SlideShare ist ein Scribd-Unternehmen logo
1 von 12
VIGEVANO Civiltà e Natura Aina Andrea Gugliotta Matteo Parolo Nicolò Pavanello Davide Zinna Francesco
La nostra  Vigevano ha acquisito grande notorietà attraverso gli anni grazie alla sua magnifica piazza ducale, al castello sforzesco, al centro storico, alle opere artistiche, all’industria calzaturiera e al patrimonio naturale del parco del Ticino.Vigevano non viene considerata in tutta la sua bellezza, il suo patrimonio artistico e naturalistico non viene apprezzato nel suo complesso ma rimane diviso tra arte, natura e lavoro.Il nostro progetto propone di unire e rivalutare i vari ambienti che caratterizzano la nostra città attraverso la realizzazione di un centro che racchiuda tutta la sua essenza.
Abbiamo individuato come adatto alla concretizzazione di questo progetto un luogo del centro di Vigevano, l’area dismessa del vecchio macello di piazza Volta. Questo spazio ci è sembrato subito perfetto data la sua locazione e ampiezza, infatti l’edificio si trova nelle immediate vicinanze del centro storico e ha una grandezza tale da poter ospitare un museo suddiviso in varie stanze rappresentanti le caratteristiche di Vigevano che la rendono, o l’hanno resa, celebre in tutta Italia. La struttura permette di accogliere un elevato numero di visitatori inoltre il parcheggio di piazza calzolaio d’Italia ne faciliterebbe il raggiungimento da parte dei turisti ed è accessibile anche tramite la linea dei trasporti pubblici.  L’unico aspetto negativo sarebbe il costo diristrutturazione del complesso.
Lavoro nei campi Bar Parco del Ticino Castello Piazza Ducale Ingresso Sala mostre Informazioni e cassa Industria calzaturiera
La piazza Ducale La Piazza Ducale è da sempre il simbolo di Vigevano, ammirata e conosciuta in tutta Italia, è considerata una delle più belle del nostro Paese. Il nostro viaggio attraverso la città inizia da qui… la sala centrale dovrà prendere le sembianze di essa con la proiezione, su due pannelli laterali e uno frontale, dei portici e della facciata del Duomo. Le schermate varieranno mostrando così l’evoluzione della piazza nel corso degli anni. La pavimentazione della stanza sarà a modello dell’originale. Su delle tavole touchscreen si potranno visualizzare documenti, progettazione, piante, annotazioni storiche sui tre corpi che costituiscono la piazza: duomo, torre del Bramante, porticato. Inoltre attraverso un avatar ci si potrà muovere a libero piacimento in una ricostruzione 3D della piazza (si potrà camminare sotto i portici, entrare nel duomo, salire sulla torre e ammirare il panorama di Vigevano dall’alto).
Il castello sforzesco La tradizione medievale  del nostro castello viene rappresentata ogni anno con il palio delle contrade, questa manifestazione ci offre l’opportunità di rievocare  gli usi e i costumi di quel tempo ma rimane una giornata isolata a ricordare questo  periodo storico di Vigevano. Quello che proponiamo è ricreare e rivivere il mondo della corte del castello  con  una stanza ornata secondo lo stile dell’epoca. L’ambiente sarà suddiviso riportando in ciascuna zona una caratteristica della vita del castello: la sala del trono, la sala da pranzo, la camera da letto, l’armeria, le segrete… In questi luoghi si potranno esporre vestiti, oggetti ornamentali, armi, armature,  strumenti di tortura. Questi elementi saranno affiancati da delle riproduzioni multimediali che mostrino  il funzionamento delle macchine da assedio, la fabbricazione di armi e armature,  lo svolgimento di giostre e banchetti tutto questo accompagnato da una musica tipica medievale.
Il Parco del Ticino        La città di Vigevano può godere della presenza di questo maestoso parco naturale che  omaggia con le sue acque una grandissima varietà di flora e fauna.        Per far conoscere le sue ricchezze abbiamo deciso di riprodurre la sua ambientazione e le specie che lo abitano.        La stanza dovrebbe essere composta da: un acquario, contenente varie specie ittiche del territorio (che possano convivere tra loro) una simulazione dell’ambiente del sottobosco che guida all’interno della sala e degli altoparlanti che riproducano i suoni del parco (versi animali, fruscio delle foglie, ecc.) un’aiuola che presenti alcune specie di piante e cespugli se possibile ricreabile realmente con l’aiuto di materiali specifici che consentano il mantenimento delle piante un corso d’acqua artificiale che attraversi parte dell’ambiente  dei pannelli interattivi che forniscano informazioni e curiosità  (modalità di pesca, ricette culinarie,ecc.) sulle specie di piante e animali presenti e non nella struttura pareti sulle quali vengono proiettati dei filmati del paesaggio delle lanche del Ticino.
L’arte di Vigevano La nostra città è stata uno dei più importanti centri calzaturieri d’Europa del ‘900. La produzione delle scarpe era costituita dalla fabbricazione industriale e dalle piccole botteghe a conduzione familiare. Con il tramonto della “età dell’oro” di Vigevano nel commercio della calzatura è venuta meno anche la tradizione legata alla bottega del calzolaio. Il nostro intento è quello di far riaffiorare nella memoria dei visitatori il vecchio mestiere degli avi, il caro vecchio odore del cuoio… L’ambiente da rappresentare è quello della tipica bottega del ciabattino utilizzando i materiali d’epoca, inoltre  una tavola interattiva rappresenterà il banco da lavoro e i vari attrezzi mostrandone il funzionamento. Nella stanza verrà collocato un apposito spazio adibito a  laboratorio per far toccare con mano il mestiere ai turisti.
Il lavoro nei campi La campagna della Lomellina è caratterizzata dalla coltura del riso e dalla sua lavorazione. Anche se negli ultimi decenni i metodi di coltivazione si sono molto modernizzati non bisogna dimenticare le più antiche tecniche che hanno fatto la storia dell’agricoltura del nostro territorio.  Abbiamo intenzione di avvicinare il pubblico alla vita e al lavoro campestre mostrando loro tecniche di lavorazione dei campi moderne e passate, colture tipiche e lo stile di vita dei contadini. Per la realizzazione di ciò mostreremo l’ambiente della campagna nel corso dell’anno.  La stanza verrà quindi suddivisa in quattro parti corrispondenti alle stagioni e in ogni parte verrà illustrato il processo di coltivazione di quel periodo tramite tavole multimediali. Verranno anche esposti attrezzi agricoli antichi e macchine moderne con video che ne illustrano l’utilizzo.
Intrattenimento Per cercare di attrarre il maggior numero di visitatori abbiamo pensato di introdurre all’interno delle varie stanze strutture di intrattenimento che possano coinvolgere diverse fasce di età.  Per i bambini e i ragazzi la nostra idea è quella di sviluppare giochi come battaglie simulate, albero del melo cotogno, gioco dei cerchi (ferri di cavallo) o altri giochi tipici del palio delle contrade. Per i più grandi ci sarà la possibilità di partecipare a conferenze e a concorsi di vario genere (pittorici, fotografici, scultorei, ecc.) nella sala mostre.  Inoltre tramite l’applicazione per smartphone QR readers sarà possibile visualizzare maggiori informazioni riguardo ai vari argomenti esposti.
Sala mostre, Info point e altro… Nel nostro complesso è compresa una sala mostre nella quale verranno esposti gli elaborati di concorsi di vario genere o esposizioni a tema. Questa può essere utilizzata anche come sala conferenze per discussioni o presentazioni e come zona di studio e lettura. Per quest’ultima opzione sarà possibile accedere alla sala tramite un abbonamento annuale che permetterà l’accesso ai computer presenti nella sala con collegamento Wi-Fi.   Nel centro saranno inoltre presenti una zona bar con area ristoro e un punto informazioni che illustri attività, eventi e mostre in programma a Vigevano.
Durante tutto lo sviluppo del nostro progetto ci siamo posti l’obiettivo della fattibilità dell’idea. Per rimanere su questa linea non possiamo non indicare le possibili competenze e professionalità che potrebbero contribuire al suo sviluppo. Si potrebbero trovare  partner finanziari nelle aziende calzaturiere e agricole locali, alcune anche di grande  prestigio che ovviamente verrebbero sponsorizzate nelle aree ad esse dedicate. La pro loco Vigevano e le gli enti di protezione ambientale del parco del Ticino potrebbero  aiutare nella realizzazione delle aree ambientali. Potranno poi essere coinvolti anche professori ed esperti sia per quanto riguarda la  progettazione e l’allestimento delle aree sia per interventi mirati in conferenze a tema. Questo complesso potrà essere visitato non solo dai singoli abitanti di Vigevano e dintorni,  ma anche da turisti e soprattutto dagli studenti. Speriamo che questa idea possa rientrare nei vostri canoni di apprezzamento. Questo è quello che avevamo pensato per valorizzare e apprezzare al meglio il nostro  territorio, che anche s’è drasticamente cambiato negli anni e ha passato periodi difficili rimane sempre nel nostro cuore e ancora una volta possiamo dire di essere orgogliosi della nostra terra.

Weitere ähnliche Inhalte

Ähnlich wie Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura

Progetto innovazione calza e mangia al storia
Progetto innovazione   calza e mangia al storiaProgetto innovazione   calza e mangia al storia
Progetto innovazione calza e mangia al storiaLeonardo Vigevano
 
Presentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storia
Presentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storiaPresentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storia
Presentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storiaCulturaInnovazione
 
Mediacontech - Emanuela Nastasi
Mediacontech -  Emanuela NastasiMediacontech -  Emanuela Nastasi
Mediacontech - Emanuela NastasiCulturaInnovazione
 
Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Osvaldo Piliego
 
In gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazzi
In gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazziIn gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazzi
In gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazziPaolo Medeghini
 
2016: A YEAR IN REVIEW
2016: A YEAR IN REVIEW2016: A YEAR IN REVIEW
2016: A YEAR IN REVIEWETT
 
Palazzo Fizzarotti: 2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...
Palazzo Fizzarotti:  2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...Palazzo Fizzarotti:  2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...
Palazzo Fizzarotti: 2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...PalazzoFizzarotti
 
Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022
Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022
Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022PalazzoFizzarotti
 
Le stanze della memoria presentazione
Le stanze della memoria   presentazioneLe stanze della memoria   presentazione
Le stanze della memoria presentazioneredazione gioianet
 
Expo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitali
Expo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitaliExpo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitali
Expo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitaliFabrizio Bellavista
 
Template doc premio_pa-sostenibile-2018
Template doc premio_pa-sostenibile-2018Template doc premio_pa-sostenibile-2018
Template doc premio_pa-sostenibile-2018Osvaldo Piliego
 
Portfolio universitario
Portfolio universitarioPortfolio universitario
Portfolio universitarioiFrancesca
 
01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a natale
01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a natale01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a natale
01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a nataleVEGA - Science & Technology Park
 
Villa Quaranta
Villa QuarantaVilla Quaranta
Villa QuarantaPositive
 
Case Study: Villa Quaranta - Hotel & Centro Benessere
Case Study: Villa Quaranta - Hotel &  Centro BenessereCase Study: Villa Quaranta - Hotel &  Centro Benessere
Case Study: Villa Quaranta - Hotel & Centro BenesserePositive
 
Villa Quaranta
Villa QuarantaVilla Quaranta
Villa QuarantaPositive
 
Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012
Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012
Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012Fondazione Rosselli
 

Ähnlich wie Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura (20)

Progetto innovazione calza e mangia al storia
Progetto innovazione   calza e mangia al storiaProgetto innovazione   calza e mangia al storia
Progetto innovazione calza e mangia al storia
 
Presentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storia
Presentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storiaPresentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storia
Presentazione Istituto Pollini - Calza e mangia la storia
 
Mediacontech - Emanuela Nastasi
Mediacontech -  Emanuela NastasiMediacontech -  Emanuela Nastasi
Mediacontech - Emanuela Nastasi
 
Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018
 
In gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazzi
In gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazziIn gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazzi
In gita lo stesso. Link&info per visite virtuali con bambini e ragazzi
 
2016: A YEAR IN REVIEW
2016: A YEAR IN REVIEW2016: A YEAR IN REVIEW
2016: A YEAR IN REVIEW
 
Palazzo Fizzarotti: 2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...
Palazzo Fizzarotti:  2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...Palazzo Fizzarotti:  2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...
Palazzo Fizzarotti: 2022.pcampagna di comunicazioe per il restauro della fac...
 
Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022
Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022
Palazzo Fizzarotti - camoagna di comunicazione 2022
 
Evento Museo Mormino
Evento Museo MorminoEvento Museo Mormino
Evento Museo Mormino
 
Le stanze della memoria presentazione
Le stanze della memoria   presentazioneLe stanze della memoria   presentazione
Le stanze della memoria presentazione
 
Expo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitali
Expo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitaliExpo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitali
Expo Torino 6 maggio 2014. Opportunità analogiche, opportunità digitali
 
Template doc premio_pa-sostenibile-2018
Template doc premio_pa-sostenibile-2018Template doc premio_pa-sostenibile-2018
Template doc premio_pa-sostenibile-2018
 
Fiera di Sant'Orso 2016
Fiera di Sant'Orso 2016Fiera di Sant'Orso 2016
Fiera di Sant'Orso 2016
 
Portfolio universitario
Portfolio universitarioPortfolio universitario
Portfolio universitario
 
01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a natale
01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a natale01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a natale
01.09.2014 Nuova Venezia - Padiglione aquae pronto a natale
 
Villa Quaranta
Villa QuarantaVilla Quaranta
Villa Quaranta
 
Case Study: Villa Quaranta - Hotel & Centro Benessere
Case Study: Villa Quaranta - Hotel &  Centro BenessereCase Study: Villa Quaranta - Hotel &  Centro Benessere
Case Study: Villa Quaranta - Hotel & Centro Benessere
 
Villa Quaranta
Villa QuarantaVilla Quaranta
Villa Quaranta
 
Dalla parte dei forti
Dalla parte dei forti Dalla parte dei forti
Dalla parte dei forti
 
Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012
Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012
Memoria/Futuro Inaugurazione Mostra L'Aquila 14 dicembre 2012
 

Mehr von CulturaInnovazione

Presentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen Arts
Presentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen ArtsPresentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen Arts
Presentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen ArtsCulturaInnovazione
 
Presentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresa
Presentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresaPresentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresa
Presentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresaCulturaInnovazione
 
Presentazione Liceo A. Omodeo - Città ideale
Presentazione Liceo A. Omodeo - Città idealePresentazione Liceo A. Omodeo - Città ideale
Presentazione Liceo A. Omodeo - Città idealeCulturaInnovazione
 
Presentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di Torino
Presentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di TorinoPresentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di Torino
Presentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di TorinoCulturaInnovazione
 
Slide Pieter Jonker_Yolande Kolstee
Slide Pieter Jonker_Yolande KolsteeSlide Pieter Jonker_Yolande Kolstee
Slide Pieter Jonker_Yolande KolsteeCulturaInnovazione
 
Museo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta Brigati
Museo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta BrigatiMuseo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta Brigati
Museo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta BrigatiCulturaInnovazione
 
Presentazione Alintec Campodall'Orto
Presentazione Alintec   Campodall'OrtoPresentazione Alintec   Campodall'Orto
Presentazione Alintec Campodall'OrtoCulturaInnovazione
 
Presentazione Pietro Ferraris - Econoetica
Presentazione Pietro Ferraris - EconoeticaPresentazione Pietro Ferraris - Econoetica
Presentazione Pietro Ferraris - EconoeticaCulturaInnovazione
 
Multimedia e Formazione - Prof. Masini
Multimedia e Formazione - Prof. MasiniMultimedia e Formazione - Prof. Masini
Multimedia e Formazione - Prof. MasiniCulturaInnovazione
 
Digital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. Vecchio
Digital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. VecchioDigital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. Vecchio
Digital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. VecchioCulturaInnovazione
 
Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...
Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...
Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...CulturaInnovazione
 
Multimedia E formazione - Prof. Maurizio Masini
Multimedia E formazione - Prof. Maurizio MasiniMultimedia E formazione - Prof. Maurizio Masini
Multimedia E formazione - Prof. Maurizio MasiniCulturaInnovazione
 

Mehr von CulturaInnovazione (13)

Presentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen Arts
Presentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen ArtsPresentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen Arts
Presentazione Liceo Cairoli - We Want You. Operazione Teen Arts
 
Presentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresa
Presentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresaPresentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresa
Presentazione Liceo A. Omodeo - Cultura e innovazione creano impresa
 
Presentazione Liceo A. Omodeo - Città ideale
Presentazione Liceo A. Omodeo - Città idealePresentazione Liceo A. Omodeo - Città ideale
Presentazione Liceo A. Omodeo - Città ideale
 
Presentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di Torino
Presentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di TorinoPresentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di Torino
Presentazione Galluccio Scopesi - Politecnico di Torino
 
Slide Pieter Jonker_Yolande Kolstee
Slide Pieter Jonker_Yolande KolsteeSlide Pieter Jonker_Yolande Kolstee
Slide Pieter Jonker_Yolande Kolstee
 
Museo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta Brigati
Museo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta BrigatiMuseo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta Brigati
Museo Multimediale del Castello di Formigine_Nicoletta Brigati
 
Presentazione Alintec Campodall'Orto
Presentazione Alintec   Campodall'OrtoPresentazione Alintec   Campodall'Orto
Presentazione Alintec Campodall'Orto
 
Presentazione Pietro Ferraris - Econoetica
Presentazione Pietro Ferraris - EconoeticaPresentazione Pietro Ferraris - Econoetica
Presentazione Pietro Ferraris - Econoetica
 
Multimedia e Formazione - Prof. Masini
Multimedia e Formazione - Prof. MasiniMultimedia e Formazione - Prof. Masini
Multimedia e Formazione - Prof. Masini
 
Presentazione prof. Cantoni
Presentazione prof. CantoniPresentazione prof. Cantoni
Presentazione prof. Cantoni
 
Digital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. Vecchio
Digital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. VecchioDigital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. Vecchio
Digital media technologies - Prof.ssa Albanesi, Prof. Vecchio
 
Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...
Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...
Pierluigi Salvadeo - Lo spettacolo dell'architettura nella nuova dimensione m...
 
Multimedia E formazione - Prof. Maurizio Masini
Multimedia E formazione - Prof. Maurizio MasiniMultimedia E formazione - Prof. Maurizio Masini
Multimedia E formazione - Prof. Maurizio Masini
 

Presentazione Liceo Cairoli - Vigevano: Civiltà e Natura

  • 1. VIGEVANO Civiltà e Natura Aina Andrea Gugliotta Matteo Parolo Nicolò Pavanello Davide Zinna Francesco
  • 2. La nostra Vigevano ha acquisito grande notorietà attraverso gli anni grazie alla sua magnifica piazza ducale, al castello sforzesco, al centro storico, alle opere artistiche, all’industria calzaturiera e al patrimonio naturale del parco del Ticino.Vigevano non viene considerata in tutta la sua bellezza, il suo patrimonio artistico e naturalistico non viene apprezzato nel suo complesso ma rimane diviso tra arte, natura e lavoro.Il nostro progetto propone di unire e rivalutare i vari ambienti che caratterizzano la nostra città attraverso la realizzazione di un centro che racchiuda tutta la sua essenza.
  • 3. Abbiamo individuato come adatto alla concretizzazione di questo progetto un luogo del centro di Vigevano, l’area dismessa del vecchio macello di piazza Volta. Questo spazio ci è sembrato subito perfetto data la sua locazione e ampiezza, infatti l’edificio si trova nelle immediate vicinanze del centro storico e ha una grandezza tale da poter ospitare un museo suddiviso in varie stanze rappresentanti le caratteristiche di Vigevano che la rendono, o l’hanno resa, celebre in tutta Italia. La struttura permette di accogliere un elevato numero di visitatori inoltre il parcheggio di piazza calzolaio d’Italia ne faciliterebbe il raggiungimento da parte dei turisti ed è accessibile anche tramite la linea dei trasporti pubblici. L’unico aspetto negativo sarebbe il costo diristrutturazione del complesso.
  • 4. Lavoro nei campi Bar Parco del Ticino Castello Piazza Ducale Ingresso Sala mostre Informazioni e cassa Industria calzaturiera
  • 5. La piazza Ducale La Piazza Ducale è da sempre il simbolo di Vigevano, ammirata e conosciuta in tutta Italia, è considerata una delle più belle del nostro Paese. Il nostro viaggio attraverso la città inizia da qui… la sala centrale dovrà prendere le sembianze di essa con la proiezione, su due pannelli laterali e uno frontale, dei portici e della facciata del Duomo. Le schermate varieranno mostrando così l’evoluzione della piazza nel corso degli anni. La pavimentazione della stanza sarà a modello dell’originale. Su delle tavole touchscreen si potranno visualizzare documenti, progettazione, piante, annotazioni storiche sui tre corpi che costituiscono la piazza: duomo, torre del Bramante, porticato. Inoltre attraverso un avatar ci si potrà muovere a libero piacimento in una ricostruzione 3D della piazza (si potrà camminare sotto i portici, entrare nel duomo, salire sulla torre e ammirare il panorama di Vigevano dall’alto).
  • 6. Il castello sforzesco La tradizione medievale del nostro castello viene rappresentata ogni anno con il palio delle contrade, questa manifestazione ci offre l’opportunità di rievocare gli usi e i costumi di quel tempo ma rimane una giornata isolata a ricordare questo periodo storico di Vigevano. Quello che proponiamo è ricreare e rivivere il mondo della corte del castello con una stanza ornata secondo lo stile dell’epoca. L’ambiente sarà suddiviso riportando in ciascuna zona una caratteristica della vita del castello: la sala del trono, la sala da pranzo, la camera da letto, l’armeria, le segrete… In questi luoghi si potranno esporre vestiti, oggetti ornamentali, armi, armature, strumenti di tortura. Questi elementi saranno affiancati da delle riproduzioni multimediali che mostrino il funzionamento delle macchine da assedio, la fabbricazione di armi e armature, lo svolgimento di giostre e banchetti tutto questo accompagnato da una musica tipica medievale.
  • 7. Il Parco del Ticino La città di Vigevano può godere della presenza di questo maestoso parco naturale che omaggia con le sue acque una grandissima varietà di flora e fauna. Per far conoscere le sue ricchezze abbiamo deciso di riprodurre la sua ambientazione e le specie che lo abitano. La stanza dovrebbe essere composta da: un acquario, contenente varie specie ittiche del territorio (che possano convivere tra loro) una simulazione dell’ambiente del sottobosco che guida all’interno della sala e degli altoparlanti che riproducano i suoni del parco (versi animali, fruscio delle foglie, ecc.) un’aiuola che presenti alcune specie di piante e cespugli se possibile ricreabile realmente con l’aiuto di materiali specifici che consentano il mantenimento delle piante un corso d’acqua artificiale che attraversi parte dell’ambiente dei pannelli interattivi che forniscano informazioni e curiosità (modalità di pesca, ricette culinarie,ecc.) sulle specie di piante e animali presenti e non nella struttura pareti sulle quali vengono proiettati dei filmati del paesaggio delle lanche del Ticino.
  • 8. L’arte di Vigevano La nostra città è stata uno dei più importanti centri calzaturieri d’Europa del ‘900. La produzione delle scarpe era costituita dalla fabbricazione industriale e dalle piccole botteghe a conduzione familiare. Con il tramonto della “età dell’oro” di Vigevano nel commercio della calzatura è venuta meno anche la tradizione legata alla bottega del calzolaio. Il nostro intento è quello di far riaffiorare nella memoria dei visitatori il vecchio mestiere degli avi, il caro vecchio odore del cuoio… L’ambiente da rappresentare è quello della tipica bottega del ciabattino utilizzando i materiali d’epoca, inoltre una tavola interattiva rappresenterà il banco da lavoro e i vari attrezzi mostrandone il funzionamento. Nella stanza verrà collocato un apposito spazio adibito a laboratorio per far toccare con mano il mestiere ai turisti.
  • 9. Il lavoro nei campi La campagna della Lomellina è caratterizzata dalla coltura del riso e dalla sua lavorazione. Anche se negli ultimi decenni i metodi di coltivazione si sono molto modernizzati non bisogna dimenticare le più antiche tecniche che hanno fatto la storia dell’agricoltura del nostro territorio. Abbiamo intenzione di avvicinare il pubblico alla vita e al lavoro campestre mostrando loro tecniche di lavorazione dei campi moderne e passate, colture tipiche e lo stile di vita dei contadini. Per la realizzazione di ciò mostreremo l’ambiente della campagna nel corso dell’anno. La stanza verrà quindi suddivisa in quattro parti corrispondenti alle stagioni e in ogni parte verrà illustrato il processo di coltivazione di quel periodo tramite tavole multimediali. Verranno anche esposti attrezzi agricoli antichi e macchine moderne con video che ne illustrano l’utilizzo.
  • 10. Intrattenimento Per cercare di attrarre il maggior numero di visitatori abbiamo pensato di introdurre all’interno delle varie stanze strutture di intrattenimento che possano coinvolgere diverse fasce di età. Per i bambini e i ragazzi la nostra idea è quella di sviluppare giochi come battaglie simulate, albero del melo cotogno, gioco dei cerchi (ferri di cavallo) o altri giochi tipici del palio delle contrade. Per i più grandi ci sarà la possibilità di partecipare a conferenze e a concorsi di vario genere (pittorici, fotografici, scultorei, ecc.) nella sala mostre. Inoltre tramite l’applicazione per smartphone QR readers sarà possibile visualizzare maggiori informazioni riguardo ai vari argomenti esposti.
  • 11. Sala mostre, Info point e altro… Nel nostro complesso è compresa una sala mostre nella quale verranno esposti gli elaborati di concorsi di vario genere o esposizioni a tema. Questa può essere utilizzata anche come sala conferenze per discussioni o presentazioni e come zona di studio e lettura. Per quest’ultima opzione sarà possibile accedere alla sala tramite un abbonamento annuale che permetterà l’accesso ai computer presenti nella sala con collegamento Wi-Fi. Nel centro saranno inoltre presenti una zona bar con area ristoro e un punto informazioni che illustri attività, eventi e mostre in programma a Vigevano.
  • 12. Durante tutto lo sviluppo del nostro progetto ci siamo posti l’obiettivo della fattibilità dell’idea. Per rimanere su questa linea non possiamo non indicare le possibili competenze e professionalità che potrebbero contribuire al suo sviluppo. Si potrebbero trovare partner finanziari nelle aziende calzaturiere e agricole locali, alcune anche di grande prestigio che ovviamente verrebbero sponsorizzate nelle aree ad esse dedicate. La pro loco Vigevano e le gli enti di protezione ambientale del parco del Ticino potrebbero aiutare nella realizzazione delle aree ambientali. Potranno poi essere coinvolti anche professori ed esperti sia per quanto riguarda la progettazione e l’allestimento delle aree sia per interventi mirati in conferenze a tema. Questo complesso potrà essere visitato non solo dai singoli abitanti di Vigevano e dintorni, ma anche da turisti e soprattutto dagli studenti. Speriamo che questa idea possa rientrare nei vostri canoni di apprezzamento. Questo è quello che avevamo pensato per valorizzare e apprezzare al meglio il nostro territorio, che anche s’è drasticamente cambiato negli anni e ha passato periodi difficili rimane sempre nel nostro cuore e ancora una volta possiamo dire di essere orgogliosi della nostra terra.