SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 20
Corso di aggiornamento Accesso all'informazione e collaborazione virtuale  - Gruppo 3 PISA - ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],A cura di Annalisa Baldini, Marcella Malfatti, Maria Accarino
Perché un Blog per presentare la nostra analisi? Per il nostro esercizio abbiamo deciso di presentare i risultati dell'analisi attraverso un PowerPoint.  Abbiamo creato delle tabella nelle quali abbiamo inserito i criteri di valutazione per l'usabilità e l'accessibilità dei siti web. Una volta scelte le biblioteche toscane abbiamo visitato i loro siti e proceduto alla valutazione. Ad analisi ultimata ci siamo trovate di fronte alla scelta di come diffondere al pubblico e ai colleghi del corso il nostro lavoro. Abbiamo valutato se fare un sito o un blog e la scelta è ricaduta sul blog per queste motivazioni: 1. il blog a differenza del sito dà agli utenti la possibilità di commentare ciò che viene pubblicato. Ci piace l'idea della condivisione dei contenuti, nel blog l’utente è soggetto attivo che partecipa e coopera, e non solo fruitore passivo;  2. nel blog gli utenti iscritti possono avere i permessi per essere lettori e autori allo stesso tempo; 3. gli utenti possono rimanere sempre collegati e aggiornati al nostro blog: basta iscriversi con il proprio account GMail per ricevere un avviso ogni qualvolta vengono pubblicati nuovi contenuti.
ANALISI USABILITA’  Analisi effettuata attraverso i sei requisiti di accessibilità e i tre di criteri di forma, contenuto e percezione. Analisi dei punti di forza e di debolezza dei vari aspetti.
Innanzitutto procediamo creando una tabella. Ci serviranno otto colonne: una per identificare il sito web, una per la relativa descrizione e infine tre + tre per i criteri di valutazione e le relative valutazioni.
4/9
Dividiamo le colonne in due righe: la riga in alto conterrà la descrizione dei criteri di valutazione
4/9
Inseriamo l’indicazione dei criteri nelle rispettive colonne e identifichiamo il sito web con l’indirizzo e l’immagine della sua home page.
4/9 SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE
SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE Qui  verrà inserito l’URL del sito web esaminato Qui  verrà inserita l’immagine della home page del sito web esaminato Efficacia comunicativa Completezza dei contenuti Navigabilità Attrattiva grafica Completezza delle informazioni  Tempi di attesa
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
4/9 SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE Qui  verrà inserito l’URL del sito web esaminato Qui  verrà inserita l’immagine della home page del sito web esaminato Efficacia comunicativa Completezza dei contenuti Navigabilità Attrattiva grafica Completezza delle informazioni  Tempi di attesa ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE
La doppia tabella è stata creata e completata… useremo una tabella per ogni sito web. Adesso non ci resta che esaminare i siti web e inserire le valutazioni.
SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE http://biblio.unipi.it Sito delle Biblioteche dell’ateneo pisano Efficacia comunicativa **** Completezza dei contenuti **** Navigabilità **** Il sito presenta una  forma  semplice ed intuitiva. L’ aspetto grafico  è molto chiaro. Sono presenti molti  contenuti  e l’utente ha tutte le  informazioni  necessarie riguardo i servizi della biblioteca. La  navigazione  è pratica poiché divisa in sezioni.  Tempi di attesa  per i collegamenti alle pagine brevissimi. Attrattiva grafica **** Completezza delle informazioni  **** Tempi di attesa **** ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE Tutti i collegamenti alle varie sezioni del sito sono funzionali ed efficienti. La comunicazione è semplice, chiara e immediata. Non è possibile però visualizzare il sito in altre lingue, ad esempio inglese. Le didascalie delle sezioni aiutano nella navigazione. Il blocco. Le principali funzioni e i principali servizi della biblioteca sono ben visibili nel sito grazie alla barra laterale e alla barra orizzontale.
SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE http://www.bibliotecacamaiore.it/ Sito della biblioteca comunale di Camaiore Efficacia comunicativa * * * Completezza dei contenuti  ** * Navigabilità * * * Il  sito   ha una forma semplice ed è usabile. L’ aspetto grafico  è chiaro.  Le  informazioni  relative alle modalità di accesso come orari, servizi offerti, servizi in sede e online, sono abbastanza soddisfacenti.  Sono presenti, inoltre,  molti  contenuti  visualizzati in maniera efficace . La  navigazione  avviene in maniera chiara, è presente la barra di navigazione e la mappa del sito utile all’utente per trovare subito ciò di cui ha bisogno. I  tempi di attesa  necessari  per i collegamenti sono abbastanza brevi. Attrattiva grafica * * * Completezza delle informazioni  *** Tempi di attesa * * * ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE I collegamenti alle varie sezioni sono praticabili e abbastanza efficaci. La comunicazione è espressa in maniera chiara e trasparente. Vi è l’uso del grassetto per dare rilievo ad alcune parole. Il sito non può essere esplorato in altre lingue. La navigazione è facilitata dalla barra di navigazione anche se vi è presente un menu a tendina che affolla le informazioni. Tuttavia i principali servizi della biblioteca sono facilmente usabili. Non è ancora presente il servizio di prestito online.
SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE http://bslu.beniculturali.it Sito della biblioteca statale di Lucca Efficacia comunicativa **** Completezza dei contenuti Navigabilità **** Sito web scarno ed essenziale, colpisce l’occhio per il vivace color rosso della home page ed è facilmente navigabile in pochi minuti. Fornisce le informazioni di base per gli orari e la raggiungibilità della Biblioteca, ma scarse informazioni riguardo alle collezioni librarie e documentarie.  Attrattiva grafica **** Completezza delle informazioni  ** Tempi di attesa **** ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE Estremamente semplice, pressoché scarno, sembra però non sfruttare le potenzialità delle pagine html: pochi i link (v. la pag. “eventi”, costruita in modo incomprensibilmente sciatto) alcuni dei quali del tutto inutili poiché rimandano a paragrafi presenti nella stessa (unica) pagina (v. la pag. “servizi”). L’impatto visivo, in cui predomina il colore rosso, è accattivante, come la scelta delle immagini per la home page (hall, scaffali, sala di lettura, decori parietali) a suggerire la serietà della storica istituzione culturale e la serenità e il raccoglimento necessari allo studio. Semplice ed efficace, con soli dieci tasti si ottengono le informazioni essenziali. Dopo averlo brevemente navigato si ha tuttavia l’impressione di trovarsi di fronte alla prima bozza di un sito ancora in gran parte da costruire e riempire di contenuti.
ANALISI ACCESSIBILITA’ Analisi effettuata usando il browser grafico Opera
Link sito biblioteca n.1:  http://biblio.unipi.it  - Biblioteche dell’ateneo pisano a. Disattiva le immagini, e verifica se è appropriato e disponibile il testo alternativo alle  immagini b. Disattiva l’audio e verifica se i contenuti audio sono ancora disponibili con equivalenti contenuti testuali c. Utilizza i controlli del browser per variare la dimensione del carattere: verifica se la dimensione del carattere sullo schermo cambia di conseguenza e che la pagina sia ancora utilizzabile , con dimensioni del carattere più grande RISULTATI: a. Il testo alternativo alle immagini non è disponibile. b. Nel sito non sono presenti elementi audio. c. Variando la dimensione del carattere la pagina rimane ben visibile e i vari blocchi non si sovrappongono.
Link sito biblioteca n.2:  http://www.bibliotecacamaiore.it/  - Sito della biblioteca comunale di Camaiore a. Disattiva le immagini, e verifica se è appropriato e disponibile il testo alternativo alle  immagini b. Disattiva l’audio e verifica se i contenuti audio sono ancora disponibili con equivalenti contenuti testuali c. Utilizza i controlli del browser per variare la dimensione del carattere: verifica se la dimensione del carattere sullo schermo cambia di conseguenza e che la pagina sia ancora utilizzabile , con dimensioni del carattere più grande RISULTATI: a. Il testo alternativo alle immagini non è disponibile. b. Nel sito non sono presenti elementi audio. c. Variando la dimensione del carattere la pagina rimane ben visibile e i vari blocchi non si sovrappongono.
Link sito biblioteca n.3:  http://bslu.beniculturali.it  - Sito della biblioteca statale di Lucca a. Disattiva le immagini, e verifica se è appropriato e disponibile il testo alternativo alle  immagini b. Disattiva l’audio e verifica se i contenuti audio sono ancora disponibili con equivalenti contenuti testuali c. Utilizza i controlli del browser per variare la dimensione del carattere: verifica se la dimensione del carattere sullo schermo cambia di conseguenza e che la pagina sia ancora utilizzabile , con dimensioni del carattere più grande RISULTATI: a.  Il testo alternativo alle immagini non è disponibile. b. Nel sito non sono presenti elementi audio. c. Variando la dimensione del carattere la pagina rimane ben visibile e i vari blocchi non si sovrappongono. NOTA  Il colore  rosso  delle etichette e il bianco delle scritte al loro interno potrebbe dar luogo, in soggetti con particolari difetti  della vista (es. daltonici), a limitazioni per l’accessibilità ai contenuti del sito.

Weitere ähnliche Inhalte

Andere mochten auch

Presentazione firenze
Presentazione firenzePresentazione firenze
Presentazione firenzebammamtre
 
Business Innovation Summit May 3 2016 - Thierry Weissenburger
Business Innovation Summit May 3  2016 - Thierry WeissenburgerBusiness Innovation Summit May 3  2016 - Thierry Weissenburger
Business Innovation Summit May 3 2016 - Thierry WeissenburgerThierry Weissenburger
 
51790153 50721825-ratio-analysis-1
51790153 50721825-ratio-analysis-151790153 50721825-ratio-analysis-1
51790153 50721825-ratio-analysis-1sathiyabamanmba
 
The statement of general principles of design
The statement of general principles of designThe statement of general principles of design
The statement of general principles of designEder Noriega
 
La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público.
La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público. La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público.
La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público. Eder Noriega
 
Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013
Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013
Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013Thierry Weissenburger
 
10 & 11 final account
10 & 11 final account10 & 11 final account
10 & 11 final accountHafiz Nawaz
 

Andere mochten auch (10)

Presentazione firenze
Presentazione firenzePresentazione firenze
Presentazione firenze
 
05 depreciation
05 depreciation05 depreciation
05 depreciation
 
Business Innovation Summit May 3 2016 - Thierry Weissenburger
Business Innovation Summit May 3  2016 - Thierry WeissenburgerBusiness Innovation Summit May 3  2016 - Thierry Weissenburger
Business Innovation Summit May 3 2016 - Thierry Weissenburger
 
PTI Pointing Device
PTI Pointing DevicePTI Pointing Device
PTI Pointing Device
 
51790153 50721825-ratio-analysis-1
51790153 50721825-ratio-analysis-151790153 50721825-ratio-analysis-1
51790153 50721825-ratio-analysis-1
 
The statement of general principles of design
The statement of general principles of designThe statement of general principles of design
The statement of general principles of design
 
La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público.
La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público. La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público.
La tecnica vocal hablada & cantada - Obra de dominio público.
 
Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013
Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013
Canadian technology accelerator (CTA) overview 2013
 
HRGP Overview
HRGP OverviewHRGP Overview
HRGP Overview
 
10 & 11 final account
10 & 11 final account10 & 11 final account
10 & 11 final account
 

Ähnlich wie Accessibilità e Usabilità biblioteche toscane

Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012
Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012
Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012Maria Accarino
 
Criteri di valutazione dei siti web.
Criteri di valutazione dei siti web. Criteri di valutazione dei siti web.
Criteri di valutazione dei siti web. Lucia Bertini
 
Criterivalutazione2012bis
Criterivalutazione2012bisCriterivalutazione2012bis
Criterivalutazione2012bisLucia Bertini
 
Un modello di qualità per i siti Web
Un modello di qualità per i siti WebUn modello di qualità per i siti Web
Un modello di qualità per i siti WebRoberto Polillo
 
Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei quotidiani online i...
Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei  quotidiani online i...Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei  quotidiani online i...
Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei quotidiani online i...Cristiano Rastelli
 
usabilita-qualita_web-valeria_neri
usabilita-qualita_web-valeria_neriusabilita-qualita_web-valeria_neri
usabilita-qualita_web-valeria_nerineri & neri
 
Laboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti web
Laboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti webLaboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti web
Laboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti webRoberto Polillo
 
Programmazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla griglia
Programmazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla grigliaProgrammazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla griglia
Programmazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla griglianois3lab
 
Guida Di Stile:SdcExpert@Work
Guida Di Stile:SdcExpert@WorkGuida Di Stile:SdcExpert@Work
Guida Di Stile:SdcExpert@WorkRoberta Sanzani
 
Presentazione fenisweb
Presentazione feniswebPresentazione fenisweb
Presentazione feniswebJacques Bottel
 
Laboratorio Internet: 1. Introduzione
Laboratorio Internet: 1. IntroduzioneLaboratorio Internet: 1. Introduzione
Laboratorio Internet: 1. IntroduzioneRoberto Polillo
 
Usabilità e content management
Usabilità e content managementUsabilità e content management
Usabilità e content managementGiulia Zappa
 
Architettura e navigazione dei siti web
Architettura e navigazione dei siti webArchitettura e navigazione dei siti web
Architettura e navigazione dei siti webGiacomo Mason
 
Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)
Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)
Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)Roberto Polillo
 
Project work. per la galleria ce o
Project work. per la galleria ce oProject work. per la galleria ce o
Project work. per la galleria ce oCarolaCaretto
 
Digital Marketing e Social Media Galleria d'Arte
Digital Marketing e Social Media Galleria d'ArteDigital Marketing e Social Media Galleria d'Arte
Digital Marketing e Social Media Galleria d'ArteMarinaScarrone
 
Criteri di valutazione di un sito
Criteri di valutazione di un sitoCriteri di valutazione di un sito
Criteri di valutazione di un sitoLucia Bertini
 

Ähnlich wie Accessibilità e Usabilità biblioteche toscane (20)

Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012
Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012
Presentazione AIB Firenze, 16 febbraio 2012
 
Criteri di valutazione dei siti web.
Criteri di valutazione dei siti web. Criteri di valutazione dei siti web.
Criteri di valutazione dei siti web.
 
Criterivalutazione2012bis
Criterivalutazione2012bisCriterivalutazione2012bis
Criterivalutazione2012bis
 
Un modello di qualità per i siti Web
Un modello di qualità per i siti WebUn modello di qualità per i siti Web
Un modello di qualità per i siti Web
 
Lezione 2
Lezione 2Lezione 2
Lezione 2
 
Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei quotidiani online i...
Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei  quotidiani online i...Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei  quotidiani online i...
Paper - "Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei quotidiani online i...
 
usabilita-qualita_web-valeria_neri
usabilita-qualita_web-valeria_neriusabilita-qualita_web-valeria_neri
usabilita-qualita_web-valeria_neri
 
Laboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti web
Laboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti webLaboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti web
Laboratorio Internet: 2.Processo e qualità dei siti web
 
Programmazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla griglia
Programmazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla grigliaProgrammazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla griglia
Programmazione web - Lezione 2 - Anatomia dei siti... alla griglia
 
Guida Di Stile:SdcExpert@Work
Guida Di Stile:SdcExpert@WorkGuida Di Stile:SdcExpert@Work
Guida Di Stile:SdcExpert@Work
 
Archimista 2014 Sergio P. Del Bello
Archimista 2014 Sergio P. Del BelloArchimista 2014 Sergio P. Del Bello
Archimista 2014 Sergio P. Del Bello
 
Presentazione fenisweb
Presentazione feniswebPresentazione fenisweb
Presentazione fenisweb
 
Laboratorio Internet: 1. Introduzione
Laboratorio Internet: 1. IntroduzioneLaboratorio Internet: 1. Introduzione
Laboratorio Internet: 1. Introduzione
 
Usabilità e content management
Usabilità e content managementUsabilità e content management
Usabilità e content management
 
Architettura e navigazione dei siti web
Architettura e navigazione dei siti webArchitettura e navigazione dei siti web
Architettura e navigazione dei siti web
 
Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)
Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)
Laboratorio internet: 4. Requisiti (parte II)
 
Project work. per la galleria ce o
Project work. per la galleria ce oProject work. per la galleria ce o
Project work. per la galleria ce o
 
Digital Marketing e Social Media Galleria d'Arte
Digital Marketing e Social Media Galleria d'ArteDigital Marketing e Social Media Galleria d'Arte
Digital Marketing e Social Media Galleria d'Arte
 
Criteri di valutazione di un sito
Criteri di valutazione di un sitoCriteri di valutazione di un sito
Criteri di valutazione di un sito
 
LdB 161 Spadaro 30_10_14
LdB 161 Spadaro 30_10_14LdB 161 Spadaro 30_10_14
LdB 161 Spadaro 30_10_14
 

Accessibilità e Usabilità biblioteche toscane

  • 1.
  • 2. Perché un Blog per presentare la nostra analisi? Per il nostro esercizio abbiamo deciso di presentare i risultati dell'analisi attraverso un PowerPoint. Abbiamo creato delle tabella nelle quali abbiamo inserito i criteri di valutazione per l'usabilità e l'accessibilità dei siti web. Una volta scelte le biblioteche toscane abbiamo visitato i loro siti e proceduto alla valutazione. Ad analisi ultimata ci siamo trovate di fronte alla scelta di come diffondere al pubblico e ai colleghi del corso il nostro lavoro. Abbiamo valutato se fare un sito o un blog e la scelta è ricaduta sul blog per queste motivazioni: 1. il blog a differenza del sito dà agli utenti la possibilità di commentare ciò che viene pubblicato. Ci piace l'idea della condivisione dei contenuti, nel blog l’utente è soggetto attivo che partecipa e coopera, e non solo fruitore passivo; 2. nel blog gli utenti iscritti possono avere i permessi per essere lettori e autori allo stesso tempo; 3. gli utenti possono rimanere sempre collegati e aggiornati al nostro blog: basta iscriversi con il proprio account GMail per ricevere un avviso ogni qualvolta vengono pubblicati nuovi contenuti.
  • 3. ANALISI USABILITA’ Analisi effettuata attraverso i sei requisiti di accessibilità e i tre di criteri di forma, contenuto e percezione. Analisi dei punti di forza e di debolezza dei vari aspetti.
  • 4. Innanzitutto procediamo creando una tabella. Ci serviranno otto colonne: una per identificare il sito web, una per la relativa descrizione e infine tre + tre per i criteri di valutazione e le relative valutazioni.
  • 5. 4/9
  • 6. Dividiamo le colonne in due righe: la riga in alto conterrà la descrizione dei criteri di valutazione
  • 7. 4/9
  • 8. Inseriamo l’indicazione dei criteri nelle rispettive colonne e identifichiamo il sito web con l’indirizzo e l’immagine della sua home page.
  • 9. 4/9 SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE
  • 10. SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE Qui verrà inserito l’URL del sito web esaminato Qui verrà inserita l’immagine della home page del sito web esaminato Efficacia comunicativa Completezza dei contenuti Navigabilità Attrattiva grafica Completezza delle informazioni Tempi di attesa
  • 11.
  • 12. 4/9 SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE Qui verrà inserito l’URL del sito web esaminato Qui verrà inserita l’immagine della home page del sito web esaminato Efficacia comunicativa Completezza dei contenuti Navigabilità Attrattiva grafica Completezza delle informazioni Tempi di attesa ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE
  • 13. La doppia tabella è stata creata e completata… useremo una tabella per ogni sito web. Adesso non ci resta che esaminare i siti web e inserire le valutazioni.
  • 14. SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE http://biblio.unipi.it Sito delle Biblioteche dell’ateneo pisano Efficacia comunicativa **** Completezza dei contenuti **** Navigabilità **** Il sito presenta una forma semplice ed intuitiva. L’ aspetto grafico è molto chiaro. Sono presenti molti contenuti e l’utente ha tutte le informazioni necessarie riguardo i servizi della biblioteca. La navigazione è pratica poiché divisa in sezioni. Tempi di attesa per i collegamenti alle pagine brevissimi. Attrattiva grafica **** Completezza delle informazioni **** Tempi di attesa **** ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE Tutti i collegamenti alle varie sezioni del sito sono funzionali ed efficienti. La comunicazione è semplice, chiara e immediata. Non è possibile però visualizzare il sito in altre lingue, ad esempio inglese. Le didascalie delle sezioni aiutano nella navigazione. Il blocco. Le principali funzioni e i principali servizi della biblioteca sono ben visibili nel sito grazie alla barra laterale e alla barra orizzontale.
  • 15. SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE http://www.bibliotecacamaiore.it/ Sito della biblioteca comunale di Camaiore Efficacia comunicativa * * * Completezza dei contenuti ** * Navigabilità * * * Il sito ha una forma semplice ed è usabile. L’ aspetto grafico è chiaro. Le informazioni relative alle modalità di accesso come orari, servizi offerti, servizi in sede e online, sono abbastanza soddisfacenti. Sono presenti, inoltre, molti contenuti visualizzati in maniera efficace . La navigazione avviene in maniera chiara, è presente la barra di navigazione e la mappa del sito utile all’utente per trovare subito ciò di cui ha bisogno. I tempi di attesa necessari per i collegamenti sono abbastanza brevi. Attrattiva grafica * * * Completezza delle informazioni *** Tempi di attesa * * * ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE I collegamenti alle varie sezioni sono praticabili e abbastanza efficaci. La comunicazione è espressa in maniera chiara e trasparente. Vi è l’uso del grassetto per dare rilievo ad alcune parole. Il sito non può essere esplorato in altre lingue. La navigazione è facilitata dalla barra di navigazione anche se vi è presente un menu a tendina che affolla le informazioni. Tuttavia i principali servizi della biblioteca sono facilmente usabili. Non è ancora presente il servizio di prestito online.
  • 16. SITO CRITERI DI FORMA * CRITERI DI CONTENUTO * CRITERI DI PROCEDIMENTO * DESCRIZIONE http://bslu.beniculturali.it Sito della biblioteca statale di Lucca Efficacia comunicativa **** Completezza dei contenuti Navigabilità **** Sito web scarno ed essenziale, colpisce l’occhio per il vivace color rosso della home page ed è facilmente navigabile in pochi minuti. Fornisce le informazioni di base per gli orari e la raggiungibilità della Biblioteca, ma scarse informazioni riguardo alle collezioni librarie e documentarie. Attrattiva grafica **** Completezza delle informazioni ** Tempi di attesa **** ASPETTO TECNICO ASPETTO GRAFICO-PERCETTIVO-COMUNICATIVO ASPETTO SEMANTICO-STRUTTURALE Estremamente semplice, pressoché scarno, sembra però non sfruttare le potenzialità delle pagine html: pochi i link (v. la pag. “eventi”, costruita in modo incomprensibilmente sciatto) alcuni dei quali del tutto inutili poiché rimandano a paragrafi presenti nella stessa (unica) pagina (v. la pag. “servizi”). L’impatto visivo, in cui predomina il colore rosso, è accattivante, come la scelta delle immagini per la home page (hall, scaffali, sala di lettura, decori parietali) a suggerire la serietà della storica istituzione culturale e la serenità e il raccoglimento necessari allo studio. Semplice ed efficace, con soli dieci tasti si ottengono le informazioni essenziali. Dopo averlo brevemente navigato si ha tuttavia l’impressione di trovarsi di fronte alla prima bozza di un sito ancora in gran parte da costruire e riempire di contenuti.
  • 17. ANALISI ACCESSIBILITA’ Analisi effettuata usando il browser grafico Opera
  • 18. Link sito biblioteca n.1: http://biblio.unipi.it - Biblioteche dell’ateneo pisano a. Disattiva le immagini, e verifica se è appropriato e disponibile il testo alternativo alle immagini b. Disattiva l’audio e verifica se i contenuti audio sono ancora disponibili con equivalenti contenuti testuali c. Utilizza i controlli del browser per variare la dimensione del carattere: verifica se la dimensione del carattere sullo schermo cambia di conseguenza e che la pagina sia ancora utilizzabile , con dimensioni del carattere più grande RISULTATI: a. Il testo alternativo alle immagini non è disponibile. b. Nel sito non sono presenti elementi audio. c. Variando la dimensione del carattere la pagina rimane ben visibile e i vari blocchi non si sovrappongono.
  • 19. Link sito biblioteca n.2: http://www.bibliotecacamaiore.it/ - Sito della biblioteca comunale di Camaiore a. Disattiva le immagini, e verifica se è appropriato e disponibile il testo alternativo alle immagini b. Disattiva l’audio e verifica se i contenuti audio sono ancora disponibili con equivalenti contenuti testuali c. Utilizza i controlli del browser per variare la dimensione del carattere: verifica se la dimensione del carattere sullo schermo cambia di conseguenza e che la pagina sia ancora utilizzabile , con dimensioni del carattere più grande RISULTATI: a. Il testo alternativo alle immagini non è disponibile. b. Nel sito non sono presenti elementi audio. c. Variando la dimensione del carattere la pagina rimane ben visibile e i vari blocchi non si sovrappongono.
  • 20. Link sito biblioteca n.3: http://bslu.beniculturali.it - Sito della biblioteca statale di Lucca a. Disattiva le immagini, e verifica se è appropriato e disponibile il testo alternativo alle immagini b. Disattiva l’audio e verifica se i contenuti audio sono ancora disponibili con equivalenti contenuti testuali c. Utilizza i controlli del browser per variare la dimensione del carattere: verifica se la dimensione del carattere sullo schermo cambia di conseguenza e che la pagina sia ancora utilizzabile , con dimensioni del carattere più grande RISULTATI: a. Il testo alternativo alle immagini non è disponibile. b. Nel sito non sono presenti elementi audio. c. Variando la dimensione del carattere la pagina rimane ben visibile e i vari blocchi non si sovrappongono. NOTA Il colore rosso delle etichette e il bianco delle scritte al loro interno potrebbe dar luogo, in soggetti con particolari difetti della vista (es. daltonici), a limitazioni per l’accessibilità ai contenuti del sito.