCause inondazione  25 ottobre
Cause inondazione 25 ottobre
 
Cause inondazione 25 ottobre
Cause inondazione  25 ottobreCause inondazione  25 ottobre
Cause inondazione 25 ottobre
 
Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21
Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21
Il rifiuto della Terra - verso #paris2015 #cop21
 
San marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoiese
San marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoieseSan marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoiese
San marcello pistoiese istituto comprensivo san marcello pistoiese
 

Mehr von Veronica Cavicchi

AI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e società
AI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e societàAI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e società
AI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e societàVeronica Cavicchi
 
Women in space and women in science
Women in space and women in scienceWomen in space and women in science
Women in space and women in scienceVeronica Cavicchi
 
TRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZ
TRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZTRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZ
TRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZVeronica Cavicchi
 
LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?
LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?
LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?Veronica Cavicchi
 
Progetto Per.dono - prima parte
Progetto Per.dono - prima parteProgetto Per.dono - prima parte
Progetto Per.dono - prima parteVeronica Cavicchi
 
Opengarda - Opencoesione - Cittadinanza attiva
Opengarda - Opencoesione - Cittadinanza attivaOpengarda - Opencoesione - Cittadinanza attiva
Opengarda - Opencoesione - Cittadinanza attivaVeronica Cavicchi
 
Flipped classroom e didattica inclusiva
Flipped classroom e didattica inclusivaFlipped classroom e didattica inclusiva
Flipped classroom e didattica inclusivaVeronica Cavicchi
 
Organizzatori anticipati e quaderno dello studente
Organizzatori anticipati e quaderno dello studenteOrganizzatori anticipati e quaderno dello studente
Organizzatori anticipati e quaderno dello studenteVeronica Cavicchi
 
Multicanalità e condivisione
Multicanalità e condivisioneMulticanalità e condivisione
Multicanalità e condivisioneVeronica Cavicchi
 
Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...
Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...
Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...Veronica Cavicchi
 
Presentazione incontri con la matematica
Presentazione incontri con la matematicaPresentazione incontri con la matematica
Presentazione incontri con la matematicaVeronica Cavicchi
 
Adotta Arte e Scienza nella tua classe
Adotta Arte e Scienza nella tua classeAdotta Arte e Scienza nella tua classe
Adotta Arte e Scienza nella tua classeVeronica Cavicchi
 

Mehr von Veronica Cavicchi (20)

AI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e società
AI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e societàAI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e società
AI, didattica e nuove sfide - Apprendimento, lavoro e società
 
Women in space and women in science
Women in space and women in scienceWomen in space and women in science
Women in space and women in science
 
TRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZ
TRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZTRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZ
TRASFORMAZIONI DI GALILEO VS LORENTZ
 
LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?
LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?
LA DISTRIBUZIONE BINOMIALE. Scommettiamo che vi piace?
 
Progetto Per.dono - prima parte
Progetto Per.dono - prima parteProgetto Per.dono - prima parte
Progetto Per.dono - prima parte
 
Opengarda - Opencoesione - Cittadinanza attiva
Opengarda - Opencoesione - Cittadinanza attivaOpengarda - Opencoesione - Cittadinanza attiva
Opengarda - Opencoesione - Cittadinanza attiva
 
Viaggio di diploma
Viaggio di diplomaViaggio di diploma
Viaggio di diploma
 
Flipped classroom e didattica inclusiva
Flipped classroom e didattica inclusivaFlipped classroom e didattica inclusiva
Flipped classroom e didattica inclusiva
 
Inclusione a Scuola
Inclusione a ScuolaInclusione a Scuola
Inclusione a Scuola
 
Elettrostatica
ElettrostaticaElettrostatica
Elettrostatica
 
Aspettando il Natale...
Aspettando il Natale...Aspettando il Natale...
Aspettando il Natale...
 
L'ICF-CY ed il suo utilizzo
L'ICF-CY ed il suo utilizzoL'ICF-CY ed il suo utilizzo
L'ICF-CY ed il suo utilizzo
 
I social network a scuola
I social network a scuolaI social network a scuola
I social network a scuola
 
Organizzatori anticipati e quaderno dello studente
Organizzatori anticipati e quaderno dello studenteOrganizzatori anticipati e quaderno dello studente
Organizzatori anticipati e quaderno dello studente
 
Multicanalità e condivisione
Multicanalità e condivisioneMulticanalità e condivisione
Multicanalità e condivisione
 
Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...
Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...
Presentazione ckbg, esperienza di didattica inclusiva in un istituto professi...
 
Fattorizzazione
FattorizzazioneFattorizzazione
Fattorizzazione
 
Presentazione incontri con la matematica
Presentazione incontri con la matematicaPresentazione incontri con la matematica
Presentazione incontri con la matematica
 
Adotta Arte e Scienza nella tua classe
Adotta Arte e Scienza nella tua classeAdotta Arte e Scienza nella tua classe
Adotta Arte e Scienza nella tua classe
 
Il mondo dà i numeri
Il mondo dà i numeriIl mondo dà i numeri
Il mondo dà i numeri
 

Kürzlich hochgeladen

Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Associazione Digital Days
 
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...Associazione Digital Days
 
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Associazione Digital Days
 
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...Associazione Digital Days
 
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Associazione Digital Days
 
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...Associazione Digital Days
 
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Associazione Digital Days
 
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AIScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AIinfogdgmi
 
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Associazione Digital Days
 

Kürzlich hochgeladen (9)

Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
 
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
 
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
 
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
 
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
 
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
 
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
 
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AIScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
 
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
 

Cambiamenti Climatici

  • 1. Immagini per la terra... Reporter Cambiamenti Climatici A cura di Veronica Cavicchi Esercitazione finale del corso "LIM - Bisogni Edicativi Speciali", Febbraio 2010
  • 2.  
  • 3.  
  • 4.  
  • 5.  
  • 6.  
  • 7.  
  • 8.  
  • 9.  
  • 10.  
  • 11.  
  • 12.  
  • 13.  
  • 14. · Calotta artica ridotta a 5300000 Km 2 , cioè - 20% in 20 anni, minimo storico, in continua diminuzione, a causa dell'aumento dei gas serra; ·Comunità Hinuit in crisi; ·Estinzione degli orsi polari; ·Opposizione statunitense al protocollo di Kyoto; ·Si scioglie il Permafrost, che sostiene metanodotti e centrali nucleari; ·Rallenta la corrente del Golfo, facendo diminuire la temperatura in Scandinavia e facendo aumentare quella ai Caraibi, perché l'aria calda non trasmigra verso l'Europa; ·L'energia nell'aria dei Caraibi provoca Uragani negli Stati Uniti.
  • 15. · Radiazione solare: 35% riflesso dall'atmosfera, 14% assorbito dall'atmosfera; 51% assorbito dalla superficie terrestre. Sono i Gas che aumentano l'assorbimento dell'energia da parte dell'atmosfera, impedendo alle onde di uscire, come fanno i vetri di una serra; Negli ultimi decenni ci sono gas che aumentano l'effetto serra, detti "gas serra"; ·La temperatura aumenta sulla superficie terrestre e nella parte inferiore dell'atmosfera, mentre diminuisce in quella superiore dell'atmosfera; Contribuiscono al fenomeno energia, deforestazione, agricoltura, allevamento, industria, gestione dei rifiuti; La CO 2 responsabile della metà del riscaldamento globale per i prossimi 40 anni; ·Per arginare la situazione ci sono stati Montreal, Kyoto e Copenaghen; ·La temperatura aumenta tra 0,3° e 0,6° ogni 10 anni; Si riducono i ghiacci polari artici ed i ghiacciai alpini, l'Antartide perde 150 Km 3 di ghiaccio all'anno (3 volte il lago di Garda); Cresce il livello del mare; ·Aumentano le precipitazioni al Nord e la siccita al Sud, con rischio di desertificazione; ·Cambia la circolazione oceanica dei fenomeni del Nino e della NAO; Avvengono eventi climatici estremi: i cicloni tropicali aumentano non in frequenza, ma in intensità; ·Aumentano le patologia in Africa; ·In Italia, negli ultimi 200 anni la temperatura è aumentata di 1,7 °C; ·Ci sono due tipi di risposte al problema: adattamento e prevenzione ; Nell'adattamento si predispongono misure per ridurre o eliminare gli effetti: dighe nelle zone costiere, spostamento zone agricole, ecc.; Nella prevenzione si riduce l'emissione di gas serra: nel settore energetico, riducendo l'utilizzo di combustibili fossili; incrementando i sink, processi che assorbono dall'atmosfera i gas serra; aumentando l'efficienza del sistema industriale; cambiando la progettazione dei veicoli, nel settore dei trasporti; usando coltura del riso all'asciutto; usando meno fertilizzanti; evitando combustioni associate ai cambiamenti d'uso del suolo, anzi avviando una nuova forestazione, pur nella tutela delle politiche per il Terzo Mondo ed il suo sviluppo economico - sociale; ·La quota di riduzione dei gas serra per l'Italia è del 6,5%, molto lontana; I settori italiani responsabili sono maggiormente la produzione di energia elettrica (30%) e i trasporti (26%); occorre un rilancio dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile; Serve una ridefinizione dei trasporti: car sharing, road pricing, car pooling, mobility manager; Le conseguenze negative dei cambiamenti climatici per l'Italia sono: aridificazione regioni centromeridionali; infiltrazione salina in falde; aumento delle precipitazioni al Nord, con crescita delle portate dei fiumi ed alluvioni; inondazioni ed erosioni del Delta del Po e della Laguna di Venezia; innalzamento del livello del Mediterraneo di 15 cm nell'ultimo secolo, di 23 cm a Venezia, previsto tra i 25 e i 30 cm entro il 2050, con effetti sulla fascia costiera.
  • 16. · I gas serra riducono la Calotta Artica; ·Lo scioglimento minaccia gli Hinuit;
  • 17. · Gli orsi polari muoiono;
  • 18. · Gli Stati Uniti non firmano il protoccolo di Kyoto;
  • 19. · Il Permafrost si scioglie; ·La corrente del Golfo cambia il clima;
  • 20. · L'energia termica provoca Uragani.
  • 21. · I gas serra aumentano l'assorbimento. ·Energia, deforestazione, agricoltura, allevamento, industria, gestione dei rifiuti, CO 2 aumentano la temperatura.
  • 22. · Montreal, Kyoto e Copenaghen arginano il problema; ·I ghiacci polari artici, i ghiacciai alpini, l'Antartide si riducono e aumentano il livello del mare, le precipitazioni al Nord e la siccita al Sud.
  • 23. · Nino e NAO cambiano la circolazione oceaniche provocano cicloni intensi. ·Le malattie africane aumentano;
  • 24. · La temperatura italiana è aumentata di 1,7 °C;
  • 25. · Le risposte sono adattamento e prevenzione. · L'adattamento riduce o elimina gli effetti. ·La prevenzione riduce l'emissione di gas serra.
  • 26. · La quota di riduzione italiana è lontana; ·Energia elettrica e trasporti sono i settori italiani responsabili.
  • 27. · Aridificazione; infiltrazione salina; aumento delle precipitazioni, innalzamento del Mediterraneo sono le conseguenze negative italiane.
  • 28. · I gas serra riducono la Calotta Artica, mettendo gravemente in pericolo Hinuit ed Orsi Polari; ·Gli Stati Uniti non firmano il protocollo di Kyoto. ·Il Permafrost si scioglie per l'aumento di temperatura. ·La corrente del golfo cambia il clima, provocando uragani di intensità sempre crescente.
  • 29. · I gas serra, prodotti da energia, deforestazione, agricoltura, allevamento, industria, gestione dei rifiuti, CO 2, aumentano la temperatura. ·I ghiacci polari artici, i ghiacciai alpini, l'Antartide si riducono, per l'aumento di temperatura, e aumentano il livello del mare, le precipitazioni al Nord e la siccita al Sud, nonostante Montreal, Kyoto e Copenaghen provino ad arginare il problema. ·Nino e NAO cambiano la circolazione oceaniche e provocano cicloni intensi. ·Le malattie africane aumentano; ·All'aumento della temperatura italiana di 1,7 °C, si sta rispondendo con adattamento e prevenzione , dove l'adattamento riduce o elimina gli effetti di questo aumento, mentre la prevenzione riduce l'emissione di gas serra. ·La quota di riduzione dei gas serra italiana è lontana a causa di energia elettrica e trasporti, e questo potrà provocare aridificazione; infiltrazione salina; aumento delle precipitazioni, innalzamento del Mediterraneo.
  • 30. Per semplificare i materiali, prima ho digitalizzato i testi, poi ho sottolineato attraverso lo strumento penna magica. Ho cercato di riassumere le frasi in modo sintetico. La difficoltà più grande è stata quella di convertire le frasi in modo semplificato, nella forma soggetto - verbo - complemento: mi sembrava infatti di perdere molto del significato della frase, banalizzandola. Sono rimasta stupita nell'accorgermi che contestualizzando la frase con un'immagine, questa pur molto più semplice ed immediata, riacquistava lo stesso significato e spessore antecedente, in una dimensione intuitiva. Qui mi sono accorta della potenza che poteva avere per un alunno con BES, pensando ad esempio a S.R., che si distrae sempre, non è capace di leggere e concentrarsi ed elabora i compiti in classe come se fosse in quinta elementare, pur frequentando la seconda superiore. Silvia non è dislessica, non discalculica, disfasica o con disturbi dell'apprendimento. Non è iperattiva né con sostegno. Semplicemente non è seguita a casa, non ha nessuno che badi a lei, pur essendo sempre accontentata materialmente in tutto e di più, non è mai stata abituata all'impegno e alla responsabilità, bocciata tre volte, e di nuovo quest'anno con 13 insufficienze su 15. S.R. è una bellissima persona, ma non consapevole di sé, né della realtà che la circonda. A volte sembra non arrivare più in là del suo naso, ma l'impressione è che non sia capace di vedere e di ascoltare. Delle immagini così sono perfette per lei perché immediate e perché integrate dalla frase. Sono capillari anche per il resto della classe seconda. In classe ci sono tre alunne straniere che non sarebbero state in grado di interiorizzare il libro di testo, mentre in questo modo avrebbero potuto, aiutate in gruppo dalle compagne, capire quanto letto e farlo proprio attraverso l'intelligenza visiva, scientifica e logico-matematica utilizzandole in forma di bridging. Penso a S.S., cubana, sempre attenta ai particolari grafici e alle immagini nella loro dimensione estetica, a A. Z. ivoriana che non conosce molte parole italiane, ma ci mette l'anima in tutto quello che fa, o a F. R. che non riesce a memorizzare i concetti, perché fatica a leggere e per questo spesso si sente non capita. Il lavoro responsabilizzerebbe molto la classe dal punto di vista della solidarietà e dell'interdipendenza positiva. Ancora, dal momento che le rimanenti allieve tendono ad essere polemiche, vivaci, critiche e ad annoiarsi in tempi brevi, il lavoro di gruppo così organizzato le abituerebbe ad una rielaborazione e ad una analisi capaci di risvegliare in loro la dimensione dell'approfondimento e della sensibilità sociale ed esistenziale. DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO...
  • 31. Mappa concettuale dei cambiamenti climatici
  • 32. Legambiente - inquinamento atmosferico e campagne antismog Calcolatore produzione di CO 2 CHANGE Puoi fare qualcosa per te... Salvare la Terra!
  • 33. Allegati Cambiamenti climatici - Mappa Concettuale.pdf energyspot_en.wmv tvspot_en.avi