SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 23
PROGETTO “CALZA e MANGIA LA STORIA” “CREARE POESIA ED ARMONIA ATTRAVERSO LA CULTURA  STORICA”Smeralda Tizzani in qualità di: Responsabile progettazione e itinerari turistico-musealiDi Fiore Andrea in qualità di: Responsabile progetto imprenditoriale Mortini Linda in qualità di: Responsabile pacchetti multimedialiPaolo Sempio in qualità di: Art-Director
L’IDEA IMPRENDITORIALE • IL RISTORANTE “L’ARCA DEL GUSTO” Presso il Castello di Vigevano  “La Cavallerizza” all’insegna di Slow-food Il significato:  Questo marchio è stato pensato come fusione tra tradizione e innovazione. La lumachina è simbolo di tradizione culinaria, storia dei sapori e studio delle proprie radici. Marchio già ben conosciuto grazie all’importantissima Associazione “Slow-Food”.  Il computer è stato scelto come simbolo della multimedialità, dell’innovazione e del progresso. Unendo i due marchi, abbiamo voluto crearne uno tutto nostro che ci contraddistinguerà sul mercato in modo facile e notevolmente visibile.
I MUSEI PROTAGONISTI • MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CALZATURA di Vigevano: il museo nasce da una cospicua donazione della famiglia Bartolini al comune di Vigevano. Attualmente la raccolta comprende circa 300 paia di scarpe; • MOSTRA PERMANENTE “LEONARDO DA VINCI” Per realizzare il progetto nel museo di Leonardo bisognerà installare un emanatore di odori che richiami alla memoria olfattiva i cibi raffigurati sull’affresco dell’Ultima Cena così da stimolare l’appetito del visitatore. E’ già stata ideata dal comune nel castello di Vigevano, e noi la allestiremo nello stesso luogo ma, in modo permanente.
I punti chiave del progetto: • 5 sensi; • Curiosità;  • Innovazione; • Vendita dei gadgets; • Coinvolgimento  dei visitatori con i personaggi storici. I settori protagonisti: • Culturale e storico • Gastronomico • Turistico • Alberghiero • Chimico Alimentare • Multimediale • Teatrale
OBIETTIVI IL DOMANI dei MUSEI Il progetto mira allo sviluppo del turismo locale ed internazionale con percorsi guidati sia all’interno del “Museo Internazionale della Calzatura”, sia al museo di Leonardo da Vinci “il tredicesimo testimone”, con personali cambiamenti sia dell’uno che dell’altro. Nel primo renderemo interattivo il visitatore attraverso semplici procedure multimediali. Nel secondo faremo riferimento, oltre al percorso già creato,  all’opera Leonardesca “L’ultima cena” mediante la riproduzione e la diffusione nell’ambiente degli odori dei cibi presenti sulla tavola, creando così un primo incontro tra i 5 sensi e la storia. (azienda referente IFF) Il turista più esigente potrà scegliere un itinerario articolato e completo con due giorni di permanenza a Vigevano..
PROGETTO COMPLETO PER TURISTI    Il progetto si articola su 3 tappe: -Prima tappa: visita al “Museo della Calzatura”, del Castello e della piazza Ducale  -Seconda tappa: visita alla Mostra permanente di Leonardo da Vinci. Questa illustra in  sintesi il metodo di lavoro che utilizzava il celebre scienziato. E’ riproposta attraverso le nuove tecnologie, per renderla più interessante e far accrescere la curiosità dei visitatori, coinvolgendoli nel percorso creato.  -Terza tappa: cena al ristorante “l’arca del gusto” Questo tour turistico potrà anche svolgersi in due giorni.
MUSEO DELLA CALZATURA DA  STATICO ... A  DINAMICO La nostra idea è di rendere “ vivo” il museo della calzatura… Il turista,  attraverso la creazione di punti multimediali distribuiti all’interno del museo, potrà essere protagonista della storia.  Ogni teca contenente un paio di scarpe sarà affiancata da un abito dell’epoca. (“Sartoria Amatoriale Maria Angela Chiesa Pieve del Cairo”) Il visitatore, grazie a strumenti multimediali che utilizzerà autonomamente, indosserà in modo virtuale la calzatura e l’abito da lui scelto (webcam, auricolari per traduzione).   Nello schermo vedrà la sua immagine protagonista di una scena storica.   All’uscita dal museo potrà acquistare il video e/o le foto del suo percorso.
CENA CON LEONARDO Questa cena è ideata come cena evento. Sarà offerta solo su prenotazione come completamento della visita ai musei.  L’ospite verrà accolto nel ristorante “L’Arca del Gusto” allestita ed arredata secondo lo stile del secolo XV.    Durante la cena verrà diffuso un sottofondo musicale adeguato al tema storico.    Tutto il personale indosserà l’abbigliamento  dell’ epoca; la tavola verrà imbandita con stoviglie ed accessori medioevali.      Leonardo da Vinci sarà l’ospite a sorpresa:    Una parte  della sala verrà adibita all’allestimento di un palco scenico dove la sua immagine apparirà ai commensali durante il banchetto; la Gioconda interpreterà il suo alter-ego tramite un dialogo teatrale che, prevede che i personaggi affermino la voglia di visitare il Museo della Calzatura, in modo da invogliare i commensali a visitarlo.
L’ARCA DEL GUSTO Il nostro locale avrà come scopo principale quello di  far risaltare il prodotto culinario attraverso un uso innovativo della multimedialità.
LA FILOSOFIA DEL BUONGUSTAIO    L’Arca del gusto nasce seguendo la filosofia di Slow-food: ,[object Object]
Salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali collegate ad essa
Promuovere un nuovo modello alimentare rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità territoriali.“Mangiare   Buono Bene Giusto”
LA LOCATION L’ala sud del Castello Sforzesco di Vigevano denominata “la Cavallerizza”. Luogo importante per il medioevo ed il rinascimento; • di sicura attrazione per le varie categorie di potenziali clienti; • comodo per l’ubicazione centrale e facile da raggiungere. Qui nascerà l’arca del gusto
STAFF MANAGEMENT
L’INGRESSO DEL RISTORANTE: • Aprendo la porta ci troveremo davanti ad una ”anticamera” dove la particolarità sarà, che per accedere nella hall e quindi alla sala ristorante, si dovrà attraversare un “banco di nebbia” nel quale sarà proiettata  la scritta:  “benvenuti nel ristorante del futuro l’Arca Del Gusto”  in italiano, inglese e dialetto vigevanese.
L’ATMOSFERA INTERSCAMBIABILE • Lungo tutto il locale saranno posizionati proiettori che modificheranno l’atmosfera a seconda delle esigenze. Per esempio, all’inaugurazione gemellata con la mostra (quindi Rinascimento) verranno proiettate diverse diapositive che possono far sembrare la sala situata all’interno di un castello. Le immagini potranno anche ricreare ambienti esterni e stagionali.
I TAVOLI INTERATTIVI Sui tavoli, molto ampi, sarà proiettato il menù interattivo che, con un semplice tocco, mostrerà la preparazione dei piatti. Tenendo per qualche istante la mano sul piatto scelto si potrà vedere una piccola introduzione storica-culinaria, gli ingredienti che compongono la ricetta (molto importante per eventuali allergici) e un breve video esplicativo pre-registrato. Dopo aver scelto il piatto, il proiettore mostrerà automaticamente quello che succede in cucina. Questo garantirà ai clienti la massima sicurezza igienica.
Esempi  di menù Gran Menù  rinascimentale: Rognoni di vitello su crostini Tortellini con ripieno di maiale Zuppa di funghi Pesce in brodetto Agnello macinato Riso gratinato Cavolo alla romanesca Rotolo di datteri  Menù Della Casa Affettati(salame di Varzi&Salame d’Oca) Ravioli d’oca con sugo d’arrosto Risotto con le rane Tagliata di petto d’oca Filetto di branzino con olive e pomodorini Torta dello chef
TARGET AZIENDALE • Il progetto si rivolge principalmente ai privati che potranno aderirvi in modo completo o parziale; • Gli studenti di ogni ordine e grado; • I gruppi di turisti organizzati da agenzie viaggi e non.
Potranno trovare maggiore sviluppo le  seguenti attività: • Produttori di cibi locali – mostra presso le scuderie sotterranee del Castello di Vigevano • La ristorazione L’arca del Gusto • Cultura e storia • Turismo • Multimedialità • L’alberghiero in caso di pernottamento in alloggi convenzionati.
I  VANTAGGI PER IL TERRITORIO • Aumento dell’occupazione, specie giovanile; • Riqualificazione delle strutture culturali;  • Incentivazione del turismo; • Innovazione unica nel suo genere e replicabile presso altre località.
PUBBLICITA’ Un aspetto molto importante per la riuscita di un’impresa è la pubblicità . Per la nostra attività abbiamo pensato a diverse  soluzioni : • Sito internet: calzalastoria.vigevano.com 		          il ristorantedelfuturo.vigevano.com • Quotidiani, riviste anche settoriali, camperisti, giornali femminili, ecc. • Cartelloni • Agenzie turistiche, cral aziendali, scuole • Siti regionali, provinciali, gastronomici, turistici • Volantinaggio • Pubblicità  su emittenti televisive locali • Applicazione cellulare
MANIFESTO PUBBLICITARIO  DEL NOSTRO PERCORSO

Weitere ähnliche Inhalte

Was ist angesagt?

Dario Mirri brochure slm
Dario Mirri   brochure slmDario Mirri   brochure slm
Dario Mirri brochure slmDario Mirri
 
Brochure Bellaria Igea Marina Congressi
Brochure Bellaria Igea Marina CongressiBrochure Bellaria Igea Marina Congressi
Brochure Bellaria Igea Marina CongressiTurismhotels
 
Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in Italia
Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in ItaliaItalytodo: La piattaforma di turismo culturale in Italia
Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in ItaliaFabio Viola
 
Promozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project Work
Promozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project WorkPromozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project Work
Promozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project WorkEmma Taveri
 
Presentazione per la federazione bilingue
Presentazione per la federazione bilinguePresentazione per la federazione bilingue
Presentazione per la federazione bilingueVittorio Curtarello
 
Mai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghi
Mai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghiMai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghi
Mai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghiGiovanni Postiglione
 
Turismo esperienziale stimolato dai 5 sensi
Turismo esperienziale stimolato dai 5 sensiTurismo esperienziale stimolato dai 5 sensi
Turismo esperienziale stimolato dai 5 sensiSilvia Badriotto
 

Was ist angesagt? (8)

Per vedere-oltre-manuale
Per vedere-oltre-manualePer vedere-oltre-manuale
Per vedere-oltre-manuale
 
Dario Mirri brochure slm
Dario Mirri   brochure slmDario Mirri   brochure slm
Dario Mirri brochure slm
 
Brochure Bellaria Igea Marina Congressi
Brochure Bellaria Igea Marina CongressiBrochure Bellaria Igea Marina Congressi
Brochure Bellaria Igea Marina Congressi
 
Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in Italia
Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in ItaliaItalytodo: La piattaforma di turismo culturale in Italia
Italytodo: La piattaforma di turismo culturale in Italia
 
Promozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project Work
Promozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project WorkPromozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project Work
Promozione del Brand Puglia nel Turismo Sociale ed Esperienziale - Project Work
 
Presentazione per la federazione bilingue
Presentazione per la federazione bilinguePresentazione per la federazione bilingue
Presentazione per la federazione bilingue
 
Mai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghi
Mai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghiMai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghi
Mai più overtourism! 10 best practices per ripensare i luoghi
 
Turismo esperienziale stimolato dai 5 sensi
Turismo esperienziale stimolato dai 5 sensiTurismo esperienziale stimolato dai 5 sensi
Turismo esperienziale stimolato dai 5 sensi
 

Andere mochten auch

Into the next dimension
Into the next dimensionInto the next dimension
Into the next dimensionEd Charbeneau
 
Thuiswerkdag13 05-2013.3. gi.md
Thuiswerkdag13 05-2013.3. gi.mdThuiswerkdag13 05-2013.3. gi.md
Thuiswerkdag13 05-2013.3. gi.mdInklaar
 
Mandarin _fun_with_chinese_characters_01
 Mandarin _fun_with_chinese_characters_01 Mandarin _fun_with_chinese_characters_01
Mandarin _fun_with_chinese_characters_01kjkl jhkj
 
Written by brady laughed at by jacob
Written by brady laughed at by jacobWritten by brady laughed at by jacob
Written by brady laughed at by jacobwwwdssroom11
 
Los postres
Los postresLos postres
Los postresLisa Tai
 
회의중일어나기쉬운실수5
회의중일어나기쉬운실수5회의중일어나기쉬운실수5
회의중일어나기쉬운실수5sinnoske
 
게임은 정말 폭력적일까
게임은 정말 폭력적일까게임은 정말 폭력적일까
게임은 정말 폭력적일까sinnoske
 
Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1
Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1
Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1Sea Mountain
 
Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13
Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13
Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13Sea Mountain
 
Instructie HRBO
Instructie HRBOInstructie HRBO
Instructie HRBOTHHR
 

Andere mochten auch (18)

Plug informa
Plug informaPlug informa
Plug informa
 
Into the next dimension
Into the next dimensionInto the next dimension
Into the next dimension
 
World wide web
World wide webWorld wide web
World wide web
 
Thuiswerkdag13 05-2013.3. gi.md
Thuiswerkdag13 05-2013.3. gi.mdThuiswerkdag13 05-2013.3. gi.md
Thuiswerkdag13 05-2013.3. gi.md
 
Suffer the Children
Suffer the ChildrenSuffer the Children
Suffer the Children
 
Mandarin _fun_with_chinese_characters_01
 Mandarin _fun_with_chinese_characters_01 Mandarin _fun_with_chinese_characters_01
Mandarin _fun_with_chinese_characters_01
 
Micah and kaytlyn
Micah and kaytlynMicah and kaytlyn
Micah and kaytlyn
 
Written by brady laughed at by jacob
Written by brady laughed at by jacobWritten by brady laughed at by jacob
Written by brady laughed at by jacob
 
Maths straegies
Maths straegiesMaths straegies
Maths straegies
 
Axis2
Axis2Axis2
Axis2
 
Los postres
Los postresLos postres
Los postres
 
회의중일어나기쉬운실수5
회의중일어나기쉬운실수5회의중일어나기쉬운실수5
회의중일어나기쉬운실수5
 
게임은 정말 폭력적일까
게임은 정말 폭력적일까게임은 정말 폭력적일까
게임은 정말 폭력적일까
 
Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1
Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1
Ruby on Rails3 Tutorial Chapter1
 
Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13
Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13
Ruby on Rails Tutorial Chapter11-13
 
Instructie HRBO
Instructie HRBOInstructie HRBO
Instructie HRBO
 
Romans
RomansRomans
Romans
 
Romans
RomansRomans
Romans
 

Ähnlich wie Progetto innovazione calza e mangia al storia

Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura
Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e NaturaPresentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura
Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e NaturaCulturaInnovazione
 
Brochure cilentanità 2017
Brochure cilentanità 2017Brochure cilentanità 2017
Brochure cilentanità 2017cilentodiqualita
 
Progettazione e organizzazione eventi
Progettazione e organizzazione eventiProgettazione e organizzazione eventi
Progettazione e organizzazione eventiLucaAstone
 
Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato s
Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sCrociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato s
Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sScoop Travel Service Srl
 
Piaceri D\'Italia Identikit
Piaceri D\'Italia IdentikitPiaceri D\'Italia Identikit
Piaceri D\'Italia Identikitlaura_camilli
 
Piaceri d'italia identikit
Piaceri d'italia identikitPiaceri d'italia identikit
Piaceri d'italia identikitmarimazzola
 
Catalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibili
Catalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibiliCatalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibili
Catalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibiliQuotidiano Piemontese
 
Case histories valorizzazione patrimonio
Case histories valorizzazione patrimonioCase histories valorizzazione patrimonio
Case histories valorizzazione patrimonioScai Comunicazione
 
5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...
5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...
5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...Scoop Travel Service Srl
 
Presentazione venezia accessibile
Presentazione venezia accessibilePresentazione venezia accessibile
Presentazione venezia accessibileDaniele Bielli
 
Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'
Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'
Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'www.retailconsortium.eu
 
Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Osvaldo Piliego
 
Cs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapis
Cs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapisCs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapis
Cs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapisredazione gioianet
 
L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...
L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...
L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...Buy Tourism Online
 
Comenius Global Style -fffff-
Comenius Global Style -fffff- Comenius Global Style -fffff-
Comenius Global Style -fffff- Lea Skerlic
 
Catalogo Sardegna 2015 | Imperatore Travel
Catalogo Sardegna 2015 | Imperatore TravelCatalogo Sardegna 2015 | Imperatore Travel
Catalogo Sardegna 2015 | Imperatore TravelImperatore Travel
 
Alla Scoperta del Gusto
Alla Scoperta del GustoAlla Scoperta del Gusto
Alla Scoperta del Gustopecoranera
 
Mediacontech - Emanuela Nastasi
Mediacontech -  Emanuela NastasiMediacontech -  Emanuela Nastasi
Mediacontech - Emanuela NastasiCulturaInnovazione
 

Ähnlich wie Progetto innovazione calza e mangia al storia (20)

Presentazione azienda
Presentazione aziendaPresentazione azienda
Presentazione azienda
 
Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura
Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e NaturaPresentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura
Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura
 
Brochure cilentanità 2017
Brochure cilentanità 2017Brochure cilentanità 2017
Brochure cilentanità 2017
 
Progettazione e organizzazione eventi
Progettazione e organizzazione eventiProgettazione e organizzazione eventi
Progettazione e organizzazione eventi
 
Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato s
Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sCrociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato s
Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato s
 
Piaceri D\'Italia Identikit
Piaceri D\'Italia IdentikitPiaceri D\'Italia Identikit
Piaceri D\'Italia Identikit
 
Piaceri d'italia identikit
Piaceri d'italia identikitPiaceri d'italia identikit
Piaceri d'italia identikit
 
Catalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibili
Catalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibiliCatalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibili
Catalogo Piemonte for All proposte turistiche accessibili e sostenibili
 
Case histories valorizzazione patrimonio
Case histories valorizzazione patrimonioCase histories valorizzazione patrimonio
Case histories valorizzazione patrimonio
 
5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...
5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...
5a Crociera della Musica Napoletana - Le ragioni di un evento centrato sulla ...
 
Presentazione venezia accessibile
Presentazione venezia accessibilePresentazione venezia accessibile
Presentazione venezia accessibile
 
Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'
Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'
Presentazione Casadolce - Alta Pasticceria e Design si incontrano per un Caffe'
 
Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018
 
Cs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapis
Cs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapisCs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapis
Cs presentazione 2^ edizione press trip promosso dai gal del progetto lapis
 
L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...
L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...
L’esperienza immateriale dell’arte e digitalizzazione. Opportunità per gli op...
 
Comenius Global Style -fffff-
Comenius Global Style -fffff- Comenius Global Style -fffff-
Comenius Global Style -fffff-
 
Catalogo Sardegna 2015 | Imperatore Travel
Catalogo Sardegna 2015 | Imperatore TravelCatalogo Sardegna 2015 | Imperatore Travel
Catalogo Sardegna 2015 | Imperatore Travel
 
Alla Scoperta del Gusto
Alla Scoperta del GustoAlla Scoperta del Gusto
Alla Scoperta del Gusto
 
Mediacontech - Emanuela Nastasi
Mediacontech -  Emanuela NastasiMediacontech -  Emanuela Nastasi
Mediacontech - Emanuela Nastasi
 
Media Miglio
Media MiglioMedia Miglio
Media Miglio
 

Kürzlich hochgeladen

Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Associazione Digital Days
 
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Associazione Digital Days
 
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...Associazione Digital Days
 
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...Associazione Digital Days
 
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...Associazione Digital Days
 
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Associazione Digital Days
 
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Associazione Digital Days
 
Programma Biennale Tecnologia 2024 Torino
Programma Biennale Tecnologia 2024 TorinoProgramma Biennale Tecnologia 2024 Torino
Programma Biennale Tecnologia 2024 TorinoQuotidiano Piemontese
 
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Associazione Digital Days
 

Kürzlich hochgeladen (9)

Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
 
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
 
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
Alessandro Nasi, COO @Djungle Studio – “Cosa delegheresti alla copia di te st...
 
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
Gabriele Mittica, CEO @Corley Cloud – “Come creare un’azienda “nativa in clou...
 
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
Mael Chiabrera, Software Developer; Viola Bongini, Digital Experience Designe...
 
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
 
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
 
Programma Biennale Tecnologia 2024 Torino
Programma Biennale Tecnologia 2024 TorinoProgramma Biennale Tecnologia 2024 Torino
Programma Biennale Tecnologia 2024 Torino
 
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
 

Progetto innovazione calza e mangia al storia

  • 1. PROGETTO “CALZA e MANGIA LA STORIA” “CREARE POESIA ED ARMONIA ATTRAVERSO LA CULTURA STORICA”Smeralda Tizzani in qualità di: Responsabile progettazione e itinerari turistico-musealiDi Fiore Andrea in qualità di: Responsabile progetto imprenditoriale Mortini Linda in qualità di: Responsabile pacchetti multimedialiPaolo Sempio in qualità di: Art-Director
  • 2. L’IDEA IMPRENDITORIALE • IL RISTORANTE “L’ARCA DEL GUSTO” Presso il Castello di Vigevano “La Cavallerizza” all’insegna di Slow-food Il significato: Questo marchio è stato pensato come fusione tra tradizione e innovazione. La lumachina è simbolo di tradizione culinaria, storia dei sapori e studio delle proprie radici. Marchio già ben conosciuto grazie all’importantissima Associazione “Slow-Food”.  Il computer è stato scelto come simbolo della multimedialità, dell’innovazione e del progresso. Unendo i due marchi, abbiamo voluto crearne uno tutto nostro che ci contraddistinguerà sul mercato in modo facile e notevolmente visibile.
  • 3. I MUSEI PROTAGONISTI • MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CALZATURA di Vigevano: il museo nasce da una cospicua donazione della famiglia Bartolini al comune di Vigevano. Attualmente la raccolta comprende circa 300 paia di scarpe; • MOSTRA PERMANENTE “LEONARDO DA VINCI” Per realizzare il progetto nel museo di Leonardo bisognerà installare un emanatore di odori che richiami alla memoria olfattiva i cibi raffigurati sull’affresco dell’Ultima Cena così da stimolare l’appetito del visitatore. E’ già stata ideata dal comune nel castello di Vigevano, e noi la allestiremo nello stesso luogo ma, in modo permanente.
  • 4. I punti chiave del progetto: • 5 sensi; • Curiosità; • Innovazione; • Vendita dei gadgets; • Coinvolgimento dei visitatori con i personaggi storici. I settori protagonisti: • Culturale e storico • Gastronomico • Turistico • Alberghiero • Chimico Alimentare • Multimediale • Teatrale
  • 5. OBIETTIVI IL DOMANI dei MUSEI Il progetto mira allo sviluppo del turismo locale ed internazionale con percorsi guidati sia all’interno del “Museo Internazionale della Calzatura”, sia al museo di Leonardo da Vinci “il tredicesimo testimone”, con personali cambiamenti sia dell’uno che dell’altro. Nel primo renderemo interattivo il visitatore attraverso semplici procedure multimediali. Nel secondo faremo riferimento, oltre al percorso già creato, all’opera Leonardesca “L’ultima cena” mediante la riproduzione e la diffusione nell’ambiente degli odori dei cibi presenti sulla tavola, creando così un primo incontro tra i 5 sensi e la storia. (azienda referente IFF) Il turista più esigente potrà scegliere un itinerario articolato e completo con due giorni di permanenza a Vigevano..
  • 6. PROGETTO COMPLETO PER TURISTI Il progetto si articola su 3 tappe: -Prima tappa: visita al “Museo della Calzatura”, del Castello e della piazza Ducale -Seconda tappa: visita alla Mostra permanente di Leonardo da Vinci. Questa illustra in sintesi il metodo di lavoro che utilizzava il celebre scienziato. E’ riproposta attraverso le nuove tecnologie, per renderla più interessante e far accrescere la curiosità dei visitatori, coinvolgendoli nel percorso creato. -Terza tappa: cena al ristorante “l’arca del gusto” Questo tour turistico potrà anche svolgersi in due giorni.
  • 7. MUSEO DELLA CALZATURA DA STATICO ... A DINAMICO La nostra idea è di rendere “ vivo” il museo della calzatura… Il turista, attraverso la creazione di punti multimediali distribuiti all’interno del museo, potrà essere protagonista della storia. Ogni teca contenente un paio di scarpe sarà affiancata da un abito dell’epoca. (“Sartoria Amatoriale Maria Angela Chiesa Pieve del Cairo”) Il visitatore, grazie a strumenti multimediali che utilizzerà autonomamente, indosserà in modo virtuale la calzatura e l’abito da lui scelto (webcam, auricolari per traduzione). Nello schermo vedrà la sua immagine protagonista di una scena storica. All’uscita dal museo potrà acquistare il video e/o le foto del suo percorso.
  • 8. CENA CON LEONARDO Questa cena è ideata come cena evento. Sarà offerta solo su prenotazione come completamento della visita ai musei. L’ospite verrà accolto nel ristorante “L’Arca del Gusto” allestita ed arredata secondo lo stile del secolo XV. Durante la cena verrà diffuso un sottofondo musicale adeguato al tema storico. Tutto il personale indosserà l’abbigliamento dell’ epoca; la tavola verrà imbandita con stoviglie ed accessori medioevali. Leonardo da Vinci sarà l’ospite a sorpresa: Una parte della sala verrà adibita all’allestimento di un palco scenico dove la sua immagine apparirà ai commensali durante il banchetto; la Gioconda interpreterà il suo alter-ego tramite un dialogo teatrale che, prevede che i personaggi affermino la voglia di visitare il Museo della Calzatura, in modo da invogliare i commensali a visitarlo.
  • 9. L’ARCA DEL GUSTO Il nostro locale avrà come scopo principale quello di far risaltare il prodotto culinario attraverso un uso innovativo della multimedialità.
  • 10.
  • 11. Salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali collegate ad essa
  • 12. Promuovere un nuovo modello alimentare rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità territoriali.“Mangiare Buono Bene Giusto”
  • 13. LA LOCATION L’ala sud del Castello Sforzesco di Vigevano denominata “la Cavallerizza”. Luogo importante per il medioevo ed il rinascimento; • di sicura attrazione per le varie categorie di potenziali clienti; • comodo per l’ubicazione centrale e facile da raggiungere. Qui nascerà l’arca del gusto
  • 15. L’INGRESSO DEL RISTORANTE: • Aprendo la porta ci troveremo davanti ad una ”anticamera” dove la particolarità sarà, che per accedere nella hall e quindi alla sala ristorante, si dovrà attraversare un “banco di nebbia” nel quale sarà proiettata la scritta: “benvenuti nel ristorante del futuro l’Arca Del Gusto” in italiano, inglese e dialetto vigevanese.
  • 16. L’ATMOSFERA INTERSCAMBIABILE • Lungo tutto il locale saranno posizionati proiettori che modificheranno l’atmosfera a seconda delle esigenze. Per esempio, all’inaugurazione gemellata con la mostra (quindi Rinascimento) verranno proiettate diverse diapositive che possono far sembrare la sala situata all’interno di un castello. Le immagini potranno anche ricreare ambienti esterni e stagionali.
  • 17. I TAVOLI INTERATTIVI Sui tavoli, molto ampi, sarà proiettato il menù interattivo che, con un semplice tocco, mostrerà la preparazione dei piatti. Tenendo per qualche istante la mano sul piatto scelto si potrà vedere una piccola introduzione storica-culinaria, gli ingredienti che compongono la ricetta (molto importante per eventuali allergici) e un breve video esplicativo pre-registrato. Dopo aver scelto il piatto, il proiettore mostrerà automaticamente quello che succede in cucina. Questo garantirà ai clienti la massima sicurezza igienica.
  • 18. Esempi di menù Gran Menù rinascimentale: Rognoni di vitello su crostini Tortellini con ripieno di maiale Zuppa di funghi Pesce in brodetto Agnello macinato Riso gratinato Cavolo alla romanesca Rotolo di datteri  Menù Della Casa Affettati(salame di Varzi&Salame d’Oca) Ravioli d’oca con sugo d’arrosto Risotto con le rane Tagliata di petto d’oca Filetto di branzino con olive e pomodorini Torta dello chef
  • 19. TARGET AZIENDALE • Il progetto si rivolge principalmente ai privati che potranno aderirvi in modo completo o parziale; • Gli studenti di ogni ordine e grado; • I gruppi di turisti organizzati da agenzie viaggi e non.
  • 20. Potranno trovare maggiore sviluppo le seguenti attività: • Produttori di cibi locali – mostra presso le scuderie sotterranee del Castello di Vigevano • La ristorazione L’arca del Gusto • Cultura e storia • Turismo • Multimedialità • L’alberghiero in caso di pernottamento in alloggi convenzionati.
  • 21. I VANTAGGI PER IL TERRITORIO • Aumento dell’occupazione, specie giovanile; • Riqualificazione delle strutture culturali; • Incentivazione del turismo; • Innovazione unica nel suo genere e replicabile presso altre località.
  • 22. PUBBLICITA’ Un aspetto molto importante per la riuscita di un’impresa è la pubblicità . Per la nostra attività abbiamo pensato a diverse soluzioni : • Sito internet: calzalastoria.vigevano.com il ristorantedelfuturo.vigevano.com • Quotidiani, riviste anche settoriali, camperisti, giornali femminili, ecc. • Cartelloni • Agenzie turistiche, cral aziendali, scuole • Siti regionali, provinciali, gastronomici, turistici • Volantinaggio • Pubblicità su emittenti televisive locali • Applicazione cellulare
  • 23. MANIFESTO PUBBLICITARIO DEL NOSTRO PERCORSO
  • 24. BUDGET INDICATIVO • Investimento iniziale € 800.000,00 acquisto attrezzature, automezzi, allestimento, organizzazione, sartoria, strumenti multimediali, adeguamento strutturale ed organizzativo degli immobili, location; • costi fissi annuali:€ 450.000 circa; personale, pubblicità, pulizia locali, sicurezza e controllo, acquisto prodotti alimentari, assicurazione RC, ecc.; • tasse sul reddito: € 0 se si costituisce una Associazione di Promozione Sociale o Culturale (obbligo reinvestimento utili a favore dell’attività); - circa 48% degli utili se impresa commerciale o altro; • Costi variabili: manutenzione strutture ed attrezzature, spese non prevedibili € 50.000; • Ammortamenti come da normativa di legge.
  • 25. VOLUMI MEDI PREVISTI: Visitatori 2 musei: 150.000/anno Vendita gadgets: 200.000/anno Clienti ristorante 40.000/anno Pacchetto turistico intero: 10.000/anno “Offerta” - compresi 2 gadget/musei/guida + 1 notte in albergo Matrimoni/cerimonie: 25/annox100p.=2.500x€70,00= 150.000x€5,00=€750.000 200.000x€5,00=€ 1.000.000 40.000x€40,00=€ 1.600.000 10.000x€100,00=€ 1.000.000 2.500x€ 70,00= € 175.000 Totale incassi annui previsti € 5.175.000